Dove dormire a Firenze? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Firenze Vedere le offerte

Godetevi il fascino della Toscana scegliendo l’alloggio perfetto dove dormire a Firenze. In base alle vostre esigenze, vi consiglieremo la migliore zona della città!

Capoluogo della Toscana e ottava città più grande d’Italia, Firenze ha tutte le carte in regola per sedurre i visitatori. Città affascinante e romantica, ricca di storia e dotata di un grande patrimonio culturale ed enogastronomico, Firenze, è la terza città più visitata d’Europa. Conta, infatti, circa 16 milioni di turisti all’anno. Pertanto, immaginerete che non sia facile trovare la zona migliore dove dormire a Firenze.

La città è divisa in una quindicina di quartieri. Dall’Oltrarno a San Lorenzo, dalla Stazione Centrale al famoso Ponte Vecchio, avrete diverse atmosfere, di seguito troverete i nostri consigli su dove dormire a Firenze.

Leggi anche:
Airbnb Firenze: i migliori alloggi Airbnb a Firenze
Le 20 cose da vedere a Firenze
Visita il Duomo di Firenze: biglietti, prezzi, orari

San Lorenzo e San Marco, tra turismo e fascino

Alloggio San Lorenzo, Firenze

Credito fotografico: Flickr – Esteban Chiner

Non lontano dalla stazione ferroviaria, questa zona vicino al mercato principale della città ha un’atmosfera rilassata e ospita la chiesa più antica costruita nel 1424: la Basilica di San Lorenzo. Donatello, Lippi e Michelangelo hanno contribuito a costruire questo edificio di quasi 700 anni.

All’interno, potrete ammirare gli affreschi di Brunelleschi, Donatello e Michelangelo. Di seguito vi elenchiamo un paio di cose da non perdere in questo quartiere:

  • Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli
  • Le opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello
  • Il famoso mercato di San Lorenzo
  • Il museo di San Marco e il convento
  • Piazza della Santissima Annunziata

Non è possibile stilare un elenco esaustivo dei luoghi da visitare, ma questo quartiere è un vero e proprio gioiello culturale. San Marco merita una visita. Qui potrete trovare la Galleria dell’Accademia, l’Orto Botanico con le sue piante tropicali e il Teatro della Pergola Opera.

Se cercate una visita lontano dal turismo di massa, fate una passeggiata nel quartiere. Questo è anche un luogo amato da artisti e designer. Infatti, vi anticipiamo che trovare un alloggio dove dormire a Firenze in questa zona sarà più costoso.

Cercare un hotel a San Lorenzo
Cercare un Airbnb a San Marco

Duomo, l’antica città turistica

Alloggio Duomo

Credito fotografico: Flickr – Shane Lin

La zona del Duomo è uno dei quartieri più centrali di Firenze. Oltre ad essere il più famoso, visitato e costoso. Qui, trovare un luogo dove dormire a Firenze a un prezzo accessibile può essere una sfida.

Ma, passeggiando in questa zona, vi renderete conto del motivo. Infatti, scoprirete i maestosi monumenti, tra cui la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza del Duomo, la più importante di Firenze, Palazzo Vecchio con la sua torre in Piazza della Signoria. Questa zona si trova a pochi passi dai principali monumenti della città.

Inoltre, potrete visitare anche la Galleria degli Uffizi e Palazzo Medici. Questa parte del centro storico, che ha segnato lo sviluppo dell’arte e dell’architettura in Italia e poi in Europa, è il luogo ideale dove dormire a Firenze se volete vivere nel cuore della città.

Cercare un hotel vicino al Duomo
Cercare un Airbnb vicino al Duomo

Santa Croce

Alloggio Santa Croce, Firenze

Credito fotografico: Flickr – Karin Lewis (Bookatz)

Questa zona a est del cuore storico è dominata dalla Basilica di Santa Croce. Costruita dall’architetto Arnolfo Di Cambio nel 1294, ospita, oggi, opere di grandi artisti come Donatello, Giotto e Cimabue. Inoltre, Michelangelo e Galileo sono qui sepolti, inseme ad altri grandi nomi della storia italiana.

È un quartiere in cui è bello passeggiare per gli antichi vicoli, con locali e ristoranti e botteghe di artigiani e orafi tradizionali. Una zona piacevole dove dormire a Firenze, non lontano dal centro storico.

Cercare un hotel a Santa Croce
Cercare un Airbnb a Santa Croce

Santa Maria Novella

Alloggio Santa Maria Novella

Credito fotografico: Flickr – Cliffano Subagio

La Basilica di Santa Maria Novella è emblematica del quartiere, a nordovest del centro città. Questo è il luogo dove trovare negozi di lusso per souvenir raffinati. Se vi fermate solo per un weekend a Firenze, dovreste scegliere questa zona perché è vicina alla stazione centrale.

Perdetevi nei vecchi vicoli, e contemplate Piazza della Repubblica, famosa per essere stata il luogo dove i romani fondarono la città 2200 anni fa! Potrete anche andare a rilassarvi al Giardino di Valfonda, l’unico parco della zona.

Cercare un hotel a Santa Maria Novella
Cercare un Airbnb a Santa Maria Novella

Oltrarno

Alloggio Oltrarno, Firenze

Credito fotografico: Flickr – A_E_P

Sulle rive dell’Arno non può mancare una passeggiata sul Ponte Vecchio, costruito tra il 1335 e il 1345. Si tratta del più antico centro commerciale della città. Senza dimenticare Piazza Santo Spirito, con i suoi mercati locali e le osterie. Sicuramente, questo quartiere è una buona soluzione dove dormire a Firenze.

Inoltre, la zona ha conservato il suo fascino e la tranquillità di un tempo, nonostante sia ancora una delle principali attrazioni turistiche della città. In particolare, consigliamo di recarvi a Piazzale Michelangelo, che offre una vista panoramica della città!

Cercare un hotel in Oltrarno
Cercare un Airbnb a Oltrarno

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento