Cosa vedere a Baden-Baden? Le 7 cose da fare a Baden-Baden

avatar

Visitare Baden-Baden: quali sono le cose migliori da fare nella città più affascinante della Germania?

A pochi chilometri da Strasburgo si trova questa città, nel cuore della Foresta Nera tedesca. Ci sono molte cose da fare e vedere Baden-Baden, anche se non è una città nota a tutti! Infatti, questa bellissima città tedesca è una delle località più chic del mondo. È una delle migliori destinazioni per gli amanti del relax. La città ha molte terme, una tradizione che risale all’epoca romana. Una visita è anche l’occasione per scoprire una città pittoresca con un patrimonio ben conservato.

Se vi state chiedendo cosa fare a Baden-Baden, ecco le 7 cose da non perdere in questa città tedesca.

Leggi anche: 11 cose da vedere a Strasburgo

1. Il Kurgarten

Kurhaus, Kurgarten

Credito fotografico: Flickr – dronepicr

Ogni visita a Baden-Baden dovrebbe iniziare con il Kurtgarden. Nei dintorni del Kurgarten si trovano molti caffè, ristoranti, negozi e gallerie. Qui si svolgono anche molti eventi e festival, come il mercatino di Natale,uno dei più incantevoli della regione!

Intorno al Kurgarten si trovano molti edifici simbolo della città, come la Trinkhalle, la cappella greco-romanica o il Kurhaus, una delle più antiche località di Baden-Baden. Vi consigliamo vivamente una passeggiata nei giardini del Kurpark, uno dei parchi più belli della città. È impossibile visitare Baden-Baden senza una visita al Kurgarten, il centro della vita culturale locale!

2. Lichtentaler Allee

Lichtentaler Allee

Credito fotografico: Flickr – Pedro Albuquerque

Dal cuore di Baden-Baden al comune di Lichtentaler si estende un’ampia strada, una delle più belle della città. Si snoda lungo il fiume Oos e vi offre una magnifica passeggiata di 2,5 km. La vostra passeggiata vi porterà lungo un vecchio sentiero che risale al XVII secolo. Il sentiero passa anche attraverso un parco botanico, con più di 300 specie diverse, e altri piccoli parchi di grande fascino.

3. Terme di Caracalla

Sarebbe improbabile visitare Baden-Baden senza scoprire le terme della città. Le Terme di Caracalla sono le più famose e meravigliose. 4000 m² di relax vi vengono offerti in questi sontuosi bagni termali, dotati di numerose piscine, saune e altre aree relax. Accanto alle Terme, il Friedrichsbad vi offre diverse attività e programmi di relax nel cuore di un magnifico edificio in stile romano risalente a 170 anni fa!

4. Passeggiando per i vicoli della Città Vecchia

Centro storico, Stiftskirche, Baden-baden

Credito fotografico: Pixabay – maxmann

Dopo una giornata di terme e relax, cosa c’è di meglio di una passeggiata nei bellissimi vicoli del centro storico? Scoprirete numerosi edifici barocchi tra le affascinanti stradine del centro storico. Due edifici meritano la vostra attenzione: la cappella gotica Stiftskirche con la tomba del margravio Ludwig Guglielmo I e il convento del Santo Sepolcro. In seguito potrete gustare un pasto in uno degli eccellenti ristoranti della Città Vecchia. Raccomandiamo in particolare il il Jardin de France, che offre la migliore cucina!

5. Arrampicarsi sulle torri del castello di Hohenbaden

Castello di Hohenbaden, Baden-baden

Credito fotografico: Flickr – tuxbrother

Questo prodigioso castello tedesco fu la residenza dei Margravi di Baden nel Medioevo, dall’XI al XV secolo. Oggi, in rovina, è ancora possibile salire le scale del mastio e le alte torri del castello. Salendo verso le loro vette vi offrirà un magnifico e sublime panorama della città, dell’affascinante Foresta Nera e della valle del Reno!

6. Visita il Museo Frieder Burda

Museo Frieder Burda, Baden-baden

Credito fotografico: Flickr – Patrick Müller

Quest’opera architettonica di Richard Meier si inserisce mirabilmente nel paesaggio della città. È un museo da non perdere a Baden-Baden, da vedere! Le collezioni comprendono più di mille opere d’arte moderna e contemporanea: sculture, dipinti, fotografie e oggetti. Sorprendenti mostre temporanee si tengono anche in permanenza nel museo.

7. Da vedere anche a Baden-Baden e dintorni

Foresta nera, Baden-baden

Credito fotografico: Flickr – gato-gato-gato

Se vi state ancora chiedendo cosa fare a Baden-Baden, ecco altre attrazioni da visitare e attività da svolgere in città e nei dintorni:

  • Ammirate le rovine delle terme romane, per visitare dal punto di vista storico: la città che un tempo si chiamava Aquae Aureliae era già una destinazione termale 2000 anni fa!
  • Andate al Festspielhaus Baden-Baden, il più grande e famoso teatro lirico della Germania;
  • Scoprite il Museo Fabergé: un’affascinante collezione di oltre 700 pezzi, il museo è dedicato a questa arte orafa russa;
  • Meraviglia alle Cascate del Paradies: un complesso di magnifiche cascate e fontane. Dall’alto si gode di una vista sublime sulla città e sulla natura circostante;
  • Visitate il Castello Nuovo (Neues Schloss), un’altra residenza più recente dei Margravi;
  • Fate escursioni a piedi in estate nel cuore della Foresta Nera e sci alpinismo in inverno. La neve rende la foresta e le montagne circostanti ancora più belle. In estate, ad esempio, si può andare in canoa in questa riserva naturale mozzafiato, mentre in inverno si può gustare un bicchiere di vin brulé: il mercatino di Natale di Baden-Baden è uno dei più incantevoli della regione.

Una visita a Baden-Baden in inverno e in estate vi farà scoprire un mondo incantevole di glorioso passato e di profondo relax. In inverno, lo sci e un’atmosfera magica vi aspettano grazie alle feste di fine anno e alla neve. D’estate, il sole splendente illumina la città e i parchi sono al massimo del loro splendore.

Come arrivare a Baden-Baden?

Potete raggiungere Baden-Baden in aereo, in treno o in auto, a seconda del luogo di partenza. La città è servita dall’aeroporto di Baden-Baden / Karlsruhe (FKB), a soli 25 minuti dal centro della città. Sono disponibili navette o taxi per raggiungere la città. Per trovare un volo economico, potete visitare il sito web del nostro partner Skyscanner. La stazione ferroviaria di Baden-Baden è collegata anche a molte altre grandi città europee, come Bruxelles o Strasburgo.

Dove dormire a Baden-Baden?

Se scegliete di visitare Baden-Baden, sappiate che ci sono molte possibilità di alloggio. La città è relativamente piccola, quindi è facile muoversi al suo interno. Potete trovare un hotel a Baden-Baden cercando in questo comparatore di hotel. Sia che cerchiate il lusso o il relax a prezzi ragionevoli, a Baden-Baden troverete sicuramente quello che cercate.

Ora sapete cosa fare a Baden-Baden e dintorni durante il vostro incantevole e affascinante soggiorno.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Splendida presentazione e spiegazione. Sarà sicuramente una nostra tappa per Novembre. Suggeriscimi anche il divin cibo da gustare e sarà completo.

Lascia un commento