Queste 10 città saranno le più popolate nel 2050

avatar

Le città con decine di milioni di abitanti saranno legioni entro la metà di questo secolo. Ma quali saranno le 10 città più popolate del mondo nel 2050?

La popolazione del nostro pianeta sta crescendo ad un ritmo incredibile e la sua crescita ha addirittura accelerato negli ultimi due secoli grazie ad uno stile di vita migliore, ad una dieta più equilibrata e ad un maggiore accesso all’assistenza sanitaria. Mentre oggi si stima che la popolazione sia di circa 7 miliardi di persone, si prevede che raggiungerà i 10 miliardi entro il 2050 secondo l’ Istituto globale delle città dall’Università di Toronto. Ma quali saranno le città più popolate entro quella data?

Leggi anche: Le 20 città più grandi del mondo

10. Città del Messico, Messico

Città del Messico

Credito fotografico: Wikimedia – Edmund Garman

La capitale messicana potrebbe raggiungere i 25 milioni di abitanti, una crescita impressionante se si considera che la sua popolazione era già di 8 milioni nel 1970.

9. New York, Stati Uniti

New York

Credito fotografico: Unsplash – Troy Jarrell

Con i suoi 20 milioni di abitanti oggi, New York City potrebbe vedere una crescita fino a 25 milioni, inclusa l’area metropolitana. New York City comprende 5 distretti: Manhattan Island, Staten Island, Bronx, Queens e Brooklyn.

8. Karachi, Pakistan

Karachi

Credito fotografico: Wikimedia – Rahib ALi

La capitale economica e principale porto del Pakistan, Karachi, potrebbe raggiungere 32 milioni di persone, mentre la sua popolazione attuale è “solo” di 15 milioni. Situata sul delta dell’Indo, Karachi ospita il 50% delle industrie del paese.

7. Tokyo, Giappone

Tokyo

Credito fotografico: Wikimedia – Moyan Brenn

La capitale giapponese potrebbe raggiungere i 37 milioni di abitanti nel 2050 se si includono le sue città. Va notato che un abitante su quattro in Giappone risiede nell’area metropolitana di Tokyo, il che la rende la più grande, estesa e popolata area metropolitana del mondo.

6. Lagos, Nigeria

Lagos

Credito fotografico: Flickr – Stefan Magdalinski

Questa città della Nigeria, situata sul Golfo del Benin, ha una popolazione di circa 11 milioni di abitanti e si prevede che triplicherà la sua popolazione fino a 32,6 milioni entro il 2050. Si noti che Lagos aveva solo 60.000 abitanti nei primi anni ’60.

5. Calcutta, India

Calcutta

Credito fotografico: Flickr – M M

Oggi a Calcutta vivono quasi 15 milioni di persone, ma la città potrebbe vedere questa cifra più che raddoppiare entro il 2050 a 33 milioni. La popolazione è in costante crescita a causa di una politica di immigrazione causata dal sovraffollamento rurale. Ora è anche il più grande porto dell’Asia meridionale dopo la città di Singapore.

4. Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo

Kinshasa

Credito fotografico: Flickr – MONUSCO Foto

La capitale della Repubblica Democratica del Congo ha oggi una popolazione di quasi 9 milioni di abitanti e si stima che esploderà a 35 milioni di persone. A causa dell’aumento dell’esodo rurale naturale, Kinshasa è oggi al centro delle preoccupazioni perché è allo stesso tempo un porto fluviale, un centro commerciale, un centro amministrativo e un polo industriale essenziale del paese.

3. Dacca, Bangladesh

Dacca

Credito fotografico: Flickr – David Stanley

La capitale del Bangladesh ospiterà circa 35 milioni di persone in meno di 40 anni. La città si trova ai margini del del delta del Gange e del fiume Brahmaputra.

2. Nuova Delhi, India

Nuova Delhi

Credito fotografico: Flickr – Larry Johnson

Terza città più grande dell’India con circa 36 milioni di abitanti nel 2050, Nuova Delhi si trova ad un crocevia strategico che attrae una popolazione molto diversificata. Due terzi della popolazione lavorano nel settore terziario, con il commercio e il turismo in testa.

1. Bombay (Mumbai), India

Mumbai

Credito fotografico: Flickr – Adam Cohn

Si prevede che questa città dell’India avrà una popolazione di quasi 42 milioni di abitanti entro il 2050. Costruita su una penisola di 15 km, questa città è la quinta più grande del mondo e la seconda più grande dell’Asia. Una città che sta vivendo una forte crescita economica con un forte sviluppo dello spazio urbano.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento