I 13 musei da non perdere a Londra

avatar
Prenota il tuo biglietto per un museo a Londra

Alla ricerca di quali musei visitare durante il vostro viaggio a Londra? Scoprite con i 13 musei da visitare a Londra!

Londra è la città della famiglia reale più famosa del mondo, pub, shopping e naturalmente festeggiamenti. Uno degli aspetti meno noti della capitale inglese è che ospita un numero impressionante di musei. In totale, più di 240 musei si trovano a Londra! Se venite nella capitale inglese, non vi annoierete. Infatti, se volete goderne a un costo inferiore, non esitate ad utilizzare il London Pass, che vi offre tariffe preferenziali e molti vantaggi.

Poiché è improbabile che abbiate il tempo di visitare tutti i musei della città, abbiamo selezionato per voi i 13 musei imperdibili di Londra. Seguite la guida!

Leggi anche:
Gli 8 migliori hotel romantici di Londra
Gli 8 migliori hotel con vista su Londra18 cose da vedere a Londra

1. British Museum

Interno del British Museum di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Piotr Wawrzyniuk

Durata media della visita: da 3 a 4 ore
Biglietto salta-coda: no

Impossibile parlare dei musei di Londra senza menzionare il famosissimo British Museum. Il museo più popolare di Londra accoglie i visitatori ogni giorno tra le 10.00 e le 17.30, con chiusura tardiva il venerdì alle 20.30. Questo museo ripercorre la storia dell’umanità dalla sua creazione attraverso la preistoria fino ai giorni nostri. Il British Museum non si interessa solo di storia europea, ma del mondo.

Attraverso le varie collezioni del museo si viaggia in Africa, America, Asia e Pacifico, alla scoperta di opere di fama internazionale come la statua dell’Isola di Pasqua, le sculture del Partenone e le mummie egizie antiche. In totale, il British Museum possiede più di sei milioni di opere d’arte. Come molti musei londinesi, il British Museum è libero di entrare, ad eccezione delle mostre temporanee.

2. Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – elRoce

Durata media della visita: 2 o 3 ore
Biglietto salta-coda: no

Il Museo di Storia Naturale non è dedicato all’uomo, ma a tutte le specie viventi di tutto il mondo e di tutti i tempi. Appena arrivati nell’atrio d’ingresso, rimarrete impressionati dal più antico degli animali: un diplodocus. La mostra sui dinosauri entusiasmerà grandi e piccini. Potrete quindi ammirare il più grande degli animali ancora in vita, una balena blu a grandezza naturale. Se non avete troppa paura degli aracnidi, potete cercare il ragno di 40 milioni di anni nel Museo di Storia Naturale.

Questo museo imperdibile di Londra è anche interattivo, così tutta la famiglia può divertirsi. Si può anche accedere al laboratorio dove decine di scienziati stanno lavorando a nuove scoperte rivoluzionarie. Aperto dalle 10.00 alle 17.50.

3. Museo della Scienza

Il Museo della Scienza di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – I Wei Huang

Durata media della visita: 2 o 3 ore
Biglietto salta-coda: no

Situato nella zona di Kensington, il Museo della Scienza è sicuramente uno dei musei da non perdere a Londra. Questo museo vi porta indietro nel tempo al livello delle scoperte scientifiche e tecniche. Tutte le invenzioni che hanno reso il nostro mondo quello che è oggi sono presenti nel Museo della Scienza. Sono in mostra più di tre secoli di progressi scientifici. Tutte le domande che si ponevano i nostri antenati hanno avuto risposta grazie al progresso scientifico. Le risposte sono tutte al Museo della Scienza di Londra.

Tra le attrazioni da non perdere il telescopio dell’astronomo Galileo, la più antica locomotiva a vapore e una magnifica Rolls Royce. Il Museo della Scienza di Londra è gratuito, ad eccezione del cinema Imax 3D e delle mostre temporanee.

4. London Museum

Il Museo di Londra

Credito fotografico: Wikimedia – Ethan Doyle White

Durata media della visita: 2 o 3 ore
Biglietto salta-coda: no

Situato a nord della Cattedrale di St.Paul, il Museo di Londra ripercorre la storia della capitale britannica da prima della sua costruzione fino ai giorni nostri, quindi se volete saperne di più sulla storia della città, questo è uno dei musei imperdibili di Londra. Fate un passo indietro nel tempo ed esplorate il periodo preistorico della città per vedere cosa è diventata. Tra Medioevo, peste, guerra civile e incendi, Londra è cambiata enormemente nel corso dei secoli.

Tra i pezzi più maestosi c’è la carrozza di Lord Mayer del 1757. Più di una semplice carrozza, questa è fatta d’oro ed è splendidamente scolpita. Il London Museum è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.

5. Tate Modern

Gente che cammina nell'atrio della Tate Modern, Londra.

Credito fotografico: Shutterstock / Tom Eversley

Durata media della visita: da 1 a 2 ore
Biglietto salta-coda: no

Sulle rive del Tamigi, il Tate Modern era una volta una centrale elettrica. Oggi è una cattedrale interamente dedicata all’arte moderna. È il più grande e imponente museo d’arte moderna del mondo, il che lo rende sicuramente uno dei musei più attraenti di Londra. Il museo si estende su sei piani e presenta collezioni in varie forme come dipinti, sculture, fotografie e film. Alla Tate Modern vengono regolarmente presentate diverse mostre temporanee.

È un’occasione per scoprire artisti nuovi e meno noti. Tra gli artisti contemporanei in mostra alla Tate Modern ci sono Mark Rothko, Frida Kahlo e Kandinsky. Dopo la visita alla Tate Modern, sentitevi liberi di pranzare o cenare sulla terrazza del ristorante del museo. Oltre a gustare cibi deliziosi, potrete anche godervi la splendida vista sul Tamigi.

6. Galleria Nazionale

La National Gallery, Londra

Credito fotografico: Shutterstock – r.nagy

Durata media della visita: 2 o 3 ore
Biglietto salta-coda: no

Situata nella piazza più famosa di Londra, Trafalgar Square, la National Gallery offre opere dal 1250 al 1900. Inaugurato nel 1824, il museo aveva all’epoca una collezione di soli 36 dipinti.

Oggi, con una reputazione internazionale, la National Gallery possiede una collezione di 2.300 dipinti. È una delle più grandi collezioni dell’Europa occidentale. Troverete opere di pittori inglesi, di pittori francesi come Paul Cézanne, ma anche di pittori italiani come Sandro Botticelli e Leonardo da Vinci, o di pittori olandesi con dipinti di Vincent Van Gogh o Rembrandt.

Il museo è completamente gratuito ad eccezione di alcune mostre temporanee.

7. Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum, Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Richie Chan

Durata media della visita: 2 o 3 ore
Biglietto salta-coda: no

Fondato nel 1852 dal Principe Alberto, questo museo vi offre una collezione che mescola arte e design. Potrete ammirare molti oggetti provenienti da tutto il mondo con una storia di 3000 anni. Tutti i tipi di oggetti sono presenti: dipinti, sculture, mobili, tessuti e molto altro ancora.

Tra le opere da non perdere ci sono una replica della colonna di Traiano dell’epoca romana, un tappeto Ardabil di 500 anni dell’Iran e dipinti ad olio di John Constable. Un museo imperdibile a Londra, il Victoria and Albert Museum è aperto tutto l’anno (tranne il 24, 25 e 26 dicembre) dalle 10.00 alle 17.45.

8. Museo Imperiale della Guerra

Museo Imperiale della Guerra

Credito fotografico: Shutterstock – vitormarigo

Durata media della visita: 2 ore
Biglietto salta-coda: no

Immergetevi nelle ore più buie del XX secolo durante la vostra visita al Museo della Guerra Imperiale. Questo museo, aperto al tempo della Prima Guerra Mondiale, ripercorre la storia dei soldati e di tutti coloro che hanno vissuto la guerra.

Ogni conflitto dalla Prima Guerra Mondiale in poi è stato trasposto nel Museo della Guerra Imperiale attraverso oggetti (come uniformi, armi, veicoli militari) e fotografie d’epoca. Una delle mostre più scioccanti del museo è naturalmente quella sull’Olocausto.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

9. Museo dei Trasporti

Il Museo dei Trasporti di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Nataliia Zhekova

Durata media della visita: da 1 a 2 ore
Biglietto salta-coda:

Il Museo dei Trasporti, che ripercorre la storia di Londra attraverso i trasporti. Sono rappresentati più di 80 veicoli dal 1800 ad oggi. Scoprite il primo treno a vapore del mondo o i famosi autobus rossi imperiali. Grazie a questo museo, potrete comprendere l’evoluzione della città attraverso il ruolo della motorizzazione. E soprattutto il suo peso sull’evoluzione delle culture e delle società.

Diverse mostre interattive permettono di osservare i veicoli, ma anche di toccarli. Il museo è ideale per tutta la famiglia, grandi e piccini. I prezzi dei biglietti vanno dalle 16,50 alle 18 sterline a seconda della stagione. I minori hanno l’ingresso gratuito al museo.

10. Madame Tussauds

Statue di cera della famiglia reale a Madame Tussauds

Credito fotografico: Shutterstock – Nataliia Zhekova

Durata media della visita: da 1 a 2 ore
Biglietto salta-coda:

Il Museo Madame Tussauds è stato fondato da Marie Tussauds nel 1835. Questo creatore di statue di cera ha avuto l’idea di creare un luogo dove esporre figure iconiche del Regno Unito. In seguito, si sono aggiunte personalità mondiali. Durante la visita al museo, è possibile scattare foto con la famiglia reale, Lewis Hamilton, Boris Johnson o Daniel Craig. Talvolta sono disponibili mostre temporanee, come quella sugli eroi della Marvel.

Il biglietto d’ingresso costa 25 euro online e 35 euro sul posto. Per quanto riguarda il biglietto salta-coda, costa tra i 39€ online e i 45€ sul posto.

11. Galleria Saatchi

Galleria Saatchi

Credito fotografico: Shutterstock – andersphoto

Creata dal collezionista Charles Saatchi, la galleria offre una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea del Regno Unito. La stragrande maggioranza delle opere esposte proviene dal gruppo “The Young British Artists” di cui Saatchi è mecenate. Inoltre, sono rappresentati tutti i media artistici, dai dipinti alle lavagne luminose.

Il lato positivo è che l’ingresso è completamente gratuito.

12. HMS Belfast

HMS Belfast

Credito fotografico: Shutterstock – Mike Seberger

La HMS Belfast permette di entrare nel cuore della Seconda Guerra Mondiale. È l’unica nave della Royal Navy ad essere stata conservata. Inoltre, le misure di questo incrociatore leggero sono semplicemente colossali, poiché è lungo 187 m e pesa 11.500 tonnellate.

Oggi è possibile visitare l’HMS Belfast, i suoi nove ponti, compresa la sala caldaie, e i cannoni antiaerei. La nave è ora ormeggiata sul Tamigi. L’ingresso è di £17,10 per un adulto e di £8,55 per i bambini dai 5 ai 15 anni. Tuttavia, per i bambini di età inferiore ai 5 anni, la visita è gratuita.

13. La Torre di Londra

Torre di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Alexander Chaikin

La Torre di Londra è una fortificazione costruita nella città di Londra. Il loro fondatore non è altro che Guglielmo il Conquistatore. Inoltre, la posizione della fortezza non è un eufemismo, poiché il monarca voleva vedere Londra e tutto il traffico fluviale. Più tardi, il luogo subirà diversi periodi di trasformazione.

Oggi, diversi punti sono da scoprire. In particolare i gioielli della Corona britannica, conservati all’interno. Anche la Cappella di San Giovanni è uno dei punti salienti della visita. Così come la passeggiata lungo i bastioni. Di conseguenza, la Torre di Londra è uno dei musei imperdibili di Londra, dato che il viaggio attraverso i secoli è così spettacolare.

Il biglietto per la Torre di Londra costa 27,50 sterline per gli adulti, 21,50 sterline per gli studenti e gli anziani, 13,10 sterline per i bambini dai 5 ai 15 anni. Infine, la visita è gratuita anche per i bambini sotto i 5 anni.

Ora sapete quali dei 13 musei di Londra sono da non perdere. Questo vi dà tutte le chiavi per scoprire la storia e la cultura di Londra e del Regno Unito. Forse siete già stati a Londra? Se è così, vi invitiamo a raccontarci le vostre visite nei commenti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento