Le 12 cose da vedere in Lombardia

avatar

Cosa vedere in Lombardia? Scopri le 12 città e i luoghi da visitare nella regione del Nord Italia!

Cosa vedere in Lombardia, una delle regioni più conosciute d’Italia? Situata tra Svizzera, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, la Lombardia offre ai suoi visitatori luoghi eccezionali. Massicci, pianure, città, musei, luoghi di culto o gastronomia, c’è così tanto da visitare in Lombardia!

Questa regione è famosa per i suoi numerosi laghi, che attirano milioni di visitatori ogni anno. È anche uno dei luoghi più importanti per la gastronomia italiana! I lombardi hanno inventato tanti piatti come il risotto alla milanese, la polenta e gli gnocchi, e con una popolazione di dieci milioni di persone, è la regione più densamente popolata del paese. Dalle Alpi a Brescia e Cremona, vi accorgerete presto che Milano non è l’unico luogo da ammirare. Allora, sei convinto? Ecco cosa vedere in Lombardia!

1. Milano

Duomo di Milano - cosa vedere lombardia

Credito fotografico: Da Boris Stroujko / Shutterstock.com

Con la sola Milano, ne hai abbastanza per visitare la regione per un mese! Il capoluogo lombardo offre innumerevoli luoghi da scoprire. Tra la Scala, la moda, l’Ultima Cena, o San Siro, non sappiamo da dove cominciare!

E ancora una volta, è solo un breve sguardo. Come si può vedere, Milano è la città da non perdere quando si viene a visitare la Lombardia.

2. Bergamo

La Città Alta di Bergamo

Credito fotografico : Persiane / leoks

Bergamo è una città situata a nord-est di Milano. La città è diventata famosa per la sua Città Alta, un’antica città medievale che ha mantenuto intatte le sue mura. Un’impresa rara. Ha inoltre fatto guadagnare alla città un posto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Ma Bergamo è anche l’occasione per una visita gastronomica. La provincia di Bergamo è infatti nota per la polenta taragna, polenta associata a un formaggio locale (Branzi, o Valtellina nelle Alpi). Pensate che la polenta non abbia gusto? Cambierete idea!

3. Cremona

Cremona

Credito fotografico : Shutterstock / Karol Kozlowski

Cremona è una città situata sulle rive del Po. La città è famosa per il violino e per il suo torrone, fatto di mandorle e nocciole. Godetevi anche la sua cupola e il suo battistero. Inoltre, la cupola ha un campanile speciale. Il Torrazzo è infatti la torre più alta dell’era pre-moderna. Questo fa di Cremona una cosa da vedere in Lombardia.

4. La regione dei laghi

Bellissima vista aerea panoramica dall'UAV a Varenna - cosa vedere lombardia

Credito fotografico : Persiana / shirmanov aleksey

È anche difficile non visitare la Lombardia senza andare a vedere qualche lago! La Lombardia ha diversi laghi, tra i più belli del mondo.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è un lago che funge da confine naturale tra Lombardia e Piemonte. Il lago attraversa anche il confine alpino per trovarsi in parte all’interno della Svizzera. I turisti amano visitare le sue due isole: le Isole Borromee e le Isole di Brissago. L’ambiente è ideale per gli amanti della natura, una cosa da vedere in Lombardia!

Lago di Garda

Nella parte del Lago di Garda in Lombardia si trova la città di Sirmione. Una città già abitata dai Romani. Si può godere il lago, ma si può anche visitare il castello medievale e il Parco Maria Callas.

Un’altra destinazione vicino al lago è Salò. Questa ridente cittadina sul lungomare è famosa in tutto il mondo per l’omonima repubblica, creata da Benito Mussolini all’inizio della caduta del regime fascista.

Lago di Como

Il Lago di Como è il lago più settentrionale della Lombardia. Se a nord il lago è uniforme, si divide in due bracci, uno in partenza da Como e l’altro da Lecco. Oggi il lago è una delle località balneari più popolari per gli italiani. Se visitate il lago, approfittatene per andare a Como. Vi aspettano luoghi come Villa Olmo, le mura medievali e il suo castello o il tempio di Volta.

5. Monza

Duomo di Monza

Credito fotografico: Persiane / cad_wizard

Chi dice cosa vedere in Lombardia, dice di visitare Monza per tutti gli appassionati di sport. Se l’Autodromo di Monza e il Gran Premio di F1 sono davvero l’attrazione turistica numero uno, anche la città merita una visita!

Inoltre, è possibile visitare il Duomo di Monza. All’interno si può vedere la corona di ferro. La corona fu utilizzata per i re di Lombardia, del Sacro Romano Impero e dei re d’Italia. Ma ciò che l’ha resa famosa è stato il fatto che avrebbe contenuto uno dei chiodi della Passione.

6. Mantova

Mantova dal lago

Credito fotografico : Shutterstock / Matteo Masini

Mantova è una città del sud-est della Lombardia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questa scelta si spiega con il suo passato, quando la casa dei Gonzaga governava entrambe le città contemporaneamente. Intorno alla città c’è un altro lago da visitare, il Lago Inferiore, dove si può ammirare il legame storico tra Mantova e il Rinascimento, molto presente nell’architettura.

Fate anche una passeggiata nella città vecchia, chiamata Civitas vetus. Durante la vostra passeggiata, scoprirete il Castello di San Giorgio. Infine, dovete anche sapere che ogni anno la città ospita il Festivaletteratura, un festival che riunisce i più grandi amanti della letteratura.

7. San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme

Credito fotografico : Shutterstock / michelangeloop

Tra i paesi della provincia di Bergamo, avrete sicuramente sentito parlare di San Pellegrino Terme, uno dei posti più belli da vedere in Lombardia !

Famosa per la sua acqua frizzante, la città attira tutta la Lombardia per le vacanze. Come ? Sia per le seconde case che per le sue terme. Se visitate San Pellegrino, vedrete il Grand Hotel e il Casinò, che furono inaugurati nel 1906. La mancanza di attività economica ha causato l’abbandono del luogo.

8. Pavia

Pavia e il Ponte Coperto - cosa vedere lombardia

Credito fotografico : Shutterstock / Mate Karoly

Un’altra bella cosa da vedere in Lombardia, la città di Pavia. Situata a sud di Milano, la città confina con il Ticino. Infatti, è il fiume che gli ha dato il nome. I romani la chiamavano Ticinum, una derivazione del Ticino.

Ci sono ben 9 chiese o cattedrali ad attendervi. Ma non preoccupatevi, non ci sono solo edifici religiosi. Vedrete anche il Castello Visconteo dove visse Petrarca. Merita una visita anche l’Università di Pavia, una delle più antiche d’Europa. Così come le torri medievali e il Ponte Coperto.

9. Lecco

Lecco

Credito fotografico: Shutterstock / Stefano Borsa

Lecco è una delle città che i turisti amano visitare di più in Lombardia. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il braccio sud-est del Lago di Como costeggia la città. Una volta lì, si possono ammirare i massicci sullo sfondo. Passeggiate nel cuore della città e visitate la Basilica di San Nicolò, costruita sui resti delle fortificazioni medievali.

Per gli appassionati di letteratura italiana, recatevi a Villa Manzoni. L’attuale museo non è altro che la casa di famiglia dello scrittore Alessandro Manzoni, una cosa da vedere in Lombardia.

10. Brescia

La Loggia, edificio a Brescia - cosa vedere lombardia

Credito fotografico : Shutterstock / milosk50

Brescia è una città affascinante vicino al Lago di Garda. È una tappa perfetta per un viaggio Milano-Lago di Garda. Si distingue dalle altre per le sue due cupole: il Duomo Vecchio detto La Rotonda e il Duomo Nuovo. Ma non sono solo cupole, ci sono molti altri luoghi di culto da visitare e ammirare l’opera del Romanino, ma Brescia è anche grandi piazze e molti edifici. Tra questi ultimi, da non perdere il castello medievale. È una vera e propria testimonianza della storia locale e si può visitare anche il Museo del Risorgimento, una cosa magnifica da vedere in Lombardia!

Per quanto riguarda le piazze, la Piazza della Loggia è eccezionale, soprattutto per il suo orologio situato sulla Loggia, oggi sede del municipio. La piazza, come si vede, è una delle più belle realizzazioni del Rinascimento lombardo, e quest’anno il Brescia viene riscoperto dal ritorno della sua squadra di calcio in prima divisione: il Brescia Calcio.

11. Bormio

Veduta aerea di Bormio e dello Stelvio

Credito fotografico: Shutterstock / AerialVision_it

E perché non visitare la Lombardia e prendere una boccata d’aria fresca? A Bormio, l’occasione sarà perfetta. Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio è la località turistica invernale ed estiva più popolare della regione ed è una cosa imperdibile da vedere in Lombardia.

Bormio è il luogo ideale per le escursioni e lo sci, avendo ospitato per due volte i Campionati del Mondo di Sci Alpino sulla mitica pista di Stelvio. Qui sono accessibili anche tutti gli sport estremi. Un posto perfetto per le famiglie.

12. Chiavenna

Chiavenna - cosa vedere lombardia

Credito fotografico : Shutterstock / LianeM

Altra tappa nei pressi del lago di Como, Chiavenna trova le sue origini in epoca romana. Infatti, quella che i romani chiamavano Clavenna era una tappa delle strade romane che si dirigevano verso le Alpi. La sua bellezza vale anche una deviazione, soprattutto per le Alpi che dominano la città, un must assoluto da vedere in Lombardia.

Chiavenna, situata in Valchiavenna, ospita a settembre l’annuale Sagra dei Crotti. I crotti sono cavità alpine naturali. Queste cavità sono l’orgoglio della gente del posto, che le trasforma in luoghi vivi come i ristoranti. Così, per promuovere questo patrimonio, la regione ha creato un festival dove tutti si riuniscono intorno al buon cibo.

Come arrivare in Lombardia?

Ora che sapete cosa vedere in Lombardia, vediamo come arrivarci! Si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto

  • Treno: la stazione di Milano-Centrale è capolinea di molte tratte da tutta Italia
  • Aereo: due aeroporti servono la regione a livello internazionale: l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Bergamo. Scopri i voli più economici su Skyscanner.
  • Autobus: Flixbus e Blablabus hanno linee per Milano-Lampugnano.
  • In auto: Milano è raggiungibile da diverse autostrade italiane.

Dove alloggiare in Lombardia?

Naturalmente, ci sono innumerevoli città in cui soggiornare ed è difficile scegliere cosa vedere in Lombardia. Tuttavia, alcune città sono strategicamente interessanti

  • Milano, che oltre alla sua buona posizione, facilita la mobilità verso altre città.
  • Bergamo, che permette anche mobilità abbastanza buona e dispone delle necessarie strutture ricettive.
  • Anche Como è abituata a ricevere una popolazione numerosa. È ideale anche per visitare il Lago di Como.
  • Sesto San Giovanni, situato alla periferia di Milano. Vicino all’autostrada, permette di trovare un alloggio con un migliore rapporto qualità/prezzo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento