Le 8 cose da vedere a Bialystok

avatar

Avete intenzione di visitare Bialystok? Scopri la nostra selezione di posti imperdibili durante un soggiorno in questa affascinante città polacca!

Situata vicino ai confini bielorusso e lituano nel nord-est della Polonia, Bialystok è l’undicesima città più grande del paese e la più popolosa di questa remota parte d’Europa. Fu fondata come città privata dal magnate Jan Klemens Branicki. Quest’ultimo, il grande hetman della corona, era noto per il suo gusto raffinato e i suoi balli sontuosi. Nel centro della città si possono ammirare il palazzo barocco e i bellissimi giardini.

Il grande magnate ha dato anche al centro della città il suo carattere. Su suo impulso, furono costruiti il municipio, l’asilo, l’archivio e molti altri edifici. Visitare Bialystok non vi lascerà indifferenti!

Sconosciuta e lontana, Bialystok è una città bella da scoprire se si viaggia nella regione della Podlasie. Soprattutto, è un meraviglioso punto di partenza per visitare le riserve naturali circostanti e in particolare la foresta di Białowieża. Vi chiedete cosa fare a Bialystok e cosa vedere?

Con queste 8 cose da non perdere durante il vostro soggiorno!

Leggi anche: Dove dormire a Bialystok? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Palazzo Branicki

Palazzo Branicki

Credito fotografico: Shutterstock / Dziewul

Costruito in stile barocco a metà del XVIII secolo, il Palazzo Branicki fu la residenza di Jan Klemens Branicki, hetman e castellano di Cracovia dal 1689 al 1771. Quest’ultimo era il più ricco e potente aristocratico polacco del suo tempo!

Questo palazzo simboleggia perfettamente la ricchezza del suo illustre proprietario. E’ considerata addirittura la Versailles della Polonia! Con i suoi lussuosi arredi e finiture, non è inferiore al Palazzo Wilanów di Varsavia. Nei suoi giardini e parchi si possono scoprire anche un arsenale, un’aranciera e un padiglione per gli ospiti.

Se venite a visitare Bialystok, non potete perdervi questo monumento! Dopotutto, dopo la costruzione di questo castello, ha ricevuto lo status di città.

2. Il percorso dell’esperanto e del patrimonio ebraico

Ebrei polacchi

Credito Fotografico: Shutterstock / PhotostockAR

Forgiata dal ricco Jan Klemens Branicki, la città è cambiata nel XIX secolo con la rivoluzione industriale.

Soprannominata la Manchester del Nord, molte fabbriche sono cresciute in tutta Bialystok. La città era un miscuglio di popoli e lingue diverse, tutti conviventi con le loro diverse culture e religioni. La città era nota per la sua grande comunità ebraica, che costituiva almeno la metà della popolazione. Non è stato un caso che Ludwik Zamenhof, originario di Bialystok, abbia creato l’esperanto.

Le guerre mondiali e la seconda guerra mondiale in particolare hanno portato la loro parte di sfortuna a Bialystok. Oggi, il Sentiero dell’Esperanto e del Patrimonio Ebraico permette di scoprire in poche ore i ricordi e gli edifici rimanenti di quest’epoca, nonché la storia di questa comunità. Una visita a Bialystok è un tuffo nella storia.

3. Il Municipio

municipio bialystok

Credito fotografico: Shutterstock / Cezary Wojtkowski

Situato nel cuore della città, il municipio di Bialystok è ovviamente un must. Costruito nel XVII secolo, si trova all’incrocio di tre strade principali, una per Choroszcz, l’altra per Suraz e l’ultima per il palazzo dei proprietari della città. Lungo le vie Lipowa e Kilinskiego scoprirete i monumenti più importanti di Bialystok. È quindi il punto di partenza ideale per esplorare il centro della città e seguire il sentiero del patrimonio ebraico.

Un tempo utilizzato per l’amministrazione e il commercio in città, l’edificio ospita oggi il Museo regionale di Podlaskie. In questo museo troverete ricche collezioni etnografiche, archeologiche e artistiche di questa regione storica europea. Nel suo ramo, il Museo Storico, si può anche ammirare un enorme modello di Bialystok del XVIII secolo. Se avete intenzione di visitare Bialystok, non perdetevi questi due musei.

4. Chiese a Bialystok

Basilica Cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria a Bialystok Vista aerea

Crédit Photo : Shutterstock / Alexandr Medvedkov

Dopo aver scoperto il fantastico Municipio e i suoi musei, prendetevi il tempo di visitare Bialystok e di ammirare i tre principali edifici religiosi della città.

Di fronte al Municipio si trova la bellissima e maestosa Cattedrale dell’Assunzione. Costruita con pietre rosse, questa chiesa a tre navate è lunga 90 metri e può ospitare fino a 9.500 fedeli. Anche le due torri sono alte 72,5 metri! È la chiesa principale dell’arcidiocesi di Bialystok, diventata basilica nel 1985 per decisione di Papa Giovanni Paolo II.

A sinistra del Municipio si trova la Cattedrale di San Nicola, una sublime chiesa ortodossa. Ancora più a ovest c’è la chiesa cattolica di San Rocco a Białystok. Costruito tra il 1927 e il 1946 in stile modernista, è stato progettato dal famoso architetto polacco Oskar Sosnowski.

5.Il Centro Ludwik Zamenhof

Il Centro_Ludwik_Zamenhof_Center,_Białystok

Photo credit: Wikipedia

Intitolato all’inventore dell’esperanto, nativo di Bialystok, questo centro culturale offre ai suoi visitatori una mostra permanente, diverse altre mostre temporanee, concerti, proiezioni di film e spettacoli teatrali.

La mostra permanente Bialystok of Young Zamenhof presenta il lavoro di Luwik Zamenhof. Si basa su un eccellente contenuto audiovisivo e offre una giocosa esplorazione del passato di Bialystok. La mostra non è solo un susseguirsi di documenti storici, ma vi immerge anche nella speciale atmosfera di quel tempo.

Se venite a visitare Bialystok e volete capire la sua storia unica, non dovreste perdervi questa mostra!

6.Palazzo Lubomirski e Palazzo Hasbach

Palazzo Lubomirski

Credito fotografico: Shutterstock /Ryszard Stelmachowicz

Cosa fare a Bialystok? Scoprite altri palazzi, naturalmente! La città non si accontenta del sublime Palazzo Branicki. Potete anche ammirare il Palazzo Lubomirski e il Palazzo Hasbach. Entrambi i palazzi si trovano a sud-est della città. Oggi sono edifici statali e si può ancora ammirare la loro architettura.

Il primo fu costruito dal barone Alexander Krusenstern a metà del XIX secolo in stile neoclassico. La seconda era la residenza dell’industriale Ewald Hasbach, proprietario di una tessitura nelle vicinanze. Costruito negli anni ottanta del XIX secolo, il palazzo fonde lo stile neorinascimentale francese, olandese e toscano. Entrambi gli edifici sono circondati da un incantevole parco.

7.La foresta di Bialowieza

Ingresso al Centro Culturale Białostocki Ośrodek Kultury, Bialystok

Photo credit: Wikipedia / Emkalina

A cavallo tra i territori della Polonia e della Bielorussia, questa foresta è una delle ultime foreste primarie in Europa. Iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco e riconosciuta come riserva della biosfera, si è formata 10.000 anni fa durante l’ultima era glaciale.

Da allora non è stata toccata dalla maggior parte delle influenze umane. In effetti, la foresta di Bialowieza è uno degli ultimi resti dell’immensa foresta che un tempo ricopriva l’Europa settentrionale e centrale! Un tempo terreno di caccia e proprietà dei re, ora può essere scoperto dai viaggiatori. Se venite a Bialystok, dovreste assolutamente fare un’escursione in questa foresta! Il parco è ideale per escursioni a piedi e in bicicletta, ma anche per gite in slitta in inverno.

Nel suo cuore scoprirete molti alberi e specie antiche, soprattutto carpini, querce, ontani e pini. Alcuni di questi alberi raggiungono un’altezza di 50 metri! La foresta ospita anche una ricca e rara fauna di mammiferi: lupo, lince, cervo, cinghiale, tasso, alce, alce, teloni.

Qui vivono anche più di duecento specie di uccelli, come galli di erica, gru, cicogne nere e aquile. Ma i re di questa riserva sono ovviamente i bisonti. Sono gli ultimi in Europa a sopravvivere in pace e tranquillità in un’area naturale!

8.Il Centro Culturale Białystok

Bialystok

Credito fotografico: Shutterstock / Patryk Kosmider

Vi state ancora chiedendo cosa fare a Bialystok?

Allora vi consigliamo di visitare il Centro Culturale Bialystok, per esempio! Fondata nel 1975, la Białostocki Ośrodek Kultury organizza ogni anno più di 200 eventi, festival e attività locali. Uno degli eventi più popolari sono le Giornate di Bialystok. Questo festival comprende grandi eventi culturali come concerti jazz, spettacoli di danza e teatro e manifestazioni all’aperto. Durante il vostro soggiorno a Bialystok, non perdetevi una visita al centro!

Come arrivare a Bialystok?

In aereo

Per arrivare a Bialystok, dovete prima volare a Varsavia. In media, i prezzi variano tra i 100 e i 150€ per un viaggio di andata e ritorno. Per valutare i prezzi, potete visitare il sito web Skyscanner.

Da Varsavia a Bialystok

Una volta arrivati a Varsavia, potrete raggiungere e visitare Bialystok in treno. Vi consigliamo di visitare il sito web della PKP JSC, la compagnia ferroviaria nazionale polacca. Ci sono molti treni per Bialystok e il viaggio dura in media solo 2,5 ore.

Poiché la stazione è vicina al centro della città, è facile arrivarci a piedi in pochi minuti. Sono disponibili anche linee di autobus che vi porteranno in vari luoghi della città.

Dove dormire a Bialystok?

Se volete visitare Bialystok, non avrete problemi a trovare alberghi o Airbnb in città.

Per quanto riguarda i quartieri, vi consigliamo vivamente di dormire in centro. Qui troverete la maggior parte dei monumenti storici e dei musei della città, oltre a numerosi bar e ristoranti.

Per un po’ di avventura fuori città, potete anche soggiornare una o due notti nella città di Tykocin, ricca di storia e patrimonio! Ci sono hotel e appartamenti di charme.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Commentari chiusi.