18 cose da vedere a Londra

avatar

Cosa vedere a Londra: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale inglese?

Classificata tra le 5 città più visitate al mondo, Londra è da scoprire e riscoprire continuamente! Ma, sapete cosa fare e vedere a Londra? Se avete intenzione di visitare Londra, ogni giorno sarà diverso, questo è certo. Così vicina eppure così diversa, Londra ha tutti gli ingredienti essenziali per un soggiorno indimenticabile.

La varietà dei suoi monumenti, dei suoi quartieri, delle sue attività, e anche il suo incredibile mix di culture, la rende una destinazione unica e affascinante. Questa città cosmopolita ed eccentrica vi aspetta. Vi state chiedendo cosa fare e vedere a Londra? Qui vi diciamo tutto!

Da leggere: Top 10 delle migliori applicazioni per imparare l’inglese

1. Il Big Ben e il Palazzo di Westminster

Il Big Ben e il Parlamento britannico

Credito fotografico: Shutterstock – Alexey Fedorenko

Il Big Ben è per Londra quello che il Colosseo è per Roma: il simbolo emblematico della città! Quindi se cercate qualcosa da fare a Londra, senza dubbio, venite ad ammirare questo imponente orologio, alto più di 100 metri, nella continuità del magnifico Palazzo di Westminster, conosciuto anche come il Palazzo del Parlamento.

2. Il cambio della guardia a Buckingham Palace

Il cambio della guardia a Buckingham Palace...

Credito fotografico: Shutterstock – David Steele

Nella lista di cosa vedere a Londra non si può perdere il cambio della guardia. Guardate le guardie, nelle loro uniformi rosse, finire il loro turno e passate alla nuova guardia, al tempo della musica militare. Si svolge ogni giorno tra maggio e luglio, e poi ogni due giorni alle 11 davanti a Buckingham Palace, che può essere visitato.

3. I musei

All'interno del British Museum, un museo da non perdere a Londra

Credito fotografico : Shutterstock – Piotr Wawrzyniuk

In totale, Londra ha più di 240 musei e,inoltre, che molti di loro sono gratuiti. Tra i musei più famosi e imperdibili di Londra troviamo:

  • Il British Museum, certamente il più popolare della città, o la National Gallery, che conserva circa 2.300 dipinti.
  • Amate l’arte contemporanea? Non perdetevi allora il Tate Modern, un vero e proprio gioiello d’arte moderna suddiviso in 7 piani, e la favolosa Galleria Saatchi o il Museo del Design.
  • Il Museo di Storia Naturale e il Museo della Scienza non sono lontani l’uno dall’altro a South Kensington. La loro visita è l’ideale per una giornata in famiglia.
  • Per scattare una foto con le più belle repliche in cera della famiglia reale, Daniel Craig o Ed Sheeran, allora scegliete il Museo Madame Tussaud.

L’elenco non finisce qui, altri tra i musei più gettonati sono:

  • Il London Transports Museum,
  • L’Imperial War Museum,
  • Il National Maritime Museum,
  • Il Victoria & Albert Museum

Inoltre, la maggior parte dei musei sono inclusi nel London Pass.

4. Piccadilly Circus

Picadilly Circus, un must da fare a Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Lukasz Pajor

Piccadilly Circus è tra i must di cosa vedere a Londra. Impossibile perdersi questa piazza vivace e colorata con i suoi schermi pubblicitari giganti, attivi 24 ore su 24. Al calar della sera sarà sicuramente più impressionante e piena di vita!

5. London Tower Bridge

Tower Bridge, un must a Londra.

Credito fotografico: Persiane – Sven Hansche

Il secondo monumento simbolo di Londra è il Tower Bridge. Questo ponte è tra i più sofisticati al mondo. È riconoscibile per le sue due enormi torri in stile gotico e le sue cornici blu, e può essere visitato, ma attraversarlo, o ammirarlo dal Tamigi al tramonto sarà sufficiente per riempirvi di meraviglia.

6. L’autobus panoramico

Visitare Londra in autobus

Credito fotografico: Persiana – lazyllama

Non avete molto tempo per visitare Londra? Allora il bus panoramico hop-on-hop-off è il modo ideale per scoprire i luoghi emblematici di Londra. Con il biglietto, si può attraversare Londra accompagnati da un’audio guida che vi permetterà di ascoltare la storia della città e dei suoi monumenti durante il vostro tour.

Se avete voglia di visitare un monumento o di scattare una foto, tutto quello che dovete fare è scendere dall’autobus e prendere il prossimo quando avete finito. Certo, sembra molto “turistico”, ma è talmente pratico che è l’ideale se vi fermate solo un weekend!

7. Torre di Londra

Torre di Londra

Credito fotografico: Shutterstock – Alexander Chaikin

Vi state ancora chiedendo cosa fare a Londra? La Torre di Londra è patrimonio dell’umanità dell’Unesco ed è una fortezza ricca di storia. A sua volta residenza reale, prigione e luogo di esecuzione, è oggi un magnifico museo. La sua visita vi riporterà nel Medioevo e vi permetterà di ammirare i gioielli della corona.

8. Abbazia di Westminster

Abbazia di Westminster

Credito fotografico: Shutterstock – Grzegorz_Pakula

Anche l’Abbazia di Westminster è un emblema della città, vero simbolo della monarchia britannica, è qui che si svolgono tutte le incoronazioni e cerimonie importanti, ad esempio matrimoni e funerali di stato. L’abbazia di Westminster è uno splendido edificio, da ammirare sia dall’esterno o sia da visitare al suo interno.

9. I parchi

Hyde Park, Londra

Credito fotografico: Shutterstock – evenfh

Se cercate cosa fare a Londra sarà facile: è una delle città con più parchi al mondo. Tra questi, il più grande è Hyde Park, poi da nominare sono Saint James Park, Regent’s Park e il suo zoo, Greenwich Park con vista sul Tamigi!

Una vera boccata d’aria fresca nel cuore della città.

10. Il London Eye

London Eye

Credito fotografico: Persiane – Georgios Antonatos

Un must nella lista di cosa fare a Londra è salire in una capsula del London Eye, la ruota più grande d’Europa. Si trova sulle rive del Tamigi, vicino al Big Ben. Per 30 minuti, potrete ammirare Londra da un’angolazione diversa, e probabilmente la più mozzafiato.

11. L’arte di strada

Opera d'arte di strada, a Londra

Credito fotografico: Persiane – Da AC Manley

Londra è anche conosciuta per la sua incredibile arte di strada. Ecco perché vi consigliamo andare verso i quartieri di Camden, Shoreditch, Bethnal Green o Bricklane per ammirare le opere d’arte più popolari della città.

12. Covent Garden

Covent Garden

Crediti fotografici : Persiane – CamaleontiEye

Da vedere a Londra sicuramente non può mancare Covent Garden, luogo molto piacevole per passeggiare. Qui, inoltre, potrete godervi i numerosi spettacoli di strada, gustando una deliziosa torta di Lola’s Cupcake. Il famoso tetto di vetro, che crea il fascino del luogo, copriva un tempo la sede del mercato londinese.

Oggi ospita molti piccoli negozi e ristoranti affascinanti, e anche il Museo dei Trasporti di Londra.

13. Camden Town

Il quartiere di Camden Town, da visitare a Londra

Credito fotografico : Persiane – Valdis Skudre

Situata nel nord della città, questa vivace zona è un’attrazione a sé stante a Londra. Alla moda, sfrenato, eccentrico, colorato, in questo quartiere si mescolano tutti i generi e le culture. Fate una gita al Camden Lock Market per un pezzo vintage, ammirate le vetrine dei negozi, passeggiate lungo il Regent’s Canal mentre vi godete un takeaway esotico tra cui avete sicuramente faticato a scegliere.

14. Le specialità culinarie

Il mitico pesce e le patatine fritte

Credito fotografico: Persiane – DronG

È vero che l’Inghilterra non ha un’ottima reputazione in termini di gastronomia, tuttavia, ci sono alcune gustose specialità da provare se venite a Londra:

  • L’inevitabile fish & chips
  • Il cornish pasty, torta con carne di manzo macinata, patate, cipolle e rutabaga
  • Bangers and mash, ovvero purè e salsiccia con salsa di cipolle
  • La gelatina, disponibile in molti gusti e colori
  • La tradizionale colazione inglese per iniziare la giornata
  • Il pudding, torta di frutta servita calda con crema pasticcera
  • Gli scones, panini serviti con il tè delle 5
  • Lo stew, ovvero la versione inglese dello stufato

Il mix di culture specifiche della città vi permetterà, inoltre, di gustare facilmente tutte le cucine del mondo: cinese, giapponese, pakistana, indiana o giamaicana.

15. Harry Potter Studios

Warner Studios. Harry Potter Bros.

Credito fotografico : Persiane – COO7

Per molti di noi, Londra ricorda alcune scene intramontabili della saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Tutti ricordiamo il volo sulla scopa sul Tamigi con il Parlamento sullo sfondo. Ebbene, dovete sapere, cari Potterheads, che potrete visitare gli studi cinematografici dove sono stati fatti i film. Esplorerete numerose stanze tra cui l’ufficio di Albus Silente.

16. Kensington

Kensington Palace e i suoi giardini

Credito fotografico : Persiane – Mistervlad

Questa è una delle parti più belle della città. Visitare Londra senza andare a Kensington significa perdere uno dei più affascinanti angoli della capitale. Il quartiere è conosciuto per il gran numero di spazi verdi, rendendolo uno dei più gettonati dai londinesi, e il suo livello culturale non è da sottovalutare.

In effetti, qui sono ospitati molti musei, ad esempio il Victoria & Albert Museum e la Royal Albert Hall, riferimento della musica classica. Il punto di maggiore interesse è Kensington Palace, una delle più belle residenze reali.

17. Soho

Soho, Londra

Credito fotografico: Persiane – Clari Massimiliano

Soho è il quartiere di Londra cosmopolita per eccellenza, dal momento che qui vivono più di cento diverse nazionalità. La comunità più grande di Soho è quella asiatica, infatti ospita Chinatown, ma Soho è anche un luogo speciale per la comunità LGBT, che viene qui in particolare per la vita notturna, nei bar e nelle discoteche.

Da non perdere sono anche i mercati all’aperto e i pub, che danno vivacità al quartiere.

18. Mercato Spitalfields

Mercato Spitafields

Credito fotografico: Persiane – pcruciatti

A proposito di mercati, quello imperdibile di Londra è l’Old Spitalfields Market, un mercato coperto a nord del centro città. La specialità del mercato è l’antiquariato, dove l’offerta è immensa e i prezzi interessanti. Dopo aver guardato le diverse offerte, fate una pausa per il tè in una delle sale da tè della zona.

Cosa vedere e fare a Londra

Scegliere una crociera sul Tamigi

Foto di credito : Persiane – Angelina Dimitrova

C’è così tanto da vedere e da fare a Londra, che abbiamo dovuto aggiungere un elenco di altri luoghi e attività da non perdere:

  • La cerimonia delle chiavi alla Torre di Londra
  • La parata delle Guardie a cavallo
  • Notting Hill
  • Lo Sky Garden
  • Borough Market
  • Cattedrale di Saint Paul
  • Harrods
  • Crociera sul Tamigi
  • Pub crawl

Come arrivare a Londra?

Volete visitare Londra e vi chiedete come arrivarci? In treno, auto, traghetto o aereo, scegliete il vostro mezzo di trasporto in base alla città di partenza e al vostro budget. Il modo più veloce e spesso più economico è ancora l’aereo, grazie alle compagnie aeree low cost che offrono voli giornalieri a prezzi imbattibili.

Per aiutarvi a trovare i prezzi migliori, utilizzare un comparatore di voli, come Skyscanner, vi sarà di grande aiuto, e ovunque arriverete sarà molto facile per voi raggiungere il centro città grazie ai treni espressi, alla metropolitana o anche all’autobus.

E per un momento so British, concedetevi un giro in Black Cab, i famosi taxi londinesi.

Dove alloggiare a Londra?

Se scegliete di visitare Londra, è essenziale che scegliate dove alloggiare. Sappiate che l’offerta di alloggi a Londra non è molto economica. Gli Airbnb sono molto popolari e possono essere convenienti e vantaggiosi.

Preferite un hotel? A Londra troverete sicuramente l’hotel che fa per voi. Tuttavia, la lista sarà lunga! Quindi potete trovare i prezzi migliori cercando su un comparatore di hotel online. Lo strumento terrà conto dei vostri criteri e del vostro budget.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento