Dove dormire a Livorno? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Livorno Vedere le offerte

Andate in Toscana per le vacanze? Scoprite con noi i migliori posti dove dormire a Livorno per una splendida vacanza!

Livorno, città portuale italiana situata sulla costa toscana, è un importante punto di passaggio per i turisti in viaggio verso la Corsica e la Sardegna. L’antico patrimonio storico della sua costa è talmente ricco che viene soprannominata “La Costa degli Etruschi”.

Eppure, all’ombra delle sontuose Pisa, Firenze e Lucca, Livorno è rimasta a lungo un piccolo e popolare villaggio di pescatori prima di svilupparsi intorno al suo porto durante la Repubblica di Pisa. Oggi Livorno è famosa per la qualità del suo pesce e dei suoi frutti di mare, e sta diventando anche una delle principali destinazioni turistiche in Italia, la maggior parte delle strutture si trovano nel centro storico. Di seguito troverete i nostri consigli per scegliere dove dormire a Livorno.

Leggi anche : Le 10 migliori cose da vedere in Toscana

Venezia Nuova

Alloggi a Livorno, Centro Storico

Credito fotografico: Wikimedia – Etienne

Vale la pena di dare un’occhiata alla zona soprannominata “Venezia Nuova“. Questo quartiere si estende a nordovest della grande Piazza della Repubblica. Circondato da canali, ospita un grande numero di edifici storici e testimonia il suo passato industriale e marittimo.

Il quartiere Venezia è descritto come il più pittoresco e interessante da visitare. Si estende dalla Fortezza Vecchia alla Fortezza Nuova, con numerosi bar e ristoranti che punteggiano le banchine e le vie del quartiere. Ci sono pochi hotel in questa zona, ma una soluzione alternativa è quella di soggiornare con la gente del posto.

Cercare un hotel a Venezia Nuova
Cercare un Airbnb a Venezia Nuova

La città moderna

Alloggi a Livorno Città Moderna

Credito fotografico: Wikimedia – Wim b

A sud si trova la parte più moderna della città: il porto e le zone residenziali. Intorno al porto troverete centri commerciali, per chi vuole fare shopping. Dormire a Livorno vicino al porto può essere comodo se dovete prendere un traghetto il giorno dopo per andare in Corsica, Sicilia o Sardegna. Da non perdere anche il monumento ai Quattro Mori e una passeggiata lungo la Via Grande è d’obbligo, l’asse principale della città.

L’area si estende tra il porto e Piazza della Repubblica. Piazza Grande e il Duomo di San Francesco sono il cuore della città, inoltre lungo via Gaetano d’Alesio, a sud del porto, ci sono molti ristoranti che servono cucina tradizionale e internazionale. La buona notizia è che gli hotel di questa parte della città sono relativamente convenienti per chi cerca un buon posto dove dormire a Livorno.

Cercare un hotel vicino al porto
Cercare un hotel vicino al porto

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento