Dove dormire a Egina? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Egina Vedere le offerte

State pensando ad un viaggio in questo gioiello del Golfo Saronico? Scoprite con noi dove dormire sull’isola di Egina!

Egina è un’isola affascinante in mezzo al Golfo Saronico. Antica Polis marittima greca, è famosa per il suo Tempio di Afaia, che forma il mitico triangolo sacro insieme al Partenone ed al tempio di Capo Sunio. Ricca di patrimonio e di belle spiagge, l’isola è certamente un bel posto da visitare da Atene e dal Pireo. Quindi, per aiutarvi ad avere un soggiorno indimenticabile, abbiamo selezionato per voi i migliori posti dove dormire a Egina.

Leggi anche: Le 15 cose da vedere ad Atene

Su quale costa soggiornare?

L’isola di Egina ha tre diverse sfaccettature: le sue coste ovest, nord e est. Prima di parlare delle città e dei paesi, ecco le loro rispettive risorse per guidare la vostra ricerca!

Costa occidentale

Perdika

Città di Perdika – Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

La costa occidentale è dominata dalla capitale dell’isola, Aegina Chora. Più a sud, ci sono molti paesini pittoreschi, di cui Perdika è l’emblema orgoglioso. La punta meridionale dell’isola invece rimane molto selvaggia.

Se cercate divertimento, ristoranti e attività allora la parte settentrionale della costa occidentale fa per voi. Per una maggiore autenticità, il sud della costa occidentale è il posto dove dormire a Egina.

Costa nord

Aegina

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

La costa settentrionale di Egina è densamente popolata. Troverete borghi e stazioni balneari, come Vathy o Vaya. Tuttavia, questa parte è ancora autentica. Troverete belle spiagge e un entroterra verde e rurale.

Costa orientale

Agia Marina

Porto di Agia Marina – Photo credit : Shutterstock – leoks

La costa orientale di Egina è probabilmente la più selvaggia con la parte meridionale quasi disabitata. È qui che si trova Agia Marina, la stazione balneare più popolare dell’isola. Splendide spiagge, baie deserte e punti di vista sublimi adornano la costa.

Ma ci sono soprattutto alture di macchia in cui sorge il bellissimo Tempio di Afaia.

Divertimento la vita notturna

Egina – Chora

Aegina

Porto di Egina – Chora, Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Aegina Chora è senza ombra di dubbio la città dove dormire a Egina se cercate divertimento. Essendo la città principale e il porto d’approdo all’isola, troverete un’alta densità di popolazione sia locale che turistica. Così, la città di Aegina Chora è sede di molti ristoranti, bar e caffè. La città è quindi ideale per chi cerca vita notturna sull’isola di Egina.

Umana, affascinante e popolosa, la città vi immergerà nella cultura greca. Con più di 5.000 anni di storia, ha un ricco patrimonio artistico e culturale. Si possono visitare monumenti antichi, come il Tempio di Apollo, o edifici religiosi più recenti. Il quartiere settentrionale ospita bei palazzi del XIX secolo come il castello Zaïmi o il palazzo Vénizélos. Troverete anche diversi musei interessanti.

Trova un hotel a Egina
Trova un Airbnb a Egina

Agia Marina

Agia Marina

Credito foto: Shutterstock – Miks Mihails Ignats

Agia Marina è l’altra città dove dormire a Egina se cercate vita notturna e varie attività da fare! Stazione balneare situata nell’omonima baia, è conosciuta per la sua spiaggia lunga 500 metri, delimitata da pini.

In estate la città è un alveare di attività. Si può poi fare festa nei suoi bar e caffè, soprattutto quelli lungo la spiaggia.

Trova un hotel a Agia Marina

Vacanze romantiche

Agia Marina

Agia Marina

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Agia Marina è sicuramente uno dei posti più belli dove dormire a Egina. Se venite con il vostro partner e cercate un po’ di divertimento, fareste bene a scegliere questa piccola stazione balneare. Potrete godervi la spiaggia, perdervi nella macchia durante affascinanti escursioni o scoprire il sud di Egina. Al calar della sera, molti ristoranti e caffè vi accoglieranno per una cena romantica sotto le stelle.

Perdika

Perdika

Credito foto: Shutterstock – Roman Sigaev

Sulla punta sud-ovest dell’isola di Egina, Perdika è un piccolo e autentico borgo di pescatori. Le sue case basse costruite lungo il porto vi affascineranno. Bellissime spiagge si trovano tutto intorno e anche un po’ più a est verso la selvaggia costa meridionale. Bellissime avventure vi aspettano!

Per quanto riguarda l’alloggio, troverete numerosi alloggi e hotel di charme per un soggiorno romantico a due passi dal mare.

Trova un hotel a Perdika
Trova un Airbnb a Perdika

Vaya

Cercate un bel posto romantico dove dormire a Egina? Allora non possiamo che raccomandarvi l’affascinante villaggio di Vaya. Questo porticciolo si trova sulla costa nord, nell’omonima baia. Abitata fin dall’antichità, vi sedurrà con la sua calma. Vi si trovano anche alcuni ristoranti e hotel di charme.

Ferie in famiglia

Vathy – Souvala

Vathy

Credito foto: Shutterstock – yiannisscheidt

I due paesini di Vathy e Souvala si trovano fianco a fianco, nel nord dell’isola. Sono ideali per un soggiorno in famiglia. Troverete bellissime piccole spiagge, così come ristoranti e caffè affascinanti dove potrete mangiare. Molti hotel, B&B e residenze hanno fatto di Vathy e Souvala la loro casa.

Inoltre, la città è in posizione ideale per scoprire il resto dell’isola, sia nell’interno che lungo le coste est, nord e ovest.

Trova un hotel a Vathy
Trova un Airbnb a Vathy

Egina – Chora

Egine

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Come detto sopra, Chora è una delle città ideali per soggiornare sull’isola di Egina. Oltre ai suoi numerosi ristoranti e caffè, è un’ottima destinazione per un soggiorno in famiglia. Nonostante la sua concentrazione di abitanti, ha una o due belle spiagge dove ci si può rilassare in famiglia.

Nel sud della città, lungo la costa occidentale, ci sono anche molte altre belle distese di sabbia dove rilassarsi. Quindi, se venite in famiglia, considerate questa affascinante città greca, soprattutto se avete intenzione di visitare qualche museo.

Vacanza autentica

Perdika

Perdika

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Il piccolo borgo di pescatori di Perdika è il luogo perfetto per soggiornare sull’isola di Egina. Relativamente incontaminati dal turismo di massa, godrete di un’atmosfera tranquilla e autentica. Si può anche scoprire la zona circostante, dove abbondano insenature deserte e chiese pittoresche.

Marathonas

Maratona, Egina

Credito foto: Shutterstock – Antoniadis Dimitrios X

Situato a sud di Chora, Marathonas è un villaggio rurale e agricolo che ha conservato tutto il suo fascino. Le spiagge sono vicine. Potete anche approfittare del vostro soggiorno in questo autentico villaggio per esplorare i suoi dintorni, soprattutto l’entroterra.

Vaya

Vaya è un porto di pesca antico sulla costa nord. Questo paesino non è molto turistico quindi ideale per un soggiorno romantico e tranquillo e autentico. Il posto è anche perfetto per raggiungere tutte le altre curiosità dell’isola.

I preferiti della redazione

Tre sono i borghi che preferiamo. Il primo è sicuramente Perdika. Con le sue case pittoresche e i suoi dintorni selvaggi, questo villaggio di pescatori è veramente uno dei migliori posti dove dormire sull’isola di Egina.

Poi viene Marathonas. Questo affascinante villaggio è perfetto per un soggiorno autentico e tranquillo sull’isola. Soprattutto si trova in una posizione ideale per il divertimento e il patrimonio culturale di Aegina Chora.

Infine Agia Marina, nonostante sia turistica rimane uno dei posti più belli per soggiornare a Aegina. Il posto ha una bella spiaggia e si trova in una posizione ideale per esplorare l’entroterra. Troverete alloggi affascinanti, ristoranti e caffè autentici, e bar da godersi dopo il tramonto!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento