Dove dormire a Lucca? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Lucca Vedere le offerte

E se partissimo alla scoperta della Toscana? Ecco la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Lucca!

Fondata in epoca romana nel 217 a.C. durante la seconda guerra punica, Lucca è una città di 89.346 abitanti (2017) distribuita su 185 km². Si trova nella Toscana nord-occidentale nella piana di Lucca, tra il Monte Pizzorne e il Monte Serra, sulla riva sinistra del Serchio. Durante la Repubblica di Lucca nel Medioevo, divenne epicentro dell’unità d’Italia nel XIX secolo. Come molte città d’Italia, il suo patrimonio storico e culturale è impressionante, e numerosi monumenti storici, strade, musei, piazze, chiese, palazzi, ville sono sparsi su tutto il suo territorio.

La città natale di Puccini è visitata da centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Come spesso accade in Italia, affittare un posto per dormire a Lucca può essere costoso, soprattutto nei mesi estivi. Ecco la nostra mini guida alle zone dove dormire a Lucca.

Da leggere anche: Le 10 migliori cose da vedere in Toscana

Centro storico

Alloggi nel centro di Lucca

Credito fotografico: Flickr – Spiterman

Il centro storico di Lucca è stato preservato dal tempo e ha potuto conservare le sue mura medievali del XVI secolo, intorno ai bastioni, donando un’atmosfera calma e tranquilla regna sovrana nelle strette vie del centro storico, alle quali si accede da una delle sei porte che circondano le mura. Numerosi sono gli edifici religiosi, i monumenti e i musei da visitare, come la chiesa di San Michele in Foro, la Basilica di San Frediano, la Cattedrale di San Martino, e la chiesa di San Giusto.

La piazza dell’Anfiteatro, costruita a forma di arena sulle rovine dell’anfiteatro romano, è la piazza principale della città: nelle vie adiacenti ci sono molti negozi storici dove si possono trovare oggetti tipici e souvenir, e bar e ristoranti dove si possono gustare le delizie della cucina toscana. Tra i musei e le visite culturali, ricordiamo il Museo Nazionale di Villa Guinigi, il Palazzo Pfanner, il Museo di Palazzo Mansi e il Museo Storico della Resistenza.

Dormire nel centro storico di Lucca vi permetterà di fare tutto a piedi, senza perdere tempo con i trasporti. In autunno non perdetevi il Lucca Comics, il più grande festival europeo del fumetto (secondo al mondo dopo il Comiket di Tokyo)

Cercare un hotel nel centro di Lucca
Cercare un Airbnb nel centro di Lucca

Dintorni di Lucca

Pisa

Visitando i dintorni di Lucca non perdetevi il borgo di Montecatini Terme ad est, uno dei più famosi centri termali italiani grazie alle sue acque conosciute fin dall’antichità. Occasionalmente si può visitare Montecatini Alto, per godere di una bella vista sulla Valdinievole. Ad ovest, una gita al Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, da non perdere la visita alla città di Pisa.

Cercare un hotel nei dintorni di Lucca
Cercare un Airbnb nel centro di Lucca

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento