I 10 mercati più belli e famosi del mondo
Che tu sia un turista o una persona del posto, è sempre piacevole andare in un bel mercatino per comprare souvenir, cibo o regali.
Un mercato è tradizionalmente un luogo dove si possono comprare molte cose. Ci sono diversi temi: mercato dei fiori, mercato del bestiame, mercato del pollame, mercato del vino, mercato dei tessuti e molti altri. Ecco quindi i 10 mercati più belli del mondo dove bisogna assolutamente andare! Tra i mercati tradizionali e altri più sorprendenti ci sarà qualcosa per tutti.
1. La Boqueria a Barcellona
Il mercato della Boqueria di Barcellona è un luogo con 800 bancarelle colorate. Specialità, pesce, frutta e verdura, spezie, formaggi, vini, sono alcuni esempi dei prodotti che si possono trovare lì. Questi sapori della penisola iberica e dei paesi del Mediterraneo vi condurranno in un viaggio culinario. L’ingresso al mercato ha uno stemma coronato.
Credito fotografico: Flickr – Marie Thérèse Hébert & Jean Robert Thibault
Credito fotografico: Flickr – Jessica Spengler
Credito fotografico: Pixabay – JoaquinAranoa
Credito fotografico: Dom Walster
2. Mercato di Rungis – Francia
7 km a sud di Parigi, il MIN (Mercato d’Interesse Nazionale) di Rungis è il più grande mercato mondiale di prodotti alimentari freschi. Anche se si rivolge più ai professionisti, il pubblico ha accesso a 5 padiglioni: la marea, la macelleria, i prodotti caseari, la frutta e la verdura e il mercato dei fiori.
Credito fotografico: Flickr – Nick Saltmarsh
3. I souk di Marrakech
I souk di Marrakech sono i tradizionali mercati orientali della città vecchia di Marrakech, sicramente tra i mercati più belli del mondo! È uno dei principali luoghi di commercio e turismo in Marocco. Se ci andate, il pollame, le spezie, le erbe aromatiche, i dolci marocchini, i piatti di tagine, i servizi da tè, i vestiti, le pantofole, i tappeti vi renderanno felici. Non dimenticare di negoziare, fa parte del gioco!
Credito fotografico: Donarreiskoffer
Credito fotografico: Pixabay – WorldEnglish
Credito fotografico: Wikimedia – Arnaud 25
Credito fotografico: Pixabay – Cticy
4. Il mercato di Camden a Londra
A Londra il mercato di Camden è costituito da diversi mercati importanti. I principali articoli in vendita sono vestiti, souvenir e prodotti artigianali. Si possono trovare anche mobili, trucco e molti stand gastronomici. Questo alto luogo di cultura raccoglie turisti e appassionati di underground: punk, gothic. È un posto incredibile perché mescola molti stili diversi. Se state cercando di acquistare souvenir a Londra, è qui che li troverete!
Credito fotografico: Flickr – Fernando Bueno
Credito fotografico: Flickr – Vincent
Credito fotografico: Flickr – Vincent
5. Il mercato di Kaolack in Senegal
Kaolack è un porto fluviale e una delle più grandi città del Senegal. Tutti i mestieri sono rappresentati con una sorprendente autenticità: saporito o erboristico per esempio. Vi si possono acquistare molte cose, come strumenti musicali, frutta, verdura, rimedi per animali senegalesi, attrezzature.
Credito fotografico: Radosław Botev
6. Oaxaca e Tlacolula in Messico
Questi due mercati messicani, senza dubbio tra i mercati più belli del mondo, presentano un’ampia gamma di prodotti artigianali: ceramica, tessuti, gioielli indiani e persino piccoli animali e cioccolato!Il sabato è di solito il giorno più impegnativo della settimana. Il mercato di Oaxaca è patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1987. Il mercato di Tlacolula si trova a 30 km a est e ha il vantaggio di essere poco frequentato dai turisti.
Credito fotografico: Pixabay – StockSnap
Foto: Pixabay – RIGOYRBK
Credito fotografico: Pixabay – PublicDomainPictures
7. Il Grande Bazar di Istanbul
Istanbul ha uno dei più grandi bazar del mondo con più di 4.000 negozi. È organizzato per quartiere in modo che ci si possa trovare più facilmente: gioielli, tappeti, tessuti, mosaici, argenteria… Una vera e propria caverna delle meraviglie! Per passeggiare, si passa attraverso strade con portici di tutti i colori.
Foto: Flickr – Enrique Freire
Credito fotografico: Pixabay – emahmuzlu
Credito fotografico: Flickr – LASZLO ILYES
Credito fotografico: Pixabay – emahmuzlu
8. Mercato del pesce di Tokyo
Il mercato di Tsukiji (nome del distretto) prende vita intorno alle 4-5 del mattino, all’alba. Questo mercato del pesce situato a Tokyo è il più grande del mondo con le sue 3000 tonnellate di animali marini. E’ aperto tutta la settimana tranne la domenica. Troverete molte specie diverse.
Credito fotografico: Pixabay – pitone
Credito fotografico: Pixabay – cegoh
9. Yau Ma Tei, mercato di Hong Kong
Yau Ma Tei è un quartiere eccentrico. Il suo mercato è costruito intorno a un tempio che lo rende speciale. Utensili da cucina, pietre preziose, pesci esotici, vestiti, frutta, gadget, sono esempi di tesori trovati a Hong Kong
Credito fotografico: Flickr – See-ming Lee
Credito fotografico: Wikimedia – Marim68821
10. Mercato delle pulci di Bangkok
Questo enorme mercato delle pulci è il più grande della Thailandia. È aperto nei fine settimana dalle 9.00 alle 18.00 e dispone di quasi 8.000 bancarelle con piante, vestiti, mobili, artigianato, scarpe e molte altre cose che faranno la gioia di tutta la famiglia. A Bangkok, un altro mercato è da visitare, quello di Chatuchak.
Credito fotografico: Pixabay – terimakasih0
Credito fotografico: Pixabay – schreder
Credito fotografico: Pixabay – Monica Loreto
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !