Le 20 isole più belle di Grecia
Quale isola scegliere per il vostro viaggio in Grecia? Scoprite insieme a noi quella che fa per voi!
Tra il Mar Ionio ed il Mar Egeo, tra l’Oriente bizantino, ortodosso e l’Occidente cattolico si estende un territorio montuoso e frammentato da cui spicca un arcipelago composto da oltre 9.000 isole e isolotti: la Grecia, culla della civiltà europea e oggi una delle principali mete turistiche d’Europa. Ecco la nostra selezione delle più belle isole di Grecia!
Le isole greche, piene di sole tutto l’anno, offrono una vacanza paradisiaca ricca di colori e sapori. Spiagge edeniche, pellegrinaggi storici sulle orme di filosofi e poeti, attività in natura (a piedi, a cavallo, sott’acqua…), scoperte culinarie, notti di festa, serenità in famiglia : le isole greche hanno tutto da offrire.
1. Zante
Zante è il tipico scenario da cartolina delle isole greche del Mar Ionio: la spiaggia di Navagio è sicuramente la più fotografata della Grecia. Le grotte tra mare e scogliere danno all’acqua un colore brillante. A nord Tsilivi offre uno scenario da sogno per le escursioni. Si possono anche vedere le tartarughe marine dell’isola, protette come specie in via di estinzione.
Leggi anche: Le 5 cose da vedere a Zante
2. Santorini
Ideale per le coppie, quest’isola greca è incastonata in una caldera ed è famosa in tutto il mondo per i suoi tramonti fiammeggianti. Le cupole blu che sovrastano le facciate bianche mimetizzandosi con l’azzurro del Mediterraneo, offrono uno scenario idilliaco a chiunque vi fa sosta.
3. Mykonos
Mykonos nelle Cicladi è l’isola dove fare festa! Bere e ballare fino all’alba in spiaggia, fare shopping nelle boutique di lusso e nuotare in acque cristalline a Elia Beach o a Kalafati Beach nel sud. Al nord, le spiagge sono più tranquille e meno affollate. Per chi ama le discoteche e le feste, questo è il posto giusto!
4. Ikaria
Spesso dimenticata dai turisti, Icaro (Ikaria) si trova a 20 chilometri da Samos ed è una delle isole greche più belle ma di difficile accesso: natura selvaggia, piccole baie e splendide insenature dove l’acqua turchese bagna la sabbia, un’architettura autentica che immerge il visitatore nel passato dell’antica Grecia.
5. Skyros
Descritta come uno dei luoghi più tranquilli dell’Egeo per visitare le isole greche, Skyros consente bellissime gite in bicicletta o in scooter per esplorare i suoi angoli più magici. Il nord è montuoso e verde mentre il sud è piuttosto arido. Per nuotare cercate le spiagge Gyrismata, Atitsa, Palamari e Ahrounes.
Leggi anche: Le 7 cose da vedere a Skyros
6. Gavdos
A sud di Creta, l’isola greca più meridionale d’Europa – Gavdos – è quasi deserta: vi si va per apprezzare il fascino di una vita appartata, lontana dalla modernità e dalla civiltà. L’80% delle spiagge sono frequentate dai nudisti, ma è il luogo perfetto per dormire sulla sabbia sotto le stelle. Non perdetevi le spiagge di Aghios Ioannis e Potamos, considerate tra le più belle della Grecia.
7. Milos
Milos è un’isola vulcanica delle Cicladi, ancora poco visitata. È chiamata “l’isola dei colori” ed è piuttosto tranquilla rispetto alle isole vicine. Agli occhi del viaggiatore si offre un paesaggio lunare di rocce bianche e terra che si tuffa nel mare: una vista mozzafiato!
8. Cefalonia
La verde Cefalonia sedurrà gli amanti della natura e della spiaggia con le sue profonde acque blu zaffiro. Un panorama imperdibile: la baia di Myrtos. Sport acquatici (a Makrigialos), grotte (Drogatari), punti di kayak: la Grecia da un altro punto di vista.
9. Corfù
Questa isola nell’ovest della Grecia e dell’Albania ha lunghe spiagge e coste scoscese, una natura ricca e un’architettura con molteplici influenze (francese, britannica, veneziana, bizantina). Corfù ha 250 villaggi da visitare.
Leggi anche: Le 9 cose da vedere a Corfù
Le 17 migliori escursioni di un giorno da Corfù
10. Creta
Noleggiare un’auto o uno scooter per visitare Creta vi permetterà di muovervi più liberamente. Cosa fare su l’isola più grande della Grecia? Contemplate la natura, fate escursioni in gole impressionanti, nuotate su spiagge paradisiache, fate festa a Heraklion e visitate Cnosso.
Leggi anche: Le 13 cose da vedere a Creta
Mappe e percorsi dettagliati di Creta
11. Kos, o isola di Coo
Questa è una delle migliori isole greche per quanto riguarda la festa: spiagge, bar e discoteche. Vicino a Rodi e alla Turchia, Kos permette di abbinare feste e visite culturali: perfetto per i viaggatori giovani. Cavo Paradiso e Agios Stefanos sono le spiagge più gettonate.
12. Naxos
Casa di Zeus, Naxos è la più grande isola delle Cicladi ed è sede di molte rovine antiche. Godetevi le spiagge, i tramonti, visitate le vestigia archeologiche, assaggiate le specialità culinarie, fate il bagno sulla spiaggia di Agios Prokopios.
Leggi anche: Le 7 cose da vedere a Naxos
13. Paros
Perla del Mar Egeo, Paros è il luogo dove fare shopping prima di andare a Ios o a Santorini. Anche in questo caso, i villaggi offrono un panorama da cartolina. Parikia, Lefkes, Angeria e Marpissa sono le lacalità più interessanti da visitare.
Leggi anche: Le 6 cose da vedere a Paros
14. Alonissos
Situata nelle Isole Sporadi, Alonissos è frequentata per il suo Parco Nazionale Marino, dove vivono 80 diverse specie di uccelli e 300 specie di pesci. Amanti della natura, siete nel posto giusto!
15. Folegandros
Per lungo tempo preservata dal turismo di massa, Folegandros è ormai di moda: la gente viene qui ad ammirare la sua Chora, arroccata su un altopiano sul bordo di una scogliera non lontano dal porto. È una tappa ideale tra Ios e Milos. Quest’isola è anche un luogo ideale per escursioni in bassa e media stagione.
16. Hydra
Situata un’ora e mezza a sud di Atene in barca, Hydra è un’isola dove la motorizzazione è assente: le merci vengono trasportate su muli. L’isola è classificata come monumento storico e sedurrà gli amanti della natura preservata, delle passeggiate e del nuoto.
17. Patmos
Un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani, Patmos – in mezzo al Mar Egeo – è un museo a cielo aperto: la capitale e l’antica città sono nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Da vedere: le spiagge Agriolivado, Kambos, Meloi, Vagia, Ammos, villaggi e monumenti storici.
18. Rodi
Illuminata da 3.000 ore di sole all’anno, Rodi è la quarta più grande delle isole greche, nel Mar Egeo. Il suo centro storico è iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1988 e ci sono molte cose da visitare: la spiaggia di Tsambika, il parco acquatico di Faliraki, la baia di Anthony Quinn per lo snorkeling, tra le altre.
Leggi anche:Le 6 cose da vedere a Rodi
Dove dormire a Rodi? I migliori quartieri in cui alloggiare
19. Samos
Pitagora è nato qui a Samos. Protetta dal patrimonio mondiale dell’Unesco, ospita molti resti antichi, come il tempio di Hera. È anche un luogo privilegiato per la natura, il verde e il nuoto su spiagge di sabbia bianca. E’ un concentrato di paesi pittoreschi, siti archeologici e porti di pescatori : un’isola da non perdere.
20. Ios
Ios è uno dei luoghi dove fare festa e prendere il sole sulle spiagge. Fate un’escursione in questa magica cornice di verde e natura e terminate la giornata su una spiaggia, per un soggiorno bucolico.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !