Le 13 cose da vedere a Varsavia
Viaggiare in Polonia: cosa vedere a Varsavia durante il vostro soggiorno? Ecco una guida per non tralasciare niente!
Varsavia ospita 1,7 milione di abitanti, ed è la città più grande del paese. A Varsavia troviamo il cuore ì della vita culturale polacca ed inoltre è attraversata dal fiume Vistola (Wisła). Offre tutto quello che un turista può desiderare con un’ampia scelta di ristoranti, spettacoli musicali e molte attrazioni. Vi divertirete sicuramente a visitare Varsavia, qualunque sia la stagione scelta per il vostro viaggio.
Ma cosa vedere a Varsavia? Quali sono le cose da non perdere?
Leggi anche: Top 6 delle migliori app per imparare il polacco
1. Monumenti e architettura
Credito fotografico: Wikimedia – Mrksmlk
Varsavia sta subendo una profonda trasformazione architettonica. La città è stata profondamente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ha ricostruito le sue mura e oggi una Città Nuova (Nowe Miasto) convive con la città vecchia. Ad esempio, nella Piazza del Castello si può vedere il Palazzo Reale, l’antica residenza dei re in Polonia.
Da non perdere anche il Palazzo Wilanów con i suoi sublimi giardini (del XVIII secolo). Altra cosa da vedere a Varsavia è Palazzo della Cultura con il suo campanile, che è l’edificio più alto di tutta la città (237 metri di altezza). Fuori dal centro della città, l’architettura di Varsavia è molto diversa, infatti non è raro trovare grandi blocchi di colore grigio.
2. Il quartiere del centro storico (Stare Miasto)
Credito fotografico: Flickr – Jorge Láscar
Probabilmente è il quartiere più ricco e interessante di tutta la città. Un luogo molto attivo durante il giorno, un po’ meno la sera perché i locali in questo quartiere devono chiudere prima. Ma camminare in questo quartiere è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Tutto qui esprime un fascino d’altri tempi.
Interamente distrutta durante l’insurrezione di Varsavia del 1944, la città vecchia è stata ricostruita in modo identico grazie all’importante sforzo di mobilitazione nazionale. Questa zona non può mancare fra le cose da vedere a Varsavia.
3. Il parco centrale (Parco Łazienki)
Credito fotografico: Wikimedia – Ala z Alina Zienowicz
Situato vicino a Stare Miasto (Città Vecchia), è il luogo perfetto dove potrete rilassarvi, seppur molto vicini al traffico cittadino. Ideale per qualche ora di riposo, ma numerose statue, monumenti, fauna e flora caratterizzeranno la vostra passeggiata. Passare qualche ora piacevole in mezzo al verde è una cosa da fare a Varsavia.
4. Il Palazzo Reale
Credito fotografico: Wikimedia – Dhirad
Questo palazzo reale era l’antica residenza dei re di Polonia. Fu distrutta durante la seconda guerra mondiale e si trova nella città vecchia. L’ingresso nell’edificio è a pagamento, ma vi consigliamo di metterlo fra le cose da vedere a Varsavia.
5. Autunno d’oro
Questo non è un luogo della stessa Varsavia, ma in autunno la città si veste di mille colori: giallo, rosso, fucsia e marroni..un momento incredibile. Una semplice passeggiata in questa stagione è fra le cose più emozionanti da fare a Varsavia.
6. Il mercato (Rynek)
Credito fotografico: Wikimedia – Adrian Grycuk
Un luogo che attira sempre più persone, perché è il posto ideale dove prendersi del tempo per sé stessi in un luogo unico nel cuore della città.
7. Il cuore di Chopin
Credito fotografico: Wikimedia – Scotch Mist
Il compositore Chopin è nato nel 1810 vicino a Varsavia, ma è sempre stato un simbolo per gli abitanti. Sebbene sia morto a Parigi e il suo funerale si sia svolto nella Chiesa di Santa Maddalena, il suo cuore è stato riportato in patria nella Chiesa della Santa Croce, nel cuore della città. Gli amanti della musica classica e i fan di Chopin considerano questa tappa imperdibile fra le cose da vedere a Varsavia.
8. Cimiteri
Credito fotografico: Flickr – Kuba Bożanowski
Non è un luogo che verrebbe subito in mente di visitare a Varsavia, ma dovete sapere che i cimiteri, soprattutto nel periodo di Tutti i Santi, sono molto colorati. I cimiteri di Varsavia sono addobbati con mille candele di vari colori e forme. Venite alla fine del pomeriggio per vivere al meglio l’atmosfera. Il cimitero di Powązki è il più famoso, ma potete visitare anche il cimitero ebraico.
9. Mostra del Santissimo Sacramento
I polacchi sono un popolo molto religioso ed è durante la Settimana Santa che questo è particolarmente visibile: tutte le chiese si vestono di colori per esporre il Santissimo Sacramento. Tutta questa atmosfera, che si sia credenti o meno, rimane molto suggestiva, quindi è un esperienza interessante da fare a Varsavia. Persone provenienti da tutto il paese vengono a Varsavia per vivere questo straordinario momento di comunione.
10. Museo dell’esercito polacco (Muzeum Wojska Polskiego)
Credito fotografico: Wikimedia – VargaA
Questo museo che si trova vicino al centro della città è interamente dedicato alle macchine da guerra della seconda guerra mondiale. Un luogo singolare che non lascia indifferenti, ecco perché consigliamo questo museo fra le cose da vedere a Varsavia.
11. Museo della Rivolta di Varsavia
Credito fotografico: Wikimedia – Adrian Grycuk
Questo museo ripercorre buona parte della vita polacca durante la Seconda Guerra Mondiale. Mostra chiaramente il conflitto tra la Polonia sotto l’Impero sovietico e l’invasione tedesca. Un museo molto impressionante che mostra la durezza la vita di non molto tempo fa.
12. Il Fotoplastikon
Credito fotografico: Wikimedia – mamik
Questo è un luogo insolito che sorprende grandi e piccini: è possibile visualizzare più di 3.000 fotografie originali di Varsavia e di altri luoghi in 3D, risalenti alla seconda guerra mondiale. Ritratti o scene di vita catturate sul posto, meritano di essere viste se visitate Varsavia.
13. Altre idee per visite a Varsavia
Ma Varsavia non è solo luoghi della memoria legati alla guerra, è anche un museo storico da scoprire con 60 sale espositive, è la Cattedrale di San Giovanni. Il quartiere di Stare Miasto, è l’ideale per trascorrere piacevoli momenti passeggiando oppure a cena con la propria famiglia. Da vedere anche il monumento agli eroi del ghetto situato vicino al luogo dove nell’aprile 1943 iniziarono gli scontri tra ebrei e soldati tedeschi.
E per chi vuole fare shopping? Dirigetevi al più grande complesso commerciale della città, lo Zlote Tarasy? E per gli amanti dell’arte, il Centro d’Arte Contemporanea e il Palazzo Zacheta (la Galleria Nazionale delle Belle Arti) sono luoghi da non perdere.
Come arrivare a Varsavia?
Varsavia è molto ben servita con voli diretti, quindi non esitate a confrontare i prezzi in base alle date del vostro soggiorno su
Skyscanner.
Dove dormire a Varsavia?
Varsavia offre molte opportunità per soggiornare. Dagli ostelli della gioventù agli hotel di lusso, troverete sicuramente qualcosa di adatto alle vostre esigenze. Per trovare un hotel economico a Varsavia, cerca questo
comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !