Le 14 cose da vedere a Pisa

avatar

Visitare Pisa: quali sono le cose da fare e da vedere in questa città famosa in tutto il mondo per la sua torre?

Pisa è uno dei luoghi più importanti e famosi del Rinascimento italiano. Luogo di nascita di Galileo Galilei, Leonardo Fibonacci e Pisanello, è una città ricca di arte, storia e cultura, in passato fu anche potenza marittima. Pisa deve la sua fama grazie alla famosa torre pendente, che però non è l’unica attrazione di questa città incredibile. Questa città studentesca, animata giorno e notte più da pisani e turisti, offre un complesso mix di cultura e architettura romanica, gotica e rinascimentale.

Quindi cosa si può fare e vedere a Pisa? Basta solo un giorno? Per aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno, di seguito troverete le attività e le attrazioni da non perdere a Pisa.

Scopri di più : Le 20 cose da vedere a Firenze

1. La Torre di Pisa

Torre di Pisa

Credito fotografico: Flickr – Luis Ascenso

Dai bambini agli adulti, tutti hanno sentito parlare della Torre di Pisa almeno una volta. È sicuramente la prima cosa da vedere a Pisa, ed è senza dubbio una delle torri più famose al mondo. La Torre di Pisa è il campanile della Cattedrale di Nostra Signora Assunta di Pisa, che si trova in Piazza dei Miracoli, e ha un’inclinazione 3,59 gradi a sud.

La sua costruzione iniziò nel 1173 e durò due secoli. Appena terminata l’aggiunta del terzo piano, intorno al 1178, la torre cominciò ad inclinarsi e la costruzione fu interrotta per 90 anni. Fino al 1990, i turisti potevano salire i 293 gradini che portavano in cima alla torre, ma poiché l’inclinazione aumentava pericolosamente, si calcolava che la torre sarebbe crollata nel 2000 se non si fosse fatto nulla. Sono stati quindi intrapresi lavori per evitare che ciò accadesse e la torre è stata riaperta nel 2001. Oggi, dopo più di dieci anni dalla fine dei lavori di consolidamento, la torre è ora di nuovo in piedi senza l’intervento umano.

2. Cattedrale dell’Assunta (Duomo)

Vista dalla Torre di Pisa

Credito fotografico: Flickr – Y Nakanishi

Tipico esempio di architettura pisana, la Cattedrale di Nostra Signora Assunta è una basilica romanica in marmo bianco a cinque navate progettata dall’architetto Buscheto. Iniziarono la costruzione nel 1063 e rappresenta il centro di un complesso monumentale classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che comprende la torre pendente, l’attiguo Camposanto monumentale e il Battistero di Pisa antistante.

All’ingresso, non si possono non notare i cancelli di bronzo della Porta di San Ranieri, con scene della vita della Vergine e di Cristo. All’interno, è possibile ammirare il pulpito di Giovanni Pisano.

3. Il Battistero di San Giovanni di Pisa

Battistero San Giovanni, Pisa

Credito fotografico: Flickr – T.Lan

Tra le principali cose da vedere a Pisa non può mancare il Battistero di San Giovanni, si tratta del secondo edificio più antico della famosa Piazza dei Miracoli. Inoltre è il più grande battistero d’Italia con i 55 metri di diametro.

Il Battistero, costruito tra il 1152 e il 1363, è un impeccabile esempio di fusione di architettura romanica e gotica, ogni livello è stato costruito in uno stile diverso. Fate un tour all’interno per ammirare i dettagli delle sculture e degli archi e per scoprire l’incredibile acustica dell’edificio.

4. Camposanto

Camposanto, Pisa

Credito fotografico: Flickr – Bernd Thaller

Secondo la leggenda locale, l’arcivescovo di Pisa Ubaldo de Lanfranchi (1108-1178), di ritorno da una delle sue crociate, riportò con cinque navi un carico di terra santa proveniente dal Golgota (Monte del Calvario) che poi mscolò con la terra del chiostro dove venivano sepolti molti pisani.

Le pareti erano originariamente ricoperte di affreschi, ma durante la seconda guerra mondiale l’artiglieria alleata ne ha distrutti diversi, alcuni sono stati recuperati e ora sono esposti nella Sala Affreschi. Il più famoso è il Trionfo della morte (1336-41), un’illustrazione dell’inferno attribuita al pittore trecentesco Buonamico Buffalmacco.

5. Il Museo dell’Opera del Duomo

Museo dell'Opera del Duomo

Credito fotografico: Flickr – Holly Hayes

Questo museo espone le opere d’arte presenti nella cattedrale e nel battistero. Inaugurato nel 1986, il museo è organizzato su due piani suddivisi in ventitré sale espositive. Sculture come la Madonna col Bambino di Giovanni Pisano sono tra le più apprezzate, si trovano anche opere di Nicola e Giovanni Pisano (busti della loggia del Battistero), Tino di Camaino e Nino Pisano. I visitatori amano, in particolare, la vista della Torre di Pisa dal giardino del chiostro del museo.

6. Museo Nazionale di San Matteo

Museo San Matteo Pisa

Credito fotografico: pisa.it

L’ex convento benedettino di San Matteo ospita oggi il Museo Nazionale di Pisa, con sculture e dipinti di scuola toscana dal XII al XIV secolo, raccoglie opere di Lippo Memmi, Taddeo Gaddi, Gentile da Fabriano e Ghirlandaio. Da non perdere sono: il San Paolo di Masaccio, la Madonna dell’Umiltà di Gentile da Fabriano e il grande Polittico di Santa Caterina di Simone Martini.

Potrete, inoltre, apprezzare la collezione di sculture pisane del XIV e XV secolo, tra cui opere di Nicola e Giovanni Pisano, Andrea e Nino Pisano, Francesco di Valdambrino, Donatello, Michelozzo e Andrea della Robbia.

7. La Chiesa di Santa Maria della Spina

Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa

Credito fotografico: Flickr – Joe deSousa

Tra le cose da vedere a Pisa non può mancare la chiesa di Santa Maria della Spina, sulla riva sinistra dell’Arno. Forse è la più conosciuta tra le chiese minori di Pisa e senza dubbio una delle più belle. Originariamente era un piccolo oratorio costruito sulle rive dell’Arno, che fu smantellato e ricostruito pietra su pietra ad un livello più alto sopra il fiume. La chiesa gotica riccamente decorata deve il suo nome a una spina della corona di Cristo che ospita ed fu portata a Pisa dalla Terra Santa.

8. Palazzo della Carovana (Piazza dei Cavalieri)

Palazzo della Carovana, Pisa

Credito fotografico: Flickr – John Weiss

Questo palazzo situato in Piazza dei Cavalieri era in origine il Palazzo degli Anziani. Nel 1562, l’architetto Giorgio Vasari iniziò a ricostruirlo e ad ingrandirlo, dando vita al magnifico Palazzo della Carovana, in cui si avevano luogo le corti cavalleresche dell’Ordine di Santo Stefano. Dal 1810 il palazzo ospita la Scuola Normale Superiore, un collegio d’élite d’istruzione superiore fondato da Napoleone. Sul lato nord della piazza, invece, si trova il Palazzo dell’Orologio, costruito nel 1607 per l’Ordine di Santo Stefano.

9. Palazzo Blu

Palazzo Blu

Credito fotografico: Flickr – Henk-Jan van der Klis

Affacciato sul fiume Arno, questo edificio del XIV secolo, splendidamente restaurato, è famoso per la sua facciata blu. All’interno si trova la collezione d’arte della Fondazione Pisa, e raccoglie principalmente opere pisane dal XIV al XX secolo, oltre a varie mostre temporanee. Sicuramente una delle cose da vedere a Pisa se appassionati e amanti dell’arte.

10. La Cittadella Nuova o Giardino Scotto

Giardino Scotto

Credito fotografico: Wikimedia – sailko

Il Giardino Scotto è un’antica fortezza di Pisa. La cittadella fu chiamata “nuova” per distinguerla dalla Cittadella Vecchia sulla riva nord del fiume. La Cittadella Nuova si trova lungo il Lungarno Fibonacci, sulle rive dell’Arno tra il Ponte della Vittoria e il Ponte della Fortezza.

Il parco è il luogo ideale per godersi la pace e la tranquillità nel centro della città. Inoltre, grazie alla ristrutturazione, oggi è possibile passeggiare sulle mura medievali e guardare la città da una prospettiva davvero unica, sicuramente non può mancare nella lista di cose da fare a Pisa.

11. La Cittadella Vecchia

Cittadella Vecchia, Pisa

Credito fotografico: Flickr – Pedro

La Cittadella di Pisa è il nome dato a quello che è rimasto di un’antica fortezza sulle rive dell’Arno. L’edificio meglio conservato della Cittadella Vecchia è la Torre Guelfa, risalente alla metà del XV secolo. Fu distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita come l’originale nel 1956.

12. Tuttomondo

street-art Tuttomondo, Pisa

Credito fotografico: Flickr – Darren e Brad

Tra le cose da vedere a Pisa dobbiamo sicuramente includere il murale “Tuttomondo”. È stato creato dall’artista americano Keith Haring nel 1989 e rappresenta l’armonia del mondo. Ognuno dei 30 personaggi simboleggia un aspetto diverso della pace nel mondo: una donna con un bambino in braccio rappresenta la maternità, mentre i due uomini che tengono in braccio un delfino si riferiscono al rapporto dell’uomo con la natura. L’opera è visibile su una delle facciate della chiesa di Sant’Antonio Abate.

13. Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli

Parco di San Rossore, Pisa

Credito fotografico: Flickr – Henk-Jan van der Klis

Con una superficie di circa 24.000 ettari lungo la costa, questo parco naturale è l’occasione perfetta per fuggire dal centro di Pisa. Inaugurato nel 1979, il parco comprende il lago, la palude di Massaciuccoli e i resti dell’antica foresta pisana che ricopriva l’intera area compresa tra La Spezia e il sud di Livorno. Pesci, tartarughe e 250 specie di uccelli costituiscono la maggior parte della fauna del parco.

14. Altre idee di cose da fare a Pisa

  • Passeggiata lungo le rive dell’Arno
  • Il Museo delle Navi Antiche
  • Andate a L’Ostellino, a due passi da Piazza dei Miracoli, che è sicuramente il posto migliore per mangiare a Pisa, i prezzi molto convenienti
  • La Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri
  • La Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno
  • L’Orto Botanico dell’Università di Pisa

Come arrivare a Pisa?

Ci sono diversi modi per arrivare a Pisa. Si può raggiungere Pisa Si può raggiungere Pisa dai principali aeroporti italiani con voli diretti, l’aeroporto internazionale Galileo Galilei si trova a solo 1 km dal centro città. Per trovare un volo economico per Pisa, puoi usare il comparatore di voli Skyscanner.

Sono molto comodi i treni, è possibile raggiungere così Pisa da qualsiasi città italiana. Ricordati di prenotare il biglietto del treno in anticipo via internet sul sito ufficiale di Trenitalia.

Dove dormire a Pisa?

Pisa è una città molto turistica ma relativamente piccola. Così è più facile trovare un hotel o un appartamento Airbnb in centro città. Vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno in anticipo per evitare di pagare troppo o di trovarvi lontano dal centro. Per trovare un hotel economico a Pisa, può effettuare una ricerca su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento