11 passeggiate vicino a Strasburgo
Siete a Strasburgo e volete esplorare la regione per un giorno? Ecco le 11 passeggiate vicino a Strasburgo che vi consigliamo!
La città di Strasburgo è senza dubbio una delle più belle della Francia. Il suo quartiere della Petite-France, la sua Place Kléber, le sue passeggiate lungo l’Ill, il suo mercato di Natale. Un vero incanto. Se vivete o passate qualche giorno a Strasburgo, dovete sapere che i dintorni sono altrettanto belli e interessanti. Sia in Francia che in Germania, le escursioni che valgono una giornata sono numerose, varie e piene di scoperte. Vi proponiamo di passeggiare vicino a Strasburgo per scoprire i suoi tesori nascosti.
Ecco le 11 passeggiate vicino a Strasburgo che abbiamo selezionato!
Leggi anche:
11 cose da vedere a Strasburgo
Dove dormire a Strasburgo ? I migliori quartieri in cui alloggiare
I 6 migliori hotel romantici di Strasburgo
1. Obernai
📍 28 chilometri
🚗 In auto: 22 minuti
🚆 In treno: 35 minuti
Cosa vedere/fare: visita del centro città, bastioni
Obernai è una visita nei dintorni di Strasburgo per coloro che non vogliono andare troppo lontano dalla prefettura del Grand Est. Una passeggiata in un centro tipico della regione è rilassante e c’è tempo per passeggiare nei negozi tradizionali. Soprattutto, la città non è molto frequentata dai turisti, anche in alta stagione.
A Obernai, si possono ammirare le mura della città, che sono molto ben conservate. È lunga 1400 metri, e c’è anche un circuito dei bastioni per camminare lungo le mura della città, sulla sua mediana che è stata trasformata in un sentiero. Lo amiamo!
2. Monte Sainte-Odile
📍 44 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
Cosa vedere/fare: Abbazia di Hohenbourg e le sue cappelle, muro pagano, sorgente di Sainte-Odile
Per chi viaggia, è facile visitare Obernai e Mont Sainte-Odile nello stesso giorno. Tuttavia, è necessario dedicare diverse ore alla seconda perché ci sono molte cose da vedere. Il Mont Sainte-Odile è molto importante nella cultura alsaziana, essendo Sainte-Odile la patrona dell’Alsazia.
L’abbazia di Hohenbourg fu fondata da Sainte-Odile nel 680 e una delle cappelle contiene le sue reliquie. È possibile visitare l’abbazia, un luogo calmo e tranquillo. Più in basso, ci sono molte fontane, tra cui la sorgente Sainte-Odile, la cui acqua che sgorga si dice sia miracolosa! Infine, c’è il muro pagano, lungo undici chilometri, un antico muro di cinta che si è notevolmente conservato. Una passeggiata per Strasburgo da non perdere.
3. Colmar
📍 73 chilometri
🚗 In auto: 55 minuti
🚆 In treno: 40 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiata a Little Venice, Museo Unterlinden, Casa Pfister
Colmar è un must per le passeggiate intorno a Strasburgo. Con il suo quartiere di Little Venice, la città sembra Bruges. Tutto è assolutamente magnifico: gli edifici, l’atmosfera, i vicoli. Lo amiamo! Per il pranzo, non esitate a stare davanti alla superba casa Pfister nella città vecchia. Un vero momento di piacere.
Dopo lunghe passeggiate e una breve crociera sul Lauch, si può passeggiare nel bellissimo museo Unterlinden, un museo delle Belle Arti molto visitato. La giornata passa molto velocemente a Colmar e non esitate a godervi ogni momento. A Natale, la città e il suo mercato sono magici e l’unico desiderio che hai è quello di tornare.
4. Eguisheim
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 35 minuti
Cosa vedere/fare: visita al villaggio, degustazione di vini
Situata a sud di Colmar, questa passeggiata intorno a Strasburgo vi porterà in uno di quei villaggi che non si dimenticano mai. Con le sue case a graticcio, le sue facciate fiorite con persiane colorate e la sua bella fontana, Eguisheim ha tutto per piacere! Passeggiando per le sue stradine, si ha la sensazione che il tempo si sia fermato.
La visita si concentra principalmente su una passeggiata nel centro della città. Ci si può fermare ovunque per un caffè, un pranzo e naturalmente un buon bicchiere di vino. La degustazione dei vini locali è anche l’attività principale di Eguisheim poiché i sommelier sono numerosi. Sempre con moderazione, ma ci piace!
5. La strada del vino dell’Alsazia
📍 22 chilometri (Marlenheim)
🚗 In auto: 20 minuti
Cosa vedere/fare: visitare i vigneti e i villaggi, degustazione di vini, passeggiate
Questa sarebbe la più antica e famosa strada del vino in Francia. Quello che è certo è che ti permette di andare di villaggio in villaggio, di vigna in vigna, per incontrare i vari vitigni della regione. È lunga 170 chilometri e ci porta da nord a sud, da Marlenheim a Thann, per scoprire i sapori locali.
Siamo onesti, è difficile farlo tutto in un giorno. Quindi c’è un percorso nord, un percorso sud e un percorso vigna. Il Grand Cru Wine Trail, una lunga ma bella escursione, ha il suo punto di partenza nel villaggio di Mittelwihr, a nord di Colmar. Una passeggiata per Strasburgo da gustare, certo, ma con moderazione!
6. Selestat e parchi animali
📍 50 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 18 minuti
Cosa vedere/fare: Maison du Pain d’Alsace, parchi animali, visita del centro città
Per questa passeggiata intorno a Strasburgo, rimaniamo nel classico ma adorabile stile architettonico alsaziano. La passeggiata nel centro della città è molto piacevole. È anche possibile visitare la “Maison du Pain d’Alsace”, un museo dedicato alla fabbricazione del famoso pan di zenzero che si trova nel periodo natalizio.
Sélestat è anche conosciuta per i suoi numerosi parchi animali che si trovano nella parte ovest della città. Le scelte sono numerose. Prima di tutto, la Monkey Mountain, un parco dove vivono circa 240 scimmie! Poi, la Volerie des Aigles, dedicata ai rapaci in via di estinzione. Infine, Cigoland, un piccolo parco di divertimenti riservato principalmente ai bambini.
7. Vigneto Kaysersberg
📍 78 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: visita del centro città, degustazione di vini
Fino a qualche anno fa, il nome di Kaysersberg risuonava, come Eguisheim, come uno dei tesori del patrimonio. Oggi, dopo la fusione con altri due villaggi, Kaysersberg non esiste più. Ma noterete che vi è stato aggiunto il termine “Vignoble” (vigna)! Così sappiamo dove siamo e cosa faremo lì.
Kaysersberg Vignoble è una passeggiata intorno a Strasburgo che amiamo. È tranquillo, bello e riposante, si può gustare del buon vino e mangiare cibo locale di qualità. Durante la passeggiata nel centro della città, fate un breve giro nella Torre dei Ladri o delle Streghe, uno dei resti delle mura medievali con la sua tenace leggenda!
8. Riquewihr e Hunawihr
📍 68 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: visitare il centro città, il mercatino di Natale di Riquewihr, NaturOparC
Lo sapevamo in anticipo, la regione abbonda di perle architettoniche Il villaggio di Riquewihr che è noto per il suo estetismo. È famosa per il suo tipico mercatino di Natale, dove le facciate delle case sono ancora più colorate del solito. Ci si sente stupiti!
Passeggiando per le stradine di Riquewihr, si scoprono superbi edifici e il museo della Tour des Voleurs, una visita da fare se il tempo lo permette. È possibile raggiungere a piedi Hunawihr, un affascinante villaggio situato a 3 chilometri. NaturOparC, un centro di reintroduzione degli animali, si trova sul territorio del comune ed è una delle più belle passeggiate intorno a Strasburgo da fare con i bambini.
9. Parco naturale regionale dei Ballons des Vosges
📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1h10
🚆 In treno: 1h10
Cosa vedere/fare: escursioni, attività sportive, visite a fattorie
Si tratta di una passeggiata nei dintorni di Strasburgo riservata a chi ha bisogno di una bella natura e di escursioni. Il Parc des Ballons des Vosges è il luogo perfetto per belle passeggiate in montagna e la possibilità di salire in cima a Ballon d’Alsace. Una giornata in campagna, rilassante e stimolante per ricaricare le batterie.
Molte attività sportive come la mountain bike o l’arrampicata sono offerte all’interno del parco ed è anche possibile visitare le fattorie.
Germania
Il confine tedesco è letteralmente a pochi minuti a piedi da Strasburgo! Generazione Viaggio vi propone due escursioni nel paese vicino:
10. Baden-Baden e la Foresta Nera
📍 58 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 50 minuti
Cosa vedere/fare: Spa Caracalla o Friedrichsbad, casinò, tour della città, passeggiate nella Foresta Nera
Baden-Baden è LA visita nei dintorni di Strasburgo incentrata sul relax! Infatti, la città è famosa per le sue sorgenti calde conosciute fin dai tempi antichi, da cui il nome Baden-Baden. Ci sono due terme, molto conosciute, un must per chi ama questi luoghi. La città è facile da visitare a piedi, e per completare la giornata, si può visitare il casinò.
Per coloro che hanno una macchina, ci sono alcune escursioni nella Foresta Nera e una visita alle rovine del castello di Hohenbaden. In cima, vi aspetta una superba vista sulla valle.
11. Europa-Park
📍 50 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 2 ore
Concludiamo la nostra selezione con un parco di divertimenti per gli amanti del brivido. L’Europa-Park è noto per le sue vertiginose montagne russe! È sicuramente uno dei migliori parchi d’Europa, quindi non esitate a visitarlo se vi trovate nella zona.
Siete già andati in Alsazia? Raccontateci le passeggiate nei dintorni di Strasburgo che vi sono piaciute di più!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !