Le 10 cose da vedere in Veneto

avatar

Scoprite il nord Italia e venite a visitare il Veneto, una regione unica nel suo genere, dove si mescolano natura selvaggia e uno splendido patrimonio culturale.

Un misto di mare e montagna, il Veneto è una regione del nord Italia. Confina a sud-est con il mare Adriatico, le Dolomiti e le Alpi sono i massicci che la delimitano a nord. Visitare il Veneto significa scoprire i magnifici paesaggi che lo modellano, divisi tra la pianura meridionale, la laguna veneta, il lago di Garda e l’alta montagna. La regione brilla anche per il suo patrimonio storico. Città antiche come Venezia, Treviso, Verona o Padova non sono da perdere. Ecco allora che abbiamo stilato per voi la lista di cosa fare e cosa vedere in Veneto!

Leggi anche: I 26 posti più belli da visitare in Italia

1. Venezia

copertina veneziana

Credito fotografico: Shutterstock – muratart

La reputazione di Venezia nel mondo è ben consolidata. È una delle città più turistiche d’Italia. La sua atmosfera romantica e piuttosto bucolica piace agli innamorati, ma anche alle famiglie. Città di carattere, la sua storia millenaria offre anche qualcosa per deliziare gli amanti dell’architettura.

Visitare il Veneto senza fermarsi, o iniziare da Venezia è un errore. Oltre a Venezia, con i suoi ponti, i famosi campielli, i palazzi e i canali, scoprite anche i dintorni della città che meritano una visita:

Lido Di Venezia

lido-spiaggia-venezia-venezia

Credito fotografico: Shutterstock – Jaro68

Il Lido di Venezia è il tratto di terra longitudinale di fronte alla città. Separa la città dal mare Adriatico e forma la famosa laguna veneziana sulla sua riva destra. La costa molto sottile è densamente popolata e ospita un porto, diverse chiese, “murazzi” e una spiaggia, la Spiaggia del Lido.

Le isole di Burano, Murano e Torcello

ile-burano-venice

Credito fotografico: Shutterstock – Mirelle

Parte integrante dello spirito veneziano, le isole di Burano, Murano e Torcello sono facilmente visitabili da Venezia. Infatti, molti fornitori di servizi turistici offrono gite di un giorno in queste isole con identità così forti. Ogni isola emana un fascino autentico e singolare. Murano è famosa per le sue vetrerie, Burano per i suoi merletti e Torcello per la sua chiesa del 639.

2. Parchi regionali

Parco Regionale del Delta del Po Veneto

Visita al Delta del Po Veneto

Credito fotografico: Shutterstock – ermess

Nella cornice unica del Delta del Po, scoprite un territorio frutto del lavoro congiunto della natura e dell’uomo. Sia attraverso la sedimentazione fluviale che attraverso il controllo del fiume, il Delta del Po è stato modellato. In questa zona, natura, storia e cultura si intrecciano per offrire al visitatore un paesaggio originale e sorprendente.

Così, nel 1997 è stato inaugurato un parco regionale con l’obiettivo di preservare la fauna e la flora della zona. Da notare la presenza di numerosi uccelli e anfibi, oltre a mille specie di piante che vivono nelle zone umide.

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

dolomiti-veneto-veneto

Credito fotografico: Shutterstock – Tanja_G

Alle porte di Belluno, da cui il parco prende il nome, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi affascina grandi e piccini. Le migliaia di specie animali e vegetali hanno motivato la creazione di questo parco nel 1988.

Un vero e proprio tesoro vivente della natura, tra montagne e prati, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si svela facilmente. L’organizzazione propone alcune iniziative che mirano a farvi scoprire le zone più sorprendenti del parco o a guidarvi nell’osservazione della sua biodiversità.

Parco Regionale dei Colli Euganei

Parco Regionale dei Colli Euganei

Credito fotografico: Shutterstock – Marcoss

Tra Venezia e Verona, a sud di Padova, scoprite i meravigliosi Colli Euganei. Si tratta di un gruppo di colline scoscese in mezzo alla pianura padana. Non si alzano molto in alto: tra i 62 metri del colle Frassinelle e i 601 metri del Venda, il punto più alto.

Formano poi un grande parco dove la natura ha preso il sopravvento, lasciando il posto a numerose specie animali e vegetali. Potete esplorare il parco a piedi, attraverso sentieri escursionistici o scoprire i prodotti della zona (ad es. la vite). Dal punto di vista storico, i termini Abano e Montegrotto sono stati rinvenuti a seguito di scavi archeologici, di cui si possono osservare i resti.

3. Lago di Garda

lac-de-garde-visiter-venetie

Credito fotografico: Shutterstock – pointbreak

Il Lago di Garda si trova al confine occidentale del Veneto, al confine con la Lombardia. Se la città più famosa e visitata del lago, Sirmione, si trova sul versante lombardo, tutta la costa orientale del lago è venerata.

Il Lago di Garda fa parte delle Alpi ed è il più grande lago d’Italia con una superficie di 368 chilometri quadrati. Non esitate ad andarci, per attività acquatiche, per una degustazione di piatti locali o semplicemente per scoprire i paesaggi e le città del lago come attrazione turistica.

4. Verona

verone-Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Catarina Belova

Verona, adorata da Shakespeare, è la fonte di ispirazione per la famosa opera teatrale Romeo e Giulietta. Da non perdere la Casa di Giulietta e il suo famoso balcone. Il cortile della casa è gratuito, ma la visita è a pagamento.

Su una nota completamente diversa, scoprite il Ponte Scaligero, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. È uno dei pochi ponti fortificati ancora oggi esistenti. Le pietre utilizzate per la sua costruzione sono le stesse di Castelvecchio, un altro degli edifici imperdibili della città.

Altrimenti non perdetevi l’Anfiteatro Romano, che ospita ancora oggi feste e numerosi eventi veronesi. In città, in piazza dell’Erba, si erge la Torre dei Lamberti, un’imponente torre di 84 metri che si può salire (scala libera o ascensore a pagamento).

5. Gastronomia italiana e vini veneti

gastronomia-italiano-italiano-visito-veneziano

Credito fotografico: Shutterstock – mythja

Visitare il Veneto e non assaggiare l’ottima cucina locale? Piatti ricchi, generosi, gustosi e deliziosi, dal salato al dolce, ce n’è per tutti i gusti. Che siate amanti degli antipasti, delle insalate o della pasta fresca, della pizza margherita o del pesce del giorno, il Veneto ha in serbo per voi tante sorprese di gusto.

I vini veneti, inoltre, non sono da meno, soprattutto per la produzione del Prosecco, lo spumante bianco veneto. È uno degli ingredienti principali dello Spritz, il cocktail a base di Aperol, un liquore all’arancia amara nato a Padova, molto popolare.

6. Padova

padua-italia

Credito fotografico: Shutterstock – Catarina Belova

Non lontano da Venezia, a soli 40 chilometri, Padova è una città bella e importante fin dal Medioevo. Impreziosita dai suoi canali dove scorre il fiume Bacchiglione, Padova si distingue oggi per la sua storia e il suo dinamismo.

Al mattino, scoprite la Basilica di Sant’Antonio, protettore della città, magnifico edificio del XIII secolo. Nel pomeriggio, lasciatevi incantare dalla Piazza dei Signori e dalla sua Torre dell’Orologio.

Padova è nota anche per la sua vecchia università dove Galileo Galilei era insegnante, e la sera diventa un paradiso della vita notturna, con i suoi numerosi bar e ristoranti.

7. Vicenza

vicence-visiter-venetia

Credito fotografico: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

Vicenza si trova a ovest di Padova e Venezia, ai piedi delle Dolomiti. Come molte città del Veneto, ha una storia molto lunga, durante la quale molte nazionalità hanno lottato per il suo dominio. Oggi Vicenza è una città tranquilla, nota per le numerose realizzazioni architettoniche di Palladio, architetto del Rinascimento italiano.

Da non perdere la Basilica Palladiana, un lungo monumento situato nella bellissima Piazza dei Signori di Vicenza. Meritano una visita anche Palazzo Chiericati, la Cattedrale e il Teatro Olimpico della città. Per chi è interessato alla storia del gioiello come oggetto, visita il Museo del Gioiello di Vicenza, situato nella già citata Basilica Palladiana.

8. Escursioni nelle Dolomiti

dolomiti-Italia

Crediti fotografici: Persiane – Corrado Baratta

Visitare il Veneto dall’alto è un must. Tanto più che le Dolomiti si prestano con le numerose montagne che ne modellano lo skyline, è il luogo ideale per le escursioni. Il Monte Stello, il Monte Antelao, il Monte Civetta e molte altre cime offrono straordinarie possibilità di escursioni.

Numerosi fornitori offrono escursioni guidate attraverso queste montagne e valli per aiutarvi a scoprire la regione.

9. Cittadella

Cittadella-visiter-venetie

Credito fotografico: Shutterstock – Fabio Lotti

Cittadella è, per così dire, una perla medievale del Veneto. È una città fortificata con mura ancora intatte nonostante l’età (800 anni) e si trova a nord di Padova, per la quale era una postazione difensiva.

La Cittadella, completamente conservata fino al tracciato della strada, è particolarmente attraente per gli amanti della storia. E’ circondata da un corso d’acqua artificiale, che giustificava i ponti levatoi, ancora oggi presenti ma sostituiti da strutture più moderne.

10. Treviso

trevisiter-venetie

Credito fotografico: Shutterstock – Velishchuk Yevhen

Treviso rappresenta il perfetto equilibrio tra natura e storia. La sua origine romana la colloca nel cuore della Pianura Padana, fiume emblematico dell’Italia.

Situata a nord di Venezia, ne è stata influenzata nel corso del tempo. Oggi, la sua potenza passata ci dà la possibilità di scoprire bellissimi pezzi monumentali come il Duomo di Treviso o la Chiesa di San Nicola. Ma non perdetevi la Piazza dei Signori, la piazza centrale di Treviso, dove rimarrà la passeggiata lungo la storica area pedonale.

Come arrivare in Veneto?

Ci sono molti modi per arrivare in Veneto. In Italia, infatti, il Nord è molto ben attrezzato in termini di trasporti. Che siate appassionati di viaggi su strada, in treno o in aereo, tutto è possibile!

Innanzitutto, il modo più semplice è in auto, per avere più autonomia e libertà in una regione così bella.

Altrimenti, in aereo, molte linee nazionali e internazionali si collegano all’aeroporto di Venezia. Per trovare i prezzi più convenienti, consultate un sito che confronta i voli come Skyscanner.

Infine, potete anche andare in Veneto in treno. Dopotutto, è anche un modo per scoprire i diversi paesaggi. A seconda di come pianificate il vostro soggiorno, potrete scegliere facilmente le stazioni ferroviarie di Venezia, Verona, Padova o Treviso.

Dove dormire in Veneto?

Come sempre, il luogo di soggiorno dipende completamente dal vostro itinerario per visitare il Veneto. Infatti, se siete piuttosto nomadi, apprezzerete il regolare cambio di città. D’altra parte, se preferite scoprire una città e i suoi dintorni, vi sarà più facile soggiornare in una grande città, da dove sono accessibili molti dei luoghi imperdibili.

Vi consigliamo le città di Verona, Vicenza, Padova, Venezia e Treviso per la vostra scelta di alloggio. Queste sono le più importanti della regione, con molte offerte di alloggio, che potete trovare ad esempio su Airbnb.

D’altra parte, potete trovare il vostro hotel ideale al miglior prezzo cercando su un comparatore di hotel! Questi siti fanno riferimento ad un’infinità di hotel, camere o appartamenti privati per completare il vostro soggiorno in armonia con i vostri desideri.

Detto questo, il Veneto offre molte strutture ricettive basate sull’agriturismo. Si tratta di una forma di turismo che onora l’artigianato e il know-how di una regione. Il Veneto è quindi l’ideale per scoprire il mondo del vino, dei formaggi o dei salumi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento