7 posti per fare immersioni a Rodi

avatar
Prenota una sessione di immersione a Rodi

Sognate di fare immersioni nelle isole greche? Scopri la nostra selezione dei migliori punti di immersione a Rodi!

Sulla costa di Rodi, si possono trovare molte calette lambite da acque cristalline. Il fondale marino è ricco di tutta la fauna tipica che si può trovare nel Mediterraneo. Ci sono molti punti di immersione a Rodi che delizieranno sia gli aficionados che i subacquei più occasionali.

Se vi rimane un po’ di energia, potete scoprire la sua natura incontaminata e i numerosi resti storici. Le montagne del centro sono coperte da foreste, ideali per le escursioni.

Quindi scoprite quali sono i 7 migliori punti di immersione di Rodi!

Leggi anche:
I 13 migliori hotel di Rodi
Dove mangiare a Rodi? I 10 migliori ristoranti di Rodi

1. Il relitto Giannoula K

Murene Rhodes

Credito foto: Shutterstock – blue-sea.czvégétale

Punto di partenza: Plimmiri
Temperatura dell’acqua: da 20 a 29°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: tartarughe, murene, pesci balestra titani

Questo cargo è affondato al largo di Plimiri nel 1981 dopo essere stato sorpreso da una tempesta. La bassa profondità a cui si trova lo rende un sito di immersione perfetto a Rodi per tutti i livelli. La barca giace leggermente inclinata su un lato su un fondo sabbioso di 21 metri.

Sarete impressionati dai 110 metri di lunghezza della nave da carico che non potrete esplorare in una sola immersione. I centri di immersione di solito offrono un pacchetto di 2 viaggi per visitare il relitto, ma potreste programmarne molti altri prima di averlo visto tutto!

Di solito si inizia esplorando l’esterno della nave, le cui parti più alte arrivano a 15 metri di profondità. Potrete ammirare i vari resti e immaginare la vita dei marinai.

Durante la seconda immersione, penetrerete all’interno del relitto attraverso grandi aperture. La luce illumina l’interno della nave, il che permette di avventurarsi all’interno in tutta sicurezza, sempre in compagnia di una guida. La sala macchine è da non perdere, con i molti cavi e serbatoi ancora presenti.

La fauna locale ha preso possesso del carico, e si possono vedere murene, pesci balestra, pesci leone e anche tartarughe se si è fortunati.

2. Grotta di Lindos

Lindos

Credito foto: Shutterstock – Szymon Kaczmarczyk

Punto di partenza: Lindos/Pefkos
Temperatura dell’acqua: da 19 a 30°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: gamberi, carangidi, syngnathes

Arrivare in barca a Lindos è sempre spettacolare. Si salta dall’imbarcazione davanti a una scogliera su cui si trova l’acropoli. Una volta sott’acqua, scoprirete alcuni dei migliori siti di immersione di Rodi. Vi aspettano almeno 6 siti d’immersione diversi.

I drop off scendono fino a 70 metri e delizieranno i subacquei esperti. Anche i meno esperti, però, possono esplorare il muro secondo la loro profondità massima consentita. Se si dà un’occhiata nel blu, si possono vedere martinetti bighead o tonni in caccia. Le foche sono state anche avvistate diverse volte, ma la probabilità di vederle è ancora rara.

Uno dei migliori punti di immersione a Rodi è a Lindos, che è la famosa grotta, conosciuta anche come la Tomba di Cleobolo. Si entra in due enormi cupole collegate da un corridoio sottomarino.

All’interno, avrete bisogno della vostra lampada per trovare i piccoli gamberi e nudibranchi che abitano le pareti. Questa immersione a Rodi è considerata una delle migliori del paese!

3. Pentanissos

Anemone di mare

Credito foto: Shutterstock – blue-sea.cz

Punto di partenza: Lindos
Temperatura dell’acqua: da 19 a 30°C
Livello: intermedio
Fauna e flora:udibranchi, gamberi, polpi

Pentanissos significa letteralmente “5 isole”. Si tratta di un gruppo di isolotti situati al largo di Lindos e uno dei migliori siti di immersione di Rodi. La configurazione delle isole offre molte possibilità in termini di itinerari. Ci si può immergere più volte senza tornare nello stesso posto.

La fauna varia tra specie che vengono a trovare rifugio lungo le pareti e predatori che attraversano nel blu. Pentanissos è soprattutto una rete di grotte e passaggi sotterranei che formano un vero labirinto. Un luogo d’elezione per coloro che vogliono iniziare a immergersi nel sottosuolo

4. Saint-Paul

Baia di San Paolo

Credito foto: Shutterstock – Evgenia Bolyukh

Punto di partenza: Saint-Paul
Temperatura dell’acqua: da 22 a 30°C
Livello: da principiante a intermedio
Fauna e flora: polpo, orate, murene

Dalla spiaggia di San Paolo, avrete accesso a 2 siti di immersione a Rodi: la barriera corallina e le grotte. La barriera di St. Paul è perfetta per una prima immersione o un’immersione di allenamento. Le condizioni all’interno della baia sono ideali, con poca corrente e buona visibilità.

Le formazioni rocciose offrono un habitat alla tipica fauna mediterranea. Si possono vedere molti pesci di roccia, murene, polpi e belle formazioni coralline. Le grotte di Saint-Paul, a 18 metri di profondità, sono accessibili ai subacquei in acque libere accompagnati da una guida. Rappresenta un punto di immersione ideale a Rodi per passare una specialità sotterranea!

5. Ladiko

Immersione a Rodi - Ladiko

Credito foto: Shutterstock – Andrei Nekrassov

Punto di partenza: spiaggia di Ladiko
Temperatura dell’acqua: da 19 a 30°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: cernie, barracuda, polpi

Partirete direttamente dalla spiaggia per raggiungere questo sito di immersione a Rodi. Dopo esservi attrezzati, si nuotate per qualche metro e poi svuotate il giubbotto per lasciarvi andare. Molti anni fa, una barca si arenò nella baia. Anche se il relitto è completamente scomparso, la baia è piena di oggetti come anfore e vasi di ceramica. Aspettatevi un’immersione di grande interesse archeologico.

Alla fine della baia, un impressionante strapiombo si immerge da 6 metri a 32 metri di profondità. Potete esplorare il muro fino alla profondità consentita dalla vostra certificazione. Cercate i nudibranchi colorati che si nutrono di spugne. Alcune cernie navigano nelle profondità, mentre nel blu i barracuda aspettano tranquillamente la loro prossima preda.

6. Parco marino

Parco Marino Rodi

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Punto di partenza: Kamiros
Temperatura dell’acqua: da 18 a 26°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: delfini, tonni, pesci spada

Partirete in barca per la zona intorno all’isola di Makri, a poche miglia da Rodi. Il parco marino è una zona protetta dalla pesca ed è quindi sede di molta vita marina. Potreste avere la fortuna di vedere i delfini che seguono la barca e che vi visitano anche durante l’immersione.

I tonni Yellowfin hanno trovato rifugio in questa zona, che è risparmiata dai pescatori, e alcuni esemplari possono raggiungere i 200 chili. Altre specie come i pesci lupo, le cernie e i dorati arricchiranno la vostra immersione a Rodi.

Un piccolo relitto è stato deliberatamente affondato, e sta cominciando ad essere invaso da coralli e pesci che ne hanno fatto la loro casa. La maggior parte dei siti d’immersione sono tra i 15 e i 28 metri di profondità, rendendo le stesse interessanti per coloro che hanno una certificazione avanzata di acque libere o il livello 2 di FFESSM.

7. Kolymbia

immersione Rodi - Kolymbia

Credito foto : Shutterstock – Beneda Miroslav

Punto di partenza: spiaggia di Kolymbia
Temperatura dell’acqua: da 21 a 30°C
Livello: principiante
Fauna e flora: pesci di roccia, polpi, seppie, nudibranchi

Kolymbia è un ottimo posto per divertirvi se siete principianti. Si parte dalla riva, e questa immersione è ideale per un ingresso senza problemi nel mondo del sub. L’acqua è chiara e calma, senza corrente, offrendo condizioni perfette per una prima immersione a Rodi.

Ad una profondità massima di 12 metri, il fondale alterna sabbia, formazioni rocciose e letti di posidonia. Inoltre, molte specie si nascondono in questi diversi habitat, tra cui pesci multicolori, polpi o seppie.

Magnifici anemoni neri possono anche essere viste sul sito, e l’occhio esperto sarà in grado di individuare alcuni bei nudibranchi.

Infine, durante l’immersione, si può passare attraverso un piccolo tunnel tra le rocce.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento