Le 20 cose da vedere a Firenze

avatar

Volete sapere cosa fare e vedere a Firenze, la culla del Rinascimento in Italia?

Firenze, l’antico capoluogo toscano, nota come “La Bella” e oggi capoluogo di provincia, è una città universitaria collinare, immersa nell’Appennino. Dall’antichità, si è insediata in modo più o meno pittoresco su entrambe le sponde dell’Arno. Culla del Rinascimento in Italia, è soprattutto il ritratto di un Paese dalle grandi ricchezze culturali e artistiche che le hanno fatto guadagnare un posto nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’Unesco.

Turisti e visitatori di tutto il mondo sono unanimi: vedere Firenze è un piacere. Infatti, la città vanta alcuni dei migliori musei italiani, magnifiche cattedrali e chiese, oltre a strade e piazze autentiche e adornate da eleganti palazzi. Semplicemente una delle città più incantevoli d’Italia. Destinazione romantica, culturale, artistica… Firenze è un’ottima scelta per scoprire i gioielli toscani durante un weekend o un soggiorno nell’incantevole città del paese. Ma, cosa vedere a Firenze? Inoltre, sapete cosa fare a Firenze nel tempo che avrete a disposizione?

Se non avete idea, scoprite insieme a noi cosa fare e vedere a Firenze durante il vostro soggiorno.

1. Il Duomo di Firenze (Duomo – Cattedrale di Santa Maria del Fiore)

Duomo, Duomo

Il sito più popolare nella lista di cosa vedere a Firenze è sicuramente il suo Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La costruzione dell’enorme cattedrale gotica iniziò nel 1296, fu consacrata nel 1436, e oggi può ospitare fino a 20.000 persone.

Il suo esterno, in marmo verde, rosa e bianco, ha diverse porte elaborate e statue degne di essere viste. All’interno, la cupola del Brunelleschi è un vero capolavoro. L’ingresso alla cattedrale è gratuito, ed è sufficiente un biglietto per salire i 463 gradini che portano in cima alla cupola (10€). Questo biglietto vi permetterà anche di salire sulla Torre del Campanile di Giotto, entrare nel Battistero di San Giovanni e nella Cripta di Santa Reparata.

2. Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

È intorno alla piazza più famosa di Firenze che inizierà il vostro tour della città. Cuore del centro storico, vera e propria scena artistica e centro politico della città fin dal Medioevo, Piazza della Signoria ospita alcune tappe indispensabili da includere nella lista di cosa vedere a Firenze. Tra queste, varie sculture (in particolare una copia del David di Michelangelo). Se la Loggia della Signoria e la sua galleria porticata sono nella lista di cosa vedere a Firenze, il municipio è assolutamente da includere nelle vostre passeggiate.

Costruitio in stile medievale, il Palazzo Vecchio fu costruito alla fine del XIII/inizio del XIV secolo per ospitare gli uffici governativi della (appena creata) Repubblica Fiorentina. L’architetto che ha dato vita a Palazzo Vecchio non fu altri che Arnolfo di Cambio, che progettò anche il Duomo di Firenze.

Oggi Palazzo Vecchio ospita l’ufficio del Sindaco di Firenze e del Consiglio Comunale. Ma la maggior parte dell’edificio funge da museo. All’interno del Palazzo troverete stanze pubbliche e appartamenti privati, riccamente decorati.

3. Il Campanile di Giotto

Campanile di Giotto

Credito fotografico: Flickr – Kevin Schludermann

Il Campanile di Giotto si trova in Piazza del Duomo. Il primo piano è stato progettato da Giotto, da cui l’omonima opera. Inizialmente, Giotto progettava di innalzare la torre a 110-115 metri, ma morì nel 1337 lasciando l’opera incompiuta. Alla fine, fu eretta ad un’altezza di 85 metri. Decorata con gusto, all’interno ospita un innegabile patrimonio che lo rende così popolare. Per scoprirlo, salite i 414 gradini del monumento. Al termine di questo sforzo, vi aspetta il momento clou dello spettacolo: una vista mozzafiato su tutta la città di Firenze e i suoi dintorni, che sicuramente vi farà tornare alla mente bei ricordi da cartolina.

4. Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi, cosa vedere a firenze

La Galleria degli Uffizi possiede la più importante collezione d’arte rinascimentale del mondo, ma è anche il museo più visitato d’Italia.

Con un patrimonio artistico considerato tra i più antichi e famosi al mondo, la Galleria degli Uffizi promette di scoprire i tesori più belli della sua storia: migliaia di dipinti dal Medioevo ai tempi moderni, numerose sculture antiche, miniature, ma anche arazzi ne fanno un luogo eccezionale. In particolare, potrete ammirare le opere di artisti rinomati come Michelangelo, Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Perugino e Raffaello. Come si può vedere, la Galleria degli Uffizi conserva i più bei tesori di Firenze. Impossibile non includerla nella lista di cosa vedere e fare a Firenze.

5. Galleria dell’Accademia

Galleria dell'Accademia

Credito fotografico : Flickr – Olivier Bruchez

La Galleria dell’ Accademia conserva importanti dipinti e sculture del XIII e XVI secolo.

Il David di Michelangelo, probabilmente la scultura più famosa del mondo, ha preso qui la sua residenza insieme ad altre sculture dell’artista. Tra i capolavori di Michelangelo, scoprirete anche “San Matteo” e “I prigionieri”. Troverete anche un’interessante collezione di strumenti musicali, iniziata dalla famiglia Medici. Anche in questo caso le code sono lunghe. Pertanto, consigliamo di prenotare in anticipo il biglietto, in modo da potersi godere la visita senza essere disturbati dalla folla quasi incessante.

6. Santa Maria Novella

Basilica di Santa Maria Novella, cosa vedere a firenze

Credito fotografico: Flickr – Sean Munson

A pochi passi si trova il quartiere di Santa Maria Novella. Famoso per l’omonima chiesa che vi sorge, gigantesca, il quartiere invita soprattutto alle passeggiate e alle pause cappuccino sulle terrazze dei vari caffè che ospita. Impossibile non includere questa visita nella lista di cosa vedere a Firenze.

Lungo i suggestivi vicoli, scoprite la sua principale curiosità, l’Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella. Una delle più antiche farmacie del mondo, l’Officina è un’istituzione. All’interno, troverete un’ampia scelta di prodotti naturali e biologici che hanno contribuito a costruire la reputazione della farmacia: creme, trattamenti, elisir … C’è qualcosa per ogni profilo!

7. Museo di San Marco

Museo di San Marco, cosa vedere a firenze

Credito fotografico: Flickr – lin Judy(快樂雲)

Situato in Piazza San Marco, il Museo di San Marco era all’epoca un convento domenicano. Oggi aperto al pubblico, ospita la più grande collezione al mondo di dipinti di Fra Angelico, pittore e monaco di fama internazionale. Tutto intorno e al piano superiore del chiostro di Sant’Antonio, si trovano la sala dell’ospizio, il grande refettorio e persino le celle dei dormitori, che vi accoglieranno alla scoperta di affreschi religiosi che oggi sono considerati delle vere e proprie opere d’arte. Imperdibile luogo nella lista di cosa vedere a Firenze.

8. Palazzo Pitti

Palazzo Pitti

Credito fotografico : Flickr – Paul Gravestock

Dal Duomo o passeggiando per il centro storico di Firenze, prendetevi un po’ di tempo per visitare Palazzo Pitti. Antica residenza dei Medici, il Palazzo è oggi testimone del patrimonio locale. Ospita 6 musei e 3 giardini, ed è uno dei più grandi palazzi della città. Tra le visite più popolari, la Galleria Palatina si distingue letteralmente dalla folla con le sue circa 20 sale espositive! Decorate con affreschi, hanno tutti una collezione mozzafiato di dipinti, alcuni dei quali avrebbero dovuto essere esposti alla Galleria degli Uffizi ma che, per mancanza di spazio, sono rimasti a Palazzo Pitti. Imperdibile tappa se vi chiedete cosa vedere a Firene.

Per visitare Palazzo Pitti, fate una selezione dei musei che desiderate scoprire in anticipo e programmate una lunga mezza giornata per apprezzare al meglio la visita.

9. Giardino di Boboli

Giardino di Boboli, cosa vedere a firenze

Credito fotografico : Flickr – Eugen Naiman

Situato proprio dietro il Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli racchiude le meraviglie di Firenze. Spesso paragonato a Versailles, il Giardino di Boboli offre un’ambiente lussureggiante e lussuoso, degno delle più grandi fiabe. Museo delle Porcellane, Galleria dei Costumi, Grotta Grande, Kaffeehaus, Il Viottolone, ma anche fontane e aiuole di rose e dalie rappresentano un luogo fuori dal tempo, sublimato da preziosi lasciti. Capirete che sarebbe spiacevole non passare dal Giardino durante il vostro viaggio a Firenze. Per sfruttarlo al meglio, pianificate una visita di mezza giornata, meglio di mattina, momento ideale per evitare la folla e godervi lo spettacolo della fioritura in primavera.

10. Ponte Vecchio

Ponte Vecchio

Costruito nel 1345, il Ponte Vecchio fu il primo ponte di Firenze sull’Arno. E’ anche l’unico sopravvissuto al periodo medievale di Firenze. Sicuramente da visitare se vi state chiedendo cosa vedere a Firenze!

Il Ponte Vecchio è attraversato dal Corridoio Vasariano, un passaggio segreto costruito da Vasari per il Duca Cosimo I di Toscana nel 1565 che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Dal ponte si gode anche di una splendida vista sull’Arno e sulla campagna circostante: la sosta merita qualche bello scatto. Vicino al ponte si trovano anche negozi di artigiani. Qua e là si trovano ancora negozi di gioielli in oro e argento, tipici della zona!

11. Giardino Bardini

Volete godervi un bel tramonto a Firenze? Dirigetevi verso il giardino Giardino Bardini. Tipico giardino rinascimentale, l’ambiente verde è anche e soprattutto apprezzato per il suo belvedere.

Se il Giardino di Boboli tende ad essere all’ombra, il Giardino Bardani è più soleggiato. Si estende per 4 ettari ed è visitabile da Via dei Bardi o da Costa San Giorgio. Camminate lungo i piccoli sentieri che vi condurranno alle fontane e al canale prima di prendere la scala centrale per raggiungere la cima del giardino. Da lì, una vista mozzafiato di Firenze promette un panorama superbo, tanto più se ci si gode il tramonto.

12. Basilica di Santa Croce

Basilica di Santa Croce

Se vi state ancora chiedendo cosa fare e vedere a Firenze, vi consigliao una visita a Santa Croce. Situata in Piazza Santa Croce, è la più grande chiesa francescana d’Italia.

Ospita le tombe di alcuni importanti fiorentini tra cui Michelangelo e Dante Alighieri, ma anche quelle di Nicola Machiavelli e Galileo. Il vasto interno è ornato da vetrate e affreschi eccezionali. Infine, una delle opere più importanti del Brunelleschi, “la Cappella dei Pazzi”, esalta la bellezza del luogo.

Importante: se volete vedere altre tombe famose, visitate le Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo (vedi sotto). Dopotutto, Firenze non sarebbe Firenze senza i Medici!

13. Battistero di San Giovanni

Battistero di San Giovanni

Credito fotografico: Flickr – Ben Rimmer

Soprannominato “Porta del Paradiso”, il Battistero di San Giovanni Battista è uno degli edifici più antichi di Firenze. Eretta nell’XI secolo in Piazza del Duomo, attira la curiosità con il suo esterno in marmo verde e bianco. Anche le sue tre serie di sorprendenti porte in bronzo (sono in realtà riproduzioni, gli originali sono nel Museo del Duomo) sono da scoprire. Un costume tanto elegante quanto sorprendente, che lo rende il monumento più visitato di Piazza del Duomo (dopo il Duomo, naturalmente).

14. Mercato di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo, cosa vedere a firenze

Credito fotografico : Flickr – bongo vongo

Anche se non siete amanti dello shopping e vi chiedete cosa fare a Firenze oltre ai suoi monumenti, una passeggiata per i famosi mercati della pelle vale la pena di dedicare qualche minuto del vostro tempo. Il mercato vicino alla Basilica di San Lorenzo è un bel mercato: attraversandolo, si arriva al Mercato Centrale, un mercato coperto allestito nel cuore di un palazzo ottocentesco dove si trovano innumerevoli bancarelle di prodotti alimentari, e se si vuole fare una pausa per una degustazione, si può anche portare a casa un souvenir (formaggio, olio d’oliva, pasta…). Se avete un debole per la cucina fiorentina, perché non optare per un tour gastronomico? Piena di sapori, la passeggiata promette soprattutto belle scoperte culinarie.

15. Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo

Credito fotografico : Flickr – Vincent Moschetti

Piazzale Michelangelo è uno dei luoghi più famosi per avere una vista panoramica di tutta la città. Si trova nel quartiere di Oltrarno (riva sinistra dell’Arno). La vista da questo punto panoramico che domina la città è nota per il suo tramonto, riprodotto da anni sulle cartoline! Per arrivarci, dovrete camminare per le stradine del quartiere di San Niccolò. Per arrivarci, dovrete passeggiare per le stradine del quartiere di San Niccolò. Potete anche cogliere l’occasione per scoprire lo Studio di Clet a San Niccolò: Clet è un famoso artista francese che ha deciso di aprire il suo studio a Firenze. Una visita sorprendente, che punteggerà questa graziosa parentesi in direzione di Piazzale Michelangelo.

16. Il Palazzo del Bargello (e il suo museo)

Museo del Bargello, cosa vedere a firenze

Credito fotografico : Flickr – Jacqueline Poggi

Ospitato in un ex carcere, il Museo del Bargello ospita le prime opere di Michelangelo (“Bacco”) o la statua bronzea di Donatello (“David”). Mentre i pezzi della collezione del Bargello sono di classe mondiale, il museo tende ad essere trascurato dalla maggior parte dei turisti, il che lo rende una scelta eccellente per gli amanti dell’arte stanchi della folla!

17. I gelati

Gelateria, Firenze

Credito fotografico : Facebook – GROM

Come ben noto, l’Italia fa spesso eco al famoso gelato italiano. Qui a Firenze il gelato è noto per essere particolarmente fantastico. Ci sono molte gelaterie in città, ma attenzione alle trappole per turisti: solo alcune sono autentiche. Per riconoscerle, state attenti al colore gelato, o dalla coda davanti al negozio.

18. Le Cappelle Medicee

Firenze è nota come la culla del Rinascimento, dove molti artisti famosi sono nati e ci hanno lavorato. Inoltre, molti di loro sono stati sepolti qui. Come già detto, la Chiesa di Santa Croce è sede di molte famose tombe.

Tra queste, le tombe della famiglia dei Medici. Adiacenti alla Basilica di San Lorenzo, tre cappelle medicee ospitano le tombe di famiglia: la Sagrestia Nuova, la Cappella dei Principi e la Cappella del Tesoro. Dopo aver visitato le tombe medicee, merita una visita anche la Biblioteca Laurenziana, situata sopra i chiostri dello stesso complesso ecclesiastico, con la sua grande e bella scalinata progettata da Michelangelo.

19. Da vedere anche a Firenze

Palazzo Strozzi, cosa vedere a firenze

Credito fotografico : Flickr – dvdbramhall

Se avete ancora un po’ di tempo a disposizione e vi state chiedendo cosa vedere a Firenze, ecco alcune idee:

  • Basilica di Santa Trinita
  • Palazzo Strozzi
  • Palazzo Medici-Riccardi
  • Badia Fiorentina
  • La Basilica dei Santi Apostoli
  • Spedale degli Innocenti

20. Da visitare nei dintorni di Firenze

Chianti, Toscana

Credito fotografico : Flickr – Mirella Bruni

  • Passa un
  • Il borgo e il Duomo di Prato
  • Il villaggio di Fiesole
  • La città di Pisa

Come arrivare?

Da un breve weekend di due giorni a una settimana intera, Firenze rimane una meta ideale da visitare, qualunque sia la durata del vostro soggiorno. Città importante in Italia, il capoluogo toscano non è però servito da compagnie aeree low cost: queste ultime operano sull’aeroporto di Pisa, che si trova nelle vicinanze.

Quindi avete la scelta: prendete un volo economico per Pisa da uno dei principali aeroporti italiani; oppure prendete un volo diretto per Firenze con Alitalia. Qualunque sia il vostro tipo di volo o la compagnia aerea di vostra scelta, scegliete Skyscanner per trovare un volo al miglior prezzo.

Come muoversi?

Firenze beneficia di una rete di trasporto pubblico. Così, gli autobus e i tram possono facilitare i vostri viaggi. Buono a sapersi, però: il tram non attraversa il centro storico e il modo migliore per muoversi in città godendosi il suo fascino è… le gambe!

Se invece avete un veicolo proprio per visitare Firenze e la regione Toscana, o volete noleggiare un’auto per il tempo del vostro soggiorno per godervi il territorio circostante. Vi state ancora chiedendo cosa vedere a Firenze?

Dove alloggiare?

Per la sistemazione, tutto dipende dall’atmosfera del vostro soggiorno e dalla zona in cui soggiornerete: un weekend romantico? Con gli amici? Per fare festa? Dall’Airbnb all’ostello della gioventù all’hotel di charme nel centro della città, troverete tutto ciò che vi serve su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento