I 15 stadi più grandi del mondo

avatar

Baseball, rugby, calcio, lo sport è ormai onnipresente nella nostra società. Scoprite i 15 stadi più grandi del mondo!

Molti paesi hanno ora almeno uno stadio per città. Tuttavia, mentre un tempo questi stadi venivano utilizzati principalmente come arene dove le squadre esprimevano il loro potenziale sportivo, ormai si tratta di accattivante smodatezza, grandezza e maestosità. Vi offriamo una selezione dei 15 stadi più grandi del mondo!

Leggi anche:
Le piazze più grandi d’Europa
Le città più grandi del mondo
I 10 paesi più popolati del mondo

1. Stadio del primo maggio

Stadio del primo maggio

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Ryuugakusei

Costruito a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, lo stadio del primo maggio serve principalmente come campo di parata per l’esercito. Con una capacità effettiva di 150.000 posti, è lo stadio più grande del mondo.

2. Stadio di Salt Lake

Il Salt Lake Stadium è destinato esclusivamente ad ospitare le partite di calcio nella città di Calcutta, nello stato del Bengala Occidentale, in India. Con una capacità di 120.000 spettatori, lo stadio è il secondo più grande del mondo.

3. Stadio del Michigan

Stadio del Michigan

Credito fotografico: Flickr – Ajay Suresh

Nello stato del Michigan negli Stati Uniti, come lo suggerisce il nome, il Michigan Stadium è destinato ad un uso puramente sportivo. Ospita le partite di football americano della città di Ann Arbor. È uno stadio mitico che ha segnato la storia dello sport americano. Lo stadio può contenere fino a 109.901 spettatori.

4. Beaver Stadium

Stadio del castoro

Credito fotografico: Flickr – drocpsu

Un altro stadio americano, il Beaver Stadium è anche la sede della locale squadra di football americano. Situato nella città di University Park, il Beaver Stadium può ospitare fino a 107.282 spettatori.

5. Stadio Azteca

Stadio Azteca

Credito fotografico: Flickr – Jorge Figueroa

Costruito nella capitale messicana, Città del Messico, lo stadio Azteca è utilizzato da una delle squadre di calcio di Città del Messico come stadio principale. È in grado di ospitare 105.064 spettatori contemporaneamente.

6. Stadio Neyland

Stadio Neyland

Credito fotografico: Flickr – Frank Weiskopf

La città di Knoxville, Tennessee negli Stati Uniti, è nota per essere la sede di una delle squadre di calcio più feroci e di maggior successo degli Stati Uniti. Il suo stadio è all’altezza della reputazione della squadra. Ospita circa 102.459 spettatori ad ogni partita. È il sesto stadio più grande del mondo.

7. Ohio Stadium

Ohio Stadium

Credito fotografico: Flickr – Fotografo

L’Ohio Stadium è un altro stadio dove si giocano le partite di football americano. È l’arena della squadra di casa di Columbus. Per capacità (102.329) è il settimo più grande del mondo.

8. Stadio Bryant-Denny

Stadio Bryant-Denny

Credito fotografico: Flickr – tujabro_99

Situato nella città americana di Tuscalussa, il Bryant-Denny Stadium ospita anche le partite di football americano per la squadra locale. Ha una capacità di 101.821 posti a sedere.

9. Stadio Nazionale Bukit Jalil

Il Bukit Jalil National Stadium è il più grande stadio nazionale della Malesia e del Sud-Est asiatico. Situato a Kuala Lumpur, ospita le partite di calcio della nazionale malese e quelle della squadra della città omonima. Ha una capacità di 100.200 posti a sedere.

10. Stadio del Texas Memorial

Stadio del Texas Memorial

Credito fotografico: Flickr – Randall Chancellor

Il Texas Memorial Stadium è una delle principali sedi del football americano e si trova nella città texana di Austin. Con una capacità di 100.119 posti a sedere, è lo stadio di casa della squadra NFL di Austin. La sua recente ristrutturazione da 175 milioni di dollari l’ha riportato in vita.

11. Melbourne Cricket Ground

Melbourne Cricket Ground

Credito fotografico: Flickr – Jon Lin Photography

Se la Francia ha il rugby come sport preferito, gli Stati Uniti hanno il football americano, mentre l’Australia ama il cricket. A Melbourne, il Melbourne Cricket Ground ospita le partite delle squadre locali australiane di cricket e calcio. Ha 100.000 posti a sedere.

12. Camp Nou

Camp Nou

È difficile parlare dei 15 stadi più grandi del mondo senza menzionare il covo del calcio europeo, il Camp Nou. Situato a Barcellona, questo emblematico stadio è di proprietà del club spagnolo Barcelona FC. Mitico e fonte di mille e una leggende, il Barça vi regna e ha visto pochi tristi finali sportivi.

Il Camp Nou non è solo uno stadio sportivo, ma anche un mastodonte in grado di ospitare fino a 99.354 persone. È il dodicesimo stadio più grande del pianeta.

13. Stadio ETF

Stadio ETF

Credito fotografico: Flickr – Pascal Parent

L’Africa è sotto i riflettori, grazie allo stadio FNB di Johannesburg. È più o meno il più grande stadio del continente africano, con una capacità di 94.700 spettatori ad ogni partita di calcio della squadra locale. Sono previsti in pochi mesi lavori di ristrutturazione per aumentare questa capacità. Lo stadio della FNB potrebbe salire di qualche posizione in classifica.

14. Memorial Coliseum

Colosseo commemorativo

Credito fotografico: Flickr – David Swinney

Il Memorial Coliseum in California è il settimo stadio più grande degli Stati Uniti e il quattordicesimo al mondo. Questo stadio polivalente ospita partite di calcio, di calcio e persino di baseball, ma funge anche da campo di parata per le feste locali e nazionali.

Ha una capacità di 93.607 posti ed è situato nel cuore di Los Angeles, la Città degli Angeli.

15. Eden Gardens

L’India, come l’Australia, è una delle poche nazioni di cricket al mondo. La città di Calcutta ha persino uno stadio dedicato esclusivamente a questo sport, l’Eden Gardens. L’Eden Gardens accoglie circa 93.000 persone per ogni partita della squadra locale o nazionale.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento