Dove dormire a Creta? I migliori quartieri in cui alloggiare
State pensando ad un viaggio tra le isole greche? Questa guida vi aiuterà a scegliere dove dormire a Creta!
Creta è un’isola ricca di segreti e di misteri. Qui si nascondono siti archeologici, paesaggi indimenticabili e spiagge incantevoli. L’isola è una delle principali mete turistiche del Mediterraneo, per questo conviene organizzarsi e sapere dove dormire a Creta!
Essendo una delle destinazioni più ambite in Europa, l’offerta di alloggi è notevole in tutta l’isola. La troppa quantità di alloggi vi confonde? Niente panico! Abbiamo stilato per voi una lista dei migliori posti dove dormire a Creta. Seguite la guida!
Leggi anche:
13 cose da vedere a Creta
Mappe e percorsi di Creta
Come andare a Creta da Atene in traghetto?
1. Heraklion
Capitale di Creta, Heraklion è una città attraente e dinamica. Completamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, mescola con stile tracce del passato ed edifici più moderni. Heraklion esalta con orgoglio il suo passato doloroso, i costumi tradizionali ed il presente vibrante di feste e dolce vita.
Se volete dormire a Creta, Heraklion è il posto giusto! La città soddisfa ogni criterio: belle spiagge e acque cristalline, un entroterra con tanti paesini e monasteri, case bianche e ulivi a perdita d’occhio. Dormire qui è qualcosa di magico. In estate c’è parecchia movida ed i locali e i bar sono aperti fino a notte fonda.
Quindi consigliamo questa città a chi vuole fare festa prima di dormire a Creta!
Cercare un hotel a Heraklion
Cercare un Airbnb a Heraklion
2. Chania
La seconda città più grande di Creta dopo Heraklion, è Chania. Una destinazione cosmopolita e piena di fascino. Al suo interno, un mix di influenze e stili architettonici creano un’armonia sorprendente e seducente. Il suo centro storico è protetto dall’Unesco. Ma non solo, anche il porto veneziano, le facciate sontuose e i moli fanno di questa città una destinazione privilegiata dove dormire a Creta.
Chania ha una vasta gamma di alloggi per tutti i gusti. Che si tratti di un ostello della gioventù, di un hotel, di un appartamento in affitto o di un Airbnb, troverete sicuramente un pernottamento adatto al vostro budget e alle vostre aspettative. Per quanto riguarda i quartieri, ne troverete di adatti alle vostre esigenze: Kasteli sul mare, Topanas ed Evraiki i più turistici, Splanzia e Chionès i più tranquilli o Halepa il più elegante.
Cercare un hotel a Chania
Cercare un Airbnb a Chania
3. Retimno
Lunghe spiagge e maestose montagne circondano Retimno, facendone una delle più belle città di Creta. Se avrete la fortuna di trascorrere qualche giorno lì, non rimarrete delusi!
Dopo aver ammirato il suo porto veneziano passeggiando in spiaggia e vagando per le incantevoli vie, potreste sentirvi stanchi. Niente panico, dormire a Creta non è mai stato così facile come a Retimno. Infatti, la scelta di alloggi è ampissima! Allora, quali sono gli alloggi che il vostro cuore desidera: case veneziane, case turche, case affacciate sul piccolo porto veneziano? Spetta a voi la scelta!
Il vantaggio: la sua ottima posizione fa di Retimno una base ideale per chi volesse visitare Heraklion, Chania o Santorini in un giorno.
Cercare un hotel a Retimno
Cercare un Airbnb a Retimno
4. Aghios Nikolaos
Agios Nikolaos ha un paesaggio mozzafiato: case bianche affacciate sul Mediterraneo. Se quest’immagine da cartolina vi fa sognare, è il posto giusto per voi dove dormire a Creta! Agios Nikolaos è una città affascinante circondata da acque cristalline e ben attrezzata.
Durante il vostro soggiorno ad Agios Nikolaos, passeggiate fra le stradine strette con bar, ristoranti e negozi a disposizione. Molto turistica, la città attira i viaggiatori con il suo fascino alla greca.
Cercare un hotel a Aghios Nikolaos
Cercare un Airbnb ad Aghios Nikolaos
5. Elounda
Dormire a Elounda è un’ottima idea per alloggiare a Creta. Cittadina costiera a Nord, Elounda è un luogo turistico pieno di alloggi ricchi e lussuosi. In uno scenario favoloso fatto di mare turchese e paesaggi montuosi, diverse sono le opportunità di alloggio.
Nel corso degli anni, questo borgo di pescatori è stato restaurato e ora accoglie hotel di alta qualità. Infatti, è la città con il maggior numero di hotel a 5 stelle dove dormire a Creta.
Cercare un hotel a Elounda
Cercare un Airbnb a Elounda
6. Palaiochora
Palaiochora è una piccola città dove è piacevole soggiornare a Creta. Modesta ma non priva di fascino, la città è allo stesso tempo una località balneare, una città vivace ma anche una città storica. Al suo interno si possono scoprire monumenti di stile bizantino e facciate in stile veneziano.
Dormire a Palaiochora vuol dire soprattutto vivere un’atmosfera tipica greca! Sarete entusiasti di scoprire i caffè tradizionali, i ristoranti tipici e le piazze dello shopping.
Cercare un hotel a Palaiochora
Cercare un Airbnb a Palaiochora
7. Matala
Soggiornare a Matala a Creta significa approfittare di una posizione straordinaria tra terra e mare. Piacevole e affascinante, la città gode di un’atmosfera bohémien che seduce i visitatori. Rimarrete affascinati dai pittoreschi borghi dei dintorni, dalla spiaggia sottostante di Preveli, dalle rovine di Gortyna e dalle gole di Agiofaraggo.
Trovare alloggio a Matala è facile perché vi scoprirete molti hotel e Airbnb. Matala, infatti, predilige un’atmosfera hippie che trasforma il luogo in una vera e propria oasi di pace fuori dal mondo.
Cercare un hotel a Matala.
Cercare un Airbnb a Matala
8. Malia
Se cercate dove dormire a Creta in una città meno turistica, Malia è la soluzione. A pochi chilometri da Heraklion, Malia è ricca di splendidi monumenti e luoghi di interesse. Tra questi, potrete scoprire i pithoi (enormi vasi antichi), la grotta di Pyschro, ma anche molti mulini a vento.
Potrete anche usufruire delle numerose strutture che la città offre: bar, discoteche, locali notturni, beach club, ristoranti e negozi! La vita notturna è molto vivace a Matala.
Cercare un hotel a Malia
Cercare un Airbnb a Malia
9. Sitía
Sitía è una città interessante per soggiornare a Creta perché offre molte strutture e attività turistiche. Durante il periodo estivo, i viaggiatori arrivano in massa per praticare attività sportive, assaggiare specialità locali, ammirare la fortezza di Kazarma, rilassarsi in spiaggia e partecipare a numerosi festival e concerti.
Sorprendentemente attraente, Sitía è ricca di alloggi accessibili ad ogni budget, dal semplice Airbnb al resort o all’hotel di lusso. Insomma, dormire a Sitía soddisferà tutta la famiglia.
Cercare un hotel a Sitía
Cercare un Airbnb a Sitía
10. Chora Sfakion
Chora Sfakion è l’ultima, ma non meno importante città dove consigliamo di dormire a Creta. In effetti, la sua posizione geografica è divina, cioè circondata dalle Montagne Bianche e confinante con il mare. Dalle spiagge si può anche ammirare la famosa isola di Gozzo.
Trovare alloggio a Creta è molto semplice perché l’offerta è abbondante. Chora Sfakion è una destinazione ideale sia che si tratti di una settimana, di un fine settimana o di una semplice sosta dopo una visita alla gola di Samaria. In questa piccola città, dormirete in alloggi piacevoli, tradizionali e autentici.
Cercare un hotel a Chora Sfakion
Cercare un Airbnb a Chora Sfakion
Godetevi il vostro soggiorno a Creta!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !