Le migliori 14 escursioni di un giorno da Praga

avatar

Andrete avisitare la Repubblica Ceca? Ecco una selezione delle 14 escursioni di un giorno da Praga per esplorare la regione intorno!

Situata nel centro dell’Europa centrale, Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. È senza dubbio una delle città più belle del mondo! Immersa nel cuore della regione boema, si trova lungo le rive del fiume Moldava. Quando si visita Praga, si possono scoprire molte meraviglie storiche.

Conosciuta per la sua atmosfera gotica, la “città delle cento guglie”, classificata come patrimonio mondiale dell’Unesco, non manca di fascino. Oggi, vi suggeriamo di allontanarvi dal centro storico, per scoprire le più belle escursioni di un giorno da Praga!

Leggi anche:
Le 14 cose da vedere a Praga
Mappe e percorsi dettagliati di Praga

1. Museo Škoda

Escursioni da Praga: Museo Škoda

Credito foto: Shutterstock – Radoslaw Maciejewski

📍 65 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 2 ore 10 minuti da Černý Most
Cosa vedere/fare: modelli rari, animazioni a tema

Il team di Generazione Viaggio vi presenta un sito emblematico del paese. Ecco una delle migliori escursioni di un giorno da Praga, selezionata per voi: il Museo Škoda.

È IL marchio ceco conosciuto a livello internazionale e si rivela in un museo dedicato vicino alle fabbriche Škoda. Si estende su 1.800 m² e permette ai visitatori di saperne di più su questo affascinante produttore ammirando modelli eccezionali.

2. Cattedrale di San Bartolomeo a Pilsen

Cattedrale di San Bartolomeo a Pilsen

Credito foto: Shutterstock – Martin Froyda

📍 100 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e cinque minuti
🚆 In treno: 1 ora e 50 minuti dalla stazione principale
Cosa vedere/fare: lo splendido panorama, la guglia, gioielli del patrimonio ceco

Una visita alla cattedrale di San Bartolomeo, alta 102 metri, nella città di Pilsen è un must. Ospita alcuni dei gioielli del patrimonio culturale ceco e la sua guglia è un punto di riferimento: è una delle più alte del paese.

Con un “piccolo” sforzo (salire 301 gradini fino alla cima), ti aspetta una vista fantastica! L’intera città si dispiega ai tuoi piedi e nelle giornate limpide puoi persino vedere le cime della Selva Boema.

3. Kutná Hora

Escursioni da Praga: Kutna Hora

Credito foto: Shutterstock – Alex Poison

📍 85 chilometri
🚗 In auto: 1h
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti dalla stazione principale
Cosa vedere/fare: la passeggiata, la cappella

Questa è una delle escursioni più popolari di un giorno da Praga. Kutná Hora è una città che deve la sua fama al suo centro storico, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco.

Bisogna dire che molti monumenti medievali, poi barocchi e gotici abitano la città. Si può quasi leggere la storia di tutto il paese camminando per le sue strade. Allora, quando li attraverserete?

4. Castello di Konopiště

Escursioni da Praga: Castello di Konopiště

Credito foto: Shutterstock – Honza Buk

📍 50 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 1 ora e 10 minuti dalla stazione centrale al terminale di Benešov
Cosa vedere/fare: una collezione di armi, l’interesse storico

Le varie escursioni di un giorno da Praga che si possono fare permettono anche di visitare il castello di Konopiště, uno dei più bei castelli della Boemia. Durante la vostra visita, potrete immergervi nella storia europea.

Questa visita guidata di quattro ore vi porterà attraverso il castello e la sua collezione di armi, mobili, arazzi e dipinti. È l’ex casa dell’erede al trono austriaco, l’arciduca Francesco Ferdinando. Un protagonista di fama mondiale, poiché il suo assassinio a Sarajevo, nel 1914, fece precipitare l’Europa nella prima guerra mondiale.

5. Ossario di Sedlec

Ossario di Sedlec

Credito foto: Shutterstock – Mikhail Markovskiy

📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1h
🚆 In treno: 1 ora e 10 minuti dalla stazione centrale
Cosa vedere/fare: la visita guidata, l’architettura barocca

L’ossario di Sedlec è un santuario in stile barocco che è un tesoro annesso alla cappella di Tutti i Santi. La visita può sembrare morbosa all’inizio, ma si rivela piuttosto affascinante.

Imparerete, per esempio, l’impatto dell’epidemia di peste nera sulla popolazione locale e un sacco di informazioni affascinanti sulla storia del luogo. Anime sensibili, per favore, astenetevi.

6. Gola di Kamenice

Escursioni da Praga: orzo di Kamenice

Credito foto: Shutterstock – Ruslan Kalnitsky

📍 135 chilometri
🚗 In auto: 2h
Cosa vedere/fare: gita in barca lungo il fiume

Questa è un’attraente escursione di un giorno da Praga. Ogni anno attira molti visitatori che non si sono sbagliati: è una delle migliori attrazioni della Svizzera ceca.

La gola del fiume Kamenice può essere alta fino a 150 metri. Queste scogliere sovrastano il viaggiatore che scende tranquillamente il fiume in barca. La guida vi racconterà tutto sulla flora e la fauna uniche della zona. Una gita di un giorno da Praga per grandi e piccini!

7. Castello di Krivoklát

Castello di Krivoklát

Credito foto: Shutterstock – hornyak

📍 60 chilometri
🚗 In auto: 55 minuti
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti dalla stazione centrale
Cosa vedere/fare: la camera di tortura

Il castello di Křivoklát risale al XIII secolo e comprende una splendida cappella gotica, un’alta torre e un palazzo.

Sormontato da maestose prigioni, la visita guidata vi mostrerà una terrificante camera di tortura. Molte persone hanno sopportato le peggiori atrocità in esso.

8. Rocce di Prachov

Rocce di Prachov

Credito foto: Shutterstock – Pecold

📍 95 chilometri
🚗 In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: fauna e flora

Le Rocce di Prachov sono un’istituzione turistica del paese. Dal 1933, sono una riserva naturale protetta, ma si possono visitare senza problemi.

Numerosi film mettono in evidenza il sito, che è stato utilizzato dal cinema per la sua bellezza intrinseca: venite a scoprire perché!

9. Terezin

Escursioni da Praga: Terezin

Credito foto: Shutterstock – Rainer Hesse

📍 60 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Cosa vedere/fare: i luoghi la cui storia è agghiacciante

Vi presentiamo un’escursione sconcertante, certo, ma che merita di essere tra le migliori escursioni di un giorno da Praga. La città fortificata (metodo Vauban) di Terezin ha visto la sua popolazione evacuata completamente dalla Gestapo durante la seconda guerra mondiale.

Infatti, la città fu trasformata in un campo di concentramento. Oggi è possibile visitare i resti di queste ore buie della storia. Un vero dovere di memoria.

10. Castello di Loket

Castello di Loket

Credito foto: Shutterstock – Tatiana Popova

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 50 minuti
Cosa vedere/fare: eventi regolari

Il castello di Loket domina il fiume Ohře dalla cima di un maestoso promontorio roccioso. Costruito nel XIII secolo, è oggi una destinazione turistica di primo piano in Boemia.

Uno splendido giardino, sale perfettamente restaurate, numerose collezioni di manufatti antichi e molte animazioni tematiche rendono il luogo un must-see.

11. Le grotte dolomitiche di Bozkov

Grotte dolomitiche di Bozkov

Credito foto: Shutterstock – JChesse

📍 115 chilometri
🚗 In auto: 1h25
Cosa vedere/fare: le sue acque spettacolari

Per una gita fuori porta da Praga, vi presentiamo un’idea piuttosto originale. Le grotte dolomitiche di Bozkov sono le più grandi della Repubblica Ceca.

Una successione di gallerie impressionanti attende i visitatori su un percorso sotterraneo lungo quasi 350 metri, e il più grande lago sotterraneo ceco. La sua acqua verde dà al sito un’atmosfera molto magica. Claustrofobici di tutti i tipi, per favore astenetevi.

12. Massiccio Boemo

Rocce di Tisa - Boemia

Credito foto: Shutterstock – Kat fotografie

📍 50 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti dalla stazione centrale (poi prendere un autobus per Čelákovice)
Cosa vedere/fare: il panorama, escursioni

Più che una scoperta, questa escursione di un giorno da Praga è una delizia turistica in sé. Il massiccio boemo è facilmente accessibile e si presta a passeggiate domenicali illuminate dal mite sole ceco. Gli appassionati di sentieri, gli escursionisti e le famiglie apprezzeranno i sentieri segnalati, che sono utilizzati da molti curiosi.

13. Karlovy Vary

Karlovy Vary

Credito foto: Shutterstock – NaughtyNut

📍 125 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 40 minuti
🚆 In treno: 2 ore e 25 minuti dalla stazione principale
Cosa vedere/fare: ville tiburtine, santuario di Ercole il Conquistatore, templi

No, ve lo promettiamo, la noia non farà parte del prossimo viaggio in Boemia: ecco una delle escursioni di un giorno da Praga che vi piacerà. La città di Karlovy Vary è la più grande città termale della Boemia.

Il suo centro storico ha conservato i suoi inimitabili edifici d’epoca, perfetti per le foto su Instagram. Una funicolare permette di accedere al punto più alto della città per osservarla nella sua totalità. Perché non rilassarsi in uno dei centri termali sparsi per la città?

14. Cesky Krumlov

Vista di Cesky Krumlov medievale con castello, Repubblica Ceca

Photo Credit: Shutterstock / JeniFoto

📍 170 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: 3 ore dalla stazione centrale
Cosa vedere/fare: lo straordinario patrimonio

Český Krumlov è considerata la più bella città ceca. Uno status che è stato confermato, dato che la città è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1992. Costruita su uno sperone roccioso, questa città medievale comprende un maestoso castello, un bellissimo teatro in stile barocco e tipiche abitazioni rinascimentali.

È quindi un must turistico di tutta la regione: pianificate due giorni per godervela appieno.

Allora, quale di queste escursioni di un giorno da Praga sarà la vostra preferita?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento