I 10 tunnel più lunghi del mondo

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Quali sono i tunnel più lunghi del mondo? Questa è una classifica dei tunnel ferroviari e stradali più lunghi mai costruiti sulla Terra!

Le gallerie sono una di quelle strutture spettacolari che mostrano l’ingegneria. Costruite attraverso le montagne e persino sotto il mare per soddisfare le esigenze ferroviarie e stradali, i tunnel più lunghi del mondo sono caratterizzati da dimensioni insolite. La recente inaugurazione del tunnel più lungo del mondo in Svizzera nel 2016 ci ha portato a stabilire una classificazione aggiornata dei tunnel più lunghi del mondo.

Si prega di notare che questa classificazione riguarda solo i tunnel ferroviari aperti al traffico, ed esclude gli acquedotti, i tunnel della metropolitana e i tunnel dei canali.

10. Iwate-Ichinohe Tunnel, Giappone (25,8 km)

Iwate-Ichinohe Tunnel

Credito fotografico: JSCE Giappone

Il tunnel Iwate-Ichinohe è un tunnel ferroviario lungo 25,81 km situato a nord della linea Tōhoku Shinkansen che collega Tokyo ad Aomori in Giappone. Quando è stato inaugurato nel 2002, era il tunnel di terra più lungo del mondo, prima di essere superato nel giugno 2007 dal tunnel di base del Lötschberg.

9. Tunnel di Hakkôda, Giappone (26,45 km)

Tunnel Hakkôda

Credito fotografico: Wikimedia – Angaurits

Iniziato il 27 febbraio 2005 e inaugurato il 4 dicembre 2010, il tunnel ferroviario giapponese di Hakkôda è lungo 26,45 km. Si trova a nord della linea Tōhoku Shinkansen.

8. Tunnel di Taihang, Cina (27,8 km)

Tunnel Taihang

Credito fotografico: Flickr – ANR2008

Il tunnel del Taihang è il terzo tunnel ferroviario di montagna più lungo della Cina. Si tratta di un tunnel a doppia canna, costruito per consentire alla ferrovia di Shitai di attraversare le montagne del Taihang. Il tubo di sinistra è lungo 27,84 km e quello di destra è lungo 27,85 km. Il tunnel è stato completato il 22 dicembre 2007.

7. Tunnel del Guadarrama, Spagna (28,4 km)

Tunnel del Guadarrama

Credito fotografico: Flickr – ADIF INTERNATIONAL

Il tunnel ferroviario di Guadarrama di 28,4 km, costruito come parte della linea ad alta velocità Madrid-Valladolid, è il tunnel ferroviario più lungo della Spagna e il settimo tunnel ferroviario più lungo del mondo. Il tunnel a due tubi attraversa la Sierra de Guadarrama, circa 45 km a nord di Madrid, ed è stato inaugurato nel 2007.

6. Nuovo tunnel di Guanjiao, Cina (32,65 km)

Nuovo Tunnel del Guanjiao

Credito fotografico: Wikimedia – Baycrest

Il Nuovo Tunnel del Guanjiao è un tunnel ferroviario situato in Cina, che è il tunnel ad alta quota più lungo del mondo, essendo costruito a più di 3300 metri di altitudine.

5. Galleria di base del Lötschberg, Svizzera (34,6 km)

Galleria di base del Lötschberg

Credito fotografico: Flickr – Kecko

La Galleria di base del Lötschberg è una galleria ferroviaria che collega Frutigen e Raron in Svizzera. Questo tunnel attraversa le Alpi svizzere circa 400 metri sotto la galleria esistente del Lötschberg. Si può risparmiare fino a un’ora per attraversare le Alpi verso l’Italia. Il viaggio da Basilea a Milano durerà solo quattro ore.

4. Tunnel di Yulhyeon, Corea del Sud (50,3 km)

Tunnel Yulhyeon

Credito fotografico: Flickr – Jean

Il tunnel dello Yulhyeon è il quarto tunnel più lungo del mondo, appena dietro il tunnel sotto la Manica. Inaugurata nel 2015, sono attualmente in corso i lavori per il completamento degli impianti definitivi permanenti in preparazione della prevista apertura dei servizi ferroviari nel luglio 2017. Ospiterà parte della linea ad alta velocità Suseo in Corea del Sud.

3. Tunnel sotto la Manica, Francia / Gran Bretagna (50,5 km)

Tunnel sotto la Manica

Credito fotografico: Flickr – Jérôme POUILLE

Il tunnel sotto la Manica, uno dei più grandi progetti ingegneristici mai realizzati al mondo, è un tunnel ferroviario che collega Folkestone nel Regno Unito con Coquelles nel nord della Francia. Il tunnel trasporta treni passeggeri Eurostar TGV e la navetta Eurotunnel per i veicoli stradali. Attualmente è il tunnel con la sezione subacquea più lunga del mondo.

2. Tunnel di Seikan, Giappone (53,9 km)

Tunnel Seikan

Credito fotografico: Flickr – Kzaral

Il tunnel ferroviario di Seikan corre sotto lo stretto di Tsugaru in Giappone e collega la prefettura di Aomori sull’isola di Honshu e l’isola di Hokkaido. Con il suo percorso di 140 metri sott’acqua, il Seikan Tunnel è il tunnel ferroviario più profondo del mondo.

1. Galleria di base del San Gottardo, Svizzera (57,1 km)

Galleria di base del San Gottardo

Credito fotografico: Flickr – sanpani

La Galleria di base del San Gottardo è stata inaugurata l’11 dicembre 2016 e con una lunghezza di 57,1 km è diventata la galleria più lunga del mondo. Il suo scopo principale è quello di facilitare gli scambi commerciali tra il nord e il sud dell’Europa, soprattutto per il trasporto merci, e di spostare i volumi di merci dalla strada alla rotaia per ridurre gli incidenti mortali e i danni ambientali causati da un numero crescente di mezzi pesanti. Il colossale progetto ha richiesto 17 anni per essere completato ed è costato quasi 11 miliardi di euro.

Bonus: Lærdal Tunnel, Norvegia (24,5 km), il tunnel stradale più lungo del mondo

Tunnel Lærdal

Credito fotografico: Flickr – Roman Königshofer

Il Lærdal Tunnel è un tunnel stradale lungo 24,5 km tra Lærdal e Aurland in Norvegia. Dalla sua apertura nel 2000, è stato il tunnel stradale più lungo del mondo. La progettazione della galleria tiene conto dello stress dell’attraversamento per i conducenti. Il tunnel è caratterizzato da tre grandi caverne scavate nella montagna, che spezzano la routine, offrendo una vista rasserenante e luminosa.

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