Le 16 cose da vedere a Istanbul

avatar

Visitare Istanbul: quali sono le cose migliori da fare e vedere nella città più grande della Turchia?

Istanbul è il luogo di incontro tra Oriente e Occidente. È l’unica città al mondo costruita su due continenti, con lo stretto del Bosforo che divide la città in due e separa l’Europa dall’Asia. Sicuramente trascorrerete la maggior parte del vostro tempo sulla riva europea, poiché è qui che si trovano i quartieri storici e commerciali. Diverse aree storiche di Istanbul sono state classificate come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno, ecco una lista di cosa fare e vedere per visitare Istanbul al meglio.

Leggi anche:
Dove dormire a Istanbul? I migliori quartieri in cui alloggiare
I 10 paesi più visitati al mondo

1. Una crociera sul Bosforo

Torre Leander Istanbul

Flickr – Alper Orus

Un viaggio a Istanbul non è completo senza una crociera sul Bosforo. Non solo offre una bella vista sulla città, ma le coste europee e asiatiche del famoso canale hanno molto da offrire: vi si trovano numerosi palazzi antichi e palazzi signorili, così come la Torre Leander. Per quanto riguarda la durata della crociera, si può scegliere tra una visita breve o lunga (più di una giornata). C’è anche la popolare crociera estiva al tramonto.

2. Basilica di Santa Sofia

Basilica di Santa Sofia Istanbul

Flickr – Errol Nardan

Questa splendida chiesa del VI secolo è diventata una moschea nel XV secolo e oggi è un museo (dal 1934), una delle più grandi realizzazioni architettoniche del mondo. Dopo anni di restauro, la Basilica di Santa Sofia è bella come una volta. All’interno si possono ammirare i numerosi mosaici e l’enorme cupola.

3. Il Palazzo di Topkapı

Il Palazzo Topkapi è davvero uno spettacolo da non perdere a Istanbul. Questo complesso di padiglioni costruiti intorno a quattro cortili è il luogo dove generazioni di sultani hanno avuto la loro residenza principale per quasi 400 anni.

Le principali attrazioni del Palazzo Topkapi sono l’Harem Imperiale, il Tesoro Imperiale che ospita i gioielli della corona e contiene il famoso pugnale Topkapi, e la collezione di armi dove si può ammirare la raffinata maestria artigianale. Non dimenticate di camminare fino alla fine della fortezza per una vista mozzafiato sul Mar di Marmara, il Bosforo e il Corno d’Oro.

4. La Basilica Cisterna

Serbatoio Basilica di Istanbul

Flickr – jaime.silva

Istanbul non è affascinante solo in superficie: è anche sotterranea con la Basilica Cisterna. Questo magnifico pezzo di ingegno bizantino è una spettacolare cisterna sotterranea che in passato conservava l’acqua potabile degli acquedotti dall’attuale Bulgaria a Istanbul.

Con la luce soffusa e la musica classica aggiunta al rumore di fondo delle gocce d’acqua, alcuni lo trovano un luogo romantico, mentre altri lo trovano un po’ spaventoso. Passeggiate nei vicoli e osservate i pesci che nuotano tra le 336 colonne che sostengono il soffitto. Troverete una testa di Medusa scolpita, posta a testa in giù, che funge da base per una delle colonne.

5. Museo Archeologico di Istanbul

Il Museo Archeologico è spesso dimenticato e questo è un peccato. Si tratta di un vero e proprio gioiello di Istanbul, che espone una delle più ricche collezioni di antichità classiche del mondo. All’interno si trova il sarcofago di Alessandro Magno decorato con bassorilievi che raffigurano molti momenti della sua vita. Si può anche vedere un cavallo di Troia.

6. Il Museo delle Arti Turche e Islamiche di Istanbul

Il Museo delle Arti Turche e Islamiche è molto più eccitante di quanto il suo nome faccia pensare. Ospitata nell’ex palazzo di Ibrahim Pasha (il più talentuoso Gran Visir di Solimano) e affacciata sull’Ippodromo di Costantinopoli, la collezione conta più di 40.000 oggetti esposti.

Ogni pezzo si concentra su un periodo o una regione diversa del mondo islamico, riflettendo anche la vita quotidiana turca dall’VIII al XIX secolo. Di particolare interesse è la bellissima collezione di enormi tappeti appesi al soffitto.

7. Il Grande Bazar

Budget di Istanbul

Flickr – Vincent_AF

Andate al Gran Bazar di Istanbul. Ha più di 500 anni ed è ancora uno dei più grandi bazar coperti del mondo. Le sue 60 strade interne contengono non meno di 5000 negozi, 60 ristoranti, 18 fontane, 12 moschee e persino una scuola.La gente del posto viene qui ogni giorno per fare acquisti, ma è probabile che siano negoziatori migliori di voi.

Il bazar è molto famoso per tappeti, cuoio, ceramiche, souvenir e gioielli. È difficile non perdersi nel caos, quindi cercate di ricordare da che parte siete entrati prima di entrare.

8. La Moschea Blu

Moschea Blu

Flickr – dynamosquito

Si chiama così per via dei mosaici blu che decorano le pareti interne. È la moschea più famosa di Istanbul. La costruzione di Sultanahmet Camii, il suo nome locale, fu completata nel 1616. Si può visitare, ma è molto affollato. Essendo un must, venite lì la mattina presto.

9. Moschea di Süleymaniye

È forse una delle moschee più belle e imponenti di Istanbul, eppure pochi turisti la visitano. La Moschea di Süleymaniye è stata progettata dal famoso architetto Sinan per Solimano il Magnifico, ed è un grande omaggio a entrambi. In realtà è molto più di un luogo di culto. Si tratta di un complesso di edifici che contiene un ospedale, una cucina, una scuola.

Non dimenticate di visitare le tombe di Süleyman e Roxelane dietro il cimitero, la tomba di Sinan all’esterno del complesso, e di andare a mangiare il kuru fasulye (fagioli) in uno dei numerosi ristoranti nelle vicinanze.

10. Il Museo Saint-Sauveur-in-Chora

La chiesa di Saint-Sauveur-in-Chora, o Museo Kariye, è un po’ fuori mano, ma merita una visita. Situato vicino alla Porta di Andrinople, è uno degli edifici religiosi più incredibili che Istanbul abbia da offrire. Le pareti e i soffitti di questa chiesa sono adornate da splendidi mosaici bizantini e da favolosi affreschi. Alcuni di essi sono considerati i più importanti nel mondo cristiano.

E mentre siete lì, godetevi i resti delle mura della città che risalgono al V secolo e le case ottomane in legno. Un museo da vedere a Istanbul.

11. Palazzo Dolmabahçe

Palazzo Dolmabahce

Flickr – G.OZCAN

Il Palazzo Dolmabahçe è semplicemente affascinante. E’ enorme, contiene più di 285 camere e 43 saloni. Fu costruito nel 1856 dal sultano Abdülmecit I, soprattutto per dimostrare che l’impero ottomano in declino stava andando molto bene. Il palazzo è costato l’equivalente di 35 tonnellate d’oro. All’interno si può ammirare il più grande lampadario di cristallo della Boemia del peso di 4,5 tonnellate!

12. La Torre di Galata

La Torre Galata è uno dei posti migliori della città per avere una vista panoramica a 360° su Istanbul. In una giornata di sole si possono vedere le Isole dei Principi anche dalla cima di questa torre di 60 metri. C’è anche un ristorante/caffè al nono piano. Fate, anche, una passeggiata per le piacevoli vie intorno alla Torre Galata per un drink o un boccone da mangiare in una dei tanti ristoranti.

13. Distretti di Bebek e Ortaköy

Bebek e Ortaköy sono due zone turistiche meno conosciute da visitare ai margini del Bosforo. Entrambe le aree sono abbastanza belle da scoprire per un pranzo o una passeggiata sul lungomare. La sera, la vita notturna è piuttosto vivace.

14. Visita dei mercati locali

La cucina turca è tra le più ricche di tutti, mescolando sapori di diversi continenti e culture. Tutti questi piatti sono preparati con prodotti freschi che si possono anche acquistare da soli. Questi mercati cittadini possono sembrare travolgenti all’inizio, ma potete essere sicuri che riceverete un caloroso benvenuto dai commercianti. La comunicazione può essere difficile, ma l’esperienza è preziosa.

15. La vita notturna di Istanbul, da vedere!

La vita notturna di Istanbul può competere con quella di altre grandi città del mondo. Che vogliate godervi uno spettacolo dal vivo locale sorseggiando il vostro drink preferito, assistere ai concerti delle star del momento o ballare tutta la notte in locali all’aperto vicino al Bosforo o su un tetto, Istanbul ha tutto ciò che serve. Una zona da vedere a Istanbul.

16. Fare il bagno in un hammam

Hammam

Flickr – jaime.silva

Non c’è niente di meglio per ringiovanire il proprio corpo che lavarsi in un hammam. Dopo una lunga giornata di visite turistiche, è l’ideale rilassarsi in un bagno turco. Ecco due indirizzi hammam a Istanbul: l’Ayasofya Hurrem Sultan Hamami e il Kılıç Ali Paşa Hamamı.

Come arrivare Istanbul

Istanbul è a poche ore di volo dall’Italia e ci sono molti voli regolari. Trovi un volo economico per Istanbul sul sito del comparatore di voli Skyscanner.

Dove dormire a Istanbul?

Istanbul è davvero una città molto ben fornita in termini di alloggi. C’è infatti un’ampia scelta di hotel che si possono trovare nei diversi quartieri di Istanbul. La concorrenza tra gli stabilimenti permette di beneficiare di buoni prezzi, se si fa uno sforzo in anticipo. Per trovare un hotel economico a Istanbul, cerca su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento