Le 6 cose da vedere a Taormina

avatar

Vacanza in Sicilia? Ecco cosa vedere a Taormina e i suoi dintorni lungo la costa ionica!

Taormina è un comune italiano annesso alla città metropolitana di Messina. Considerato come uno dei gioielli della Sicilia, dista circa un’ora di macchina da Catania. Vi state chiedendo cosa vedere a Taormina? La lista è lunga! La città è costruita su un promontorio roccioso alto 200 metri e regala una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo e sull’Etna. Qui vivono solo 11.076 persone, ma la città, in estate, è invasa da turisti che vengono per ammirare il patrimonio storico e culturale lasciato dalle civiltà del passato.

Fondata nel 403 a.C. dai Greci, la città passò sotto il controllo romano, bizantino e normanno prima di diventare italiana. I turisti decidono di visitare Taormina, in particolare per il Teatro Greco Antico, ma la città custodisce molti monumenti e luoghi da non perdere. Cosa fare a Taormina? Ecco, di seguito, la nostra selezione di cosa da vedere e fare a Taormina.

Leggi anche :
Le 8 cose da vedere a Catania
Le 9 cose da vedere a Palermo

1. Teatro Antico

Taormina, il teatro greco antico

Credito fotografico: Pixabay – Kirkandmimi

Il teatro greco-romano è uno dei resti romani più visitati della Sicilia anche per il suo ottimale stato di conservazione. Costruito nel III secolo a.C. dal tiranno greco Gerone II, la sua posizione nella parte alta della città permette una meravigliosa vista sull’Etna e sul mare.

Se vi piace la storia dell’antica Grecia e dell’Impero Romano, è un must nella lista di cosa vedere a Taormina. Il teatro ha un diametro di 109 metri e può ospitare fino a 5.400 persone. Le sue fondamenta sono greche, ma l’architettura in mattoni mostra che la maggior parte dell’edificio risale all’epoca romana.

2. Il centro storico

Taormina, la città vecchia

Aggrappato al fianco orientale dell’Etna, una cosa da vedere a Taormina è il centro storico. Arroccato su una terrazza naturale, da qui si possono ammirare monumenti di grande bellezza: Piazza IX Aprile, Corso Umberto, il Duomo, la Villa Comunale, la chiesa della Madonna della Rocca.

Corso Umberto è la via principale, dove si trovano bar e ristoranti, confortevoli alberghi in cui soggiornare, un gran numero di negozi di lusso per lo shopping di alto livello. Questa via di Taormina si è guadagnata il soprannome di “Saint-Tropez siciliana”. Date anche un’occhiata a Piazza IX Aprile, con la sua terrazza panoramica che si affaccia sulla baia, lì si esibiscono numerosi musicisti e acrobati.

3. Villa Comunale

Taormina, villa comunale

Credito fotografico: Wikimedia – Patrick Giraud

Cosa fare a Taormina se avete già visto le rovine romane? Il giardino pubblico della città, chiamato Villa Comunale, è una buona idea per passare ancora qualche ora a Taormina. Prima di ripartire, approfittate di questo giardino per allontanarvi dalle folle di turisti e dal rumore dei motori e dirigetevi verso il centro storico.

La terra apparteneva un tempo a Miss Florence Trevelyan, una ricca proprietaria terriera inglese che si ritiene sia stata l’amante del futuro re britannico Edoardo VII.

4. Isola Bella

Taormina, Isola Bella

Credito fotografico: Flickr – gnuckx

Scendendo verso il livello del mare, c’è un must da vedere a Taormina e lo noterete ovunque, anche sulle cartoline dei chioschi di souvenir: l’Isola Bella.

L’Isola Bella è spesso presentata come il suo gioiello nascosto. L’isola è raggiungibile a piedi in mezz’ora, è collegata alla spiaggia di ciottoli e sabbia, dove si può nuotare in acque cristalline. Lì si possono programmare attività come: snorkeling, immersioni, gite in barca, noleggio di jet ski e relax!

5. Le Gole dell’Alcantara

Gola di Alcantra

Credito fotografico: Wikimedia – Alessialeanza

Un’altra imperdibile di un giorno da Taormina è la scoperta delle Gole dell’Alcantara. Situate a 50 minuti di auto a ovest di Taormina, questo sito ha una voragine profonda 25 metri, con pareti a soli 2-4 metri di distanza l’una dall’altra.

Lo stretto canyon è di origine vulcanica ed è il risultato di colate laviche raffreddate nelle acque del fiume. L’acqua è molto fredda, anche d’estate. Consigliamo un’escursione da Taormina che permette di salire sull’Etna e visitare la Gola dell’Alcantara nello stesso giorno.

6. Etna

Etna

Naturalmente da Taormina sono possibili molte escursioni sull’Etna. È uno dei must per chiunque si chieda cosa fare in Sicilia. Le agenzie di viaggio e i tour operator si occuperanno di accompagnarvi al cratere in veicoli 4×4, con una guida e l’attrezzatura necessaria per un trekking sicuro.

Come arrivare a Taormina?

Ora che sapete cosa vedere a Taormina, vediamo come arrivarci!

  • Un’opzione è l’aereo, ma dovrete atterrare a Catania, che è la città più vicina. Consultate un comparatore di voli come Skyscanner per scoprire le migliori offerte di voli. Dall’aeroporto, il modo più semplice di arrivare in centro sono i mezzi pubblici.
  • Un’altra soluzione è quella di noleggiare un’auto e parcheggiare in un ampio parcheggio in città o di parcheggiare in direzione Castelmola nella parte alta della città. Se si desidera visitare la Sicilia durante un soggiorno di una o più settimane, si consiglia di venire con la propria auto (tramite un traghetto) o di noleggiarne una sul posto. Potete confrontare i prezzi del noleggio auto in Sicilia su piattaforme di prenotazione online, come Rentalcars.
  • Il treno, anche se abbastanza lento, può essere un’opzione alternativa ed economica. La stazione di arrivo è Giardini-Naxos.

Dove alloggiare a Taormina?

Oltre a sapere cosa vedere a Taormina, dovete essere consapevoli che la città è divisa in due parti: la zona alta e bassa. Entrambe raggiungibili in auto, autobus e funicolare. Gli hotel della città bassa sono più economici. In generale, i prezzi sono abbastanza alti rispetto al resto della Sicilia trattandosi di una meta particolarmente gettonata. Potete trovare un hotel economico a Taormina cercando su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento