Le 10 cose da vedere in Cantabria

avatar

Vi state chiedendo cosa fare e vedere in Cantabria, una delle regioni più belle della Spagna? Ecco i 10 luoghi da non perdere in questa regione!

Benvenuti nel cuore della Spagna verde! La Cantabria è una regione poco visitata nonostante le sue numerose attrazioni. Selvaggia e autentica, contiene una grande diversità di paesaggi: spiagge, paludi, montagne, prati. Ma anche molti comuni con un ricco patrimonio culturale.

Le sue grotte decorate e le sue tradizioni millenarie ci permettono di ripercorrere la storia di questa regione molto speciale. Volete andare a scoprirla?

Ecco le 10 cose da fare e vedere in Cantabria!

Leggi anche:
I 12 borghi più belli della Cantabria
I 20 posti più belli da visitare in Spagna

1. Santander

Santander

Credito foto: Shutterstock – Lukasz Janyst

Andate nella capitale della Cantabria, Santander! Confinante con l’Oceano Atlantico, non attira molti visitatori, eppure è piena di ricchezze. Il suo centro città è circondato da spiagge superbe, come La Magdalena e El Sardinero.

Scoprite questo patrimonio storico e naturale passeggiando lungo il piacevole sentiero marittimo. È sede del Centro Botín, un centro culturale con un’architettura sorprendente. Le sue mostre meritano sempre una visita. Inoltre, non perdetevi il Museo Archeologico, dove potrete scoprire le origini della cultura cantabrica.

Volete uscire la sera? Non c’è bisogno di andare lontano dal lungomare. Dirigetevi verso la scintillante Plaza Cañadío per una notte di divertimento in stile spagnolo!

2. Santillana del mar

Santillana del mar, un must della Cantabria

Credito foto: Shutterstock – J2R

Sartre ha descritto Santillana come il “più bel villaggio della Spagna”. Questa piccola città medievale è particolarmente ben conservata. Ha ancora un’atmosfera calda e autentica. Camminando nelle sue belle stradine lastricate, si attraversano molte casonas. Si tratta di vaste case signorili, le cui facciate sono decorate con stemmi e balconi con fiori. Un vero e proprio museo a cielo aperto.

3. La grotta di Altamira

Grotta di Altamira

Credito foto: Shutterstock – EQRoy

A soli due chilometri da Santillana si trova la grotta di Altamira. Contiene uno dei più importanti insiemi pittorici della preistoria! Circa 15.000 anni fa, le sue gallerie erano coperte da opere d’arte dei nostri antenati. Decine di animali sono stati rappresentati in uno stile sorprendentemente realistico. Sulla strada per il sito, si può visitare una replica della grotta così come un museo molto didattico.

Ma la Cantabria è famosa per le sue grotte decorate! Se Altamira è la più famosa, anche le grotte di El Monte Castillo meritano una visita. Visite commoventi che vi immergono nel cuore di un passato lontano e misterioso.

4. Le cime d’Europa

Cosa vedere a Sintra: Picos de Europa, Spagna

Credito foto: Shutterstock – Lukasz Janyst

Cosa fare in Cantabria per godere della splendida natura della regione? Andate ai Picos de Europa, che sono le cime più alte della Cordigliera Cantabrica. Formano un paesaggio tortuoso, modellato da torrenti e glaciazioni. Qui si può godere di superbe escursioni.

Queste selvagge terre innevate sono anche una culla della mitologia cantabrica. Ospitano luoghi sacri come la Torre Bermeja o la Peña de Santa.

Si può prendere la funivia di Fuente Dé, che porta a 800 metri di altezza. Viste mozzafiato vi aspettano in cima.

5. Comillas

Palazzo Sobrellano, Comillas

Credito foto: Shutterstock – Migel

Comillas è un must quando si visita la Cantabria. Questa stazione balneare è davvero formidabile. È delimitata da paludi costiere che ospitano numerose specie di uccelli acquatici. Ma è soprattutto il suo centro storico che fa la reputazione di Comillas, meta dell’aristocrazia spagnola dal XIX secolo.

Ospita El Caprichio di Gaudí, una delle prime opere del famoso architetto. Consigliamo anche una gita al porto di pesca e ai bastioni al mattino. Il suono delle grida dei pescatori e le risate dei gabbiani creano una bella atmosfera.

6. Castro-Urdiales

Castro-Urdiales

Credito foto: Shutterstock – Joaquin Ossorio Castillo

Restiamo sulla costa con la bella Castro-Urdiales, una città da non perdere quando si visita la Cantabria. Ex villaggio di pescatori, divenne anche una popolare destinazione turistica nel XIX secolo. I grandi palazzi che costeggiano il lungomare lo testimoniano.

Che si passeggi lungo le sue strade acciottolate, lungo le sue belle spiagge o sul porto di pesca, il fascino è lì. La città ha sia un’atmosfera tranquilla che vivace. Infine, contiene un vero gioiello architettonico! L’insieme del castello del faro e la chiesa di Santa María. Sono arroccati su facciate rocciose che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

7. Langre

Cosa vedere a Sintra: Langre

Credito foto: Shutterstock – Walking Nature World

Vi state chiedendo cosa fare in Cantabria per godervi il sole? Allora non perdetevi la spiaggia di Langre. Questa vera oasi di pace è circondata da scogliere grigie e verdi. Qui la natura è preservata, selvaggia. Per arrivarci, dovrete prendere una strada lunga e tortuosa, ma ne vale la pena.

Soprattutto perché la spiaggia non è mai affollata. È meglio andarci quando la marea è bassa! Le insenature si rivelano allora e Langre diventa un luogo ideale per il surf.

8. San Vicente de la Barquera

San Vicente de la Barquera

Credito foto : Shutterstock – Jon Chica

Situata alle porte delle Asturie, la città di San Vicente de la Barquera offre un paesaggio pittoresco. Il suo vecchio villaggio, un tempo ritrovo di pescatori, è fiancheggiato da belle spiagge di sabbia bianca. Sullo sfondo, le cime dell’Europa formano uno scenario teatrale. La luce che si appiccica alle montagne dà loro un aspetto diverso durante il giorno.

Ma è anche il ricco patrimonio storico di San Vicente che la rende una tappa obbligata quando si visita la Cantabria. Le sue piazze, i suoi ponti e le sue chiese permettono di ripercorrere la storia della regione. Tra due visite, andate nei ristoranti per assaggiare le specialità cantabriche. Sono ovviamente basati su prodotti del mare.

9. Carmona

Cosa vedere a Sintra: Villaggio di Carmona

Credito foto: Facebook – Los Pueblos Más Bonitos de España

Siete alla ricerca di autenticità e vi state chiedendo cosa fare in Cantabria? Allora non perdetevi Carmona. Annidato nella conca della Valle di Nansa, questo piccolo villaggio è un perfetto esempio di architettura di montagna cantabrica.

Camminando per le sue strade strette, passerete davanti ai vecchi edifici in pietra dei contadini e della classe media. Le tradizioni di Carmona sono ancora vive, e non è raro incontrare gli albarqueros, tipici lavoratori del legno della regione. Il rumore dei loro attrezzi si mescola al canto degli uccelli.

10. Noja

Cosa vedere a Sintra: Noja

Credito foto: Shutterstock – Lukasz Janyst

La piccola città di Noja si trova in un ambiente naturale e selvaggio straordinario. Le sue lunghe spiagge bianche, specialmente Trengandín e Ris, si estendono lungo la costa cantabrica. Sono delimitati da paludi che ospitano enormi colonie di uccelli.

Un vero paradiso per chi ama guardarli! In questo paesaggio piatto con un orizzonte infinito, i tramonti sono mozzafiato. Se state cercando qualcosa da fare in Cantabria per prendere un po’ d’aria fresca, Noja è la destinazione ideale.

Ma anche il suo centro città è interessante. Troverete edifici tradizionali in pietra, un eremo, un ponte medievale, un mulino di sabbia e diverse belle fontane.

Come arrivare in Cantabria?

In auto

Visitare la Cantabria in auto è un’ottima opzione. Potrete girare tutta la regione senza difficoltà. Per arrivarci, prendete laA63 fino alla frontiera spagnola. Diventa l’AP8, poi l’A8. Ci vogliono circa 2 ore e 40 minuti per arrivare a Santander da Bayonne.

Volete fare carpooling? Per massimizzare le possibilità di trovare un passaggio, fermatevi a Bilbao.

In treno o in autobus

Se volete visitare la Cantabria in treno o in autobus, il modo migliore è andare verso la capitale, Santander. Potete anche prendere il treno turistico Transcantábrico. Attraversa tutta la Spagna verde: Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia.

In aereo

L’aeroporto di Santander ha voli per molte città europee. Cercate di risparmiare? Utilizzate un servizio di confronto di voli come Skyscanner. Questo vi aiuterà a trovare le migliori offerte di volo per le vostre date.

Dove dormire in Cantabria?

Avete l’imbarazzo della scelta quando si tratta di dove dormire in Cantabria! Naturalmente, Santander è ideale per esplorare la regione. Soprattutto se volete uscire di notte! La capitale offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per tutte le tasche.

Per trovare le offerte più interessanti e selezionare con precisione le vostre preferenze, usate questo comparatore di hotel.

Tuttavia, potreste essere alla ricerca di un posto più tranquillo dove stare. Troverete molti hotel e Airbnb pieni di fascino in Cantabria. Per questo, andate invece nelle città più piccole, come Santillana o San Vicente.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento