Le 14 cose da vedere a Milano

avatar

Cosa fare e da vedere a Milano, una delle città più belle d’Italia?

Cosa fare a Milano, metropoli lombarda del nord Italia e capitale mondiale della moda? La città, nota come importante centro finanziario con molte boutique di lusso e ristoranti di alto livello, è sede di numerose attrazioni turistiche: il famoso Duomo, splendida cattedrale gotica, o il convento di Santa Maria delle Grazie, il cui affresco di fama mondiale raffigurante l’Ultima Cena è stato dipinto dallo stesso Leonardo da Vinci. La città è una mecca culturale che, come metropoli europea e seconda città più grande d’Italia, è aperta al mondo e perfettamente ancorata al XXI secolo!

Sì, Milano è sicuramente una città dalle mille sfaccettature e qualunque siano i vostri desideri una volta arrivati, potrete trascorrere un soggiorno davvero indimenticabile. Vi chiedete cosa vedere e fare Milano durante il vostro soggiorno? Ecco la risposta con una selezione di attività da non perdere!

1. Piazza del Duomo

Duomo di Milano

Credito fotografico: Unsplash – Caleb Stokes

È il cuore storico della città e uno dei più emblematici. Infatti, è qui infatti che si trovano la maggior parte dei monumenti più famosi della città, come il Palazzo Reale, superbo edificio del XVIII secolo che oggi funge da centro espositivo d’arte. Le strade adiacenti che portano alla piazza meritano una visita, soprattutto la sera, con la loro maestosa illuminazione e i succulenti ristoranti e caffè tipici italiani. Sicuramente queste vie sono imperdibili se vi chiedete cosa vedere a Milano.

Dopo aver ammirato la colossale statua del re Vittorio Emanuele, potrete camminare lungo il pavimento scuro della piazza fino al Duomo: una delle più grandi cattedrali gotiche d’Europa. Se siete alla ricerca di cosa fare a Milano, potete ammirare la città dall’eccezionale panorama che i curiosi possono raggiungere salendo sul tetto della cattedrale.

2. La Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria Vittorio Emanuele II

Credito Fotografico: Unsplash – Fernando Meloni

Proprio di fronte al Duomo, in Piazza del Duomo, la galleria Vittorio Emanuele II è sicuramente uno dei luoghi da inlcudere nella lista di cosa vedere a Milano. Questa galleria, con la sua architettura barocca e neoclassica, è infatti soprannominato “il salone di Milano”, con i suoi portici sovradimensionati e la sua cupola in vetro e metallo.

In effetti, potrebbe essere paragonata a un centro commerciale che ospita molti negozi di lusso – Louis Vuitton o Prada, per esempio – così come bar alla moda e ristoranti di fascia molto alta. Inutile dire, ancora una volta, che se volete fare qualche acquisto, dovrete avere il vostro conto in banca adeguatamente finanziato! Ma il luogo in sé merita un’occhiata, e una visita a Piazza del Duomo a Milano non sarebbe completa senza una visita a questa straordinaria opera di architettura.

3. L’Ultima Cena nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie

Credito Fotografico: Flickr – Davide Oliva

Vicinissima al Duomo di Milano, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è famosa in tutto il mondo per ospitare una delle opere d’arte più fantastiche del pianeta: il famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci, che rappresenta l’ultimo pasto che Gesù Cristo fece con i dodici apostoli la sera del Giovedì Santo. Se vi state chiedendo cosa vedere a Milano non potete escludere una visita a questo monumento!

A condizione che prenotiate il vostro biglietto qualche mese prima di visitare Milano, potrete ammirare questo sublime affresco, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco! Vi consigliamo di non saltare questa imperdibile escursione culturale quando visitate la città, poiché è senza dubbio una delle attività più gratificanti da scoprire una volta arrivati.

4. Il Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Credito Fotografico : De saiko3p / Shutterstock.com

Il castello di Milano, il Castello Sforzesco, è vicino al centro e, a differenza di molti castelli, non è necessario salire su una collina per arrivarci.

All’interno del castello ci sono diversi musei, e anche se non si vuole visitare un museo, il castello è un buon posto per passeggiare e il cortile funge da parco locale. Quindi sicuramente dovreste includere il Castello Sforzesco nella lista di cosa vedere a Milano. Si possono vedere i manufatti e i dettagli architettonici. Il museo d’arte ospita l’ultima scultura di Michelangelo (incompiuta), la Pietà Rondanini. Il castello ospita anche il Museo d’Arte Antica, una collezione di strumenti musicali e le sezioni egizia e preistorica del Museo Archeologico.

5. La Scala

La Scala

Credito fotografico: Flickr – lars20070

Partendo da Piazza del Duomo e percorrendo l’asse della Galleria Re Vittorio Emanuele II, in soli pochi minuti a piedi raggiungerete Piazza della Scala, che, come potete immaginare, deve il suo nome al famoso teatro. Assolutamente da includere nella lista di cosa vedere a Milano, la Scala è uno dei teatri lirici più prestigiosi del paese, insieme a La Fenice a Venezia e al Teatro San Carlo di Napoli! Mentre l’esterno dell’edificio può sembrare un po’ austero, l’interno è sontuoso e vale la pena di essere visitato. Sul lato sinistro dell’edificio si trova il museo adiacente al Teatro alla Scala di Milano, con una collezione di strumenti musicali secolari, costumi d’opera e molti altri tesori del patrimonio italiano.

6. Il Quadrilatero della Moda

Milano

Credito fotografico: Flickr – uggboy

Si tratta delle quattro vie dove si trovano le boutique delle più famose case di moda. Infatti, Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Manzoni sono note per accogliere grandi nomi della couture, della gioielleria di lusso o stilisti come Louis Vuitton, Versace, Hermès, Valentino, Gucci o anche Ralph Lauren e Yves Saint Laurent! Assolutamente da considerare pensando a cosa vedere e fare a Milano.

Se non avete il budget per lo shopping, potete comunque godervi una passeggiata in questa zona famosa e gustarvi un buon gelato, un’altra specialità della città! Il Quadrilatero della Moda merita davvero una visita quando non si sa cosa fare e vedere a Milano.

7. Il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Credito Fotografico: Flickr – Federico Moroni

Leonardo da Vinci è sicuramente molto presente in città, e questo non sfuggirà ai turisti che si chiederanno cosa vedere a Milano! A lui è inoltre dedicato un museo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci, ospitato in un monastero costruito nel XVI secolo, che espone una trentina di modelli che mostrano tutta l’ingegnosità del grande maestro italiano, dalle imponenti macchine militari agli strumenti di misura.

Potete anche approfittare di questo gigantesco museo per scoprire molte altre collezioni, non necessariamente legate a Leonardo da Vinci: scienze aeronautiche, ingegneria navale, ferroviaria o automobilistica, nonché alle scienze delle telecomunicazioni, e a molti altri campi scientifici e tecnici.

Date le grandi dimensioni del museo, vi consigliamo di concedervi mezza giornata per scoprirlo nella sua interezza quando vi chiederete cosa fare e vedere a Milano!

8. Concedetevi una sosta culturale alla Galleria d’Arte di Brera

Cortile di Brera

Credito fotografico: Flickr – renagrisa

La Pinacoteca di Brera, situata nell’omonimo quartiere, offre al visitatore la possibilità di ammirare una delle collezioni d’arte più importanti d’Italia. Si trova nel Palazzo di Brera, un palazzo barocco costruito sul sito di un antico monastero. I monaci lo trasformarono in un centro culturale con una scuola, una biblioteca e persino un centro di osservazione astronomica!

Oggi le collezioni da scoprire comprendono soprattutto dipinti tipici delle varie scuole italiane: lombarda, veneziana, ferrarese, bolognese… Queste opere, esposte in più di quaranta sale diverse, sono classificate in ordine cronologico e secondo la scuola da cui provengono. Se vi state chiedendo cosa vedere a Milano alla Pinacoteca, avrete la possibilità di osservare lo stile maestoso di Rubens, Raffaello, Federico Barocci, Giovanni Bellini, Amedeo Modigliani, Umberto Boccioni. Infine, non perdetevi lo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello o il “Cenacolo di Emmaus” di Caravaggio quando vi chiedete cosa vedere a Milano e passate per la pinacoteca di Brera!

9. I vicoli del centro storico

Milano

Credito fotografico: Da s74 / Shutterstock.com

Dalle porte del Duomo al Castello Sforzesco, tutta la zona è il luogo in cui i negozi milanesi si sono progressivamente insediati. Sempre in sintonia con questa raffinata eleganza, il Centro Storico svela il passato della città attraverso i suoi edifici, le strade acciottolate e le affascinanti statue e fontane. Quando vi chiederete cosa vedere a Milano, vi consigliamo di esplorare il centro storico in modo casuale, passeggiando tra i vicoli. Prendete un espresso, un buon gelato (e provate i panzerotti da Luini in via Santa Radegonda).

10. I Navigli

Milano

Credito fotografico: De kavalenkava / Shutterstock.com

Una rete di canali, in parte progettata da Leonardo da Vinci, un tempo si estendeva per tutta la città. Ma, oggi i Navigli sono limitati a due lunghi canali: Naviglio Grande e Naviglio Pavese, a sud della città. Un’affascinante alternativa al centro, i canali hanno uno stile più bohémien e sono fiancheggiati da caffè, boutique vintage e gallerie effimere. Questa zona rientra assolutamente nella nostra lista di cosa vedere a Milano. Inoltre, sul Naviglio Grande, l’ultima domenica di ogni mese si tiene un popolare mercatino delle pulci. Certo, l’ambiente è diverso dai canali di Venezia o di Amsterdam, ma comunque valgono una passeggiata.

11. Una partita di calcio a San Siro

San Siro

Credito fotografico: De Paolo Bona / Shutterstock.com

Se avete la fortuna di essere in città quando l’Inter o il Milan giocano in casa, acquistate i biglietti! L’atmosfera nello stadio è incredibile, e avrete la possibilità di vedere due delle squadre di maggior successo d’Europa. Raccomandiamo un giro a San Siro se non sapete cosa fare o vedere a Milano.

Chiedete al vostro hotel maggiori dettagli su come acquistare i biglietti e informazioni su come entrare nello stadio. Si noti che è possibile visitare lo stadio di San Siro anche se non ci sono partite in programma.

12. Basilica di Sant’Ambrogio

Basilica Sant'Ambrogio

Credito fotografico: De sergiopazzano / Shutterstock.com

La Basilica di Sant’Ambrogio, una delle più antiche della città. Si tratta di una chiesa dell’XI secolo, costruita sul luogo di una del IV secolo. Sant’Ambrogio è il santo patrono di Milano e lo si può vedere in una cripta con due martiri del III secolo. Imperdibile tappa se vi chiedete cosa vedere a Milano.

La chiesa è un eccellente esempio di architettura romanica e l’interno è pieno di molti interessanti resti, sculture e mosaici. Non perdetevi l’altare d’oro. C’è anche un piccolo museo vicino alla chiesa.

13. Lago di Como

Visitare Bellano, Lago di Como

Credito fotografico: Wikimedia- Alessandro Vecchi

Milano è una grande città situata in un contesto naturale privilegiato: per esempio, quando si decide cosa vedere a Milano, si può noleggiare un’auto per andare nella bella città di Bergamo. Questa città fortificata è di dimensioni ragionevoli e può essere visitata in un solo giorno: è una delle più belle città medievali d’Italia! Al contrario, se fa caldo e volete rinfrescarvi, potete guidare un’ora verso il Lago di Como, il Lago di Garda o il Lago Maggiore, per una fantastica escursione in famiglia o con gli amici. Anche se si viene a vedere Milano per un breve soggiorno, questa fuga può essere un’occasione per rilassarsi e godersi un piacevole momento nel cuore della campagna lombarda.

14. Altre idee su cosa fare a Milano e dintorni

Villa Necchi Campiglio, Milano
Finora vi è stata data una lista di idee su cosa vedere a Milano per un primo soggiorno. Se, però, tornate in città una seconda/terza volta o se vi fermate per più di un fine settimana, ecco altre idee che potrebbero interessarvi

  • Visitare il 10 Corso Como
  • Visitare la Villa Necchi Campiglio
  • Prendere il tram della città vecchia
  • La città di Lodi
  • La città di Monza
  • L’Abbazia di Chiaravalle

Come si arriva a Milano?

La città ha un aeroporto, l’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, che si trova a 45 km a nord di Milano, in provincia di Varese, e fornisce alla metropoli collegamenti regolari con tutto il mondo. Dall’aeroporto partono diversi bus navetta, che vi permettono di raggiungere il centro di Milano in meno di un’ora. Se venite da lontano, la rete aerea è comunque la soluzione migliore per arrivarci. Inoltre, il comparatore di volo Skyscanner vi permetterà di arrivare trovandovi un volo al miglior prezzo.

Se arrivate da qualsiasi città italiana, è possibile raggiungere Milano anche in autobus o in auto, utilizzando la rete autostradale, piuttosto sviluppata nel nord Italia. Se scegliete la seconda opzione, approfittate del car pooling, oppure noleggiate un’auto. Potete anche prendere il treno per la stazione di Milano-Centrale, in Piazza Duca d’Aosta: è la seconda stazione più grande d’Italia! Il trasporto pubblico è particolarmente affermato in questa metropoli.

Dove dormire a Milano?

Non sarà una sorpresa per nessuno: quando si cerca cosa vedere e fae a Milano, si deve necessariamente pensare alla questione dell’alloggio. Infatti, troverete diversi tipi di alloggi tra cui scegliere, in base ai vostri desideri e al vostro budget. Milano è una metropoli con centinaia di hotel ed è molto turistica. Per trovare la sua struttura ideale, consigliamo di consultare le offerte di questo comparatore di hotel.

Gli alberghi più accessibili si trovano intorno alla Stazione Centrale, e in questa grande città con uno splendido centro storico, divisa in aree urbane con edifici sia storici che moderni, è anche interessante consultare le offerte di appartamenti in affitto su Airbnb! Ora sapete come esplorare Milano in tutta tranquillità e godere delle migliori attività disponibili in questa capitale mondiale della moda. Ma sta a voi scegliere quelli che vi convinceranno!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento