Visita il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo: biglietti, prezzi, orari
Come organizzare una visita al Teatro di Palermo, cosa fare e cosa vedere in questo spettacolare monumento storico? Troverete tutte le informazioni in questo articolo!
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è un teatro d’opera a Palermo, Sicilia. È il più grande d’Italia, uno dei più grandi d’Europa, ma soprattutto uno dei più maestosi. Può ospitare 1.640 spettatori e il palco può ospitare fino a 700 attori! Se vi trovate in città, vi consigliamo di prenotare una visita al Teatro di Palermo!
Visibilmente ispirato all’antica architettura siciliana, l’esterno è stato progettato in stile neoclassico: l’antica Roma non è lontana. Nella città di Palermo, il Teatro Massimo collega la città vecchia con quella nuova.
Fare una visita al Teatro Massimo Vittorio Emanuele è entrare in uno spazio culturale di primo livello.
Leggi anche:
Le 9 cose da vedere a Palermo
Visita la Cattedrale di Palermo: biglietti, prezzi, orari
Visita il Palazzo dei Normanni : biglietti, tariffe, orari
Storia del Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo
Questo spettacolare edificio fu costruito a partire dal 1875 sotto l’egida di Giovan Battista Filippo Basile, un famoso architetto. Voleva creare uno spazio colossale per le prestazioni, inizialmente progettato per ospitare 3.000 persone. Una grande sfida per l’epoca!
Il figlio dell’architetto, Ernesto Basile, prese in mano il progetto dopo la morte del padre e finalmente lo completò nel 1891. Quando fu inaugurato, i suoi 7.700 metri quadrati impressionarono il pubblico, compreso il re Umberto I d’Italia.
Progettato interamente secondo i precetti dello stile rinascimentale, l’edificio è uno dei più belli dell’isola di Sicilia. È anche il più grande teatro d’opera in Italia: nel suo formato attuale, può ospitare fino a 1.381 posti distribuiti su sette piani.
È anche il più grande teatro d’opera d’Italia: nel suo formato attuale, può ospitare fino a 1.381 persone su sette piani e offre sontuosi spettacoli sul suo emblematico palco inclinato. Un autentico splendore!
I nostri consigli per una buona visita al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo
Durata della visita
Ci vuole mezz’ora per una visita completa dei punti di interesse del teatro di Palermo. È interessante notare che i biglietti sono validi solo per un giorno dalla data di acquisto.
Stagione ideale
Comprare un biglietto per il teatro a Palermo può essere allettante durante la stagione estiva. Tuttavia, sappiate che è quella con più turisti e con le temperature più calde. Vi consigliamo quindi di scegliere l’autunno o la primavera per visitare il teatro di Palermo nelle migliori condizioni.
Informazioni aggiuntive
- Le persone con mobilità ridotta possono visitare il teatro di Palermo senza alcun problema;
- Si raccomanda la prenotazione per non perdere tempo, soprattutto in alta stagione turistica;
- I nostri amici animali non sono i benvenuti all’interno dell’edificio. Inoltre, è vietato mangiare, bere o fumare all’interno del teatro;
- È il teatro di Palermo che serve da scenario per la commovente scena finale del film “Il Padrino 3”;
- Infine si dice che il teatro di Palermo sia infestato dal fantasma di una suora!
Cosa fare quando si visita Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo?
Fare una visita al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo significa meravigliarsi dell’architettura rinascimentale ispirata ai fasti dell’Impero Romano. Appena si entra, si è sorpresi dalla scala colossale scortata da due leoni di bronzo e sovrastata da colonne corinzie. Il teatro Massimo è coronato da una notevole cupola che lo rende uno dei più belli d’Europa.
L’interno è altrettanto splendido con il suo famoso auditorium a forma di ferro di cavallo. Più di 1.300 spettatori possono godere di spettacoli unici nel comfort olimpico. Velluto, lampadari e affreschi in stucco si possono vedere sul palco, che vanta una capacità di 700 attori.
Il teatro di Palermo vanta anche un’acustica di prima classe. Per più di un secolo, i grandi classici dell’opera e del balletto sono stati rappresentati qui. Se si sceglie un’opera particolare, la lista d’attesa può essere lunga, ma non è impossibile che si possa assistere alle prove di uno spettacolo durante la visita.
Il Teatro Massimo è un grande luogo culturale siciliano, comprende anche una caffetteria, una libreria e una biblioteca.
Quanto costa un biglietto?
I biglietti possono essere acquistati nella libreria sul lato sinistro del teatro.
Se hai la fortuna di essere un residente permanente a Palermo, ti costerà solo 3€ per visitare il posto. Questo prezzo sarà riservato anche agli spettatori che assistono ad uno spettacolo la sera: vale la pena combinare le due attività.
Chi ha meno di 26 anni pagherà solo 5€.
Per i bambini sotto i 6 anni l’ingresso è semplicemente gratuito. Ideale per una gita in famiglia!
Come prenotare online un biglietto?
Prenotare il tuo biglietto per la visita al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo online è facile, veloce e intelligente. Vai al sito ufficiale qui per comprare il biglietto.
Ci sono visite guidate?
Sì, è anche l’unica opzione per entrare in questo edificio. Durante la visita, la vostra guida vi mostrerà la Sala Grande e molti altri luoghi maestosi. Il salone che precede la Loggia Reale, la superba Sala Pompeiana, la Sala degli Emblemi e il foyer.
Orari di apertura
Avrete il privilegio di visitare il Teatro di Palermo tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Come raggiungere il teatro a Palermo?
Dove parcheggiare vicino al teatro a Palermo?
Se avete la vostra auto o ne avete noleggiata una, c’è un parcheggio in Piazza Verdi all’angolo di via Favara. Attenzione: il traffico cittadino è, tipicamente siciliano e può scoraggiare l’utente abituato al traffico tranquillo.
Dove dormire vicino al teatro a Palermo?
Palermo è una gioiosa città del sud dove troverete diversi tipi di alloggio, ognuno con i propri vantaggi. Chi ha un budget comodo opterà per una camera d’albergo in uno stabilimento chic all’interno del centro storico di Palermo. Potete anche scegliere l’hotel più adatto al vostro budget controllando un comparatore di hotel.
E naturalmente puoi contare sugli alloggi in affitto su Airbnb per offrirvi un pied-à-terre che fa per voi. In questo caso, scegliete Borgo Vecchio, vicino al porto, o i quartieri di Mondello e Addaura. Vi promettono un soggiorno autentico per immergervi nel cuore popolare di questa città dal carattere forte.
Leggi anche:
Dove dormire a Palermo? I migliori quartieri in cui alloggiare
Airbnb Palermo: i migliori Airbnb a Palermo
Dove dormire vicino all’aeroporto di Palermo?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !