Perché visitare Santorini ?
L'arrivo in traghetto nella baia di Santorini sotto alle falesie di pomice rossastra è uno spettacolo per gli occhi. L'isola principale di Santorini, anche nota come Thera in Grecia, vi lascerà a bocca aperta con le sue tipiche case bianche con cupole blu, spiagge di sabbia nera e acque cristalline. Santorini è una delle poche isole delle Cicladi a poter vantare origini vulcaniche, non somiglia a nessun'altra e si distingue per eleganza. Non si tratta certo di una destinazione segreta, ma di un gioiello che vale la pena vedere almeno una volta nella vita!
Le curiosità dell'isola vi porteranno indietro nel tempo, come l'affascinante sito minoico di Akrotiri o lo splendido paese tradizionale di Oia in cima ad una rupe. Altri tesori vi stupiranno come la Spiaggia Rossa e la Spiaggia Nera e le loro sabbie uniche. Prendetevi anche del tempo per scoprire la sfiziosa gastronomia locale e gli ottimi vini.
L'isola di Santorini sfoggia mille bellezze in uno dei spettacoli naturali più avvincenti del Mediterraneo. Per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio nell'isola, ecco a voi la nostra guida di Santorini !
Viaggia & Visita Santorini
Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno a Santorini, abbiamo elencato le visite e i luoghi d'interesse da non perdere a Santorini.
Principali luoghi d’interesse a Santorini
Esplora i monumenti da non perdere a Santorini e i suoi luoghi simbolo.
Escursioni nei dintorni di Santorini
Santorini è piena di luoghi d'interesse. Un'escursione nei dintorni vi consentirà però di scoprire posti meno turistici. Sarà l'occasione di uscire dai sentieri battuti o fare attività indimenticabili.
Potreste per esempio farvi una camminata fino al cratere di Nea Kameni, visitare i mitici vigneti di Santorini e godervi una degustazione oppure andar per mare su un catamarano all'imbrunire. Insomma avrete l'imbarazzo della scelta!
Vita notturna e gastronomia a Santorini
Volete godervi tutto quello che Santorini ha da offrire? Scoprire i nostri consigli sui migliori locali per riempirvi lo stomaco, godervi la vita notturna o semplicemente passare una piacevole serata!
Dove soggiornare a Santorini (appartamenti, hotel, ostelli della gioventù) ?
In termini di alloggio, Santorini è ben fornita. Tuttavia, alloggiare a Santorini richiede uno sforzo economico, maggiormente nei periodi estivi. La colpa ne è degli splendidi alberghi con vista mare, particolarmente ai bordi della caldeira, tipici delle vacanze a Santorini !
Se disponete di un budget piuttosto ridotto, focalizzatevi su hotel accessibili, pensioni e appartamenti in città meno turistiche ma non pertanto meno affascinanti come Pyrgos o Imerovigli. Come sempre nelle Cicladi, vi conviene prenotare quanto prima.
Per darvi una mano, abbiamo preparato una selezione dei posti migliori dove dormire a Santorini a seconda dei budget e delle preferenze.
Trasporto da/per Santorini (aeroporti, stazioni ferroviarie, trasferimenti)
Santorini è una delle isole più accessibili delle Cicladi. Dispone di un aeroporto internazionale, avrete quindi modo di prendere ad Atene o in certe grandi città europee dei voli - diretti e non - per Santorini. L'alternativa per giungere a Santorini è il traghetto in partenza dai porti del Pireo o di Rafina. I tempi di percorrenza e le tariffe variano a seconda delle tratte e delle dimensioni della nave.
Santorini è inoltre collegata quotidianamente con le altre isole delle Cicladi. Potreste dunque scegliere di raggiungerla a partire da Naxos, Paros, Mykonos, Amorgos ed altre. Così come per gli alloggi, vi consigliamo di prenotare i traghetti e gli aerei in anticipo.
Scopri anche in Santorini
6 posti per fare immersioni a Santorini
Avete in programma una vacanza in Grecia? Aggiungete alla vostra visita delle spiagge un’esplorazione subacquea! Ecco la nostra selezione dei migliori posti per fare immersioni a Santorini. Conosciuta per le sue case bianche e blu che si intravedono anche sulle scogliere, Santorini è un’isola da non perdere durante un viaggio in Grecia. Inoltre, se vi piacciono gli sport subacquei, le […]Quando visitare Santorini
L'isola più meridionale delle Cicladi gode di un tipico clima mediterraneo con calde estati soleggiate, ecco perché Santorini è così apprezzata per le vacanze estive. Da Giugno a Settembre è un posto particolarmente favorevole per le immersioni subacquee. L'aria dell'inverno è mite e favoreggia invece i trekking nell'entroterra nonostante le giornate siano più umide.
Il periodo migliore per visitare Santorini è Primavera, d'Aprile a Giugno. Le temperature sono piacevoli e le vie ancora brulle di turisti.