6 strade perfette dove andare in moto

avatar

Queste mitiche strade sono da percorrere almeno una volta nella vita! Soprattutto se amate le due ruote, ecco le strade perfette dove andare in moto!

Ci sono alcune qualità che rendono una strada facile da percorrere in moto e offrono un’esperienza indimenticabile. Una superficie liscia è uno dei fattori più importanti: a meno che non preferiscano il fuoristrada, i motociclisti si godono l’asfalto! Uno scenario mozzafiato è un bonus aggiuntivo. Le strade tortuose sono sempre le preferite: prendere le curve è un vero piacere! Ma quali sono le migliori strade dove andare in moto?

La bellezza della natura sembra molto più vicina dalla sella di una moto. Non c’è da stupirsi che i viaggi avventurosi in moto siano aumentati enormemente nell’ultimo decennio. La serie di documentari televisivi Long Way Round nel 2004 e Long Way Down nel 2007 (con Ewan McGregor e Charley Boorman sulle strade del mondo) hanno contribuito questa tendenza.

Queste ecco le sei migliori per andare in moto!

Leggi anche: Viaggi in auto: 12 viaggi on the road da fare in Europa

Il Passo dello Stelvio in Italia

strade moto Passo dello Stelvio, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Immagini di Virrage

Il passo stradale più alto delle Alpi italiane con 2.758 metri di altitudine, questa strada non è per i timidi. Infatti, i 60 tornanti che rendono la salita emozionante e le pendenze del 14% spaventano molti. Ma vi garantiamo una vista spettacolare sulle montagne.

Preferibilmente andateci a settembre per assicurarvi la migliore esperienza. Il passo sarà probabilmente meno affollato e il meteo dovrebbe essere ancora adatto. Questa via va comunque evitata nei giorni di pioggia.

Guarda questo video degli ultimi 10 minuti della salita del Passo dello Stelvio: https://youtu.be/Ovp9QwQkwXI

Autostrada Adriatica – Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina

strade moto L'autostrada adriatica - Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina

Credito fotografico: Shutterstock – Tamisclao

La maggior parte dell’autostrada comprende la strada croata D8. Le acque turchesi e il paesaggio montuoso fanno di questo percorso una delle strade per andare in moto più pittoresche d’Europa.

La lunghezza totale della strada attraverso la Croazia è di 643 km e si estende da Zara a Dubrovnik e prosegue più a sud fino al Montenegro. È impossibile annoiarsi perché ci sono molte curve e una varietà di paesaggi: si sale su per le scogliere e si scende a livello del mare per tutto il percorso!

Il percorso dei Trollstigen o Troll, Norvegia

strade moto Il Trollstigen

Credito fotografico: Shutterstock – terekhov igor

Pendii ripidi al 9% e 11 stretti tornanti rendono questo passo di montagna una corsa difficile ma bellissima, una delle strade perfette dove andare in moto. Qualsiasi veicolo di lunghezza superiore a 12,4 m non può circolare su questa strada, quindi non dovrete preoccuparvi che camion o autobus si mettano in mezzo.

Strada nazionale spagnola N-240, Spagna

Strada nazionale spagnola N-240, Spagna

Credito fotografico: Shutterstock – Sasha64f

Un vero paradiso per chi non ama i tornanti, questo percorso si snoda attraverso curve panoramiche che rivelano ogni angolo dei magnifici paesaggi dei Pirenei. Aspettatevi laghi, valli e colline e preparatevi a fermarvi spesso a scattare foto!

Il circuito del Tourist Trophy sull’Isola di Man, Regno Unito

Il circuito turistico Troph

Credito fotografico: Shutterstock – JazzyGeoff

Il sito della famosa gara motociclistica Tourist Trophy, la più pericolosa al mondo nel suo genere, questo tracciato fa parte della lista delle strade dove andare in moto, che ogni motociclista vuole percorrere almeno una volta nella sua vita.

I 60 km di strade pubbliche che attraversano i piccoli villaggi e le montagne si trasformano in pista almeno due volte all’anno (a giugno e agosto). Quindi evitateli se volete accedervi. In qualsiasi altro periodo dell’anno, si tratta solo di una serie di strade normali, senza limiti di velocità per gran parte del percorso in montagna.

Route 66 negli Stati Uniti

Percorso 66

Credito fotografico: Shutterstock – Edwin Verin

Questa strada mitica non poteva mancare in questo elenco. Con le canzoni e i film che ne sono stati fatti, non c’è dubbio che la storica Route 66 sia uno dei viaggi più emblematici al mondo.

Inoltre, lungo il percorso ci sono festival, spettacoli e mercatini. Infine, lungo il percorso si possono trovare alcuni dei grandi siti naturali americani, come il Grand Canyon e il Petrified Forest National Park. Ma anche attrazioni originali come il Cadillac Ranch.

Bonus: altre strade che meritano un viaggio in moto

Citarne solo 6 è stato difficile. Ecco quindi una lista di altre strade perfette per la moto!

  • Loop da Ceuta a Marrakech (2.570 chilometri);
  • Anello dei Pirenei (2.410 chilometri da Bilbao a Biarritz);
  • La Great Ocean Road in Australia (290 chilometri);
  • Circuito intorno a Città del Capo in Sudafrica (1.690 chilometri);
  • La Pacific Coast Highway in California (320 chilometri da San Luis Obispo a San Francisco);
  • Sulleorme del Che a Cuba (2.000 chilometri);
  • DaIstanbul all’Anatolia, Turchia (2.980 chilometri);
  • Passare il Paso Internacional Los Libertadores tra il Cile e l’Argentina;
  • Il percorso Transfăgăraș, in Romania (100 chilometri);
  • La Costiera Amalfitana in Italia;
  • La Hāna Highway alle Hawaii (109 chilometri);
  • Gli spettacolari merletti della Serra do Rio do Rastro, nello stato di Santa Catarina in Brasile.

Conoscete altre strade spettacolari per andare in moto?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento