11 cose da vedere a Strasburgo

avatar

Visitare Strasburgo riserva molte sorprese viste le numerose cose da vedere e fare!

Cosa vedere a Strasburgo durante il vostro viaggio? La città è un piccolo gioiello, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Fra le cose da vedere durante il vostro soggiorno ci sono senza dubbio la cattedrale, la Petite France o la Grande Isola.

Se siete appassionati di storia vi piacerà passeggiare per le sue vie e visitare i numerosi musei. E per i momenti di svago dirigetevi in una delle tradizionali winstub. Potete pensare di visitare Strasburgo a piedi oppure usufruendo dei mezzi pubblici. Vi lasciamo ai nostri 11 consigli di cosa vedere a Strasburgo!

Leggi anche : Francia

1. La Grande Isola

Grande Île, cosa vedere Strasburgo

Credito fotografico: Persiane – Anatolii Lyzun

Se c’è una cosa da fare a Strasburgo è visitare la Grande Isola. In effetti è qui che sorge il cuore storico della città. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un bell’esempio di città medievale. É  in questa zona della città che si riuniscono le attrazioni principali come la Cattedrale di Notre-Dame, Place Gutenberg, Place Kléber, la Casa Kammerzell e il Palazzo Rohan. Sono tutte cose da vedere se andate a Strasburgo.

2. Cattedrale di Notre-Dame a Strasburgo

Cosa fare a Strasburgo, cattedrale di Notre Dame

Credito fotografico: Shutterstock – Leonid Andronov

La cattedrale imperdibile fra le cose da vedere a Strasburgo. Costruita in pietra arenaria rosa, con magnifiche vetrate e un bellissimo orologio astronomico. Inoltre, vi consigliamo di salire i 330 gradini che portano alla sua piattaforma panoramica e godere dello splendido panorama.

3. La Petite France

Colorate case tradizionali a La Petite France, cosa fare a Strasburgo.

Credito Fotografico: Shutterstock – Southtownboy Studio

La Petite France si trova a sud-ovest della Grande Isola. Classificata come Patrimonio Unesco, offre un paesaggio incantevole, tipico dell’Alsazia. Visitare Strasburgo significa anche passeggiare tra le sue case a graticcio tutte decorate con fiori, ammirare la diga di Vauban e perdersi fra i suoi vicoli medievali.

Il quartiere europeo

Il quartiere europeo

Credito fotografico: Persiane – olrat

Strasburgo è una capitale europea e come tale, è la sede di molte istituzioni. Anche se, naturalmente, non è possibile visitarli tutti dall’interno, è comunque possibile ammirare gli edifici passeggiando per il quartiere.

4. Il Parlamento europeo

Il Parlamento dell’Unione Europea è sicuramente una delle cose da vedere a Strasburgo. Vetro, metallo e legno si fondono insieme per creare un effetto spettacolare. Inoltre acquista ancora più fascino la notte quando viene illuminato.

5. Il Consiglio d’Europa

Il Consiglio europeo ha sede attualmente al Palais de l’Europe. Gli edifici del Parlamento e del Consiglio sono collegati da una magnifica passerella sul fiume Ile. Inaugurato nel 1977, l’edificio ha una struttura molto imponente. Se cercate cosa fare a Strasburgo, è possibile visitare l’interno del Palais de l’Europe solo in gruppo.

6. Il Palazzo dei Diritti Umani

Costruito da Richard Rogers e inaugurato nel 1995, la sede della Corte europea dei diritti dell’uomo è un edificio che non può mancare quando si visita Strasburgo. La sua architettura audace rappresenta l’equilibrio della giustizia in uno stile molto moderno.

Assistere a un’udienza insieme alla propria famiglia. è un’attività interessante da fare a Strasburgo con i propri bambini.

7. La cantina storica degli ospizi civili di Strasburgo

Cantina storica degli ospizi

Credito fotografico : Facebook – Cave Historique des Hospices de Strasbourg

Se siete alla ricerca di una visita insolita da fare a Strasburgo, pensate alla cantina dell’ospedale di Strasburgo. Risalendo al Medioevo, questo luogo senza tempo è stato probabilmente creato in ospedale per conservare il vino degli appezzamenti di vigneto offerto come pagamento per le cure.

Dal 1995, viene nuovamente utilizzato per il suo scopo originario, per deliziosi vini alsaziani. Curiosità: la cantina degli ospizi civili di Strasburgo contiene il vino più antico conservato in botti del mondo. Risalente al 1472, è stato assaggiato finora solo tre volte, in occasione di eventi storici.

Gastronomia alsaziana

Sarebbe un peccato visitare Strasburgo senza senza scoprire i segreti della birra e i crauti.

8. La Casa dei crauti

Se cercate qualcosa da fare a Strasburgo, girate alla Maison de la Choucroute Le Pic dove la famiglia Muller si occupa da cinque generazioni di questa produzione. La visita guidata dei locali vi permetterà di scoprire la storia dei crauti, dal campo al piatto. E, naturalmente, concludere la visita con un assaggio.

9. Birreria delle perle

Ma cosa sarebbero i crauti senza una buona birra? Per completare la vostra formazione gastronomica a Strasburgo, dirigetevi verso il birrificio artigianale Perle.

Riaperta dal pronipote del fondatore del marchio nel 2009 dopo 40 anni di chiusura, oggi produce sei diversi tipi di birra. Ancora una volta, la visita guidata si concluderà con una degustazione imperdibile.

Due musei insoliti e originali

Museo Ungererer, cosa vedere a Strasburgo, cosa fare a Strasburgo

Credito fotografico : Facebook – Musée Alsacien de la Ville de Strasbourg – ufficiale

Anche se non siete un grandi appassionati di musei, qui ce ne sono due che valgono la pena di essere visitati fra le cose da fare a Strasburgo.

10. Museo Tomi Ungererer – Centre international de l’Illustration

Tomi Ungererer era un autore, pittore e illustratore alsaziano che ha donato gran parte della sua collezione personale e del suo lavoro alla sua città natale, e nel 2007 è stato aperto un museo dedicato al suo lavoro.

In particolare è l’unico museo francese dedicato esclusivamente all’illustrazione del XX secolo. Qui si possono ammirare le opere originali di Tomi Ungererer, un autore per giovani. Inseritelo fra le cose da vedere a Strasburgo!

11. Il Castello di Vodou

Il Castello di Vodou è un museo privato unico nel suo genere, poiché ospita un’enorme collezione di oggetti legati al culto di Vodou nell’Africa occidentale. La scenografia permette di scoprire questa cultura ancora oggi molto viva. Statuette, costumi, teschi sono esposti in un luogo magnifico: una vecchia torre dell’acqua a graticcio del XIX secolo.

Come arrivare a Strasburgo?

In aereo

È molto facile raggiungere Strasburgo in aereo. Infatti, molte aziende internazionali servono l’aeroporto di Strasburgo. Per trovare il volo più adatto al vostro budget consultate ad esempio Skyscanner. Una volta arrivati, avrete a disposizione un treno navetta per arrivare in centro città velocemente.

In treno

Se preferite visitare Strasburgo in treno, avrete l’imbarazzo della scelta, poiché la città è molto ben servita. Inoltre, la stazione TGV si trova proprio nel centro della città.

In autobus

L’autobus è senza dubbio la soluzione più economica per visitare Strasburgo. Numerose aziende servono la città come Flixbus, BlaBlaBus, Eurolines o Isilines.

In auto

È molto facile raggiungere Strasburgo in auto, visto che vi si incrociano due autostrade: la A4 e la A35. Tuttavia, a seconda di ciò che si vuole fare a Strasburgo, è preferibile scegliere un altro mezzo di trasporto in quanto il parcheggio risulta costoso. Inoltre, è facile muoversi in città senza auto grazie ai mezzi pubblici e alle piste ciclabili.

Dove dormire a Strasburgo?

A seconda della vostra preferenza potrete trovare un hotel o un perfetto Airbnb. Oppure, se preferite un hotel, utilizzate un comparatore di hotel.

Per quanto riguarda i quartieri, il centro città è la scelta più consigliata. Tuttavia, il prezzo può essere elevato. Quindi, se si desidera rimanere entro un certo budget è meglio soggiornare nell’area della stazione ferroviaria.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento