Le 8 cose da vedere a Bodrum

avatar

Cosa fare e vedere a Bodrum? Scoprite con noi la nostra selezione di cose da non perdere nella località balneare più chic della Turchia.

Conosciuta anche come la turca St. Tropez, Bodrum è una delle principali destinazioni turistiche della Turchia e uno scalo per molte crociere. Situato sul Golfo di Kos, nella provincia sud-occidentale di Mugla, attira visitatori ogni estate, sia i locali della borghesia di Istanbul che i turisti stranieri. Ci sono molte cose da fare e vedere a Bodrum, scopritele con noi!

I festaioli si affollano qui per godersi la sua rinomata vita notturna. Confinante con il Mar Egeo, la città ha tuttavia conservato il suo fascino autentico, come testimoniano le sue stradine strette di case bianche in stile cicladico, profumate di fiori e decorate con dettagli colorati. Inoltre, i resti dell’antica città di Alicarnasso segnano il luogo e gli appassionati di storia potranno scoprire resti inestimabili.

In breve, è una meta di scelta con molti beni. Scoprite cosa fare e vedere a Bodrum per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

Leggi anche: I 25 luoghi più belli da visitare in Turchia

1. Il Castello San Pietro

Castello di San Pietro, Bodrum

Credito fotografico: Instagram – nejdet_duzen

Il Castello di San Pietro è l’emblema di Bodrum: da esso deriva il nome della città, una deformazione del latino Petreum o Petronium. Fu costruito nel XV secolo su iniziativa di membri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, dalle rovine del mausoleo del re Carien.

Nonostante i numerosi attacchi che il castello ha subito dalla sua costruzione, in particolare durante la prima guerra mondiale, rimane straordinariamente ben conservato e i visitatori possono persino vedere le armi degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme su alcune delle finestre. Potrete passeggiare liberamente lungo i bastioni e allo stesso tempo godervi l’eccezionale vista sul castello, che si affaccia sul Mar Egeo. C’è anche un giardino che espone una grande collezione di piante mediterranee e dei loro significati mitologici.

2. Il Museo di Archeologia Subacquea

Il Museo di Archeologia Subacquea

Credito fotografico: Flickr – Panegyrics of Granovetter

Il museo è stato allestito nello castello nel 1962 su richiesta del governo turco. Espone reperti realizzati durante numerose spedizioni nel Mar Egeo. Dal naufragio dell’età del bronzo, testimone del commercio dell’epoca, alle navi mercantili romane del VII secolo, il museo è ricco di tesori. Ospita un’importante collezione di anfore che spazia attraverso secoli di storia, una delle quattro più importanti collezioni di vetri antichi, gioielli e molti beni greco-romani, egiziani e ottomani.

Il Museo di Archeologia Subacquea ha un ambiente molto piacevole all’interno del parco del castello. La visita vi darà la possibilità di ammirare le sue sale ricche di storia, ma anche di magnifici panorami. Il budget per la visita è di circa dieci euro.

3. Spiagge

Spiaggia a Bodrum

Quali sono le migliori spiagge di Bodrum e dintorni?

La spiaggia di Bitez è un’ampia spiaggia di sabbia con un ambiente affascinante e autentico vicino alla cittadina di Bitez, a sei chilometri da Bodrum. Una pausa ristoratrice dal trambusto del turismo. Anche la spiaggia di Torba si trova a pochi chilometri da Bodrum, da vedere con il suo ambiente selvaggio ideale per gli amanti della natura.

Circondato da colline e pinete, ha conservato il sale di un piccolo villaggio di pescatori. Infine, nella stessa Bodrum, vicino al Castello di San Pietro, Kumbahce offre buone strutture e una bella vista sul porto.

Se volete più pace e tranquillità senza essere troppo lontani dalla città, optate per la spiaggia di Gümbet, che è turistica ma abbastanza grande da essere tranquilla.

4. Il Mausoleo di Alicarnasso

Mausoleo di Alicarnasso

Credito fotografico: Instagram – csis

È impossibile vedere Bodrum senza visitare la quinta delle sette meraviglie del mondo antico: il Mausoleo di Alicarnasso. Questo monumento funebre fu costruito nel 350 a.C. su richiesta di Artemide II, vedova del re Mausoleo. A quel tempo, Bodrum si chiamava Alicarnasso ed era la capitale del regno persiano di Carie, che divenne indipendente sotto il governo di Mausole. Ma è soprattutto di cultura greca.

Se oggi il mausoleo è in rovina e gran parte delle sue pietre sono state utilizzate per costruire il castello di San Pietro, possiamo immaginare come fosse, soprattutto grazie alle descrizioni del famoso scrittore Plinio il Vecchio. Immaginate una struttura alta 43 metri che domina la collina, sormontata da una quadriga – una statua di un carro guidata da quattro cavalli.

Le colonne circondano l’edificio e i fregi rappresentano battaglie tra greci, centauri e amazzoni. Una visita alle rovine permette di ammirare i resti di questo incredibile monumento.

5. Vita notturna a Bodrum

Catamarano Club

Credito fotografico : Facebook – Club Catamarano

Vedere Bodrum significa anche godersi uno dei più famosi locali notturni della Turchia. La città è costellata di ristoranti, bar e locali notturni che vi faranno trascorrere una serata indimenticabile. Le specialità turche sono presenti in moltissimi ristoranti: pesce fresco, melanzane allo yogurt, pasta ripiena di spinaci, lokoum turchi.

Cosa fare e vedere a Bodrum per divertirsi? Andate nella baia orientale, in particolare in Cumhuriyet Street, per godervi i migliori locali notturni della città. Il Club Catamarani vale la pena di fare una deviazione: questo locale notturno è infatti un’enorme imbarcazione che salpa la sera presto e non ritorna in banchina fino all’alba. Le navette fanno avanti e indietro tra il club e la costa per tutta la notte.

6. Mercato di Bodrum

Mercato di Bodrum, Bazar

Credito fotografico: Flickr – Alex Berger

Il mercato di Bodrum è il più grande della penisola ed è rinomato per la sua diversità e autenticità. Mescolatevi con la gente del posto e godetevi l’esplosione di colori e profumi che il Bodrum Bazaar offre. Qui troverete prodotti freschi tipici della regione dell’Egeo (erbe aromatiche, olive, spezie), oltre a piatti preparati: i gözlemes, ad esempio, sono deliziose frittelle tradizionali ripiene. Si possono anche acquistare souvenir: tovaglie di cotone, gioielli, ceramiche, cestini, vetro soffiato.

Il mercato tessile si svolge il martedì e il mercato dei prodotti freschi il venerdì. Ma non esitate ad andarci il giorno prima, i negozianti si mettono a fare acquisti nel pomeriggio e iniziano a vendere i loro prodotti: è allora molto più tranquillo. Non esitate a contrattare e a fare attenzione alle contraffazioni. Il mercato è enorme e dovrete curiosare in giro per fare buoni affari, ma questo fa parte del gioco!

7. I resti del Teatro Antico di Bodrum

Teatro Antico

Credito fotografico: Instagram – o2fun

Cosa fare e vedere a Bodrum per scoprire com’era nell’antichità? Costruito nel IV secolo a.C. durante il regno del re Mausoleo, il Teatro Antico è un capolavoro della città antica. Al suo culmine, poteva ospitare 13.000 visitatori, che venivano ad assistere a combattimenti di gladiatori o a spettacoli teatrali. Oggi, artisti locali e internazionali si esibiscono ancora sul posto: tenetevi informati sul programma quando arrivate a Bodrum!

Il teatro è aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. Dal sito si può godere di una vista eccezionale sulla città e sul Mar Egeo: nelle giornate limpide si può anche vedere l’isola greca di Kos.

8. Una gita in barca

Isola di Kos, Grecia

Vedere Bodrum è anche un’occasione per godersi i dintorni. Infatti, la città si trova in una regione molto ricca e molte escursioni permettono di scoprire la penisola di Bodrum e le diverse isole del Mar Egeo.

Una classica gita di un giorno comprende la visita all’Isola Nera, o Kara Ada, famosa per le sue sorgenti calde che sgorgano da una grotta. La bellezza di Cleopatra sarebbe in debito con queste acque, che si dice abbiano proprietà magiche! La barca attracca poi a Ortakent, un villaggio di pescatori molto affascinante. Infine, un punto di ormeggio vi permetterà di nuotare in acque turchesi.

Inoltre, considerate la possibilità di visitare l’isola di Kos se non sapete cosa fare a Bodrum per un giorno. Ci sono molte escursioni per scoprire la bellezza e il patrimonio di quest’isola greca, che si può raggiungere da Bodrum in barca in soli venti minuti. Spiagge paradisiache, villaggi incantevoli, resti greco-romani. Kos vale la pena fare una deviazione!

Come arrivare a Bodrum?

Bodrum è una delle principali località balneari della Turchia. Pertanto, è ben servito dalle principali città: Istanbul, Antalya.

L’aeroporto di Bodrum-Milas si trova a 35 km dal centro. Anticipando e scegliendo bene le vostre giornate, potete visitare Bodrum per circa 250 euro a viaggio di andata e ritorno prendendo un volo low-cost da Milano in estate. Per ottenere le migliori tariffe per visitare Bodrum, utilizzate il comparatore di volo Skyscanner, che seleziona le migliori rotte nella data indicata.

Sul posto, potete spostarvi grazie ai minibus locali, i dolmus, per visitare Bodrum e i suoi dintorni. Fanno viaggi precisi, ma si fermano su richiesta, dite “Inecek var“. I prezzi sono molto bassi.

Dove dormire a Bodrum?

Il centro città offre il miglior accesso all’attività culturale della città e attira soprattutto visitatori alla moda. Attenzione però, le notti sono molto vivaci, quindi soggiornare nel centro della città non è adatto se si vuole riposare!

Per beneficiare di un ambiente più tranquillo per vedere Bodrum, non esitate a cercare un alloggio nei dintorni della città. Potrete inoltre usufruire di hotel di alto livello sul lungomare, che offrono agli ospiti bellissime spiagge private e un’ampia scelta di escursioni. Le formule all-inclusive sono poi particolarmente interessanti (per usufruire delle migliori offerte, potete consultare questo comparatore di hotel).

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento