Top 10 cose da fare a Manarola

avatar

Visitate Manarola? Scoprite quali sono le migliori cose da fare a Manarola e vedere in questo gioiello ligure!

Manarola è una frazione del comune di Riomaggiore nella regione italiana della Liguria. Si trova a circa 100 km a sud-est di Genova ed è uno dei cinque villaggi che compongono il Il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Costruita sul lato di una scogliera, è famosa per il suo panorama, le strade pittoresche, le feste estive e molto altro. Oggi, daremo un’occhiata alle migliori cose da fare a Manarola durante la vostra visita. Questo piccolo villaggio di pescatori, tesoro del patrimonio italiano, non finirà mai di stupirvi!

Leggi anche:
I 9 migliori hotel delle Cinque Terre
Visitare le Cinque Terre, i 5 borghi arroccati più famosi d’Italia

1. Scoprire il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Credito foto: Shutterstock – iryna1

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un’attrazione turistica da non perdere quando si visita Manarola. Con meno di 3.900 ettari, è uno dei parchi nazionali più piccoli d’Italia. Questo non gli ha impedito di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Comprende un’area marina protetta e si estende su cinque comuni: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Una zona completamente senza auto, ed è meglio visitarla tra aprile e ottobre. I suoi 120 chilometri di sentieri costieri vi incanteranno. Alcuni di essi non sono gratuiti in alta stagione, Il prezzo da pagare per preservare questo prodigioso sito naturale.

2. Esplora il cuore del borgo di Manarola

cuore del villaggio di Manarola

Credito fotografico: Shutterstock – Giampaolo Nitti

Il villaggio di Manarola è stato costruito nel cuore della baia di Volastra. Sembra immergersi nelle acque cristalline che lambiscono le sue ripide scogliere, con le sue tipiche case liguri color pastello, è uno dei luoghi più pittoreschi del paese.

La città segue il corso del Groppo, un fiume circondato da strette strade acciottolate. Esplorare queste strade, con le loro fontane e giardini colorati, è sicuramente una delle cose da fare a Manarola migliori. Non esitate a visitare il piccolo porto di pesca, una vera meraviglia!

3. Vai al Belvedere

Il Belvedere

Credito fotografico: Shutterstock – Marco Crupi

Il Belvedere è un sito panoramico che domina il borgo di Manarola. Offre una vista mozzafiato su un ambiente naturale spettacolare. Se state cercando di approfittare di questo punto di vista unico tra le cose da fare a Manarola, dirigetevi verso la parte bassa del borgo e andate verso Piazza Eugenio Montale.

Seguirete una stradina graziosa e colorata, ricca di negozi tradizionali e ristoranti famosi. La Via Belvedere è un itinerario accessibile che termina con una vera sorpresa: un affaccio su tutta la baia di Manarola per ammirare un orizzonte blu dove il cielo sembra fondersi con l’oceano.

4. Camminare sul sentiero dell’amore

Via dell'Amore

Credito foto: Shutterstock – Porojnicu Stelian

La Via dell’Amore è un percorso roccioso da fare tra le cose da fare a Manarola. È lungo solo 1 chilometro, molto facile e richiede solo una ventina di minuti per essere completato. Cosa lo rende speciale? È tagliato nella roccia appena sopra la superficie dell’acqua. Il suo scopo originale era puramente pratico, in quanto forniva un collegamento tra Manarola e Riomaggiore.

Oggi, sono i visitatori che ne godono giorno e notte: questo percorso panoramico è illuminato quando il sole tramonta. Avrete così l’opportunità di ammirare formazioni geologiche sorprendenti e una flora unica mentre respirate l’aria del mare. È particolarmente adatto per gli innamorati che visitano la regione: davvero un luogo molto romantico!

Guarda il percorso della Via dell’Amore

5. Una visita al presepe di Manarola

Il presepe di Manarola

Credito fotografico: Shutterstock – Marco Toni

Lo sapevi? Il più grande presepe del mondo viene creato ogni anno nel borgo di Manarola. Dal 1961, viene inaugurata l’8 dicembre e viene esposta sulla collina di Tre Croci fino alla fine di gennaio. La gente viene da tutta Italia per ammirare i suoi magnifici personaggi e decorazioni!

Un ex ferroviere di nome Maria Andreoli è responsabile di questa spettacolare iniziativa, così colossale che si riflette nell’acqua dopo il tramonto. Un vero interludio incantato da condividere con la famiglia, per esempio.

6. Visita la chiesa di San Lorenzo

La chiesa di San Lorenzo

Credito foto: Shutterstock – Denis.Vostrikov

La chiesa di San Lorenzo fu costruita nel XIV secolo. Oggi, è il monumento più famoso di Manarola. Questa chiesa in stile gotico aveva originariamente una doppia funzione, religiosa e difensiva. Il suo campanile serviva come posto di osservazione per allontanare eventuali invasori.

Se desiderate ammirarla, dirigetevi verso via Discovolo, la via principale del paese. Rimarrete stupiti dalle sue finestre di marmo rosa di Carrara e dai suoi sontuosi interni barocchi. Una visita a questo sito culturale di importanza nazionale è una delle attività da non perdere tra le cose da fare a Manarola. È ancora più piacevole in estate quando le temperature esterne superano i 30°C!

7. Passeggiare tra i vigneti di Manarola

Passeggiando per i vigneti di Manarola

Credito fotografico: Shutterstock – Giorgio Paravagna

Proprio così! Le scogliere circostanti sono un terreno di perfetto per la viticoltura. Gli agricoltori locali non si sono sbagliati e coltivano la vite sulle terrazze da secoli. Producono il famoso sciacchetrà, un vino dolce tipico della regione.

Prodotto da una miscela di uve bosco, albarola e vermentino, è meglio goderselo in estate. I vigneti sono attraversati da numerosi sentieri rocciosi, perfetti per una passeggiata all’aria aperta. Se venite a Manarola in autunno, assicuratevi di visitarla, ne vale la pena degustarne un bicchiere!

8. Godetevi una nuotata

bagno a Manarola

Credito foto: Shutterstock – Whatafoto

Manarola ha una stupenda diga rocciosa che si trova proprio sotto il paese. Due porti adiacenti, tra cui Palaedo, sono facilmente accessibili dopo pochi minuti di cammino sulla scogliera. Qui, l’acqua cristallina è garantita in tutte le stagioni! La zona è anche ricca di numerose cale e spiagge, che sono molto pulite, libere e gratuite. Sono riparati e non presentano particolari pericoli, ma possono diventare rapidamente sovraffollati durante la stagione estiva.

Il nostro team, consiglia quindi di andare al mattino o nel tardo pomeriggio. Vi consigliamo anche di approfittare dell’acqua limpida per indossare maschera e boccaglio. Un’eccezionale fauna e flora sottomarina endemica si trova qui per il vostro divertimento: allora, facciamo un tuffo?

9. Godetevi un pasto con vista al Nessun Dorma

Un pasto con vista al Nessun Dorma

Credito foto: Shutterstock – TravnikovStudio

Nessun Dorma si trova lungo la strada che porta al cimitero (che è particolarmente bello, tra l’altro). Questo stabilimento leggendario è il luogo perfetto per guardare il tramonto sul borgo. Vera tappa gastronomica tra le cose da fare a Manarola, offre una cucina tipica ricca di salumi, formaggi, insalate e bruschette.

Niente pasta o pizza qui, solo piatti locali, questa è la Liguria! Vi consigliamo di provare tutto assaggiando le varie proposte. Questi spuntini freschi e deliziosi sono il massimo se accompagnati con un vino bianco locale…Buon Appetito!

10. Visitate il Santuario di Nostra Signora della Salute

Nostra Signora della Salute

Credito fotografico: Shutterstock – Zocchi Roberto

Il santuario della Madonna della Salute si trova nella frazione di Volastra, che si raggiunge camminando lungo un tranquillo ruscello. Questa chiesa, costruita quasi mille anni fa tra vigneti e oliveti, è un esempio del più puro stile architettonico romanico. Da notare le aggiunte stilistiche gotiche che sono state fatte nel corso dei secoli.

L’edificio è circondato da un’aura misteriosa e si presta a molte leggende. Per scoprirli, optate per una visita guidata organizzata dall’ufficio turistico locale alla stazione di Manarola. Probabilmente vi verrà raccontato l’episodio della scomparsa delle campane della chiesa, che, a quanto pare, suonano ancora nelle notti di tempesta..

Come arrivare a Manarola?

In aereo

Se scegliete di viaggiare in aereo, gli aeroporti più vicini sono Genova e Pisa. Firenze e Milano sono anche servite da voli da tutta Europa. Infatti, vi consigliamo di utilizzare Skyscanner, un comparatore di voli che vi permetterà di visitare Manarola e trovare il miglior prezzo per il volo.

In treno

Il treno è il modo più semplice per raggiungere le Cinque Terre. Da Genova, prendere il treno per La Spezia e poi il “Cinque Terre Express”. Tutti e cinque i comuni del Parco Nazionale delle Cinque Terre hanno una stazione ferroviaria.

Il treno, è anche il modo ideale per girare il parco, con partenze ogni 20 minuti tra il 15 marzo e il 1° novembre. La carta “Treno delle Cinque Terre” permette di viaggiare illimitatamente sulla linea, di prendere gli autobus ecologici e di godere del libero accesso a tutti i sentieri. Davvero il miglior piano!

In auto

Attenzione: per visitare Manarola, non è consigliabile usare l’auto. Ci si può avvicinare ai borghi delle Cinque Terre in auto, ma il centro è chiuso al traffico. Tuttavia, i minibus vi permetteranno di raggiungere le città del parco nazionale senza difficoltà.

Guidando da La Spezia, la strada 370 ti porterà a destinazione. Da Genova, prendete l’autostrada A12 fino all’uscita Carrodano – Levanto e proseguire per Monterosso. Le indicazioni sono molto precise!

In barca

Dal 1° aprile al 1° novembre, le barche da escursione da La Spezia e Levanto possono agevolare la vostra visita a Manarola. È un ottimo modo per vedere la zona e uscire dai sentieri battuti!

Dove alloggiare a Manarola?

Se stai cercando un alloggio semplice, la buona notizia è che ci sono molti hotel a Manarola. La maggior parte degli hotel delle Cinque Terre sono piccole e accoglienti strutture classificate tra le 3 e le 4 stelle. A seconda delle vostre esigenze, basta usare questo strumento di comparazione di hotel per trovare il più adatto al vostro soggiorno.

In alternativa, potete scegliere un appartamento da una piattaforma di condivisione di case private come Airbnb. I bed & breakfast sono un’altra opzione: economici e amichevoli, promettono un’esperienza autentica. Questa soluzione, che garantisce servizi di qualità, è molto diffusa in Italia.

Ancora più originale, optate per l’agriturismo, cioè un soggiorno in una fattoria. Potrete assaggiare i prodotti tipici prodotti in loco: olio d’oliva, vini rossi e bianchi, miele, formaggio…

Gli ostelli della gioventù sono per backpackers rustici, pronti a condividere un alloggio semplicissimo: di buon umore, ovviamente! Infine, dovete sapere che nel Parco Nazionale delle Cinque Terre non si può campeggiare. Tuttavia, ce ne sono alcuni a Levanto e Deiva Marina. Non esitate a prenotarli con largo anticipo, sono molto occupati da giugno a settembre!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento