Le 5 crociere in barca a vela nel Mediterraneo più belle

avatar
Prenota la tua crociera nel Mediterraneo Vedere le offerte

Non c’è niente di paragonabile alle crociere in barca a vela nel Mediterraneo per scoprire questo mare dai mille segreti. Per questa ragione, abbiamo selezionato per voi le migliori 5!

Al solo nominarlo, il Mar Mediterraneo porta immediatamente alla mente vacanze e sole. Vi immaginate già le spiagge, le montagne, lo spirito delle terre del Sud…E avete ragione! Poi c’è la cultura e la storia, strettamente legate al mare, che da sempre uniscono i paesi più rapidamente che via terra. Turchia, Grecia e Italia sono i grandi protagonisti di questi antichi scambi commerciali.

Oggi, ognuno di questi tre paesi ha una cultura ricca e eccezionale, oltre che sorprendenti paesaggi costieri mozzafiato. Ecco quindi una lista delle 5 migliori crociere in barca a vela nel Mediterraneo, così tutto quello che dovete fare è scegliere la vostra preferita e…Fare le valigie!

Leggi anche:
Visita l’isola di Spinalonga a Creta
Le 7 gite in barca più belle nelle Isole Eolie
Le 8 gite in barca più belle a Santorini

1. Tra relax e mare nel cuore delle Eolie

Crociera nel Mediterraneo: Isole Eolie

Credito foto: Shutterstock – forben

Tipo di barca: Caicco
Durata di questa crociera: 8 giorni, 7 notti
☀️ Il periodo migliore per godersi questa crociera: maggio – settembre
👍 I Vantaggi di questa crociera: la possibilità di nuotare in luoghi eccezionali

Il caicco è un veliero da due a sette alberi. Quando le vele sono alzate, questa barca ha un aspetto incredibile. È perfetto per esplorare le Isole Eolie. A bordo di questa nave, esplorate gli angoli più suggestivi e incontaminati di questo straordinario arcipelago a nord della Sicilia.

Le baie e le cale più belle vi aspettano, cullati dall’atmosfera tranquilla e dagli incredibili colori del Mar Mediterraneo. Questa crociera vi permetterà di visitare luoghi eccezionali: l’Isola di Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi…Vi avvicinerete ai vulcani caratteristici dell’arcipelago, soprattutto allo Stromboli, un vero emblema. Oppure potete fare il bagno nelle calde acque sulfuree di Lisca Bianca, a Panarea.

2. Alla scoperta del Golfo di Gokova, in Turchia

Crociera nel Mediterraneo: alla scoperta del Golfo di Gokova, Turchia

Credito foto: Shutterstock – Nataliia Budianska

Tipo di barca: Caicco
Durata di questa crociera: 8 giorni, 7 notti
☀️ Il periodo migliore per godersi questa crociera: maggio – ottobre
👍 I Vantaggi di questa crociera: scoprire i segreti del Golfo di Gokova

A bordo di questo Caicco tradizionale, scoprite la costa turca, spesso dimenticata quando si parla del paese. Partendo da Bodrum, l’antica Alicarnasso, e all’insegna del relax e del mare, scoprite le coste turche e le numerose sorprese che troverete in ogni tappa delle vostre crociere in barca a vela nel Mediterraneo.

Per esempio, avrete la possibilità di visitare l’isola di Orak o l’isola di Sedir, conosciuta anche come l’isola di Cleopatra. Avrete anche l’opportunità di nuotare e godervi le calde acque turchesi in molte occasioni. Per quanto riguarda la storia, esplorerete l’English Harbour, vicino a Ayinda Bay, dove le torpediniere britanniche si nascondevano durante la seconda guerra mondiale e dove i resti delle navi militari giacciono inattive. Alla fine del viaggio, visiterete anche i villaggi di Cokertme e Kisebuku prima di tornare a Bodrum.

3. Crociera a vela nelle isole greche del Mar Ionio

Crociera a vela nel Mediterraneo: Crociera a vela nelle isole greche del Mar Ionio

Credito foto: Shutterstock – KellySHUTSTOC

Tipo di barca: Caicco
Durata di questa crociera: 8 giorni, 7 notti
☀️ Il periodo migliore per godersi questa crociera: giugno – settembre
👍 I Vantaggi di questa crociera: il tour opzionale del vino alla fine del soggiorno

Tra le crociere in barca a vela nel Mediterraneo, questa vi porterà a scoprire le isole greche del Mar Ionio. Partendo da Zante, la goletta si dirigerà verso Cefalonia per scoprirne le baie paradisiache e incontaminate.

Si partirà poi alla scoperta della leggendaria isola di Itaca, di cui Ulisse, secondo l’Odissea di Omero, fu re, e verso gli isolotti di Atokos, Skorpios e Meganissi, isole caratterizzate da profonde insenature e acque smeraldo. Naturalmente, ci si può fermare per una nuotata ed esplorare alcuni dei luoghi più belli del Mediterraneo, come Poros. Di ritorno a Zante, avrete anche l’opportunità di fare un tour del vino nell’entroterra greco – a pagamento -, scoprendo i suoi vini e i suoi paesaggi stupendi fuori dai sentieri battuti.

4. Mare, relax e cultura greca tra Corfù e le Isole Ionie

Crociera in barca a vela nel Mediterraneo: mare, relax e cultura greca tra Corfù e le Isole Ionie

Credito foto: Shutterstock – Heracles Kritikos

Tipo di barca: Caicco
Durata di questa crociera: 8 giorni, 7 notti
☀️ Il periodo migliore per godersi questa crociera: giugno – settembre
👍 I Vantaggi di questa crociera: la scoperta di Lakka Paxos

Questa crociera vi guiderà attraverso le isole Ionie, partendo dalla famosa isola greca di Corfù, per poi dirigervi a sud verso Syvota e la sua bellissima laguna blu! A scelta, potete partecipare a un corso di cucina greca!

Raggiungerete poi Parga e l’isola di Paxos, con il suo elegante e famoso porto di Gaios. Lungo la strada, scoprirete anche molte baie nascoste lungo la costa ripida e colorata. A Lakka, da un’irresistibile stazione balneare incastonata in una baia naturale, potrete ammirare le case color pastello ed entrare nelle tipiche taverne locali che si affacciano sul mare. Infine, tornerete a Corfù dove visiterete il centro storico di Kerkyra, una bella città veneziana appartenente al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

5. I reperti storici della costa Licia in Turchia

Crociera a vela nel Mediterraneo

Credito foto: Shutterstock – aliunlu92

Tipo di barca: Caicco
Durata di questa crociera: 8 giorni, 7 notti
☀️ Il periodo migliore per godersi questa crociera: maggio – ottobre
👍 I vantaggi di questa crociera: la scoperta di siti archeologici sulla costa turca

Esplorate i siti archeologici della costa Licia in un viaggio affascinante: una tra le migliori 5 crociere in barca a vela nel Mediterraneo. Per prima cosa, scoprirete Olympos, un’antica città sul mare circondata da foreste di pini marittimi. Potrete nuotare e godere della temperatura mediterranea nelle sue acque traslucide.

Prossima fermata: Cayagzi, un eccellente punto di partenza per una visita opzionale alle incredibili rovine archeologiche di Myra, una delle città più importanti della regione. In seguito, visiterete Kekova, una città sommersa di cui potrete osservare le rovine. Trattandosi di un sito archeologico protetto, non è permesso nuotare o fare immersioni. Infine, Phaselis, antica città greco-romana, offre resti archeologici di tre porti che dimostrano il passato della città come uno dei punti di commercio più importanti del Mediterraneo. Una bella crociera tra relax e storia!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento