Gli 8 vigneti migliori per degustazioni a Santorini

avatar
Prenota una degustazione di vini a Santorini

Se vi trovate sull’isola e volete scoprire sapori locali, perchè non organizzare una degustazione a Santorini, per assaggiare vini nostrani? Ecco le migliori cantine dell’isola!

Santorini è una destinazione da sogno per i turisti, attrae i viaggiatori con il suo ambiente incantevole: spiagge spettacolari (sabbia bianca, rossa o nera), tipiche case greche e acque turchesi. Questo arcipelago delle Cicladi promette meraviglia e incanto. Ma oltre alle spiagge, l’isola ha molti sapori e tradizioni da farvi scoprire. Ad esempio, potreste organizzare delle degustazioni nei vigneti di Santorini. Un’esperienza unica per prendere una pausa dal sole e dal mare.

Oltre ai paesaggi grandiosi, Santorini ha infatti uno stile di vita unico in Grecia. Tra il sole permanente e l’ambiente idilliaco, sarete sedotti dall’isola chiamata “kallisté”. Scoprite quindi con noi quali sono i migliori posti di degustazioni a Santorini, perché sarebbe un peccato perdersi questa tradizione greca!

Leggi anche: Cosa vedere a Santorini
I borghi più belli di Santorini
Le gite in barca più belle a Santorini

1. La tenuta Venetsanos

Tenuta Venetsanos

Credito foto: Facebook – Venetsanos Winery

Indirizzo: Eparchiaki Odos Firon-Ormou Perissis, 84701 Megalochori

“Dove il cielo incontra il mare e la terra accoglie la forza della vita, dove le viti conferiscono il loro destino al sole e l’anima si arrende ai sensi, dove il vento plasma le scogliere e lo spirito disobbediente cerca il puro e inesplorato, è qui che si forma la cantina Venetsanos, nella natura.

Poetica e appassionata, la descrizione della tenuta Venetsanos promette un ambiente accogliente. Infatti, la cantina è molto elegante, per essere in armonia con la natura e la cultura greca. Qui troverete vini eccezionali, con aromi delicati, intensi e complessi. Potrete assaggiare i veri sapori della Grecia in un paesaggio meraviglioso. È davvero uno dei vigneti più belli a Santorini!

Le degustazioni a Santorini in questo luogo eccezionale rimarranno per sempre nella vostra memoria! Vi consigliamo di prenotare un tavolo in terrazzo al tramonto e godervi il momento. Accompagnate questa esperienza speciale con un vino delizioso come il Nykteri Venetsanos 2016 o l’Anagallis 2016.

2. Cantine Gaia

Degustazione di vini a Santorini: Gaia Wines

Credito foto: Facebook – Gaia Wines

Indirizzo: Exo Gonia, 84700 Santorini

Aperte dall’inizio di Aprile alla fine di Ottobre, le cantine Gaia trasmettono il loro sapere e la loro tradizione attraverso tour interessanti, istruttivi ma anche divertenti!

Dopo aver visitato i vigneti e le cantine, potrete degustare l’intera gamma di vini offerti dalla tenuta. Tra Moschofilero, Assyrtiko, Agiorgitiko e Nychteri, avrete l’imbarazzo della scelta!

3. Il vigneto di Vassaltis

Vigneti Vassaltis

Credito foto: Facebook – Vassaltis Vineyards

Indirizzo: Strada periferica Vourvoulos-Oia, 84700 Santorini

Cercate un vigneto rinomato dove degustare il vino a Santorini? Sicuramente Vassaltis Vineyards è uno dei nostri preferiti. Si tratta di un giovane vigneto greco che non ha nulla da invidiare ai più grandi!

In un ambiente minimalista, un bell’edificio moderno circondato da vigneti, sarete accompagnati in un tour della tenuta con spiegazioni complete e pertinenti. Vi verranno descritte le particolarità dei vigneti greci e come abbinare cibo e bevande ai diversi tipi di vino.

Le degustazioni di vini a Santorini fanno parte della scoperta della cultura locale, quindi sarebbe un peccato perdervi gli assaggi! A Vassaltis Vineyards, sono disponibili diversi pacchetti di degustazione di vini, tutti con un eccellente rapporto qualità-prezzo. La formula 3 portate, ad esempio, include 3 vini e costa 14€ mentre la formula 5 portate, con l’assaggio di 5 vini, costa 20€. La degustazione dei grandi vini greci fruttati vi farà percepire aromi e sapori mai provati prima!

4. Le Cantine Tenuta Argyros

Tenuta Grotte Argyros, Santorini

Credito foto: Facebook – Estate Argyros

Indirizzo: 84700 Episkopi Gonia, Santorini

Fondata nel 1903 da Gheorghios Argyros, la Tenuta Argyros è la cantina più famosa dell’isola. Distribuito su più di 30 ettari, il vigneto è unico in quanto è piantato secondo il metodo “koulara” (viti in tondo, a terra e non rialzate) sotto la montagna, su terreni di roccia vulcanica, pomice e scisto.

Molto diversi dalla tradizione italiana, scoprirete tutte le loro particolarità durante la vostra visita. Alla fine, potrete degustare alcuni vini come l’Assyrtiko con le sue note di citronella, l’Aidani e i suoi aromi di pesca e albicocca o il Mavrotragano e il suo gusto di frutta cotta.

5. La tenuta Sigalas

Vini Sigalas

Credito foto: Facebook – Domaine Sigalas

Indirizzo: Baxes, 84702 Oia

La tenuta Sigalas è stata inserita nella Top 100 dei migliori vigneti del mondo, quindi vale la pena organizzare degustazioni in questa cantina di Santorini! In un ambiente affascinante, questa cantina contrasta con i luoghi sovraffollati dell’arcipelago. Infatti, si tratta di una zona molto tranquilla, che offre un ambiente incantevole per degustare vini eccezionali come il rosso Mavrotragano o vini bianchi come l’Athiri o l’Assyrtiko.

Vi consigliamo, una volta terminata la visita, di prenotare un tavolo nel ristorante della tenuta per assaggiare anche i piatti tipici, come il polpo marinato.

Inoltre, ogni piatto è accompagnato da un vino con tutti commenti esperti, che vi spiegheranno come viene realizzato.

6. Cantine SantoWines

Degustazione di vini a Santorini: Santowines

Credito foto: Facebook – Santo Wines

Indirizzo: 84700 Pyrgos, Santorini

Caves SantoWines è una cooperativa di viticoltori che si impegna ad offrire prodotti di qualità realizzati nel rispetto della tradizione e della sostenibilità. Degustare il vino a Santorini in questo luogo unico è una garanzia di qualità e di valori.

La cantina si trova a Pyrgos con una magnifica vista sulla Caldera! Oltre alla vista mozzafiato, i vini offerti sono squisiti e rinomati. Per ogni bicchiere, sarà fornito un foglio guida che racconta le caratteristiche del vino e vi spiegherà anche come abbinarlo ai piatti tipici. Godetevi la degustazione!

7. Cantina Gavalas

Cantina Gavalas, Santorini

Credito foto: Facebook – Gavalas Winery

Indirizzo: Megalochori, 84700 Santorini

Più di 300 anni di tradizione, 5 generazioni di vinificazione, 10 vini eccezionali e 80.000 bottiglie all’anno, ecco cosa vi aspetta alla Cantina Gavalas! È infatti una delle più antiche cantine di Santorini. Si trova nell’affascinante borgo di Megalochori.

Una volta arrivati, scoprirete un magnifico edificio in pietra tipico dell’architettura tradizionale. Se siete rimasti incantati dall’edificio, vi innamorerete della bellezza del vigneto. Con l’obiettivo di esaltare la complessità del suolo di Santorini, la famiglia Gavalas ha creato 10 vini diversi.

Durante il tour, imparerete la storia, i metodi e le tecniche di produzione del vino. Alla fine del tour, avrete modo di assaggiare il vino di Santorini e conoscere le caratteristiche uniche del terreno dell’isola.

8. Cantina Hatzidakis

Vini Hatzidakis, Santorini

Credito foto: Facebook – Hatzidakis Winery

Indirizzo: Pyrgos Kallistis, 84700 Santorini

Consigliamo fortemente la cantina Hatzidakis per la sua etica, e il suo vino delizioso. In una zona Denominazione di Origine Protetta (DOP) di Santorini, la cantina Hatzidakis coltiva 10 ettari di vigneti in modo ecologico con prodotti naturali e senza pesticidi.

La cultura biologica applicata ad ogni vigneto gli conferisce aromi eccezionali e note sottili e complesse in bocca. Descritto come un “mago del vino”, l’enologo Haridimos Hatzidakis è riuscito a portare la sua piccola operazione sul mercato internazionale! Oggi, dopo 19 anni di lavoro, i 9 vini della Cantina Hatzidakis sono esportati in ben 13 paesi!

Sinonimo di gusto, aromi fruttati e note piccanti, i vini di Hatzidakis possono essere gustati senza moderazione (o quasi). Noi di Generazione Viaggio, abbiamo una cotta per il Santorini, la Cuvée 15 e il Mavrotragano.

Tra tutti questi vigneti, avete scelto dove andare per una degustazione a Santorini?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento