Le 10 piazze più grandi d’Europa
Da Varsavia a Praga, passando per Parigi e l’Italia, scoprite con questa classifica quali sono le piazze più grandi d’Europa
Luoghi di culto per cerimonie e incontri popolari, spettacoli di strada, mercati e movimenti politici, le grandi piazze europee sono da sempre il centro di innumerevoli eventi storici nel corso dei secoli. Vi invitiamo a scoprire con noi le 10 piazze più grandi d’Europa!
Leggi anche:
I castelli più belli del mondo
Le città più grandi del mondo
Le spiagge più belle d’Europa
1. Piazza della Parata – Varsavia
Con una superficie di 240.000 m², la Piazza della Parata è la più grande piazza d’Europa. Questa grande piazza è delimitata a nord dalla via della Sacra Croce, a sud dal viale Gerusalemme, a est da via Maresciallo e a ovest dal Palazzo della Cultura e della Scienza costruito nello stesso stile che si trovava a Varsavia negli anni ’50.
Piazza della Parata fu uno dei luoghi più importanti della Polonia durante l’era comunista. Dopo la caduta del comunismo si è trasformata in un grande mercato all’aperto dove i contadini locali espongono i loro prodotti freschi ogni mattina.
2. La Place des Quinconces – Bordeaux
La seconda piazza più grande d’Europa con una superficie stimata di 126.000 m², Place des Quinconces si trova a Bordeaux. Costruita nel 1820 a destra di Château Trompette, questa grande piazza è stata storicamente utilizzata come luogo di ribellione nel cuore della città.
La sua storia moderna è segnata soprattutto dall’installazione di binari del tram nel 2003. In seguito, la Place des Quinconques è diventata uno degli snodi di trasporto più importanti della nona città di Francia. Tuttavia, vi si possono ancora ammirare diverse sculture. In particolare il Monumento ai Girondini.
3. Parker’s Piece – Cambridge
Il Parker’s Piece è la terza piazza più grande d’Europa con una superficie di 100.000 m². Situata nella città di Cambridge, la piazza è il luogo dove furono votate le prime regole del calcio. È anche nota per essere il luogo in cui la regina Vittoria, la figura più emblematica della storia dell’Impero britannico, fu incoronata nel 1838.
4. Piazza dell’Unificazione – Bucarest
La Piazza dell’Unificazione è la quarta piazza più grande d’Europa con una superficie stimata di 97.000 m². Costruita all’inizio del 1900, la Piazza dell’Unificazione di Bucarest si trova nel cuore della città, dove si incontrano i settori 1, 2, 3 e 4 della capitale rumena.
Principalmente decorata con monumenti di ogni tipo, la Piazza è ideale per passeggiate e gite in famiglia, soprattutto in estate. Inoltre, ospita una delle più importanti stazioni della metropolitana di Bucarest, Piața Unirii.
5. Piazza del Prato della Valle – Padova
L’Italia è un paese ricco di tesori ereditati dalla sua lunga storia. Tra questi gioielli architettonici troviamo la quinta piazza più grande d’Europa. Su una superficie di quasi 9 ettari, Piazza del Prato della Valle si trova a Padova e ha una pianta unica.
Ha un’isola centrale ellittica chiamata isola di Memmia, che ha una superficie totale di 20.000 metri quadrati. Un canale circonda le rive dell’isola di Memmia, che sono incastonate con statue e monumenti architettonici. I restanti 70.000 metri quadrati sono costituiti da parchi e aree di sosta di ogni tipo, dove il verde e le statue si mescolano armoniosamente.
6. Parco di Santo Stefano – Dublino
Creato nel 1663, il Parco di Santo Stefano è la sesta piazza più grande d’Europa. La sua superficie stimata è sugli 89.000 m², il che ne fa quindi la più grande piazza di Dublino e dell’Irlanda. Nel cuore della capitale irlandese, è costituita principalmente da parchi e corsi d’acqua.
Vi si possono ammirare diversi monumenti, tra cui il memoriale della carestia di Edward Delaney e la fontana di St Stephen’s Green. Ma è soprattutto l’Arco del Fucile all’ingresso del parco che cattura l’attenzione di quasi tutti i viaggiatori che vi si avventurano.
7. La Place de la Concorde – Parigi
Seconda piazza francese per grandezza e settima in Europa, la Place de la Concorde è un monumento con una superficie di 86.400 m² ed è ricca di storia. Fondata nel 1763, questa grande piazza si trova nell’ottavo distretto della capitale francese. Diversi monumenti rappresentano luoghi di interesse da visitare e da contemplare. Tra questi l’obelisco della Place de la Concorde, la statua di Strasburgo, la Fontana dei Fiumi o la Fontana dei Mari di Jacques Hittorff, per citarne solo alcuni.
La piazza è nota soprattutto per essere stata sede di ghigliottine di famosi personaggi storici, tra cui Luigi XVI il 21 gennaio del 1793, Maria Antonietta d’Austria il 16 ottobre dello stesso anno e il fisico Antoine Lavoisier l’8 maggio 1794.
8. Spianada Square – Corfù
Nella città di Corfù in Grecia, la Spianada è l’ottava piazza più grande d’Europa con una superficie stimata di 84.000 m². Mecca della cultura ellenica, questa piazza si trova tra il Vecchio Forte a est e la Città Vecchia a ovest. Una meta turistica molto apprezzata, questa grande piazza è composta da parchi e campi da gioco per il cricket.
9. Piazza Carlo – Praga
La Repubblica Ceca è uno dei paesi europei più ricchi di storia. Uno dei resti più belli non è altro che Piazza Carlo, costruita nel 1348 a Praga. Ha una superficie di 80.500 m² e fu fatta costruire dall’imperatore Carlo IV per ampliare la superficie della capitale ceca. Il progetto fu originariamente chiamato Praga Città Nuova, e fu chiamata Piazza Carlo in onore del suo istigatore alla morte di Carlo IV.
La grande piazza è ricca di storia e presenta diversi luoghi di interesse, tra cui il Municipio della Città Nuova, la Chiesa di Sant’Ignazio, la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno e il sontuoso edificio dell’Università Tecnica di Praga.
Piazza Carlo è diventata, tra l’altro, uno snodo del trasporto pubblico grazie all’installazione della stazione della metropolitana di Karlovo.
10. Piazza del Museo – Amsterdam
Originariamente una fabbrica di candele, la Piazza del Museo di Amsterdam è la decima piazza più grande d’Europa con una superficie stimata di 79.000 m². La particolarità di questa piazza è che ospita un gran numero di musei.
Nel corso degli anni sono stati costruiti qui diversi luoghi di interesse, tra cui il Consolato Generale degli Stati Uniti, lo Stedelijk Museum e il Van Gogh Museum. Tuttavia, il luogo più attraente in questa grande piazza è senza dubbio il Museo dei Diamanti.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Flavio Il 06/05/2021 alle 19h28
La prima immagine e’ St. Stephen’s Green a Dublino non Piazza della Parata a Varsavia.
Francesco Taddei Il 07/05/2021 alle 15h12
Buongiorno Flavio!
Ha ragione, la ringraziamo per questo accorgimento!
Buone cose e buona visita tra le nostre guide!
Francesco di Generazione Viaggio