Turismo Francia
- Capitale: Parigi
- Lingua ufficiale: francese
- Popolazione: 65.605.000
- Inno nazionale: La Marsigliese
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 14 luglio
- Paesi con cui confina: Spagna, Andorra, Monaco, Italia, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Belgio
Perché visitare la Francia?
La Francia è ricca di storia e di bellezze, che l’hanno resa una delle destinazioni più visitate al mondo. Ogni regione francese merita di essere scoperta e vi sorprenderà per la diversità del suo patrimonio culturale, architettonico, ma anche culinario. Per questo motivo, il turismo in Francia è un settore molto sviluppato. Inoltre, una delle città in cui il turismo in Francia è molto forte è sicuramente la capitale Parigi. Procedete poi verso il Nord, dove troverete una natura meravigliosa. Consigliamo la Bretagna per respirare l’aria di mare e mangiare bene. Inoltre, procedendo verso ovest, potrete visitare le città di Nantes, Bordeaux, la perla dell’Aquitania. Proseguendo verso sud, potrete godervi le onde dell’Atlantico a Biarritz, passando per la città rosa di Tolosa, i Pirenei, vicino alla Spagna, proseguendo con le bellezze e le spiagge di Montpellier e Marsiglia. Infine, non perdetevi un po’ di relax al sole di Cannes e Nizza.
Il turismo in Francia è famoso anche per la sua grande isola nel Mediterraneo, la Corsica. Per concludere, non perdetevi le Alpi passando da Lione. Lungo la strada, potete fermarvi a degustare i migliori vini della Borgogna, e finire in Alsazia, ai confini della Germania, per scoprire nuovi sapori e la magnifica città di Strasburgo.
Attività in Francia
Cosa vedere in Francia:
Parigi: Parigi è uno dei luoghi da visitare in Francia. Si tratta, però, solo di un assaggio della cultura francese. Se vi recate per turismo in Francia consigliamo di vedere la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, l’Arco di Trionfo sugli Champs-Élysées, ma anche i numerosi giardini della città. Inoltre, consigliamo una visita al quartiere di Montmartre, il Sacro Cuore, Saint-Michel, le banchine della Senna e i vari canali vicini. Ma non è finita! Sicuramente, potete fare shopping sui Grands Boulevards e godervi la gastronomia francese, nota in tutto il mondo.
Inoltre, come anticipato, il patrimonio francese non è concentrato solamente a Parigi. Infatti, le regioni francesi hanno ognuna il proprio fascino, e i loro tesori (a volte nascosti). Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le regioni francesi da visitare per turismo in Francia.
Il Nord: la zona settentrionale della Francia è ricca di patrimonio. Tra Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito, Lille e il suo centro storico, Arras e il suo stile fiammingo, Roubaix e il suo mitico acciottolato, la costa della Normandia e il Mont-Saint-Michel, così come il caldo spirito dei nordisti, vi faranno dimenticare il tempo capriccioso tipico di questa zona.
La Bretagna: in direzione ovest, non vi mancheranno le spiagge di Saint-Malo. In questa regione dalla forte identità, scoprirete la città di Rennes con le sue varie piazze, la Pointe du Raz, all’estremità della Francia, e Brest e il suo porto.
La costa atlantica: dalla Bretagna ai Paesi Baschi, incontrerete sulla vostra strada la città di Nantes, soprannominata in passato la Venezia dell’Ovest. Bordeaux, città delle meraviglie con la sua architettura particolare, e non lontano la città di Rocamadour, classificata Patrimonio dell’Umanità. Infine, consigliamo una visita al Bacino di Arcachon e la Dune du Pilat (la duna più alta d’Europa).
Lo spirito del Sud-Ovest: da Biarritz e Bayonne, avrete una fantastica vista sui Pirenei, e la vicina Spagna, prima di arrivare a Tolosa e al suo Campidoglio. Gustatevi il Cassoulet, una specialità locale. Prima di arrivare a Montpellier, non dimenticate la vicina città di Carcassonne.
Il Sud tra Spagna e Italia: su questo ampio asse che si affaccia sul Mediterraneo, il Sud della Francia offre un clima mediterraneo. Perpignan e Montpellier sono città dinamiche e giovani, perfette per il divertimento. Nîmes e Avignone sono inconfondibili, con le loro origini romane e i monumenti degni dell’antica Roma. Notre-Dame de la Garde a Marsiglia e le cale di Cassis sono solo vere e proprie meraviglie. Finite il vostro viaggio verso sud attraverso Cannes, Saint-Tropez e Nizza, con un delle immersioni, o qualche festa nei migliori club.
Il confine italiano e svizzero: Vicino alle Alpi e alle sue piste da sci, si può nuotare (in estate) nel lago di Annecy, e optare per un weekend nella città dei Gones, a Lione.
L’Est: Dopo una deviazione attraverso Ginevra, potrete assaggiare i vini della Borgogna e dell’Alsazia. Belfort, Mulhouse e infine Strasburgo saranno sulla vostra strada. Quest’ultima, soprannominata “capitale europea” per le sue numerose istituzioni europee, possiede un importante patrimonio architettonico e culturale. Nelle vicinanze, Metz e Nancy, alle porte del Belgio, sono città da non perdere.
Corsica: Spesso ingiustamente dimenticata, perché isolata dal continente, la Corsica ha il suo piccolo soprannome: l’isola della bellezza. Oltre ad Ajaccio e Bastia, consigliamo una visita a luoghi di bellezza mozzafiato che caratterizzano l’isola, come Porto Vecchio, Calvi, Corte, Bonifacio, o Saint-Florent. La gastronomia fa parte anche del turismo in Francia. Infatti, come avviene in Italia, la cucina è parte della cultura francese.