Le 9 moschee più belle da visitare a Istanbul

avatar

State organizzando un viaggio a Istanbul? Vi consigliamo di visitare le 9 moschee più nelle della città. Luoghi emblematici, riflessi della storia e della cultura del paese!

Le moschee di Istanbul sono tra le cose da vedere durante un soggiorno in Turchia. Infatti, l’ex capitale del paese ne almeno 3.000!

Quando vi troverete a Istanbul potrete scoprire moschee in ogni angolo. È difficile riuscire a visitarle tutte. Per non perdervi nulla durante il vostro viaggio in Turchia, seguite la nostra guida alle più belle moschee da visitare a Istanbul!

Leggi anche
Le 16 cose da vedere a Istanbul
Le migliori 14 escursioni di un giorno da Istanbul

1. La Moschea Blu

blue-mosque-istanbul

Credito Foto: Shutterstock – Boris Stroujko

Se aveste tempo per visitare solo una moschea a Istanbul, non potreste perdervi assolutamente la Moschea Blu. Infatti, è la moschea più famosa e più visitata della città.

Per evitare la folla di turisti, vi consigliamo di programmare la vostra visita di mattina presto. Con 6 minareti, la Moschea Blu si riconosce da lontano per le sue cupole decorate con motivi orientali. La sua cupola centrale ha un diametro di 23 metri e un’altezza di 43 metri. Una pura meraviglia architettonica!

L’ingresso principale è accessibile attraverso bellissimi giardini. All’interno, potrete ammirare gli imponenti lampadari appesi a lunghi fili, sotto i quali si riuniscono i fedeli a pregare in ginocchio su un grande tappeto rosso.

Più di 20.000 piastrelle blu brillante adornano la sua cupola e la parte superiore! Una moschea assolutamente da non perdere.

2. Santa Sophia

Vista di Santa Sofia, giornata di sole a Istanbul

Vista di Hagia Sophia in una giornata di sole a IstanbulCredito Foto: Shutterstock – AlexAnton

Di fronte alla Moschea Blu, non mancate di varcare la soglia di Santa Sophia, un’altra delle più belle moschee da visitare a Istanbul. Affacciata sulla città, offre un panorama eccezionale.

Prima di diventare una moschea, Santa Sophia era una basilica cristiana. Simbolo di Istanbul, Ayasofya, come la chiamano i turchi, fu costruita nel 530.

Questo capolavoro dell’arte bizantina cadde nelle mani dell’impero ottomano nel 1453. Trasformata in moschea, ha 4 minareti che circondano la sua maestosa cupola centrale. È a questo cambiamento di religione che deve la sua architettura eccezionale!

La sua tinta rosa contrasta con le pietre bianche e grigie della Moschea Blu situata proprio di fronte. L’interno è altrettanto impressionante con la sua enorme sala principale sostenuta da colonne di marmo.

Ammirate i suoi superbi mosaici, distribuiti tra il primo e il secondo piano. Oggi, Santa Sophia non è più una moschea, ma un museo. Per questo motivo, si paga un biglietto d’ingresso. Infine, con una visita guidata, potrete conoscere meglio l’incredibile storia e i segreti di questo luogo di culto.

3. La moschea di Solimano il Magnifico

La moschea di Solimano il Magnifico

Credito Foto: Shutterstock – MehmetO

Arroccata su un’alta collina, la maestosa Moschea Souleymane domina la città con le sue piccole cupole blu e i 6 minareti. Offre una magnifica vista sul Corno d’Oro, il Bosforo e il Ponte di Galata dal suo piccolo giardino fiorito, situato sul retro.

Costruita nel 1550 durante il regno di Solimano il Magnifico, questa è una delle moschee più imponenti e belle da vedere a Istanbul. L’interno ospita un complesso di edifici, da un ospedale a una scuola, un hammam e una mensa per i poveri.

Nonostante la sua posizione elevata, questa moschea è facilmente accessibile.

4. La piccola Santa Sofia

La piccola Santa Sofia

Credito Foto: Shutterstock – Nejdet Duzen

Anche se più piccola, questa chiesa bizantina convertita in moschea ha le stesse tonalità rosa e crema della sua sorella maggiore. Si trova nel quartiere di Fatih, a pochi passi dalla Moschea Blu, e separata dal mare dal viale Kennedy.

Meno affollata di Santa Sophia, merita pienamente il suo posto in questa lista delle più belle moschee da visitare a Istanbul.

Questa antica chiesa greco-ortodossa, costruita nel VI secolo, ha una navata ortogonale sormontata da una cupola di 17 metri di diametro.

L’interno è caratteristico delle moschee con archi, cerchi e motivi orientali. Durante la vostra visita, non perdete l’opportunità di salire al piano superiore per ammirare il luogo da una nuova angolazione.

5. La nuova moschea

La nuova moschea

Credito Foto: Flickr – Antoine 49

Situata vicino al bazar egiziano, nel quartiere di Eminonu, la Nuova Moschea non lascia indifferenti i fotografi.

L’esterno ha una forma piramidale e due minareti. Probabilmente l’avrete già vista, in quanto viene spesso fotografata. Infatti, si tratta proprio dell’edificio più fotografato di Istanbul. La Nuova Moschea è una delle più belle moschee da visitare a Istanbul.

Le sue alte volte, le sue vetrate e il suo interno tutto in marmo e oro gli conferiscono un fascino innegabile. Anche se dal nome si potrebbe pensare che si tratti di una costruzione recente, i lavori iniziarono nel 1597.

6. La moschea di Fatih

Moschea di Fatih

Credito Foto: Shutterstock – TKalinowski

Conosciuta anche come Moschea del Conquistatore, questa appartiene alla nostra lista delle moschee più belle da visitare a Istanbul. È la prima delle moschee imperiali ottomane.

Situata su una collina, fu costruita in onore di Mehmed II, il settimo sultano dell’Impero Ottomano, dopo la sua conquista di Costantinopoli. Al suo interno si trova la tomba del famoso sultano, tra una decorazione ispirata dall’architetto ottomano Mimar Sinan. La leggenda narra che Sinan ebbe entrambe le mani amputate dal sultano quando il lavoro fu completato.

Il sovrano riteneva che la sua moschea non fosse all’altezza di Santa Sofia! Le cupole sono sostenute da maestose colonne di marmo, che meritano assolutamente un po’ di osservazione.

7. Moschea Rüstem Pasha

La moschea di Rüstem Pasha

Credito Foto: Pixabay – StockSnap

A pochi passi dalla Nuova Moschea si trova la Moschea di Rüstem Pasha, un altra delle imperdibili da vedere a Istanbul!

La sua facciata è coperta da splendide piastrelle di ceramica blu di Iznik. Queste decorano anche l’interno di questa moschea con il suo fascino particolare.

Un vero piccolo gioiello da scoprire urgentemente durante la vostra visita delle più belle moschee di Istanbul!

8. Moschea Sokollu Mehmet Pasa

Moschea Sokollu Mehmet Pasa

Credito Foto: Shutterstock – Lepneva Irina

Costruita in onore del visir Sokollu Mehmet Pasa, questa moschea si trova vicino al quartiere storico di Sultanahmet.

La sua particolarità? È stata costruita su un pendio ripido. All’interno, le piastrelle colorate di Iznik sono una legione! Si fondono armoniosamente con i dettagli in marmo.

Questa moschea è piena di dettagli, vetrate colorate, motivi floreali e calligrafia, che piaceranno agli amanti dell’arte. Gli osservatori attenti vedranno frammenti della pietra nera della Mecca in un quadrato dorato sulle pareti della moschea.

9. Moschea di Ortaköy

Ortaköy

Credito Foto: Shutterstock – AYSEGUL DEMIR

Situata nel quartiere omonimo, questa moschea si trova vicino al Bosforo. Potrete infatti vedere il ponte del Bosforo sullo sfondo. Ideale per una foto ricordo!

Con i suoi due minareti, si ispira all’Opéra Garnier di Parigi. L’interno è scintillante di marmo e dorature. È un vero colpo d’occhio per i visitatori!

La maggior parte delle moschee di Istanbul sono aperte al pubblico, tranne durante gli orari di preghiera. Controllate gli orari prima della vostra visita!

Un consiglio per le viaggiatrici che vogliono visitare le più belle moschee di Istanbul: non dimenticate di portare un foulard per coprire le spalle e i capelli.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento