Le 8 cose da vedere a Treviso

avatar

Visitare Treviso: quali sono le cose da fare e da vedere in questa splendida città medievale?

Vedere Treviso significa sentirsi una terra mistica, piena di storia ed emozione. È una città piena di eleganza, tranquillità e fascino. In passato la città era soprannominata “Marca Trevigiana”, un nome riferito alle vittorie durante la Prima Guerra Mondiale. La città ha un carattere medievale ma che trasmette pace, dolcezza e purezza.

Inoltre, questa città di 80.000 abitanti è situata a 30 chilometri da Venezia. Ha un perfetto equilibrio tra cultura e natura, e offre una vasta gamma di attività sia culturali che di relax. Ma allora, cosa vedere a Treviso? Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, abbiamo stilato una lista di attività da non perdere durante il vostro soggiorno a Treviso. Scopriamo insieme cosa fare e vedere a Treviso.

1. Piazza dei Signori

Piazza dei Signori, cosa visitare a Treviso

Credito fotografico: Flickr – Luigi Cavasin

Nella nostra lista di cosa vedere a Treviso abbiamo inserito un luogo emblematico, situato nel cuore del centro storico della città. Di forma triangolare, la piazza è circondata da numerosi palazzi medievali, come ad esempio il Palazzo dei Trecento con il suo campanile.

Visitando la città di giorno o di notte, si può ammirare il magnifico stile architettonico veneziano. Di notte si possono vedere dei giochi di luci dati dai riflessi sul ciottolato, mentre di giorno si può assaporare l’energia positiva della città.

2. Duomo di Treviso

Duomo di Treviso

Credito fotografico: Flickr – Jean

Sicuramente una cosa da visitare a Treviso è il Duomo. La cattedrale con le sue cinque cupole è stata costruita nel XV e XVI secolo sul sito di un’antica chiesa romanica. Sotto la struttura è ancora presente la cripta della chiesa originale, risalente all’XI e XII secolo, mentre il portico è stato aggiunto solo nel 1836.

All’interno del Duomo si possono ammirare l’Annunciazione di Tiziano, dipinta nel 1517, e gli affreschi del Pordenone, terminati nel 1520. A sinistra del Duomo si trova il battistero romanico dell’XI e XII secolo, con affreschi del XIII secolo.

Sulla via Canonica, dove si trova il Museo Diocesano d’Arte Sacra (all’ingresso dal Duomo), dove sono esposti reperti di arte sacra ed archeologici, sono state esposte parti di un pavimento a mosaico di un battistero paleocristiano.

3. La Passeggiata lungo la restera

La Passeggiata Lungo rimarrà tale

Forse non è una cosa da vedere a Treviso, ma sicuramente un’attività perfetta per godersi la città. Consigliamo, infatti, una passeggiata sulla “restera”, un’area pedonale storica, perfetta per rilassarsi.

Grazie alla vegetazione che la circonda, questo sito è una vera oasi di pace. Infatti, durante la vostra passeggiata, vi capiterà di vedere cigni e anatre. Camminerete lungo il corso dell’acqua, in un ambiente verde accompagnati dal melodioso canto degli uccelli. Inoltre, in estate, si aggiungono anche i colori dei fiori a rendere ancora più magica l’atmosfera. Questa oasi è di certo una cosa da visitare a Treviso.

4. La Chiesa di San Nicolò

San Nicolo, Treviso

Credito fotografico: Flickr – Gary Houston

La Chiesa di San Nicolò è una cosa da visitare a Treviso, da non perdere se siete appassionati di architettura. La città di Treviso presenta molte chiese in uno stile misto di romanico e gotico. Fra le più importanti quella di San Nicola, situata a pochi metri dal famoso “Seminario Vescovile della Diocesi di Treviso“.

Appena entrati, vedrete enormi colonne di mattoni antichi, allineate in modo da incorniciare l’affresco del religioso San Cristoforo alto 12 metri. Dall’esterno l’architettura può sembrare sobria e austera, ma la bellezza dell’interno la rende una tappa imperdibile di cosa vedere a Treviso.

5. Il Museo Civico Luigi Bailo

Museo Civico Luigi Bailo, cosa vedere a Treviso

Credito fotografico: Flickr – Jean

Oltre ai vecchi edifici, la città di Treviso presenta anche sontuosi edifici moderni. Il Museo Civico Luigi Bailo è uno di questi, espone diverse statue, molto interessanti se vi appassiona questa forma d’arte. Il design dell’edificio dà un’impressione di purezza e chiarezza, grazie all’utilizzo di colori chiari e l’armoniosa disposizione negli spazi. Se siete alla ricerca di un luogo che vi coltiva e vi lasci qualcosa, allora questo museo vi si addice perfettamente.

6. La Strada Ciclabile Treviso-Ostiglia

Strada Ciclabile Treviso-Ostiglia

Credito fotografico: Flickr – Jean

Come fare sport a Treviso? Sicuramente, la pista ciclabile da Treviso a Ostiglia potrebbe essere un’opzione. Situata nel cuore Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, si estende per 118 chilometri. Vi sembrerà un luogo ideale per riposare grazie all’abbondante vegetazione e assoluta serenità.

Da Treviso avrete la possibilità di noleggiare biciclette, molto utili se non si ha a disposizione un mezzo proprio. Oppure, potete noleggiare un’auto per scoprire cosa vedere a Treviso e dintorni.

7. L’Isolotto della Pescheria e la sua pescheria

Pescheria, Treviso

Credito fotografico: Flickr – Marika Bortolami

È una delle zone più antiche e autentiche di Treviso dove si trovano i palazzi Buranelli ed il convento delle monache camaldolesi. Fino alla metà del 1800 esistevano tre isole, in cui i pescatori di Burano si recavano per vendere il loro pesce. Successivamente le isole furono riunite e venne costruito un mercato del pesce. Circondato da antichi ed eleganti edifici, questo vivace mercato è uno dei luoghi più spettacolari della città.

Recentemente sono state aggiunte al fiume sculture contemporanee, diverse rispetto allo stile che le circonda, ma proprio per questo accattivanti. Sicuramente una cosa da vedere a Treviso.

8. Cosa vedere a Treviso, altre idee

Villa Emo, Fanzolo

La Villa Emo – Credito fotografico: Wikimedia – Marcok

  • Da non perdere : la visita alla Chiesa di San Francesco
  • Visitare la Villa Emo situata a Vedelago, a 25 chilometri da Treviso

Come arrivare a Treviso?

Per arrivare a Treviso, l’aereoporto più comodo è quello di Venezia, e poi usufruire della navetta per raggiungere la destinazione desiderata. Oppure, molto comoda è la stazione dei treni presente proprio a Treviso. Scopri i migliori voli con il migliore comparatore di voli!

Dove alloggiare a Treviso?

Treviso è una città relativamente piccola e il luogo ideale dove soggiornare è il centro storico, immersi nel fascino della città. Scopri le migliori offerte per dove alloggiare a Treviso sul comparatore di prezzi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento