Le 20 cose da vedere a Santorini

avatar

L’isola più famosa delle Cicladi attira per i suoi magnifici panorami e le acque cristalline. Scoprite con noi il meglio da vedere a Santorini!

Isola emblematica delle Cicladi, Santorini è un piccolo arcipelago vulcanico annidato nel sud-est del Mar Egeo. Santorini è da vedere almeno una volta nella vita. Attira migliaia di visitatori con i suoi paesaggi da sogno, le spettacolari spiagge colorate, le tipiche case greche e le acque turchesi. Oltre ai suoi paesaggi grandiosi, Santorini ha anche uno stile di vita unico in Grecia. Tra il sole e l’ambiente idilliaco, sarete sedotti dalla “kalliste“.

Per scoprire il meglio di questo autentico quadro greco, abbiamo creato per voi questa guida delle 20 cose da fare e vedere a Santorini!

Leggi anche:
I vigneti migliori di Santorini
Le spiagge più belle di Santorini
Come andare a Santorini da Atene in traghetto?

1. Fira

Visitare Santorini: Fira

Credito foto: Shutterstock – kavalenkava

Fira è la città più importante dell’isola, si trova ai piedi del vulcano in un ambiente roccioso, tra lunghe spiagge di sabbia rossa e nera. Costellata di chiese a cupola blu, case color pastello e strade acciottolate, offre viste sublimi, in particolare della Caldera, il famoso vulcano.

2. Pyrgos

Pyrgos

Strada tipica di Pyrgos Foto: Shutterstock – turtix

Scoprite il fascino di Santorini visitando Pyrgos! In questa città tradizionale, circondata da colline scintillanti e vigneti verdi troverete le tipiche case bianche e i vicoli pavimentati. Insomma, un vero e proprio scenario da cartolina!

Scoprite gli antichi monumenti di culto, passeggiate per i mercati locali, osservate gli artisti locali e sedetevi sulla terrazza di un bar in tutta tranquillità. Con la sua atmosfera unica, sarebbe un peccato visitare Santorini senza passare da Pyrgos!

3. Oia

Visitare Santorini: Oia

Credito foto: Shutterstock – Dima Andrei Lucian

È impossibile vedere Santorini senza scoprire Oia! Arroccata sulla cima della Caldera, piccola città di Oia è il luogo romantico per eccellenza per contemplare i famosi tramonti di Santorini.

Oltre ai suoi sontuosi panorami, è anche conosciuta per la sua tipica architettura greca! Infatti, con il suo labirinto di vicoli, le chiese ortodosse dalle cupole blu e le numerose scalinate, Oia offre ai turisti tutto quello che si aspettano da una piccola città delle Cicladi.

4. Finikia

Finikia

La chiesa di Finikia, persa nella natura Foto: Shutterstock – ian woolcock

Non lontano da Oia, l’affascinante borgo di Finikia è spesso dimenticato dai turisti. Vedere Santorini e passare per Finikia vi immergerà in un’atmosfera calda e amichevole. In questo paesino, tutto è fonte di meraviglia, così le viuzze, il panorama mozzafiato e le affascinanti cappelle di Panagia e Profitis Ilias.

5. Akrotiri

Visitare Santorini: Akrotiri

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Scoperto nel 1967 dall’archeologo Spyridon Marinatos, Akrotiri è un paese coperto dalle ceneri di un’eruzione vulcanica che risale al 1500 a.C. Come una Pompei greca, Akrotiri è una tappa imperdibile a Santorini.

Questo incredibile viaggio nel passato porta indietro nei millenni alla ricerca di indizi per capire la vita d’altri tempi.

6. L’antica Thera

L'antica città di Thera

Credito foto: Shutterstock – Allard One

Gli amanti dell’archeologia e della storia si innamoreranno dell’antica città di Thera. Vedere Santorini a volte è come viaggiare indietro nel tempo. Come un museo a cielo aperto, le rovine di Thera brillano sulle alture della collina Mesa Vouno.

Affacciato sul Mar Egeo, il santuario di Artemidoros accoglie i visitatori in cerca di conoscenza. Il sito, ricco di affreschi e colonne, permette di vedere Santorini come mai prima!

7. Isola di Thirassia

Isola di Thirassia, Santorini

Credito foto: Shutterstock – Gildas_29

Autentica e tranquilla, l’isola di Thirassia non si può perdere! Seconda isola più grande dell’arcipelago, non è invasa dai turisti. In effetti, gli abitanti si dedicano per lo più ad attività agricole, i vacanzieri vengono in cerca di uno stile di vita dolce in armonia con la natura.

Inoltre, visitate le taverne, i monasteri sparsi sull’isola, le affascinanti frazioni di Manolas e Potamos, così come i due porti principali dell’isola.

8. Cratere di Nea Kameni e Caldera di Santorini

Nea Kameni

Credito foto: Shutterstock – Ivan Mateev

Non si può vedere Santorini senza ammirare la sua Caldera! Si tratta di un enorme cratere vulcanico sommerso dall’acqua e circondato da scogliere che delimitano la baia dell’arcipelago di Santorini.

Inoltre, nel cuore di esso si trova l’isola di Nea Kameni. È il luogo dove il vulcano è più attivo! L’atmosfera è calda, le rocce sono nere o rosse, le piante pressappoco assenti. Insomma, un paesaggio vulcanico in tutto il suo splendore!

9. Calde acque di Palea Kameni

Palea Kameni

Credito foto : Shutterstock – Philip Lange

La sorella maggiore di Nea Kameni, soprannominata “la vecchia bruciata” è anche un’isola vulcanica piena di risorse. A differenza della sorella minore Nea Kameni, nota per il suo vulcano esplosivo, Palea Kameni offre calde sorgenti termali.

Fate il bagno in acque scintillanti a quasi 30°C è per un momento di relax! Inoltre, il fango rosso delle sorgenti è ottimo per la cura della pelle! Non c’è bisogno di andare alle terme! Vedere Santorini soddisferà i vostri desideri di benessere e cura del corpo.

10. Le escursioni

Visita Santorini a piedi

Escursioni tra Fira e Oia Foto: Shutterstock – Anamaria Mejia

Terra di contrasti cullata dalle acque, l’arcipelago di Santorini offre una grande varietà di paesaggi. Quale modo migliore per visitare Santorini se non facendo un’escursione? In effetti, si tratta di un territorio naturale preservato quindi le passeggiate sono molto piacevoli.

L’arcipelago di Santorini ha una grande rete di sentieri, per cui non rischierete di perdervi dato che la maggior parte sono segnalati. Noi raccomandiamo i seguenti:

  • Da Pyrgos a Profitis Ilias;
  • Da Imerovigli alla roccia di Skaros;
  • Da Fira a Oia.

11. I vigneti

Vigneti di Santorini

Credito foto: Shutterstock – Alexandros Michailidis

Non potete perdervi i vigneti dell’arcipelago. Sarebbe un peccato visitare Santorini e non godere di questa esperienza greca!

Immaginate eleganti cantine in armonia con la natura e la cultura greca. Se questa immagine vi piace, vi raccomandiamo:

  • La tenuta Venetsanos;
  • Il vigneto di Vassaltis;
  • Le Cantine Gaia.

12. Museo del vino di Santorini

Museo del vino di Santorini

Credito foto: Shutterstock – Antonio Gravante

Creato dalla famiglia Koutsoyianopoulos, il museo del vino è un caposaldo di Santorini. Aperto tutto l’anno dalle 9 alle 19, il Museo del Vino trasmette le sue conoscenze e tradizioni attraverso visite arricchenti, attraenti e deliziose! Alla fine, potrete degustare quattro vini della vicina cantina Koutsoyannopoulos e l’ingresso costa solo 7€.

13. Le spiagge

Spiaggia rossa

Credito foto: Shutterstock – Sabine Klein

Santorini è anche sinonimo di spiagge e bagni! Questa è sicuramente l’attività da fare a Santorini! Circondato da acque cristalline, l’arcipelago di Santorini vanta magnifici banchi di sabbia nera sovrastati da speroni rocciosi. Gli amanti dell’ozio e della tintarella saranno felici di crogiolarsi al sole.

A Santorini, ogni spiaggia ha la sua identità, ed è per questo che i paesaggi variano così tanto. Le nostre preferite sono:

  • La Spiaggia Rossa: probabilmente la più famosa di Santorini, attira i turisti con sfumature di rosso e nero;
  • La spiaggia di Kamari: se cercate spiagge organizzate, Kamari è fatta per voi;
  • La Spiaggia di Vlychada: non molto popolare, è tuttavia una perla dell’arcipelago. Se cercate pace e tranquillità, questo è il posto giusto per rilassarsi!

14. Una gita in barca

Crociera a Santorini

Credito foto: Shutterstock – Olga Gavrilova

Cosa c’è di meglio che vedere Santorini via acqua? Che si tratti di una semplice passeggiata, di un’escursione di più giorni, di una giornata di pesca o di una serata romantica davanti a uno splendido tramonto, le crociere sono disponibili per tutti.

Spesso, se si affitta una barca, la guida vi offrirà un giro dell’arcipelago, un’escursione alle isole più famose come Nea Kameni e Palea Kameni e alcune soste in piccole cale.

Come attrazione principale dell’isola, la crociera può avvenire su diversi tipi di barche:

  • Caicos (antica barca tradizionale greca per la pesca o il trasporto);
  • Catamarano;
  • Barca a motore;
  • Barca da diporto;
  • Motoscafo.

15. Attività acquatiche

Kayak a Santorini

Credito foto: Shutterstock – Iryna Kalamurza

Nell’arcipelago di Santorini è possibile fare diverse attività acquatiche per grandi e piccini. Tra le tante attività acquatiche da fare a Santorini, quale preferite?

  • Snorkeling e immersioni: per esplorare acque azzurre e fondali marini pieni di pesci colorati e barriere coralline splendenti;
  • Pagaia: stabile e leggera, questa tavola è ideale per scoprire tranquillamente uno sport acquatico e ammirare il magico scenario;
  • Canoa: sull’acqua, i viaggiatori potranno scoprire il favoloso paesaggio delle Cicladi;
  • Jet skiing: a seconda del vostro livello, sono possibili diverse sessioni, da 30 minuti a 3 ore. A bordo della moto d’acqua, vi divertirete a esplorare l’incredibile costa;
  • Kitesurf e windsurf: le onde e il vento saranno i vostri migliori alleati durante queste attività che vi daranno adrenalina e brividi;
  • Wakeboard e sci nautico: se siete temerari, questi due sport sono fatti per voi! Tuttavia, siate pronti a cadere perché non è mica facile mantenere l’equilibrio;
  • Flyboard & overboard: e se provaste un’attività di volo sopra l’acqua? Il flyboarding e l’overboarding sono impressionanti e danno sensazioni indimenticabili!

16. Gita in quad e 4×4

Visita Santorini in 4x4

Credito foto: Shutterstock – REDMASON

Visitare Santorini in un 4×4 o un quad è il momento giusto per diventare un vero avventuriero. Scoprire l’isola in un tour motorizzato è un’esperienza indimenticabile e originale.

Infatti, potrete ammirare grandi paesaggi vivendo sensazioni forti con il quad o il 4X4. Vedrete la magnifica Caldera, il mare turchese e le isole vulcaniche.

17. Volo in elicottero

In elicottero a Santorini

Credito foto: Shutterstock – marchello74

Se volete vedere Santorini in un modo originale e sorprendente, optate per un volo in elicottero! Quale modo migliore per ammirare l’immensità e la bellezza del luogo se non dall’alto? Sorvolate l’arcipelago e godetevi una vista mozzafiato sulle isole vulcaniche rosse e nere.

Da lassù, potrete anche contemplare vigneti verdi che contrastano con borghi bianchi e blu. Per 1h e 30 di volo, il prezzo è di minimo 500€ e può variare.

18. Corso di cucina greca

Spanakopita

Credito fotografico: Shutterstock – dal mio punto di vista

Visitare Santorini significa anche scoprire la cucina locale e i piatti tradizionali! Immediatamente, si pensa alla famosa moussaka, alla deliziosa tzatziki e alle foglie di vite ripiene. Tuttavia, c’è molto di più nella cucina greca che questi piatti iconici.

Tra le migliori specialità del paese, suggeriamo il polpo alla griglia, il spanakopita (spinaci, feta e pasta alle erbe) o il galaktoboureko (un dolce tradizionale fatto con semolino e crema di limone).

E se volete rifarli a casa, potete fare un corso di cucina di mezza giornata per 80€. Questa esperienza culinaria e gastronomica piacerà sia agli appassionati di cucina che a chi è curioso di nuove culture.

19. Teatro della Porta Bianca

Il Teatro della Porta Bianca

Credito foto: Facebook – White Door Theatro

Il Theatro White Door è un locale a Fira dove si può assistere ad uno spettacolo di matrimonio tradizionale greco. L’arredamento tradizionale, le danze, i canti, il cibo tipico e gli attori di talento vi faranno immergere nel folklore greco per una serata.

20. Vita notturna

Fira di notte

Fira di notte Credito fotografico: Flickr – Maik-T. Šebenik

Con numerosi bar, ristoranti e discoteche, la vita notturna è molto vivace nelle Cicladi. Fare festa a Santorini è quasi indispensabile! Se siete amanti delle feste senza fine, vi consigliamo di andare a Fira. Sempre sveglia e vivace, promette aria di festa tutta la notte!

Come arrivare a Santorini?

Per arrivare a Santorini, si può scegliere di viaggiare in aereo o via mare.

  • In aereo: ci sono molti voli diretti o con scalo dall’Italia all’aeroporto di Thira. Se scegliete di volare verso l’arcipelago, usate un comparatore di voli come Skyscanner per trovare la migliore offerta. La piattaforma vi mostrerà la soluzione migliore, secondo i vostri criteri;
  • Barca: è possibile prenotare un traghetto dalla Grecia continentale (Pireo, Rafina), le Cicladi, il Dodecaneso, Creta e l’arcipelago di Santorini (Thera). Direct Ferries, il sito che confronta i traghetti, facilita il prenotare un viaggio. Il sito abbina i prezzi e gli orari delle traversate disponibili in base ai vostri criteri.

Una volta arrivati, si può prendere un autobus, un taxi, una navetta, un taxi boat o noleggiare un’auto per muoversi liberamente.

Dove dormire a Santorini?

Come arcipelago vulcanico delle Cicladi, Santorini è popolare tra i turisti nonostante l’offerta limitata. Infatti, dei 5 isolotti che compongono l’arcipelago, solo Santorini è abitabile. Ma niente panico, su quest’isola, le offerte sono varie e numerose.

Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un comparatore di hotel per indirizzare meglio la vostra ricerca. Vi consigliamo anche di prenotare in anticipo perché durante il periodo estivo i prezzi salgono alle stelle e la scelta è limitata.

Tra gli hotel di lusso, consigliamo l’On The Rocks. Se preferite un Airbnb tranquillo e tipico, vi suggeriamo Sunset Views From Sideras House nel centro di Oia e Canava Villas II a Santorini nel borgo medievale.

Se il budget che avete a disposizione è più basso, troverete facilmente valide alternative nei campeggi e negli ostelli della gioventù dell’isola.

Allora, cosa aspettate a visitare Santorini?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento