Le 14 cose da vedere a Praga

avatar

Cosa vedere a Praga: Quali sono le cose da fare e da vedere in questo gioiello dell’Europa centrale?

Se vi chiedete cosa vedere a Praga, una delle città più belle del mondo, siete sul sito giusto! Praga è la capitale della Repubblica Ceca, nonché sua città più grande. Il centro storico della regione è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, è ubicato sulle rive del fiume Moldava. Inoltre, Praga è considerata come la culla del popolo e della lingua ceca e ha vissuto un periodo di prosperità durante il XIV secolo sotto il regno di Carlo IV.. Da allora la città è rimasta un importante punto di riferimento culturale e un potente centro economico in Europa.

Ma cosa vedere a Praga? Visitando la città, potrete scoprire molti tesori del patrimonio ceco, come le meraviglie architettoniche che le hanno portato il soprannome di “Città delle Cento Guglie”, oltre ad innumerevoli luoghi affascinanti. Volete scoprire tutte queste meraviglie? Ecco i nostri 12 must per visitare Praga senza perdere nulla di ciò che ha da offrire!

Leggi anche: Airbnb Praga, i migliori Airbnb di Praga

1. Ponte Carlo

Il primo punto delle 12 cose da vedere a Praga è una visita al Ponte Carlo. Fino al 1741, era l’unico ponte sulla Moldava, il fiume che attraversa Praga. L’edificio collega il quartiere di Malá Strana con la Città Vecchia di Praga. Il nome ceco “Staré Město” si ispira a re Carlo IV, al quale Praga deve la sua attuale bellezza.

In estate sarà possibile incontrare artisti di strada, venditori ambulanti e musicisti, che animano l’atmosfera. Sarebbe un peccato perdersi l’opportunità di passeggiare su questo colossale monumento barocco, considerato uno dei ponti più belli d’Europa!

2. Crociera sulla Moldava

Crociera sulla Moldava

Perché non visitare Praga direttamente sulla Moldava? Diversi tour operator offrono crociere di un’ora o più lungo il fiume Moldava da diversi moli. Ammirerete la città da un’altra angolazione per godere di una vista mozzafiato sui monumenti emblematici della città. Inoltre, un pasto sarà spesso servito su una crociera al tramonto!

3. Castello di Praga

Castello di Praga. cosa fare a Praga

Parlando di cosa fare a Praga è d’obbligo menzionare il Castello di Praga. In questa fortezza diversi re boemi, imperatori del Sacro Romano Impero, presidenti della Repubblica Cecoslovacca e poi della Repubblica Ceca, sono saliti al potere!

I Gioielli della Corona di Boemia sono ospitati in questo monumento storico. Domina la città di Praga, ed è situato sulla collina di Hradčany. Rientra nel Guinness dei primati come il più grande castello antico del mondo. In realtà, è più una cittadella che un castello. Il Castello di Praga è una vera e propria città nella città, ha molti edifici religiosi, un palazzo e massicci elementi architettonici tipici!

Quando si visita Praga, non si può perdere questo colosso di pietra con un sublime giardino recintato, dal quale emergono le torri della Cattedrale di San Vito e della Basilica di San Giorgio.

4. I giardini di Wallenstein

Giardini di Wallenstein

Credito fotografico: Shutterstock / kaprik

Il Palazzo di Wallenstein fu costruito nella prima metà del XVIII secolo per il generale degli eserciti imperiali Alberto di Wallenstein. Quest’ultimo fu uno dei nobili più influenti della Boemia durante la Guerra dei Trent’anni. Oggi il Palazzo Wallenstein (in ceco: Valdštejnský palác), situato nel quartiere di Malá Strana, è la sede del Senato della Repubblica Ceca! Questo luogo, straordinario esemplare di architettura barocca, non è aperto al pubblico.

Ma potete consolarvi con una visita ai sublimi giardini del palazzo. Per i curiosi ci sono ampi viali verdi per ammirare le fontane, le aiuole fiorite, la Salla Terrena, dove si tengono concerti durante la stagione estiva. Una fuga romantica da non perdere!

5. Orologio astronomico di Praga

Orologio astronomico, cosa fare a Praga

Gli amanti dell’architettura avranno l’imbarazzo della scelta di cose da vedere a Praga. Tra queste, non poteva mancare la Piazza della Città Vecchia. Quando sarete a Praga, vi rendete subito conto che il cuore della città batte su questa mitica piazza.

Dominando la piazza, la chiesa di Santa Maria del Týn sembra sollevarsi verso il cielo innalzando le sue due colossali torri verso l’infinito! Sulla spianata, una torre alta 70 metri offre una vista mozzafiato di Praga da una galleria panoramica.

Qui si trova un orologio astronomico risalente a più di sei secoli fa. Questo favoloso monumento è l’emblema della città di Praga. Scattate la vostra foto!

6. Il muro di John Lennon

Muro di John Lennon

Il muro di John Lennon racchiude un giardino proprio di fronte all’ambasciata francese. Porta il nome del famoso membro dei Beatles – ferocemente impegnato per la pace e la libertà dei popoli – in quanto è stato ricoperto, dopo il suo assassinio, da numerosi graffiti dipinti da giovani cechi messi a tacere dal regime comunista negli anni Ottanta. Per loro, il musicista era un’icona che rappresentava un ideale. Un vero pezzo di storia, da non perdere nella lista di cosa da vedere a Praga!

7. Zoo di Praga

Zoo di Praga

Credito fotografico: Persiane / trabantos

Lo Zoo di Praga fu fondato nel 1931 volto a garantire la protezione della fauna selvatica, a promuovere la zoologia e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ecologici.

Occupa quasi 50 ettari a nord della città, vicino al Palazzo di Troja, e ospita circa 640 specie: giraffe, tigri malesi, ippopotami ed il cavallo di Przewalski, che deve il suo nome allo zoo di Praga, la cui sopravvivenza è stata resa possibile dalla riproduzione artificiale, avvenuta nei parchi zoologici durante il secolo scorso.

Lo zoo di Praga era la punta di diamante della razza. Se siete in visita a Praga con la vostra famiglia, perché non passare a dargli un’occhiata?

8.Il quartiere ebraico di Praga

Visita il quartiere ebraico, cosa fare a Praga

Facciata nel quartiere di Josefov – Credito fotografico: WikiMedia -Besenbinder

Se cercate cosa fare a Praga, dirigetevi verso il quartiere ebraico. Il quartiere, il cui vero nome è Josefov, si trova nel cuore della Città Vecchia. La sua storia inizia con l’arrivo di una forte comunità ebraica a Praga nel corso dell’VIII secolo. La popolazione inizialmente fra pogrom ed espulsioni non ebbe vita facile.

Una volta arrivati, la storia a volte tormentata del luogo sarà facilmente percepibile. Se vi interessa questo quartiere, vi consigliamo di visitare i principali punti di interesse, che sono il Museo Ebraico di Praga, la Sinagoga Gotica, il Cimitero Ebraico e il Museo delle Arti Decorative.

9. Palazzo Lobkowicz

Palazzo Lobkowicz, Praga

Credito fotografico: Shutterstock / yegorovnick

Il Palazzo di Lobkowicz è un bell’esempio di architettura barocca del XVI secolo. Situato nel cuore del Castello di Praga, ospita un museo dove i turisti possono ammirare le superbe collezioni raccolte nei secoli dalla famiglia Lobkowicz.

Vi si trovano in particolare creazioni pittoriche di Canaletto o Brueghel, ma anche partiture originali di Haydn o Beethoven. Sì, non c’è altro da dire! Sarà possibile anche di vedere le splendide collezioni di armi e strumenti musicali. Questa bella sosta culturale, vi assicuriamo, sarà la gioia dei curiosi e di chi cerca semplicemente cosa fare a Praga!

10. Le opere di David Cerny

David Cerny

Credito Fotografico: Shutterstock/ pixelklex

David Cerny rappresenta l’arte contemporanea ceca! Questo controverso artista ha diffuso le sue opere in tutta la città, ve ne accorgerete presto visitando Praga.

Oltre ai bambini che si arrampicano sulla torre della TV a Žižkov, vi consigliamo di andare a vedere il cavallo del Passaggio di Lucerna. Oppure l’ingegnoso sistema mimetizzato nella testa di Franz Kafka posto a Národní třída e, per i più selvaggi, la possibilità di scattarvi una foto con la testa incastrata nel Brown-Nosers.

Se siete ancora alla ricerca di qualcosa da vedere a Praga, dovreste essere felici di andare alla ricerca di queste insolite opere d’arte!

11. Praga gastronomica e festosa

Praga

Specialità locali e mercati

Se volete visitare Praga, vi consigliamo di andare nei mercati comunali come quello di Náplavka, il più grande mercato contadino della città.

Potrete anche mangiare in uno degli innumerevoli ristoranti che offrono la tipica e gustosa cucina ceca. Nella vecchia Praga, provate un gulasch di manzo o uno smažený řízek (una deliziosa specie di scaloppina impanata) per rinvigorirvi dopo una lunga escursione in città.

Un’idea meravigliosa per una sosta gastronomica quando si è alla ricerca di qualcosa da fare a Praga.

Le terme della birra

Vi suggeriamo di rilassarvi in una spa della birra dove potrete immergervi in una piscina di birra, famosa per il suo effetto tonificante sulla pelle! La Beer Spa Žitná, a due passi dal Museo Nazionale di Praga, è famosa in tutta Europa e offre un’esperienza indimenticabile!

Vita notturna

Quando la serata è appena iniziata ecco cosa fare a Praga! Per i più audaci, vi consigliamo di approfittare della vita notturna facendo festa al Duplex, al Roxy o al Sasazu, tre dei club più emblematici di questa giovane città che si concentrano sulla musica elettronica!

12. La casa da ballo di Frank Gehry

Casa da ballo, cosa fare a Praga

Credito Fotografico: Shutterstock / Vladimir Sazonov

La Casa danzante, o dum Tančící in ceco, è fra le cose da vedere a Praga senza dubbio! Opera dell’architetto ceco Vlado Milunić e del famoso architetto americano-canadese Frank Gehry. Raffigura Fred Astaire (simboleggiato dalla torre di pietra) e la sua compagna Ginger Rogers (la torre di vetro). Se cercate qualcosa da vedere a Praga, fate un giro in questo edificio. I cechi la vedono come una rappresentazione del gioioso e danzante domani dopo la Rivoluzione di Velluto ed il ritorno della democrazia.

13. Escursioni da non perdere

Ossario di Sedlec

Cesky Krumlov

Gli amanti del romanticismo e della storia saranno lieti di fare una visita guidata a Cesky Krumlov. Partendo da Praga, e accompagnati da una guida, visitate questo patrimonio mondiale dell’Unesco che ospita uno dei più grandi castelli della Repubblica Ceca (Castello di Hrad) e splendidi giardini barocchi.

Campo di concentramento di Terezin

Ex fortezza trasformata in campo di concentramento sotto l’occupazione nazista, Terezín è un luogo ricco di storia. È possibile recarcisi da Praga, per fare una visita guidata di questa città spettrale dove si può comprendere tutto l’orrore di questo dramma.

Kutná Hora e l’Ossario di Sedlec

Situato nella città di Kutná Hora, è un luogo decorato con le ossa di 40.000 vittime della peste. Partendo da Praga si può visitare Kutná Hora con una guida. Preparatevi ad essere incuriositi e terrorizzati allo stesso tempo!

Karlovy Vary

Volete allontanarvi per un po’ dal trambusto di Praga e rilassarvi? Impostate la rotta per Karlovy Vary. Questa pittoresca località termale, situata nella Boemia nord-orientale, è conosciuta in tutta l’Europa centrale e orientale per le sue sorgenti termali minerali.

Da secoli, molti visitatori vengono ogni anno in questa città per godersi la sua pace e la sua tranquillità e i suoi bagni curativi. Potete visitare la città esplorando le sue pittoresche strade e le sue vetrerie.

14. Da vedere anche a Praga

Praga

Il Museo della Mela

Omaggio al leggendario Steve Jobs – fondatore del gigante della Apple – questo spazio unico nel suo genere ospita la più grande collezione privata al mondo di prodotti del marchio. Non c’è bisogno di essere un fan del marchio per visitare questo affascinante spazio culturale. Inoltre ospita anche una caffetteria vegana, mostre e persino alcuni degli abiti originali di questo visionario, come il suo leggendario dolcevita!

Gli splendidi caffè di Praga

Praga è una città famosa per i suoi numerosi caffè. Oltre alla Neustadt situato nel Nuovo Municipio, potrete visitare il Pivní domeček alla fine del Parco di Karlovo náměstí, i caffè storici del Café Louvre e del Café Slavia. Oppure l’accogliente e trendy sala da tè U Zlatého Kohouta. Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si visita Praga!

Il Memoriale Comunista di Vítkov

Questo ex mausoleo comunista è costruito nel più puro stile comunista o sovietico, cioè massiccio e grezzo. Un richiamo alla misura in cui l’influenza ideologica “rossa” era prevalente in città. Domina il popolare quartiere di Žižkov e merita un’occhiata perché contiene molte statue e monumenti impressionanti oltre ad offrire una bellissima vista sulla città!

Come arrivare a Praga?

Praga ha un aeroporto internazionale situato a 15 chilometri a ovest della città, l’aeroporto di Praga-Václav-Havel. Vi consigliamo di pianificare in anticipo e di utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner per trovare un volo economico per questa metropoli dell’Europa centrale.

Se preferite, potete noleggiare un’auto per spostarvi a Praga. Oppure utilizzare i mezzi una volta arrivati, ecco alcune opzioni per visitare Praga con i mezzi pubblici:

    • Autobus: si può visitare Praga in autobus sia di notte che di giorno. Se siete appena atterrati all’aeroporto di Praga, prendete le linee 100 o 119, o gli autobus AE (Airport Express) che vi porteranno alla stazione principale!
    • Tramway: un tram che offre una rete di 141 chilometri per attraversare facilmente la città, con 26 linee di giorno e 9 linee di notte.
    • Metro: divisa in 3 linee principali (A, B o C), la metropolitana di Praga è in funzione tutti i giorni tra le 5 del mattino e mezzanotte.
    • Traghetto: il fiume attraversa la città di Praga da un capo all’altro. Se desiderate attraversarlo sono disponibili 6 linee di traghetti su vari moli e partono ogni 30 minuti o ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Buono a sapersi

Se desiderate usufruire dei trasporti pubblici gratuiti e di numerosi sconti sulle attrazioni offerte, utilizzate la . Questo pass cittadino a prezzi accessibili ridurrà notevolmente il vostro budget di viaggio. Gli orari possono variare e solo due linee su sei sono aperte tutto l’anno. Gli altri sono aperti solo durante la stagione estiva!

Dove alloggiare a Praga?

Praga è una metropoli europea e, come tale, offre diversi tipi di alloggi, ognuno con i propri vantaggi, a seconda del quartiere scelto. Potrete scegliere fra una camera d’albergo in una struttura chic nel quartiere del centro storico della città con le sue incantevoli zone pedonali.

Potete anche usare un comparatore di hotel per trovare l’hotel dei vostri sogni a Praga. Infine, Praga è una grande città, e ci sono molti alloggi in affitto su Airbnb, per esempio.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento