I 20 luoghi più belli da visitare in Vietnam

avatar

Volete visitare i luoghi più belli del Vietnam? Andate verso il Drago dell’Asia e gli altri tesori che renderanno il vostro viaggio indimenticabile!

Il Vietnam è una destinazione che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Grazie alle sue risaie, i templi, le spiagge, i paesaggi mozzafiato, oltre alle città che mescolano l’architettura attuale e quella passata. Se state pensando di fare un tour in Vietnam e non sapete da dove cominciare, ecco alcune idee per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, sia che vi troviate al nord, al sud o al centro del paese! Generazione Viaggio vi ha preparato una lista dei 20 luoghi più belli in Vietnam!

1. Hanoi

Visitare Hanoi in Vietnam

Al primo posto tra i luoghi più belli del Vietnam troviamo la capitale Hanoi! Mescolando paesaggi moderni e altre sembianze d’altri tempi, Hanoi è una delle città più turistiche del paese. Potrete vedere vestigia di epoche diverse, a partire dai vecchi quartieri, ma anche visitando il tempio della letteratura, la prigione di Hoa Lo o il museo di etnologia del Vietnam.

2. Lungo la baia

Bay of Along, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Simon Dannhauer

Lungo la Baia, chiamato Vịnh Hạ Lungo in vietnamita, è un’attrazione turistica imperdibile situata nel nord del Vietnam. Situata tra Hạ Long e il Parco Nazionale Cát Bà, questa baia si estende su una superficie di 1.500 km² e conta un totale di 1.960 isole la cui ricca flora e fauna la rendono patrimonio dell’umanità dell’Unesco e una delle Nuove Sette Meraviglie della Natura.

3. Grotta di Phong Nha

Grotta di Phong Nha, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Dmytro Gilitukha

La grotta di Phong Nha si trova nel Phong Nha National Park-Kẻ Bàng, un altro patrimonio dell’umanità dell’Unesco, cinquecento chilometri a sud di Hanoi.

La grotta è accessibile solo in barca e si può visitare un totale di un chilometro di formazioni rocciose, sia stalattiti che stalagmiti, lungo le enormi pareti di questi tunnel cavernosi, rendendo la vista sotto i vostri occhi mozzafiato.

4. Ponte sul fiume Drago

Ponte sul fiume Dragon, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Tang Trung Kien

Il Ponte sul fiume Drago, noto anche come Ponte del Drago o Cầu Rồng, si trova a Đà Nẵng e si affaccia sul fiume Han. Si tratta di un ponte ad arco sospeso il cui disegno raffigura un gigantesco drago dorato.

Il momento migliore per vedere questo ponte è la sera, quando il gioco della luce sembra dare vita al drago. Se possibile, è meglio andarci il sabato sera, perché la testa del drago spesso sputa fuoco durante la serata.

5. Hué, l’ex capitale imperiale

Palazzo Imperiale, Hue, Vietnam

Hue è una città situata sulla costa centrale del Vietnam. Se oggi è la capitale della provincia di Thừa Thien, la città di Hue è stata la capitale imperiale del paese tra il 1802 e il 1945, e se siete alla ricerca di luoghi interessanti da visitare in Vietnam, allora è una destinazione d’elezione.

I luoghi più interessanti da visitare a Hue sono l’antica città imperiale, Đại Nội in vietnamita, e la Porta Sud, chiamata anche Ngo Môn, un luogo importante per l’epoca, poiché è lì che l’imperatore prendeva tutte le sue decisioni.

6. Il Golden Bridge

Golden Bridge, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Hien Phung Thu

Tra i luoghi più belli del Vietnam non può mancare il Golden Bridge, chiamato Cầu Vàng in Vietnam. É un ponte lungo 150 metri situato sulla verde collina di Bà Nà, nel centro del paese.

Si trova a 1400 metri di altitudine ed è sostenuto da due gigantesche mani di cemento, spesso chiamate mani di Dio. Dal ponte potrete godere della vista panoramica che l’altitudine vi regalerà, ma anche ammirare la vegetazione selvaggia delle colline circostanti.

7. Le risaie di Sa Pa

La risaia di Sa Pa, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Sirisak_baokaew

Situate nell’estremo nord del Vietnam, le terrazze di riso di Sa Pa sono un paesaggio da cartolina. Le terrazze di riso si estendono per diversi chilometri sui pendii delle montagne e si colorano di giallo e verde nel corso dell’anno. Vi si organizzano molte escursioni e si può avere la possibilità di incontrare il popolo Hmong e le altre minoranze etniche che vi abitano.

8. Il delta del Mekong

Delta del Mekong, Vietnam

Il delta del Mekong si estende nel sud del Paese ed è uno dei delta più grandi ed estesi del mondo.

È possibile visitarlo da soli o attraverso escursioni organizzate, ma ci vogliono in media dai quattro ai cinque giorni. Potrete godere di una varietà di paesaggi che vanno dalle città più grandi del paese e i loro famosi mercati galleggianti, come quello di Cần thơ, a luoghi più selvaggi e ricchi di vegetazione.

9. Le cascate di Đray Nur e Đray Sáp

Cascata da Đray Nur, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Nemo67

A 25 km da Buôn Ma Thuôt, nella provincia di Đắk Lắk, nell’altopiano centrale, la cascata di Đray Nur e la cascata di Đray Sáp sono due tra i luoghi più belli del Vietnam centrale.

Potrete godere di una vista incredibile delle cascate e del suono rilassante delle cascate, ma anche visitare la grotta lunga tre chilometri e passeggiare tra la vegetazione circostante.

10. L’isola di Phú Quốc

Isola di Phú Quốc, Vietnam

Se siete alla ricerca di un luogo paradisiaco per rilassarvi e godere della fauna e della flora vietnamite, allora l’isola di Phú Quốc è un luogo che dovete assolutamente visitare!

Si trova nel sud-ovest del Vietnam, e più della metà della sua superficie è il Parco Nazionale di Phú Quốc. Troverete tutti i tipi di terreno, dalle montagne alla foresta tropicale alle spiagge di sabbia bianca, e c’è una vasta gamma di attività, dalle escursioni organizzate ai vari mercati locali.

11. I tunnel di Củ Chi

Tunnel del Cu Chi

Credito fotografico: Shutterstock / De daphnusia

Situate a circa 50 km a nord-ovest di Ho Chi Minh City, le gallerie di Củ Chi sono una rete di gallerie e sale di circa duecentocinquanta chilometri che sono state scavate durante la guerra e che sono state utilizzate in molte occasioni, soprattutto durante la guerra del Vietnam.

Le gallerie sono ora aperte al pubblico ed è possibile visitarle in qualsiasi momento grazie alle numerose visite guidate organizzate ogni giorno.

12. Nha Trang

Spiaggia di Nha Trang, Vietnam

Nha Trang è una famosa città di mare del Vietnam, ideale per chi vuole godersi le acque azzurre e i lunghi banchi di sabbia bianchi della regione. Si trova sulla costa meridionale del Vietnam e, oltre a rilassarsi sulle spiagge, si possono praticare numerose attività in mezzo alla natura circostante, come escursioni a piedi o alla scoperta dell’isola di Hòn Mun e delle barriere coralline vicino alla località balneare.

13. Vũng Tàu

Vũng Tàu, Vietnam

Credito fotografico: Shutterstock / De Hang Dinh

Vũng Tàu, uno dei luoghi più belli in Vietnam, è una città portuale situata ad est di Ho Chi Minh City. È un’ex colonia francese che oggi attrae molti turisti grazie alle sue spiagge paradisiache, come Pineapple Beach o Front Beach.

Ma le spiagge non sono le uniche attrazioni turistiche. Si possono visitare molti musei, tra cui la famosa Upside Down House, fare una passeggiata nei vecchi quartieri della città, ma anche ammirare la statua del Cristo Re che si trova sulle alture di Vũng Tàu.

14. Hang Múa

Ninh Bình, Vietnam

Hang Múa è una montagna di Ninh Bình, nota per i suoi panorami mozzafiato, ma anche per l’omonima grotta.

Salendo i 450 candidi gradini bianchi immacolati che costeggiano il fianco della montagna, si arriva in un luogo con una vista panoramica della zona, che va dalle risaie sottostanti alle numerose colline, a volte rocciose o verdi.

15. Il Palazzo della Riunificazione

Dinh thong nhat, Ho Chi Minh City, Vietnam

Credito fotografico: Pxhere

Se non sapete cosa visitare a Ho Chi Minh City, il Palazzo della Riunificazione, chiamato Dinh Thông Nhât in Vietnam, è un must per una visita di successo della città.

Questo edificio, costruito dai coloni francesi e risalente al XIX secolo, è una parte importante della storia del paese, in quanto è il monumento che testimonia la riunificazione nazionale dopo trent’anni di guerra. Potrete scoprire di più sul palazzo e sulla storia che nasconde durante le numerose visite guidate organizzate durante tutto l’anno.

16. Il centro storico di Hội An

Hội An

Il centro storico di Hội An è un ex porto mercantile risalente al 15° secolo ed è stato utilizzato come tale fino al 19° secolo. Se visitate il centro del Vietnam, allora questo è un luogo da inserire nella vostra lista delle visite e vi permetterà di scoprire i resti di un’architettura unica che mescola la cultura vietnamita dell’epoca con le numerose influenze straniere.

17. Il Festival dei Fiori di Đà Lạt

Đà Lạt, festival dei fiori

Credito fotografico: Shutterstock / De xuanhuongho

Il Festival dei Fiori di Đà Lạt, chiamato anche Festival Hoa Đà Lạt in vietnamita, è un festival colorato che si tiene ogni anno alla fine di dicembre a Đà Lạt, una città a circa trecento chilometri a sud-est di Ho Chi Minh City.

Questo festival ha un tema diverso ogni anno e si possono vedere campi fioriti, aiuole colorate, ma anche varie sculture che accompagnano le numerose varietà di piante esposte al pubblico.

Attenzione però, la data del festival cambia ogni anno, a volte fissata per l’ultima settimana di dicembre, a volte a cavallo tra dicembre e gennaio.

18. La pagoda Trấn Quốc

Pagoda di trấn quốc

Credito fotografico: Shutterstock / De Hang Dinh

Situata ad Hanoi e costruita nel VI secolo, la pagoda Trấn Quốc è la più antica della città. La struttura è alta quindici metri, per un totale di 11 piani, e anche se ha subito molte modifiche nel corso degli anni, riflette ancora un’atmosfera particolare legata al suo periodo di origine.

Ma non è tutto, perché intorno ad essa si trova, tra l’altro, una casa per bruciare l’incenso, ma anche un museo dove si possono trovare molti resti legati al monumento e alla città di Hanoi, oltre a molte statue, tutte con caratteristiche facciali uniche.

19. Tempio Cao Đài

Tempio Cao Đài

Costruito negli anni ’30, il tempio di Cao Đài è uno dei luoghi più belli in Vietnam. Questo monumento si trova a quasi cento chilometri da Ho Chi Minh City ed è un luogo di culto un po’ diverso da quello che siamo abituati a vedere: i Cao Đàisti credono che tutte le religioni, siano esse il Cristianesimo, il Buddismo, il Taoismo, l’Islam o qualsiasi altra religione, siano in realtà un unico credo.

Per quanto riguarda il tempio, è aperto al pubblico e potrete assistere alle cerimonie quotidiane, ogni sei ore, ma anche fotografare i fedeli con i loro magnifici abiti e apprezzare la meravigliosa architettura del luogo.

20. Il parco tematico Suối Tiên

Parco divertimenti Suối Tiên

Credito fotografico: Shutterstock / De Tropical studio

Per gli appassionati dei parchi di divertimento che visitano il Vietnam, il parco tematico Suối Tiên di Ho Chi Minh City è probabilmente il migliore. In effetti, è il parco più grande e più nuovo della regione di Saigon e troverete molte attrazioni, ma anche una parte acquatica, oltre a molti spettacoli e persino eccellenti riproduzioni di templi vietnamiti.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento