Le migliori 12 escursioni di un giorno da Londra

avatar

Volete allontanarvi dal trambusto di Londra ed esplorare i dintorni? Date un’occhiata alla nostra selezione di escursioni di un giorno da Londra!

La capitale inglese ha una vita multiculturale eccezionale, a volte molto intensa. Se volete allontanarvi dal trambusto, ci sono diverse destinazioni interessanti nelle vicinanze. Dalle città universitarie (Oxford, Cambridge) ai siti archeologici (Stonehenge, Bath), alle residenze reali (Windsor Castle, Royal Pavilion) e alle attrazioni turistiche (Harry Potter Studio, Brighton Pier), le opzioni sono varie ed entusiasmanti.

Prendendo un treno raggiungerete rapidamente le città che fanno il fascino del Regno Unito. Abbiamo selezionato per voi le migliori escursioni di un giorno da Londra!

Leggi anche:
18 cose da vedere a Londra
I 13 musei da non perdere a Londra
Mappe e percorsi dettagliati di Londra

1. Il Castello di Windsor

Castello di Windsor

Credito foto: Shutterstock – sloukam

📍 30 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Paddington, corrispondenza a Slough e arrivo alla stazione Windsor & Eton Central, 45 minuti di viaggio
Cosa scoprire/fare: tour del Castello di Windsor

Il castello di Windsor è il più grande castello al mondo ancora abitato. Questa residenza secondaria della famiglia reale ha ospitato molti monarchi dalla sua costruzione nell’XI secolo.

A differenza di Buckingham Palace che è aperto al pubblico solo per due mesi all’anno, il castello di Windsor è accessibile in ogni stagione. Se non volete allontanarvi troppo dalla capitale, questa è una delle migliori escursioni di un giorno da Londra.

2. Cambridge

Cambridge

Credito foto: Shutterstock – Konstanttin

📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 10 minuti
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Kings Cross, 45 minuti di viaggio
Cosa scoprire/fare: King’s College Chapel, Ely Cathedral, St Mary the Great Church, giro in barca

Approfittate del vostro soggiorno a Londra per scoprire Cambridge ed il suo famosissimo campus. Le passeggiate vi porteranno alla King’s College Chapel, alla Ely Cathedral e alla chiesa St Mary the Great, monumenti ricchi di arte e di storia.

In alternativa si potrà salire su un autobus turistico o fare una gita in barca lungo il fiume Cam, risparmiando così le forze per terminare il tour in uno dei tanti pub della città, semmai ne venisse la voglia!

3. Oxford

Oxford

Credito foto: Shutterstock – Pajor Pawel

📍 85 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Paddington, 50 minuti di viaggio
Cosa scoprire/fare: centro città, università di Oxford, tour a tema

Tra le escursioni da non perdere, in un giorno a partire da Londra, c’è anche Oxford! Tra le più antiche città universitarie al mondo, Oxford ospita un patrimonio storico impressionante che sembrerebbe quasi intoccato dal tempo.

Questo vale per il pittoresco centro storico della città e luoghi come il Christ Church College, che fece anche da scenario per i film del Signore degli Anelli e di Harry Potter (incluso Hogwarts). Ci sono regolarmente tour a tema per gli appassionati e i curiosi.

4. Lo Studio di Harry Potter

Studi di Harry Potter a Londra

Credito foto: Shutterstock – chettarin

📍 28 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti
Cosa scoprire/fare: visitare lo Studio di Harry Potter

Fu inaugurato a Leavesden nel 2012 lo Studio Harry Potter che ancora oggi propone ai visitatori di rivivere le avventure del giovane mago e ritrovare elementi emblematici della saga nel luogo stesso in cui furono girati i film!

Esplorando i set cinematografici si potranno ammirare oggetti di scena, costumi, modelli e soprattutto andarsene con qualche bel souvenir. Questo viaggio è una delle escursioni di un giorno da fare in famiglia (e non) a partire da Londra.

5. Brighton

Brighton

Credito foto: Shutterstock – Hert Niks

📍 84 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 15 minuti
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione London Victoria, 1 ora di viaggio
Cosa scoprire/fare: la spiaggia, il Royal Pavilion, il castello di Arundel, la British Airways I350

Brighton è una piacevole località balneare sulla costa inglese. Dopo aver goduto della sua spiaggia, avventuratevi nelle sue piccole vie dedicate allo shopping. Imperdibile il Brighton Pier con le sue fantastiche giostre per qualche ora di giocosità!

Il patrimonio di Brighton comprende anche il Royal Pavilion, splendida residenza reale in stile orientale e l’Arundel Castle, ex casa del Duca di Norfolk. Una spettacolare vista panoramica della città e della costa vi aspetta in cima alla torre svettante della città : la British Airways I350.

6. Liverpool

Alloggio a Liverpool, Cavern Quarter

Credito foto: Flickr – Spaztacular

📍 335 chilometri
🚗 In auto: 3 ore e mezza
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Euston, 2 ore e 15 minuti di viaggio
Cosa scoprire/fare: The Beatles Story, stadio Anfield Road, zona Albert Dock, museo Tate Liverpool

Nonostante Liverpool richieda più tragitto rispetto alle altre gite della nostra lista, è una destinazione che vale davvero la pena. Luogo di nascita dei Beatles e sede di famose squadre di calcio, la città ha molto da offrire.

Oltre ai tour a tema (Yellow Duck Marine Tour, Magical Mystery Tour) e ai siti commemorativi creati per i fan della musica e del calcio, ospita l’eccentrico Albert Dock, la galleria d’arte contemporanea Tate Liverpool, il più grande museo marittimo d’Europa : il Merseyside Maritime Museum e due splendide cattedrali.

7. Stonehenge

Escursioni Londra: Stonehenge

Credito foto: Shutterstock – Abdoabdalla

📍 135 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e mezza
Cosa scoprire/fare: visitare il museo e il sito di Stonehenge

Stonehenge è sicuramente una delle più belle escursioni di un giorno da Londra. Classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, questo luogo particolare è uno dei monumenti preistorici più famosi d’Europa.

Si consiglia di iniziare la visita con il museo dedicato alla storia del sito. Contiene 250 oggetti e strumenti del periodo neolitico, così come il volto ricostruito di un uomo di allora.

Una navetta inclusa nel biglietto del museo vi porterà fino al famosissimo cerchio di pietre. Lasciatevi trasportare dalla magia di questo luogo emozionante.

8. Bath

Escursioni a Londra: Bath

Credito foto: Shutterstock – Alexey Fedorenko

📍 180 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Paddington, 1 ora e 20 di viaggio
Cosa scoprire/fare: visitare le terme romane e il museo, shopping sul Pulteney Bridge, vista panoramica dall’Abbazia di Bath

Vicina a Stonehenge, Bath è anch’essa patrimonio mondiale dell’Unesco e merita davvero una visita, anche se fosse solo per le sue terme romane costruite quasi 20 secoli fa!

Dopo aver contemplato queste vestigia dirigetevi verso le rive del fiume Avon per ammirare la magnifica architettura georgiana di Queen’s Square e salite in cima alla torre dell’Abbazia di Bath.

Se vi rimane un po’ di tempo, attraversate il Pulteney Bridge. Questo ponte iconico ospita due negozi, uno su ogni lato!

9. Seven Sisters Cliffs

Escursioni a Londra: le scogliere di Seven Sisters

Credito foto: Shutterstock – GlennV

📍 115 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e mezza
Cosa scoprire/fare: visitare il Seven Sisters Cliffs Park, la spiaggia

Ad est di Brighton, le impressionanti scogliere di gesso bianco delle Sette Sorelle sono da vedere assolutamente. Si potrà raggiungere questo paesaggio mozzafiato a partire dalla stazione balneare con una navetta o semplicemente in auto.

Queste rocce monumentali vecchie di migliaia di anni non vi potranno lasciare indifferenti! Dato che la visita si conclude rapidamente, vi consigliamo di combinare la visita alle Sette Sorelle con quella di Brighton.

10. L’Isola di Mersea

Isola di Mersea

Credito foto: Shutterstock – PannaPhoto

📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 20
Cosa vedere/fare: passeggiata sull’isola, gita in barca

Questa piccola isola dell’Essex dovrebbe entrare nella vostra lista di escursioni di un giorno da Londra. Tipica della costa inglese, Mersea Island incanta i visitatori con la sua spiaggia cosparsa di capanne colorate, case dai colori pastello, natura incontaminata e sfiziosi ristoranti di pesce. Ecco una destinazione piena di fascino!

11. Deal

Escursioni a Londra: Deal

Credito foto: Shutterstock – Helen Hotson

📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 30 minuti
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di Charing Cross, 2 ore e 10 minuti di viaggio
Cosa vedere/fare: spiaggia, Tudor Castle

La piccola città marinara di Deal merita appieno il suo posto nella nostra selezione di gite di un giorno da Londra. Con la sua spiaggia di ciottoli, il molo a palafitta, i cottage dei pescatori e le case in stile georgiano, questo villaggio del Kent è un luogo ideale per passeggiare.

La sua principale attrazione è senza dubbio il castello Tudor (commissionato da Enrico VIII) ormai splendidamente restaurato e aperto al pubblico. I bambini potrannò anche prendere in prestito stivali e moschetti di legno prima di esplorare le gallerie del castello! Una gita originale che permetterà loro di dare sfogo alla propria fantasia.

12. Rye

Escursioni a Londra: Rye

Credito foto: Shutterstock – Helen Hotson

📍 110 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e mezza
🚆 In treno: treni regolari dalla stazione di St Pancras e Charing Cross, con cambio ad Ashford, 1 ora e 40 minuti di viaggio
Cosa scoprire/fare: visita Mermaid Street e Saint Mary’s Church

Arroccata su una collina ai margini del Kent, Rye è una delle città più carine d’Inghilterra. Nonostante il passare del tempo, ha conservato il suo aspetto medievale e le sue strade pittoresche. La più famosa di queste è Mermaid Street, che è elencata come una delle strade più belle del paese.

C’è anche un cimitero molto suggestivo nel cuore della città. Infine, se il tempo sarà buono, potrete salire in cima alla torre della chiesa del villaggio, Saint Mary’s Church, per contemplare il paesaggio.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento