Sicilia in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi

avatar
Noleggia il tuo camper per la Sicilia Vedere le offerte

Come visitare la Sicilia in camper? Scoprite la nostra guida per un grande viaggio nella più grande isola del Mediterraneo!

State organizzando un viaggio su strada per visitare la Sicilia in camper? Dormire vicino alle spiagge, ai luoghi da non perdere, permette di vivere la libertà di un viaggio su strada. Non c’è bisogno di prenotare un hotel o un campeggio ogni notte, e soprattutto, si può dormire sotto le stelle.

La Sicilia è la più grande isola del Mar Mediterraneo. Situata tra la Calabria e la Tunisia, la Sicilia – 25.708 km² – è nota per i suoi paesaggi. In particolare le sue spiagge, i suoi paesini di pescatori, l’Etna e i vulcani, le sue montagne, il suo patrimonio culinario, storico e culturale. L’isola, con le sue numerose attrazioni, è una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa.

Quindi, volete visitare la Sicilia in camper? Seguite la nostra guida per preparare il vostro viaggio e sapere tutto sulla Sicilia: itinerari, guide, regole del traffico, periodi per visitare l’isola!

Leggi anche:
Mappe e percorsi dettagliati della Sicilia
Le 17 cose da vedere in Sicilia

Idee di itinerari per la Sicilia in camper

Campeggio auto a Catania, Sicilia

Credito foto: Shutterstock – leonori

Andare in Sicilia in camper significa attraversare tutto lo stivale italiano e prendere un traghetto da Villa San Giovanni al porto di Messina. Se arrivate dal nord della Penisola, si tratta di un viaggio su strada di circa 1000 chilometri. Per questo motivo, è preferibile affittare il camper o il furgone sul posto.

Inoltre, essendo l’isola molto grande, vi consigliamo di stabilire un itinerario coerente e ragionevole. Se avete a disposizione solo pochi giorni, vi consigliamo di concentrarvi su una parte dell’isolai. Nell’agosto 2018, avevamo scelto di visitare la Sicilia in un furgone convertito. Avevamo fatto l’errore di voler fare il giro dell’isola. Il risultato: passando troppo tempo sulle strade, ci siamo persi alcuni siti imperdibili. La durata del vostro soggiorno determinerà se visiterete la Sicilia orientale, quella occidentale, la costa nord o la “Sicilia africana” nel sud.

Scegliete diatterrare a Palermo se volete visitare la Sicilia in camper passando per Trapani, le Isole Egadi, il Parco delle Madonie, la riserva naturale dello Zingaro e Marsala. Se volete fare un’escursione alle pendici dell’Etna, vedere le rovine di Taormina, visitare Siracusa e Catania, puntate invece all’aeroporto di Catania. Ecco alcune idee per possibili itinerari in Sicilia:

  • Sicilia orientale: Catania, Acireale, l’Etna, Taormina, Isola Bella, Siracusa e l’isola di Ortigia, Noto, Ragusa, Modica, la riserva naturale di Cavagrande (Cava Grande del Cassibile), la riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari,
  • Sicilia occidentale e settentrionale: Parco dei Nebrodi, Capo d’Orlando, Cefalù, Parco delle Madonie, Palermo, Riserva Naturale di San Vito lo Capo e Zingaro, Trapani, Isole Egadi (Levanzo, Marettimo, Favignana), Marsala,
  • Ilsud, la “Sicilia africana”: Sciacca, le rovine di Selinunte, Scala dei Turchi, la Valle dei Templi di Agrigento.

Queste tappe sono da modulare secondo il periodo dell’anno e secondo i vostri interessi.

Noleggia un camper in Sicilia

Guidare in Sicilia in camper: regole di traffico da conoscere

San Vito Lo Capo, Palermo, Sicilia

Credito foto: Shutterstock – jackbolla

In generale, per visitare la Sicilia in camper, è necessario avere determinate attrezzature e documenti

  • Una patente di guida,
  • Assicurazione di responsabilità civile,
  • Il certificato di registrazione,
  • Un gilet riflettente,
  • Un triangolo di avvertimento,
  • Un kit di primo soccorso,

Gli anabbaglianti devono essere accesi sulle autostrade e sulle strade a doppia corsia. E normalmente, il clacson è vietato nei centri abitati. Guidare in Sicilia significa a volte percorrere strade in collina, in riva al mare, in mezzo alle montagne, in un paesaggio semplicemente sublime. Ma le strade non sono sempre in buone condizioni. Le buche sono numerose e le strade possono essere sconnesse o recentemente riasfaltate.

Attenzione alla ZTL, la zona a traffico limitato nei centri delle città: si tratta di restrizioni contrassegnate da un cerchio rosso su sfondo bianco. Non bisogna attraversare questi segnali tra le 8 del mattino e le 8 di sera perché una telecamera scansiona la targa. In cambio della foto, si viene multati di 100 euro cumulativi per ogni violazione.

Limiti di velocità e tasso di alcolemia

  • Nei centri abitati: 50 km/h,
  • Fuori dai centri abitati: 90 km/h,
  • Strade divise: 110 km/h,
  • Autostrade: 130 km/h.

Il tasso di alcolemia massimo legale è: 0,5 g/l.

Noleggia un camper in Sicilia

Pedaggi autostradali in Sicilia: quale tariffa per la tua categoria di camper?

In Sicilia ci sono due strade a pedaggio. Tutte le altre autostrade dell’isola sono gratuite. Le autostrade italiane sono contrassegnate da cartelli verdi. In Sicilia, le autostrade sono la A19, che collega Messina a Palermo e la A18, che collega Messina a Catania e Rosolini (a sud di Siracusa).

Quanto costa visitare la Sicilia in camper utilizzando le autostrade?

Se visitate la Sicilia in camper, sarete soggetti alla tariffa di classe 2 e la tariffa sarà leggermente più alta rispetto alle auto. In ogni caso, si ritira un biglietto all’entrata e si paga al terminale d’uscita secondo la distanza percorsa. Le due autostrade a pedaggio sono gestite da ANAS e CAS.

Parcheggi per camper in Sicilia: dove parcheggiare?

Turisti sull'Etna

Credito foto: Shutterstock – vvoe

Ecco un’informazione che vi tranquillizzerà: siamo rimasti sorpresi da quanto sia facile parcheggiare ovunque in Sicilia. Ci sono vasti parcheggi gratuiti intorno alle spiagge, anche nelle città.

Il campeggio libero è, in teoria, vietato in Italia. Tuttavia, ci sono molte aree di servizio per i camper in Sicilia. Se volete dormire nella natura, controllate l’applicazione mobile Park4night. È uno strumento per condividere i posti di parcheggio con altri viaggiatori, ed elenca campeggi e aree di servizio, oltre a parcheggi gratuiti.

Come e dove noleggiare un camper in Sicilia?

Vista di Taormina al tramonto

Credito foto: Shutterstock – vvoe

Se arrivate in Sicilia in aereo, dovete sapere che è possibile noleggiare il vostro camper direttamente sul posto. Tuttavia, è consigliabile utilizzare le piattaforme online e prenotare il camper prima di partire. Questo vi permetterà di avere il veicolo che desiderate per visitare la Sicilia in un camper.

Su questo tipo di siti web, affittare è molto semplice. Inserisci le date del viaggio e la città dove volete affittare il camper. Cercate tra quelli proposti secondo il numero di posti, il prezzo e il tipo di veicolo. Poi fate una richiesta e pagate online. Riceverete un’e-mail di conferma, e questo è tutto! Non vi resta che recarvi a ritirarlo e partire per la vostra vacanza!

Noleggia un camper in Sicilia

Come arrivare in Sicilia in camper?

Visita la Scala dei Turchi in Sicilia

Credito foto: Shutterstock – Marius Dobilas

La Sicilia può essere raggiunta su strada attraverso la meravigliosa campagna italiana. Tuttavia, bisogna sapere che potrebbe volerci molto tempo, soprattutto se arrivate dal nord Italia.

Varie aree di campeggio sono sparse vicino alle strade principali. Tuttavia, alcune strade possono essere tanto meravigliose quanto difficili, specialmente intorno a Napoli e Amalfi. Se volete attraversare l’Italia, vi consigliamo di prendere un traghetto per o dall’isola.

È anche possibile prendere un traghetto dall’Italia. I viaggiatori hanno l’imbarazzo della scelta tra porti (Napoli, Civitavecchia, Savona, Genova, ecc.), compagnie e prezzi.

⛴️ Cerca traghetti per la Sicilia

Quando è il momento migliore per viaggiare in camper in Sicilia?

Quando si può visitare la Sicilia in camper? Beh, tutto l’anno in realtà. Con il suo clima mediterraneo, la Sicilia gode di inverni miti e umidi ed estati calde e secche. Attenzione, il caldo può essere soffocante tra luglio e agosto: il termometro può superare i 45°C durante le giornate estive.

In inverno, le gelate sono frequenti alle alte quote, mentre sulla costa si possono raggiungere i 15°C. Il caldo è accentuato in estate dallo scirocco, un vento da sud-sud-est che soffia sulla Sicilia dall’Africa.

La primavera e l’inizio dell’autunno hanno un vantaggio: i turisti sono meno numerosi e le temperature sono molto miti. I mesi migliori per visitare la Sicilia in camper sono quindi aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento