I 25 luoghi più belli da visitare in Turchia

avatar

Viaggiate in Turchia? Approfittate della nostra lista di 25 tesori da ammirare, i luoghi più belli della Turchia.

La Turchia è sempre stata una terra alla confluenza di tutte le culture. Infatti, il territorio turco è conosciuto fin dall’antichità come Asia Minore, un territorio ambito da greci e romani e poi posto sul percorso esatto della Via della Seta. Questa storia ricca e complessa, e il ruolo predominante che ha avuto nella costruzione della civiltà europea, fanno di questo centro culturale un luogo privilegiato quando si vuole viaggiare. Abbiamo, quindi, selezionato i luoghi più belli da visitare la Turchia.

1. Çoruh, Erzurum

Fiume Çoruh, Erzurum, Turchia

Questo splendido fiume nel nord-est del paese ha uno dei flussi più potenti del mondo; selvaggio e remoto, il luogo permette alle persone più audaci che vengono a visitare la Turchia di fare rafting o kayak.

2. Efeso, Smirne

Sito archeologico di Efeso, Smirne, Turchia

L’antico sito di Efeso ospita le rovine del tempio di Artemide: una delle sette meraviglie del mondo. Potete anche scoprire la spettacolare Biblioteca Celsius e altre attrazioni mozzafiato!

3. Paradiso degli uccelli di Nallıhan, Ankara

Paradiso degli uccelli, Nallıhan, Ankara

Credito fotografico : WIkipedia – Ahmet Baris Isitan

Se cercate cosa fare in Turchia, potete fermarvi in questa riserva protetta con le sue colline multicolori, dove vivono centinaia di specie di uccelli! Situato proprio sulla Via della seta, questa zona è sicuramente un must per i turisti in questo paese.

4. Parco nazionale di Göreme, Nevşehir

Parco Nazionale di Göreme, Turchia

Credito fotografico: Flickr – Felisa Tan

Proprio al centro della Cappadocia, la valle di Göreme offre molte tracce della civiltà bizantina, oltre a spettacolari villaggi trogloditi e numerosi musei per tutti coloro che vogliono coltivare se stessi durante la visita in Turchia.

5. Cascata di Muradiye, Van

La famosa cascata di Muradiye è uno spettacolare punto di riferimento naturale, situata a meno di 100 chilometri dalla città di Van. Per accedere a questo luogo favoloso, dovrete attraversare un ponte sospeso; soggetti a vertigini, per favore, astenetevi!

6. Foreste di Yenice, Çanakkale

Foreste di Yenice, Çanakkale

Le foreste di Yenice sono il luogo ideale per abbandonarsi alle gioie del campeggio; inoltre, quest’area protetta offre a tutti gli amanti della natura che cercano cosa fare in Turchia una biodiversità eccezionale.

7. Spiaggia di Ölüdeniz, Muğla

Ölüdeniz, Mugla, Turchia

La famosa spiaggia di Ölüdeniz sembra sprofondare in una laguna con acque cristalline, punteggiata da montagne e isolotti. Anche se non è gratuito, è possibile raggiungere molte baie con un piccolo sforzo.

8. Parco nazionale di Küre, Kastamonu

Parco nazionale di Küre, Kastamonu

Credito fotografico : Facebook – Visita la Turchia

I Monti Küre si trovano nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale, a sud del Mar Nero. Queste montagne sono famose tra gli escursionisti di tutto il mondo: molti sentieri vi permetteranno di visitare la Turchia in tutta tranquillità.

9. Antica città di Hierapolis, Frigia

Antica città di Hierapolis, Turchia

L’antica località termale di Hierapolis fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, e a ragione: testimonia la presenza greca e romana che risale a più di 2000 anni fa. Vi consigliamo di non perdere le rovine del suo famoso teatro.

10. Fortezza di cotone di Pamukkale, Denizli

Fortezza di Pamukkale, Turchia

Situato a due passi dalle rovine di Hierapolis, questo sito è assolutamente straordinario quando si vuole sapere cosa fare in Turchia: la collina è ricoperta di calcare bianco immacolato, proveniente dalle sorgenti termali della regione, che conferiscono a questo luogo assolutamente straordinario un aspetto quasi irreale.

11. Parco Nazionale Nemrut Dağı, Adıyaman

Parco Nazionale di Nemrut, Turchia

In quest’area protetta si può salire sul Monte Nemrut e i suoi 2100 metri, ma anche scoprire le teste delle statue del santuario funebre dedicato alle divinità persiane e greche: famoso in tutto il paese, sarebbe un peccato non visitarlo se si venisse a visitare la Turchia!

12. Camini delle fate della Cappadocia, Nevşehir

Camini delle fate della Cappadocia, Nevşehir

Credito fotografico: Flickr – Claude Valette

Soprannominate anche “donzelle incappucciate”, le colonne rocciose modellate dall’erosione della Cappadocia sono una delle principali attrazioni turistiche, inserite in un paesaggio multicolore. Qui si possono vedere strani habitat trogloditi, incastonati nelle rocce!

13. Teatro Aspendos, Pamphylia

Teatro Aspendos, Antalya

Cosa fare in Turchia? Andate al Teatro Aspendos, uno dei teatri romani più belli del mondo. Quasi 1900 anni, questo monumento ha la sorprendente peculiarità di essere in ottime condizioni, e offre un momento unico ai fortunati che lo scoprono.

14. Palazzo Ishak Pasha, Ağri

Palazzo Ishak Pasha, Ağri

Credito fotografico : Wikipedia – Myarararat83

Nel cuore del deserto, a più di 2000 metri di altitudine, il palazzo di Ishak Pasha sembra sovrastare l’impetuoso visitatore dalla cima della roccia su cui è stato costruito nel XVII secolo! La sua sorprendente architettura vi delizierà tanto quanto lo splendore dei paesaggi circostanti.

15. Stretto del Bosforo, Istanbul

Bosforo, Istanbul

Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: il confine tra due mari e due continenti. Se venite a visitare la Turchia e vi trovate a Istanbul, è probabile che vi rechiate sulle rive di questo mitico stretto.

16. Rovine di Troia, Canakkale

Rovine di Troia, Canakkale

Credito fotografico : Flickr – Esther Lee

Troia, la mitica città dell’antichità, si trova a Hissarlık ed è sicuramente una tappa da non perdere quando si cerca cosa fare in Turchia. Le rovine possono essere visitate e, se si usa la fantasia, si può immaginare come doveva essere la vita in questo maestoso e senza tempo patrimonio mondiale dell’Unesco!

17. Spiaggia di Patara, Antalya

Spiaggia di Patara, Antalya

Credito fotografico : Flickr – Luck-o-matic

È infatti una delle più belle spiagge della Turchia: lunga quasi venti chilometri, la spiaggia di Patara confina con un rinomato sito archeologico, liberamente accessibile e le cui rovine sono ancora in fase di esplorazione. Nessun hotel nelle vicinanze, il posto è una bolla di natura nella Riviera Turca.

18. Rovine di Hattusa, Çorum

Rovine di Hattusa, Çorum

Credito fotografico: Wikipedia – Bernard Gagnon

Hattusa è l’antica capitale dell’impero ittita: oggi questo sito è un complesso archeologico perfettamente conservato e turisti provenienti da tutto il mondo vengono a scoprire le sue maestose porte che sembrano condurre ad altri tempi. Un must quando si viene a visitare la Turchia!

19. Villaggio di Uçhisar, Nevşehir

Villaggio di Uçhisar, Nevşehir

Credito fotografico: Flickr – Foto di Minamie

Il villaggio di Uçhisar si trova a pochi chilometri da Gïoreme; è sovrastato da una roccia gigantesca, il cavolo riccio, e ha la particolarità di essere scavato nella roccia: gallerie che permettono alle diverse abitazioni di comunicare tra loro, come in un edificio, il che lo rende uno dei luoghi più belli della Turchia.

20. Le Porte di Divriği, Sivas

Divriği, Sivas

Credito fotografico: Flickr – orientalizzante

Cosa fare quando si visita la Turchia in Anatolia? Divriği è una città di 15.000 abitanti arroccata a 1.200 metri di altitudine, famosa per il suo ospedale e la sua Grande Moschea del XIII secolo, costruita da un ricco emiro e iscritta nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

21. Lago Van, Bitlis/Van

Lago Van, Bitlis/Van

Credito fotografico : Flickr – SaraYeomans

Il lago Van, nel cuore dell’omonima provincia, è il più grande lago della Turchia: si trova a oltre 1700 metri di altitudine nella parte orientale del paese, vicino al confine con l’Iran. Numerosi sentieri escursionistici offrono ai backpackers in cerca di passeggiate indimenticabili in questa splendida zona della Turchia.

22. Penisola di Datça, Muğla

Penisola di Datça, Muğla

Credito fotografico: Flickr – Orçun Edipoğlu

La penisola di Datça è una terra selvaggia, a mille miglia da quello che si può immaginare di trovare in Turchia: ricca di punti di interesse, ci sono rovine romane, spiagge preservate dal turismo di massa, ma anche sontuosi villaggi secolari e tradizionali hammam sparsi lungo la costa turchese.

23. Monte Ararat, Ağrı

Monte Ararat, Turchia

Credito fotografico : Flickr – Hervé Platteaux

Il Monte Ararat è un po’ come l’Everest dell’Asia Minore: la cima più alta della Turchia con i suoi 5165 metri di altitudine offre ai visitatori molti punti di interesse e attività tipiche della montagna per farvi sentire come sulle Alpi! Questo vulcano eternamente innevato è appollaiato su un altopiano armeno e attirerà gli amanti del trekking e dell’alpinismo, ma per raggiungere la vetta è necessario il permesso delle autorità.

24. Isola di Kekova, Antalya

Isola di Kekova, Turchia

Questa piccola isola disabitata si trova vicino al villaggio di Simena. Ci sono belle spiagge ma anche i resti di un’antica città, Apollonia, che è stata distrutta da un terremoto più di 1800 anni fa ed è ora sott’acqua. In quest’area protetta è assolutamente vietato praticare l’immersione subacquea per evitare il saccheggio di questo sito unico, ma sarà molto piacevole crogiolarsi sulla sabbia e fare il giro dell’isola in barca o addirittura in kayak.

25. Cascate di Düden, Antalya

Cascate di Düden

Questo luogo è assolutamente unico in quanto le cascate di Düden, popolari tra la gente del posto e famose in tutta la Turchia, sgorgano da una scogliera nel Mar Mediterraneo. Numerosi ristoranti circondano questa zona altamente turistica e potrete gustare il vostro pasto godendovi il suono delle cascate.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento