Le 10 cose da vedere in Toscana

avatar

Cosa fare e vedere in Toscana? Scoprite le visite e le attività da non perdere in questa meravigliosa regione!

La Toscana, con i suoi borghi collinari medievali e i suoi paesaggi spettacolari, è una delle migliori destinazioni per scoprire il bel paese. In effetti, c’è molto da fare e vedere in Toscana: monumenti imponenti, arte rinascimentale, vini eccellenti e cibo delizioso, spiagge che si affacciano su un mare cristallino, e una bellissima campagna.

Vi anticipiamo che è meglio muoversi con la propria auto per scoprire la Toscana e godere di tutte le sue bellezze. Una cosa è certa, non dovreste perdervi questa lista delle cose da fare e vedere in Toscana!

1. Firenze

Loger Duomo, Florence

Loger Duomo, Florence

Firenze è il più importante centro dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Il suo Duomo di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni simboleggiano a pieno l’arte rinascimentale fiorentina.

Firenze ha diversi musei interessanti con molti dipinti e sculture famose, non può mancare una visita alla Galleria degli Uffizi dove sono esposte opere di Giotto, Botticelli, Raffaello, Michelangelo e Leonardo da Vinci. Non può mancare la statua del David di Michelangelo. In città si trovano anche il Palazzo Medici-Riccardi e i suoi giardini, oltre al Ponte Vecchio che si affaccia sull’Arno.

2. Siena e i suoi dintorni

Piazza del Campo

Wikipédia – Krzysztof Wysocki

Siena è una classica città medievale della Toscana, famosa per la sua grande piazza a ventaglio, Piazza del Campo, e per le sue corse di cavalli estive, ovvero il famoso Palio di Siena.

Tra i must da vedere in Toscana troviamo anche l’alto campanile di Siena e la Torre del Mangia, che domina Piazza del Campo. Siena offre anche molte altre attrazioni tra cui il suo duomo e i musei, e intorno alla città sarete affascinati dal paesaggio circostante chiamato le Crete senesi.

3. Un corso di cucina toscana

Bistecca alla fiorentina

Flickr – McPig

Durante la vostra vacanza in Toscana, potrete sicuramente gustare i piatti della tradizione toscana. Allora perché non fare un corso di cucina? Ci sono diverse scuole di cucina che offrono molti corsi, dalla durata di un giorno a un’intera settimana.

Che siate tentati o meno, l’ideale sarebbe soggiornare in una casa vacanze in Toscana. In questo modo potrete godervi il vostro soggiorno imparando a cucinare i segreti di questa straordinaria gastronomia locale, tanto da trovarsi al terzo posto della lista di cosa fare in Toscana.

4. San Gimignano

San Gimignano

Wikipédia – Dlanglois

San Gimignano, conosciuta come “la città delle belle torri”, è un classico se vi chiedete cosa vedere in Toscana. Infatti, si tratta di una città medievale, fortificata e costruita su un colle. In particolare è famosa per le sue 14 torri medievali ancora svettanti (originariamente ne aveva 75), creando un bellissimo skyline visibile dalla campagna circostante.

Nei pressi di San Gimignano si può visitare anche Volterra, interessante cittadina collinare.

5. Le terme naturali

Terme toscane

Wikipédia – Markus Bernet

La Toscana è una regione con una buona attività geotermica sotto la sua superficie e le sue sorgenti termali sono il risultato di questo fenomeno. Si possono trovare diverse sorgenti termali e cascate come Saturnia, Bagno Vignoni, Petriolo o San Filippo.

Anche in inverno è molto piacevole fare il bagno nelle acque a 40° C mentre fuori fa freddo, tra queste andate a scoprire la cittadina di Montecatini Terme che ha bagni termali molto antichi. È, inoltre, una base ideale per visitare tutta la Toscana.

6. La Torre di Pisa

Pisa

Shutterstock / TravnikovStudio

Tra le cose da vedere in Toscana non può sicuramente mancare la Torre di Pisa, famosa in tutto il mondo e quasi da sola giustifica il vostro soggiorno in questa regione. Ma Pisa ha molto di più da offrire al viaggiatore, tra cui il suo centro medievale, il duomo e il suo battistero (tutti in Piazza dei Miracoli), i suoi parchi, le sue statue e una passeggiata lungo il fiume.

7. Le colline del Chianti e il suo vino

Colline del Chianti

Wikipédia – H. Hoffmeister

Durante il vostro soggiorno in un ostello o in una casa del Chianti, avrete la possibilità di degustare questo delizioso vino rosso dei vigneti locali. Fate una visita guidata con degustazione del famoso vino attraverso pittoreschi villaggi, vigneti e la bellissima campagna.

Si può anche organizzare un picnic in mezzo agli uliveti o ai vigneti. Le colline del Chianti sono situate tra le grandi città di Firenze e Siena.

8. Lucca

Lucca

Wikipédia – Myrabella

Lucca è una città fortificatale mura tra le meglio conservate d’Italia. Sopra le mura della città si può passeggiare, andare in bicicletta, troviamo anche dei giardini nel centro storico di Lucca. La città ha diverse torri ben conservate, dalle quali si può godere di una vista mozzafiato. Lucca è un buon posto per lo shopping culinario e per mangiare fuori.

9. Arcipelago Toscano

Porto Santo Stefano

Wikipédia – Markus Bernet

Senza dubbio nella lista di cosa vedere in Toscana non può mancare la costa, che è una delle migliori d’Italia e ospita un arcipelago spettacolare, paradiso per i subacquei e per gli amanti del mare. Si può scegliere di soggiornare su una delle isole o di fare una crociera di un giorno da Castiglione della Pescaia o da Porto Santo Stefano.

Il battello vi porterà in giro per le principali isole dell’arcipelago del Tirreno, ovvero l’Isola del Giglio, l’Isola di Giannutri (parco naturale ad accesso limitato e favoloso sito archeologico), l’Isola d’Elba, Capraia, Montecristo e Pianosa.

10. Il resto della Toscana

Montepulciano

Wikipédia – Florian Hirzinger

Per essere completi, non dimenticate di visitare i tanti borghi che non sono stati menzionati come Montepulciano o Cortona, e i tanti borghi medievali situati sulle colline, e la famosa Maremma Toscana.

Come arrivare in Toscana?

Ora che sapete cosa vedere in Toscana, scopriamo come arrivarci! Il continuo afflusso di viaggiatori è in parte controllato dai principali aeroporti della regione: Firenze e Pisa.

Trovate un volo economico per la Toscana sul sito del nostro partner Skyscanner.

Le principali città sono facilmente raggiungibili anche in treno, in particolare Firenze che dispone della Frecciarossa.

Dove soggiornare in Toscana?

Le tre principali città della Toscana sono un’ottima base per visitare la regione italiana. Quindi si può soggiornare a Firenze, a Pisa o a Siena. Ma se siete alla ricerca di maggiore autenticità, potete soggiornare in uno dei famosi borghi toscani o cercare di stare vicino alle cantine.

Per trovare un hotel economico in Toscana, aiutatevi di un comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento