I 14 borghi più belli della Sicilia
Scoprite la nostra selezione dei 14 borghi più belli della Sicilia, dove potrete godervi panorami mozzafiato su mare e colline!
Isola dal mare turchese e dal ricco patrimonio storico, la Sicilia attira gli amanti delle spiagge e della cultura. Accanto a templi, ville, palazzi e chiese, la Sicilia ospita incantevoli borghi medievali arroccati a picco sul mare e porticcioli di pescatori, che offrono atmosfere uniche e magnifici panorami. Esplorate questo lato autentico della Sicilia!
Leggi anche:
Le 17 cose da vedere in Sicilia
Dove dormire in Sicilia? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. Erice
Per un tuffo nel Medioevo, dirigetevi verso il villaggio di Erice. Situato a 15 chilometri da Trapani, è uno dei borghi più belli della Sicilia. Arroccato su uno sperone roccioso, a 750 metri di altitudine, offre una vista spettacolare sul mare. Raggiungibile da Trapani con la funivia o con una strada tortuosa, punteggiata da panorami mozzafiato, Erice, occupata fin dall’antichità, è nota per il tempio dedicato a Venere, oggi scomparso.
Passeggiate per le sue strade lastricate e scoprite le chiese medievali. Salite fino al Castello di Venere, una fortezza costruita dai Normanni, che domina il paese. Per finire con la splendida vista dai Giardini del Balio su Trapani e le Isole Egadi.
2. Scopello
Situato a 30 chilometri da Trapani, Scopello offre una vista mozzafiato sul Golfo di Castellamare dalla cima della Torre Bennistra. La Tonnara di Scopello è un antico borgo di pescatori, dove isolotti rocciosi emergono dall’acqua, conferendo al luogo un fascino incredibile.
La bellezza delle acque cristalline è perfetta per lo snorkeling e le immersioni. Nelle vicinanze si possono fare escursioni a piedi sui sentieri della riserva naturale dello Zingaro.
3. Levanzo
Di fronte a Trapani, su un’isoletta dell’omonima isola degli Egadi, si trova il paese di Levanzo. È un buon posto per passeggiare in questo piccolo e tranquillo porto di pescatori con acque cristalline e per visitare la Grotta del Genovese sull’isola. Contiene incisioni preistoriche e pitture rupestri che rappresentano cervi, delfini e tonni. Una grande idea per un’escursione!
4. Monreale
Monreale, uno dei borghi più belli della Sicilia, dista circa dieci chilometri da Palermo. È nota per la sua cattedrale e il chiostro, costruiti nel XII secolo da Guglielmo II. Questi gioielli, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, testimoniano lo splendore dell’arte arabo-normanna e la gente viene in questo villaggio per visitare questi tesori e ammirare lo splendore della loro architettura. Nella cattedrale si può ammirare la bellezza dei mosaici bizantini su sfondo dorato. Salite anche sulle terrazze per godervi la vista della Conca d’Oro.
5. Cefalù
Questo porto di pescatori, con il suo aspetto medievale e le sue barche colorate, è uno dei borghi più belli della Sicilia. Dista 60 chilometri da Palermo. Cefalù è famosa per le sue spiagge dalle acque cristalline ai piedi di un’imponente scogliera. Visitate la sua cattedrale-fortezza e il suo castello, e proseguite su Corso Ruggero per scoprire il quartiere storico. Fate una passeggiata sul lungomare e ammirate la vista del villaggio e del gigantesco altopiano roccioso che lo sovrasta.
6. Sperlinga
Situata nell’entroterra, non lontano da Cefalù, Sperlinga offre una visita insolita. Il paese ospita una curiosità architettonica: un’imponente fortezza costruita nella roccia stessa, e nel punto più alto del castello si può godere di un panorama sui dintorni. Potete anche approfittare della calma delle sue stradine per scoprire le sue numerose case trogloditi.
7. San Marco d’Alunzio
Isolato nei Nebrodi, San Marco d’Alunzio è un paese da visitare fuori dai sentieri battuti. Domina il paesaggio a 540 metri di altitudine e ospita piccole case strette l’una all’altra e un ricco patrimonio di chiese e conventi.
All’ingresso del villaggio, noterete l’antico tempietto greco di Ercole, risalente al IV secolo a.C..
8. Taormina
Perla della Sicilia, arroccata come un balcone sul mare, Taormina è uno dei borghi più belli della Sicilia. Ammaliante, è costellata di palazzi sontuosi. Una gita in questo villaggio è una delizia dell’architettura medievale e rinascimentale, che culmina nel teatro all’aperto, e nei giardini pubblici, circondati da una vegetazione lussureggiante, le viste panoramiche sul mare sono mozzafiato.
Si passerebbero ore a contemplare i panorami a 360 gradi, tra l’azzurro del mare e la maestosa sagoma dell’Etna.
9. Castelmola
Affacciata su Taormina, questo borgo medievale offre una vista mozzafiato su questa città, i suoi palazzi e il teatro antico. Castelmola, situato a 530 metri sul livello del mare, invita a contemplare il panorama in un’atmosfera di pace e a passeggiare nel labirinto di stradine strette, tra le case di pietra. Assaggiate anche la specialità locale: il vino alle mandorle, mentre assaporate la vista delle sfumature del mare e del vulcano dell’Etna. Uno dei borghi più belli della Sicilia!
10. Savoca
Se sei un fan de Il Padrino di Francis Ford Coppola, la città medievale di Savoca dovrebbe piacerti. Costruito anch’esso nei pressi di Taormina, è noto per aver ospitato le riprese del film. Con il suo sperone roccioso sovrastato da un antico castello, offre al visitatore la pace e la tranquillità della sua piazza centrale e dei suoi vicoli.
Per immergersi nell’atmosfera del film, si può bere un drink al Bar Vitelli, dove sono state girate le scene de Il Padrino. In seguito, esplorate le chiese e la cripta dei Cappuccini. Lungo il percorso, vi imbatterete in una magnifica vista sul mare.
11. Aci Trezza
Punteggiato da misteriose isole di lava nera e barche colorate, Aci Trezza è un piccolo porto dall’atmosfera tranquilla. Dista 10 chilometri da Catania ed è uno dei borghi più belli della Sicilia. Secondo la leggenda, queste enormi rocce furono lanciate dal ciclope Polifemo durante la sua lotta contro Ulisse. Chiamati Scogli dei Ciclopi, si trovano in un’area marittima protetta, un luogo preservato da esplorare con lo snorkeling o la barca.
12. Aci Castello
Il vicino paese di Aci Trezza, Aci Castello, ospita sulle sue alture un imponente castello medievale normanno, che sembra una fortezza nera. Costruito in pietra lavica, si affaccia sulle scogliere del Ciclope. Se passate nella zona, salite sulle sue alture per ammirare la vista di queste curiosità geologiche.
13. Palazzolo Acreide
Isolata nell’entroterra, a circa 40 chilometri da Siracusa, Palazzolo Acreide è una delle otto città barocche della Sicilia, classificata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Sicuramente uno dei borghi più belli della Sicilia. Arroccato a 670 metri di altitudine, offre ai visitatori la bellezza dei suoi palazzi e delle sue chiese barocche.
Il villaggio ospita anche l’antico sito di Akrai, con un teatro greco ben conservato che offre una bella vista sulla natura circostante, che ospita ancora spettacoli in estate.
14. Naro
Nei dintorni di Agrigento e della Valle dei Templi, arroccati a Naro, a 600 metri sul mare. Questo paesino poco frequentato offre una vera oasi di pace. Abbonda di chiese e palazzi barocchi, da scoprire passeggiando lungo la via Dante. Per un panorama mozzafiato, salite fino al castello con le mura merlate, che si erge sopra il paese.
Molti altri borghi sono sparsi in tutta la Sicilia. Non esitate a lanciarvi in un’avventura alla loro ricerca e ad immergervi in questa atmosfera autentica al fianco dei siciliani!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !