Gli 11 luoghi più belli da visitare in Polonia

avatar

Conosci gli 11 luoghi più belli da visitare in Polonia? Ecco una piccola guida per aiutarvi a programmare il vostri viaggio!

La Polonia è un paese ricco di storia, e molti dei siti e dei monumenti del Paese sono parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ciononostante propone anche splendidi paesaggi naturali, e i parchi nazionali abbondano di tesori naturali. Foreste, montagne, laghi e città secolari vi guideremo alla scoperta dei luoghi più belli da visitare in Polonia.

Leggi anche:
Le 12 cose da vedere a Cracovia
Dove dormire a Cracovia?

1. Cracovia

Credito fotografico: Pixabay – erwin66as

Cracovia, la seconda città più grande e probabilmente la più bella del paese. Un tempo era la città dei re di Polonia, e questo ne spiega la sua aria fiabesca e l’architettura sontuosa. Nella maestosa piazza centrale si trova la Basilica di Santa Maria.

Naturalmente se vi trovare a Cracovia, non potete perdervi il famoso Castello di Wawel sull’omonima collina. Se siete buongustai, approfittatene anche per degustare i migliori piatti proposti dalla cucina locale, il centro storico o il quartiere ebraico di Kazimierz sono pieni di famosi ristorantini da provare.

2. Varsavia

Varsavia, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Pixabay – Skitterphoto

Varsavia è la capitale della Polonia, stilisticamente è un mix di passato e presente, in quanto fu quasi distrutta dai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale.

Ad oggi si presenta come una città medievale e neoclassica, con molti monumenti come il Palazzo di Wilanow, il quartiere ebraico, tanti musei (Chopin, Museo Nazionale) ma soprattutto il Castello Reale. Per chi preferisce passeggiare in mezzo alla natura, sappiate che il Parco Lazienki è uno dei migliori parchi d’Europa oltre ad essere uno dei luoghi più belli da visitare in Polonia.

Leggi anche:
Le 13 cose da vedere a Varsavia
Dove dormire a Varsavia?

3. Foresta di Bialowieża

Trapano Bialoweiza, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Flickr – Justi92

La foresta di Bialowieza fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. È nota per essere l’unica foresta vergine d’Europa, e si estende per oltre 3.000 chilometri quadrati dal confine orientale polacco al confine occidentale bielorusso.

Bialowieza propone una ricca flora e fauna, ospita una grande varietà di alberi, fra cui delle querce con più di 500 anni! Ma anche bisonti (gli ultimi del continente), lupi, cervi, linci e persino aquile reali. E poiché si tratta di una foresta protetta, è possibile accedervi solo accompagnati da una guida.

4. Breslavia

Breslavia, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Pixabay – przemokrzak

Breslavia è una destinazione culturale molto popolare. Le forti influenze della cultura prussiana, boema e austriaca rendono l’architettura della città unica e molto varia. Breslavia è composta da 12 isole, collegate da più di 100 ponti. Oltre alla sua famosa architettura gotica, gli amanti della vita notturna troveranno qui numerosi Festival a cui partecipare.

5. Danzica

Danzica, Polonia

Credito fotografico: Pixabay – Kamracic

Danzica è una delle città polacche più popolari.

La Strada Reale, la Città Vecchia, la Fontana del Nettuno e il Mercato Lungo sono alcune delle principali attrazioni fra i luoghi più belli da visitare in Polonia. Inoltre vi consigliamo una breve gita in barca intorno al porto per scoprire la città da un’altra angolazione.

Leggi anche:
Le 9 cose da vedere a Danzica
Dove dormire a Danzica?

6. Miniere di sale di Wieliczka

Miniera di sale di Wieliczka, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Pixabay – Ronporter

Visitare la Polonia senza visitare le Miniere di Sale di Wieliczka è quasi impossibile. Aperte fin dal Medioevo, le miniere sono uno dei tanti siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco presenti in Polonia, Se siete interessati ad effettuare questa visita sappiate che dovrete affrontare molte scale durante il vostro percorso.

7. Malbork

Malbork, Polonia

Credito fotografico: Pixabay – jan_nijman

La città di Malbork ospita le rovine di alcuni dei castelli medievali, fra i più affascinanti d’Europa.

Se vi interessate di storia e architettura, Malbork è una città adatta a voi. I vasti complessi castellani e le fortezze in mattoni rossi vi riporteranno direttamente al Medioevoper immergervi nel passato della regione.

8. Lodz

Lodz, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Flickr – Andrzej Wrotek

Lodz è conosciuta come la Mecca culturale di polacchi, tedeschi, ebrei e russi. I famosi industriali, scienziati e artisti che hanno vissuto in città hanno lasciato un segno indelebile nella vita della città.

Lasciatevi andare ad  una passeggiata per la via Piotrkowska e immergetevi in una delle architetture più notevoli d’Europa.

9. Parco Nazionale di Ojcow

Se volete davvero visitare la Polonia, dovrete scoprire la natura e i paesaggi mozzafiato che il paese propone. Non lontano da Cracovia si trova il Parco nazionale di Ojcow, uno dei più piccoli parchi nazionali del paese, caratterizzato da profonde gole, numerose scogliere calcaree, oltre a fitti boschi, formazioni rocciose e più di 400 grotte.

Qui potrete visitare la famosa Porta di Cracovia o la formazione rocciosa di Hercules-Club, una colonna calcarea alta 25 metri. Nel borgo di Ojcow si trova anche il ben conservato castello rinascimentale di Pieskowa Skała e le rovine del castello gotico di Kazimierz (che fu costruito per ordine di Casimiro il Grande).

10. Torun

Torun, luoghi più belli da visitare in Polonia

Credito fotografico: Pixabay – Inka280

Luogo di nascita del famoso astronomo e matematico Niccolò Copernico, Torun rientra nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco  grazie alla sua ricca storia medievale.

Le attrazioni principali da non perdere a Torun sono il Castello dei Cavalieri Teutonici, la Città Vecchia e le numerose cattedrali gotiche.

11. Parco Nazionale dei Tatra

Parco Nazionale dei Tatra, Polonia

Credito fotografico: Pixabay – Jerzy Gorecki

Nel sud della Polonia si trova il Parco Nazionale dei Tatra e una riserva della biosfera riconosciuta dall’Unesco. Due sono i siti che in particolare meritano di essere visitati: il lago Morskie Oko, uno dei cinque laghi più belli del mondo secondo i giornalisti del Wall Street Journal, e il Monte Rysy, una cima alta 2503.

Se vi piacciono le escursioni, sfruttate al massimo il vostro soggiorno in Polonia, perchè le opportunità sono tantissime! Da non perdere anche la città di Zakopane, ai piedi dei Tatra.

La Polonia è una meta attrae sempre più viaggiatori, e questi erano i nostri consigli sui luoghi più belli da visitare in Polonia.

Credito fotografico principale: Pixabay – Skitterphoto

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento