Dove dormire a Rodi? Le città in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Rodi Vedere le offerte

Volete andare in Grecia, nel Dodecaneso? Date un’occhiata alla nostra guida dei migliori posti dove dormire a Rodi!

Nona isola più grande del Mar Mediterraneo e la più grande del Dodecaneso, Rodi è una delle più conosciute della Grecia. Il clima mediterraneo, i suoi paesaggi, le spiagge e la cultura ne fanno una delle principali destinazioni turistiche ai confini dell’Europa. Per questo motivo, ogni anno attira molti turisti, ed è necessario pianificare in anticipo dove dormire a Rodi.

Atabyria, l’antico nome dell’isola, è stata abitata fin dall’antichità e possiede un impressionante patrimonio storico e culturale, un mosaico di culture al crocevia delle civiltà. La storia dell’isola è molto complessa: è stata doriana, greca, romana, bizantina, ottomana, sotto il dominio dell’Italia fascista, della Germania nazista e poi sotto il protettorato britannico ed è greca solo dal 1948.

Tra tutte le località balneari tra cui Faliráki, Lindos, Kremasti, Haraki, Pefkos, Archangelos, Afantou, Koskinou, Kiotari, Embona (Attavyros), Paradisi e Trianta (Ialysos), troverete sicuramente il posto più adatto dove dormire a Rodi.

Leggi anche : Le 6 migliori cose da vedere a Rodi

Rodi

Città vecchia, soggiornare a Rodi

Credito fotografico: Flickr – branstonoriginal

Il centro storico medievale, circondato dai bastioni dei Cavalieri di Rodi e dal viale Dimokratias, è dal 1988 patrimonio mondiale dell’Unesco. La maggior parte delle attrazioni turistiche di Rodi si trova all’interno delle mura medievali della città.

Il quartiere ha stradine strette da percorrere e monumenti storici come il Museo Archeologico, il Museo d’Arte Moderna, il Palazzo del Gran Maestro o la Torre dell’Orologio di Roloi. Da non perdere una visita all’Acropoli di Rodi, una reliquia unica della Grecia antica. Se viaggiate con gli amici, la zona dispone anche di bar e locali in cui divertirsi e fare festa.

Una lunga spiaggia circonda l’estremità settentrionale della città, con l’Acquario e la posizione dell’antico Colosso di Rodi, vicino al Forte di San Nicola. La città di Rodi ha molti hotel in cui soggiornare e molte aree verdi per rilassarsi all’ombra e, naturalmente, ristoranti dove in cui può gustare la cucina greca.

Cercare un hotel nella Città Vecchia di Rodi
Cercare un Airbnb nella Città Vecchia di Rodi

Lindos

Lindos, soggiorno a Rodi

Credito fotografico: Flickr – David Darroch

Situata nel sud-est dell’isola, Lindos è uno dei gioielli dell’isola. La città è riconoscibile per le tipiche case bianche e per la sua acropoli risalente al IV secolo a.C., dedicata alla dea Atena.

La spiaggia di Lindos permette di fare il bagno in acque calde e cristalline, con una vista mozzafiato sull’Acropoli. A sud del villaggio, la baia di Saint Paul, con acqua limpida e calma, è una delle più belle spiagge dell’isola. Prenotate il vostro hotel in anticipo se scegliere Lindos per Dormire a Rodi.

Cercare un hotel a Lindos
Cercare un Airbnb a Lindos

Il sud dell’isola

Plimmiri, soggiorno a Rodi

Credito fotografico: Wikimedia – Kritzolina

Volete vedere  la Rodi autentica? Allontanatevi dai siti turistici e dalle località balneari per scoprire spiagge quasi deserte, una natura selvaggia e villaggi ancora tipici. Si possono affittare alloggi a Gennadi (sulla costa sud orientale), Plimmiri o Macheria per dormire a Rodi in zone un po’ meno frequentate e sentirsi più vicini alla popolazione, al paesaggio e alla natura.

Cercare un hotel a Gennadi
Cercare un Airbnb a Plimmiri

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento