I 10 laghi più belli di Francia
Lasciatevi sorprendere dalla bellezza dei paesaggi francesi con la nostra selezione dei 10 laghi più belli di Francia!
Con migliaia di laghi e stagni, la Francia è il paese europeo con il maggior numero di laghi d’acqua dolce sul suo territorio! Incastonati in siti eccezionali immersi nella natura, questi laghi offrono ai visitatori paesaggi eccezionali da non perdere.
Laghi di montagna, laghi selvaggi o laghi in centro città. Generazione Viaggio ha selezionato per voi i 10 laghi di Francia più belli!
Leggi anche:
I parchi naturali più belli di Francia
I castelli più belli di Francia
I borghi medievali più belli di Francia
1. Lago di Monteynard – Isère
Il nostro viaggio alla scoperta dei laghi di Francia inizia nell’Isère, una regione che nasconde un vero tesoro! Il lago di Monteynard è un bacino artificiale creato da una diga sul fiume Drac.
A meno di mezz’ora da Grenoble, il lago è molto frequentato dagli amanti della natura, che vengono in cerca di un mondo a parte, tra cielo e acqua.
Infatti, l’attrazione principale del lago sono le due passerelle himalayane, uniche in Europa, che si affacciano sul lago e permettono agli escursionisti di scoprire una vista spettacolare. Un’esperienza insolita e sensazionale da non perdere se vi trovate nella zona di Grenoble!
2. Lago di Sainte-Croix – Var e Alpi di Alta Provenza
Ci dirigiamo ora verso i dipartimenti del Var e delle Alpi di Alta Provenza per scoprire un vero gioiello! Regolarmente classificato in cima alla lista dei più bei laghi di Francia, il lago di Sainte-Croix deve la sua formazione alla costruzione di una diga sul Verdon, nel 1973.
È un’attrazione turistica imperdibile della regione che attira ogni anno molti viaggiatori grazie all’ambiente maestoso e alla bellezza del luogo!
Alimentato dalle acque blu-verdi intense del Verdon, il lago di Sainte-Croix (Santa Croce) è un vero paradiso per gli amanti del nuoto, degli sport aquatici e della pesca.
3. Lago di Oô – Alta Garonna
Il maestoso lago glaciale di Oô è un vero caposaldo delle escursioni nei Pirenei! Immerso in una bella valle verde, dominata dalle montagne a 1500 metri di altitudine, il lago di Oô è una pura meraviglia che si lascia contemplare per ore!
Offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla verde natura dei Pirenei. L’impressionante cascata di 275 metri di altezza che lo alimenta in acqua completa il quadro e rende il momento davvero magico!
Uno spettacolo grandioso che non è del tutto casuale poiché la costruzione di una diga nel 1921 è all’origine di questo lago.
4. Lago di Nino – Corsica
Arroccato a 1700 metri di altitudine nelle alte montagne della Corsica, il lago di Nino è uno dei luoghi più magici dell’Isola di Bellezza !
Circondato da una campagna verde con un’atmosfera pastorale, è innegabilmente uno dei più bei laghi di Francia.
Il paesaggio tutt’intorno vale davvero la pena: verdi pascoli, “pozzine” (fitto pantano erboso attraversato da ruscelli, una formazione vegetale tipica di Corsica) e anche cavalli bradi. Che meraviglia!
5. Lago di Allos – Alpi di Alta Provenza
Il Lago di Allos si trova nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, nelle Alpi di Alta Provenza. È il più grande lago naturale d’alta quota del Vecchio Continente!
Questo lago di origini glaciali circondato da alte montagne offre uno spettacolo grandioso agli escursionisti in questo spazio naturale protetto. Una bella passeggiata in prospettiva se si passa nella zona!
6. Lago di Ginevra – Alta Savoia
Oltre a fungere da confine tra Francia e Svizzera, il Lago di Ginevra è il più grande lago delle Alpi e il più grande lago naturale d’Europa. È anche uno dei più bei laghi di Francia!
Con una superficie di quasi 580 km², questo lago glaciale a forma di mezzaluna confina con stazioni termali famose come Evian o Thonon-les-Bains, ma anche con piccoli borghi affascinanti e autentici.
Godibile da grandi e piccini, il lago di Ginevra offre anche innumerevoli attività all’aperto per gli amanti della natura e del brivido!
7. Lago di Annecy – Alta Savoia
Confinante con la graziosa città omonima, il lago di Annecy è forse il più noto dei laghi francesi. Questo gioiello naturale dell’Alta Savoia copre una superficie di 27,5 km², proprio nel cuore della regione.
Anch’esso di origini glaciali, si pensa si sia formato più di 18.000 anni fa, quando gli enormi ghiacciai alpini cominciarono a sciogliersi!
Oggi, il lago attira ogni anno moltissimi visitatori che vengono ad ammirare il suo splendore. Le acque del lago sono tra le più pure al mondo. Dovreste anche sapere che una strada corre lungo il lago e offre una moltitudine di opportunità per fermarsi e godere di una vista eccezionale!
8. Lago di Serre-Ponçon – Alte Alpi
Ai piedi delle montagne, il lago di Serre-Ponçon è un invito al tuffo! Con una superficie di 28 km², è uno dei laghi più famosi delle Alpi e uno dei più belli di Francia.
Deve la sua origine alla costruzione di una diga sul fiume Durance nel 1961. Questa costruzione ha cambiato completamente il paesaggio della regione, dando vita a un vero paradiso per i vacanzieri e gli appassionati di sport acquatici!
Per la cronaca, bisogna sapere che 2 borghi furono interamente sommersi in seguito alla creazione di questa diga: Ubaye e Savines. La cappella di San Michele, con il campanile svettante al centro del lago, è quel che rimane di questi paesi affondati nel 1961.
9. Lago del Salagou – Hérault
Arginato da terra rossa, il lago del Salagou è un sito emblematico della provincia dell’Hérault e del sud della Francia. Questo lago di più di 700 ettari è stato creato in seguito alla costruzione di una diga, nel 1969, con lo scopo di irrigare i terreni della regione.
Oggi, è la gioia degli escursionisti e dei vacanzieri che vengono a godere di questa atmosfera unica in Francia! Il lago di Salagou è anche riconosciuto come uno dei luoghi più piacevoli della regione dell’Hérault in estate. Ideale per ricaricarsi durante le vacanze!
10. Lago del Bourget – Savoia
Il lago del Bourget è tra i più suggestivi di Francia. Non a caso il poeta Alphonse de Lamartine vi trovò ispirazione per comporre la sua più famosa poesia: “Le Lac”.
Ai piedi delle Alpi, è semplicemente il più grande lago glaciale di Francia (come parte del lago di Ginevra è in Svizzera). Si dice che si sia formato più di 20.000 anni fa!
Oggi, le sue acque limpide dalle sfumature verdi seducono gli sportivi, i bagnanti ed i vacanzieri. Si possono contemplare i suoi paesaggi sontuosi protetti da numerosi porti turistici, tutto intorno al lago.
Ora, diteci qual è il vostro lago preferito?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !