Guida di viaggio Turchia

Tutte le destinazioni

Le guide turistiche Turchia

Guide delle regioni Turchia

Turismo Turchia

  • Capitale: Ankara
  • Lingua ufficiale: Turco
  • Popolazione: 75 627 384
  • Inno nazionale: İstiklâl Marşı
  • Valuta: Lira turca (TRY)
  • Festa nazionale: 29 ottobre
  • Paesi di confine: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Iran, Iraq, Siria, Bulgaria, Cipro, Grecia

Perché visitare la Turchia?

La Turchia ha tutto ciò che serve per un’esperienza di viaggio completa: siti storici, località balneari, città attraenti, escursioni in zone insolite, crociere e sci in inverno. Questo permette di andarci tutto l’anno per un fine settimana, una settimana o più, tanto da vedere nel giro di poche ore di volo dalla Francia. La barriera linguistica sarà presto superata dall’ospitalità dei turchi che ci considerano cugini europei. Se volete unire l’ozio alla scoperta di antichi siti, la Turchia fa per voi!

Attività in Turchia

Cosa vedere in Turchia:

Siti

Cappadocia: È in questa regione che si trovano le famose città trogloditi scavate nella roccia. Scoprirete delle vere e proprie città sotterranee come Derinkuyu e Kaymaki, o dei villaggi molto tipici dei dintorni come Göreme, Pasabagi e le sue chiese, il villaggio molto insolito di Uchisar, o Urgüp, che hanno tutti un passato antico molto ricco. Potete soggiornare in uno di essi o ad Avanos. Un’attrazione da fare è sorvolare la zona in mongolfiera e godere di una vista mozzafiato sul Monte Erciyes, uno dei due vulcani che hanno “creato” la Cappadocia. Per vedere il maggior numero possibile di camini delle fate, unisciti alla più grande concentrazione della Valle del Devrent.

Pamukkale: questo nome significa castello di cotone in turco, ed è un’eccezionale località termale. Nella Meander Valley, sui pendii delle montagne, nel corso degli anni sono state costruite una moltitudine di piscine naturali, in cui la balneazione è terapeutica. L’acqua è molto chiara e i bagni sono di un bianco abbagliante. Non lontano, le rovine dell’antica città di Hierapolis meritano una visita, tra cui l’anfiteatro, che un tempo ospitava 15.000 persone.

Simena: La città sommersa è un gioiello dell’antichità nella splendida cornice della Baia di Kekova. Si possono vedere i resti di questa città attraverso gli scafi trasparenti delle barche.

Efeso: Ci vuole meno di un’ora per raggiungere Smirne da Efeso. Il tempio di Artemide, una delle 7 meraviglie del mondo, è stato costruito qui e l’antico sito ha notevoli resti storici. La facciata della Biblioteca Celsius e il grande teatro sono un must da vedere. Poi, più o meno lontano da Efeso ma sempre nell’Egeo meridionale, si possono visitare gli antichi siti di Preghiera, Milet, Afrodisias e Didymes.

Antalya: Famosa per essere una località balneare in piena espansione, Antalya si distingue soprattutto per la ricchezza del suo patrimonio all’interno delle sue mura ma anche nei suoi dintorni. Da non perdere il teatro Aspendos, a est di Antalya, che è il meglio conservato dell’Asia Minore, il sito archeologico di Termessos, a nordovest, costruito sul fianco di una montagna, la cui necropoli è piacevole da scoprire passo dopo passo, e l’antica città di Pergé, a nordest, che ha colonne, uno stadio e bagni ben conservati.

Altri siti archeologici, ma anche siti naturali abbondano nella regione. Ne sono esempi le rovine di Sillyum, il sito di Myra e la sua chiesa di San Nicola (a Demre), i sarcofagi e il teatro di Cyaneae (a Kalkan), le cascate di Duden, il fiume Koprulu e l’isola di Kekova, come spiegato sopra per Simena.

Phaselis: Due antichi porti sono collegati da un sentiero sotto i pini. Sul posto c’è anche un teatro greco. Phaselis si trova a sud di Kemer e a meno di un’ora di macchina da Antalya.

Nemrut: Nel sudest del paese, sulla cima dell’omonimo monte si trovano statue in rovina che rappresentano le teste di 5 divinità. È qui che il re Antiochos che sono stato sepolto. Si consiglia di andarci la mattina presto per godersi la pace e il panorama con l’alba.

Catalhoyuk: Sulle rive del Carsamba, il sito di Catalhoyuk testimonia l’attività che vi si svolgeva tra il 7° e il 5° millennio a.C. Di recente sono stati effettuati molti scavi, il che contribuisce ad alimentare i musei. Non lontano, la città di Konya merita una visita per il gran numero di edifici religiosi.

Città

Istanbul: la più grande città della Turchia è un must durante il vostro soggiorno in Turchia. Istanbul vi affascinerà, è d’obbligo una visita alla Moschea Blu, alla Moschea di Solimano il Magnifico, a quella di Santa Sofia e al suo Museo di Ayasofya. Aggiungete al programma anche il Palazzo Topkapi che ospita un importante museo d’arte islamica e un museo archeologico, la Basilica Cisterna, il Gran Bazar e il mercato delle spezie. Essendo Istanbul divisa in due dal Bosforo, potrete godervi una breve passeggiata sul lungomare. L’antica Costantinopoli è ricca di cultura e di storia, il che renderà il vostro viaggio ancora più interessante.

Smirne: la terza città più grande del paese, Smirne è vicina alle attrazioni turistiche (Efeso, Pamukkale) e alle località balneari (Kusadasi, Cesme, Gümüldur, Seferihisar e Foça). Sul posto, tuttavia, si può passeggiare nel bazar, vedere l’Agorà, il quartiere di Alsancak e la Torre dell’Orologio.

Ankara: La capitale turca non è bella come Istanbul, ma è una buona base per visitare l’Anatolia, Göreme in Cappadocia, Hattusas o Gordion. La città di Ankara offre alcune attrazioni da non perdere se si trascorre un giorno o due, come il Mausoleo di Atatürk, il Museo delle Civiltà Anatoliche e la stessa cittadella.

Bodrum: Bodrum attira le folle e si capisce perché: il resort ha una bella architettura, una vivace vita notturna e un ambiente perfetto. Visitate il castello Saint-Pierre e i resti del mausoleo di Halicarnasse.

Altri siti noti

Lago Van: Nella parte orientale del paese, vicino al confine con l’Iran, il lago Van è il più grande lago salato della Turchia. È un luogo ideale per nuotare per la sua acqua limpida e poco profonda. A nordest del lago si trova Dogubayazit e il suo palazzo di Ishak Pasa.

Costa di mari diversi: la Turchia ha coste con quattro mari diversi, offrendo un’ampia scelta di destinazioni balneari in tutto il paese. Che si tratti del Mar Nero, del Mar di Marmara, del Mar Egeo o del Mediterraneo, sarete deliziati in tutti i punti (spiagge tranquille o affollate, vivaci località balneari, piccole crociere).

Da vedere anche in Turchia

Le 5 crociere in barca a vela nel Mediterraneo più belle

Non c’è niente di paragonabile alle crociere in barca a vela nel Mediterraneo per scoprire questo mare dai mille segreti. Per questa ragione, abbiamo selezionato per voi le migliori 5! Al solo nominarlo, il Mar Mediterraneo porta immediatamente alla mente vacanze e sole. Vi immaginate già le spiagge, le montagne, lo spirito delle terre del Sud…E avete ragione! Poi c’è […]

I 10 migliori hotel in Cappadocia

State programmando un viaggio nella famosa regione troglodita turca? Per rendere il vostro soggiorno indimenticabile, abbiamo selezionato per voi i 10 migliori hotel in Cappadocia. Se siete appassionati di storia e antichità, scoprire la Cappadocia è un viaggio perfetto e ricco di sorprese. La Cappadocia è una regione storica e centrale della Turchia, nel cuore dell’Anatolia e caratterizzata dai suoi […]

Le nostre 16 specialità culinarie turche preferite

Per portarvi a scoprire la Turchia vi faremo venire l’acquolina in bocca prima ancora di partire! Ecco le nostre specialità culinarie turche preferite. Lasciate andare la mente verso la Turchia. La sua gastronomia ricca delle influenze ricevute ci offre un mix di sapori mediterranei, orientali ed asiatici. Cercheremo di omaggiarla al meglio in questa selezione delle nostre 16 specialità culinarie […]

Scoprire la Turchia in foto

Imbarcatevi per un viaggio alle porte dell’Asia attraverso la nostra selezione delle più belle foto della Turchia! Viaggiare non è un mero susseguirsi di spostamenti e nemmeno un’ambizione, è soprattutto uno stile di vita. Nonostante sembri difficile riuscire a vedere il mondo fino in fondo nel corso della vita, nulla impedisce alla mente di viaggiare. Oggi, vi portiamo in Asia […]

I 25 luoghi più belli da visitare in Turchia

Viaggiate in Turchia? Approfittate della nostra lista di 25 tesori da ammirare, i luoghi più belli della Turchia. La Turchia è sempre stata una terra alla confluenza di tutte le culture. Infatti, il territorio turco è conosciuto fin dall’antichità come Asia Minore, un territorio ambito da greci e romani e poi posto sul percorso esatto della Via della Seta. Questa […]

Prenota le tue attività Turchia al miglior prezzo!

Hai già prenotato il tuo volo e il tuo hotel in Turchia? Per risparmiare tempo e denaro, il nostro confronta prezzi ti consente di trovare le migliori offerte per le attività turistiche in Turchia: biglietti d'ingresso per monumenti e musei, visite guidate, City Pass, escursioni, ecc. Per confrontare le attività in Turchia, usa la barra di ricerca qui sotto: